io lo so che con me non si può tanto parlare e chiedo scusa perchè ho offeso qualcuno non era nei mie programmi ma dovete ammettere anche voi che non sono stato io il primo a sputare sentenze, io ho illustrato il mio punto di vista per quello che riesco a vedere dai cacciatori delle mie parti, ed ho detto più volte anche al dott inferno che io non stavo riferendomi a lui perchè io non lo conosco non so come va a caccia e non so che caccia pratica però ogni volta sono stato preso come quello che dice solo ca**ate allora nn mi va giu sentirmi dire che ho detto una cavolata e poi non mi sa spiegare il perchè solo questo. vi ho chiesto perchè pagate le tasse per andare a caccia e nessuna risposta vi ho detto il mio punto di vista ed è universalmente sbagliato, allora siccome io sto più in armeria che a casa mia e vedo con i miei occhi cacciatori che usano i piccoli calibri solo cme scusa e altri che passano la sera solo per mostrare il loro carniere e vi assicuro che sono molto più vecchi di me vi ho riportato la mia esperienza poi visto come ti trattano i vecchi cacciatori qui da noi che non ti portano in un posto solo per paura che ci torni che non ti insegnano come andare a caccia solo perchè sono gelosi allora vedrai che le mie parole contro i "vecchi convinti" troveranno giustificazione in questo, le battute anche quelle su di me mi fanno sempre piacere e perlomeno c'e qualcuno che le fa ( almeno ha detto a tutti di venire col 410 io passo a 30mt e ciaaaooo[Trilly-77-24.gif])
per la posta alla beccaccia e la caccia con il beeper è solo un mio pensiero purtroppo non son stato capito ma lo sapevo gia quando l'ho scritto la prima volta che sarebbe andata così anzi mi sono meravigliato quando nessuno rispondeva, molto probabilmente non sono il primo che lo fa notare e comunque sono contrario a tutti i mezzi elettronici per la caccia non solo il beeper e ribadisco io non è che vado nei boschi a togliere il beeper ai cani perchè sono contrario, è legale se lo vuoi usare usalo però io sono contrario l'ho detto anche prima ma c'e chi non vuol capire.
Come only quando parla di dispersanti io le uso lui non le usa ok è una sua scelta non gli ho detto le devi usare perchè senno sei scemo sono opinioni diverse e le rispetto e l'ho detto quando lui me l'ha fatto notare.
Soprattutto quando dico una cosa specialmente qui che ci leggono è perchè o l'ho visto fare o l'ho testato sulla mia pelle non vengo qui a dire stupidaggini universali.
 
rinnovo ancora una volta questo pos un pò vecchiotto per nuovi commenti nuove esperienze dei nuovi iscritti di mygra
 
Re: beccacce e calibro 410....perchè no ?

Federico, non farlo inc..........re è alto e grosso e, mi dicono , che ha anche le mani....pesanti!
Stai attento è.........pericoloso!

eheheh Pippo! sai come si dice dalle nostre parti....che i grandi sono buoni...ahahah male che vada inizierà a rincorrermi in giro per il quagliodromo e non so se mi raggiungerà...le gambe ce le ho lunghe anch'io :D ahahahahah ( oh a meno che non ricorra ai metodi duri) non oso pensare al dolore delle sue cartucce :D scommetto che ricaricherà benissimo e lì la mia fine sarà scontata...ahahah non posso nemmeno rispondere al fuoco col mio piccolo 410....:'( sono in netta inferiorità... prenderò il tuo consiglio "saggio come sempre" e vedrò di non farlo inca....re :D spero non si incavoli con sto post :D
Con amicizia Federico
 
Re: beccacce e calibro 410....perchè no ?

io
hahahaha...grande Flagg......a me piacciono molto i piccoli cal, ti confesso che ho solo un cal 12 mentre ho 2 9f 2 cal 32 1 28 1 20 e li uso tutti tranne il 12....anzi , per correttezza, lo uso quasi mai...2 o 3 uscite ce le faccio...
però capisco quello che vuoi dire ed in parte lo condivido ma a differenza tua non ne faccio una regola.
è vero che è una moda ma non per tutti e non lo dico per me, lo dico perchè lo credo.
io carico cartucce ed il discorso economico lo sento più di chi le compra....se mi bastano 25-26gr per un tiro X non vedo perchè spararne di più con un cal più grande, come non capisco chi compra un 410 con le sue belle cartuccine da 22 gr e mi dice che ci prova gusto e si sente più sportivo di me che uso il 28 e magari con soli 17-18 grammi......
hai ragione Flagg...le mode arrivano e passano...staremo a vedere quanti useranno questi cal fra qualche anno....
io non penso assolutamente a una moda,ho iniziato a sparare con il 410 ormai sono quasi 20 anni,ne conosco pregi e diffetti e se per me fosse stata solo una moda l avrei già escluso e invece è la mia arma di punta che alterno con il calibro 28 per la caccia col cane da ferma e soprattutto per le beccacce,e penso che rimarranno le mie armi preferite per il resto della mia vita.............
 
Re: beccacce e calibro 410....perchè no ?

io ho un investarm(brutto ma efficace)....in futuro però vorrei acquistare il rizzini omnium light small action ...i beretta sono un'altra cosa...ma costano molto di più...il 687 è stupendo....:D

Ho il Rizzini Aurum S.A. light ma lo utilizzo poco perché lo trovo troppo leggero ( Kg 2,2 ) mi trovo meglio con l'Artemis S.A. che ha la bascula in acciaio e pesa 400 grammi in più.
Ciao
Paolo
 
io ricarico da solo e specialmente nel 36(il mio nn è magnum) la differnza si sente parecchio anche perchè nelle armerie della zona non c'e grande scelta solo fiocchi e non è che siano un gran che.
hai mai provato le baschieri & pellagri extra rossa da 15 grammi ? le fanno solo in pimbo 11 e 9,5....io le uso per le quaglie...sono favolose!!
 
Re: beccacce e calibro 410....perchè no ?

e ne sono contento...se per te non è una moda direi ...ottimo.... uno in più che apprezza i piccoli cal sul serio....
ma capisco il discorso di Flagg, per molti lo è... lo si vede in armeria ed in giro...però sono contento che per molti altri non è cosi...e solo il tempo lo potrà dire.
tu sei il chiaro esempio che non si può fare una regola sulla moda del 410 , lo usi da troppo tempo per essere "incriminato" ...passami il termine.....
ma tanti lo comprano e dopo una 50ina di padelle lo riportano in armeria o se lo tengono solo per dire che hanno il 410 ma poi nei fatti non lo usano mai...ma sai, oggi fa moda avere un 410 in rastrelliera e di spavaldi che si cimentano in fantastorie di caccia con il 410 ne vedo quasi tutti i giorni...anche a caccia li incontro quasi sempre...ma ...sai....il 410 non lo mai visto in mano a quei tipi...sempre il loro auto cal 12....sarà il caso.....
ti ringrazio per la risposta caro amico topper, anche io capisco e soprattutto apprezzo e rispetto tutti gli interventi, opinioni e consigli di flagg,è una persona molto esperta ed è molto schietta...volevo solo estraniarmi dalla massa di cacciatori che vanno a comprare un calibro 410 per seguire una moda o per mettersi in mostra,ma sai quante padelle ho fatto io in passato...ma sai quante ?? un altro al posto mio sarebbe arrivato al punto di odiarlo,e ora arrivato ai " giorni nostri " sono sicuro di me, adesso sparo con tranquillità sia una beccaccia o un tordo è uguale,e se proprio ci dovesse scappare qualche altra padella..pazienza continuero ad amare il mio calibro 410....saluti da vincenzo79.
 
Ciao, sicuranmente non c'è prezzo abbattere beccaccia col 410, ma io personalmete non la porterei mai a beccaccia ,con tiri insidiosi e avvolte ravvicinati, si rischia di incappare in giornate dove lo prenderesti e lo spaccheresti su un pietra ,per via delle rosate strettissime,saluti
 
ci tenevo a precisare che io non lo discrimino il calibro 410 non è tche dico che non serve a niente (vedi post precedenti che avete letto) o che non giustifichi chi lo usa per allenarsi, ci tengo poi a precisare che con l'allenamento si arriva dovunque anzi come ho detto prima al tav mi ci alleno anch'io col 36 i primi anni di pda sparavo circa 300 cartucce all'anno e i risultati erano pessimi con l'allenamento è tutto migliorato, voglio ribadire a tutti quelli che ci leggono e intendo anche persone esterne al forum che noi con i nostri tread facciamo una sorta di servizio pubblico, chiunque può attingere alle informazioni che scriviamo in queste pagine, quindi vi invito in primis a rispondere ed indicare le vostre idee ed in seconda battuta ad esporre idee costruttive, per me è inutile inserire mille messaggi nelle discussioni dicendo solo è meglio questo o è meglio quest'altro o quello c'ha i problemi o quell'altro è un frustrato, non servono!, diciamo invece: per me è meglio perche con questa cosa posso raggiungere il mio scopo in maniera migliore, ovviamente posso condividere chi mi dice che il suo scopo è andare per boschi o far fare due sgambettate al cane o io vado per far carniere o io vado a fare quattro chiacchiere, sono modi di intendere le passioni che uno ha, se qualcun vuole provare emozioni forti o appagare il suo ego, e lo può fare solo cacciando col 410 ben venga.
Non condivido invece chi impone le sue idee ritenendole superiori a quelle degli altri, durante le nostre amichevoli "s*****ttate" (si fa per dire) ho visto che only28 prova a creare dialogo cosa che non ho visto fare a vincenzo79 soprattutto quando dice che il 36 non è un calibro per tutti discriminando di fatto chi non può permettersi di portarlo a caccia adesso dimmi se questo non è un atteggiamento di superiorità?
Per quello che riguarda le regole posso dirti che anch'io ho delle regole mie, faccio un esempio nel quale sono stato molto criticato, per me andare a caccia con i beeper, specialmente quelli che emettono suoni simil rapace non è "etico", sono stato molto criticato per questa mia affermazione però purtroppo finchè la legge lo consente io non posso fare altro che dire la mia e fare notare agli altri le mie motivazioni giuste o sbagliate che siano è il mio pensiero.

caro signor rappiel io non mi sento superiore a nessuno..la mia frase voleva solo dire che il calibro non per tutti nel senso che non sono tutti a capirlo ad apprezzarlo , ad amarne i pregi minimizzando i difetti...la maggioranza delle persone lo definisce ( quasi in modo dispregiativo ) un giocattolo per passerotti, non é che parliamo di adesso se ci ha fatto caso questa discussione é del 2012...quindi quando parlano del 410 come lo schippo di topogigio ( come ha affermato qualcuno nel post ) senza capirlo, senza averlo nemmeno provato almeno una volta..deridendo sia il calibro che chi lo usa io penso...be non é un calibro per loro..tutto qui!!
 
ci tenevo a precisare che io non lo discrimino il calibro 410 non è che dico che non serve a niente (vedi post precedenti che avete letto) o che non giustifichi chi lo usa per allenarsi, ci tengo poi a precisare che con l'allenamento si arriva dovunque anzi come ho detto prima al tav mi ci alleno anch'io col 36 i primi anni di pda sparavo circa 300 cartucce all'anno e i risultati erano pessimi con l'allenamento è tutto migliorato, voglio ribadire a tutti quelli che ci leggono e intendo anche persone esterne al forum che noi con i nostri tread facciamo una sorta di servizio pubblico, chiunque può attingere alle informazioni che scriviamo in queste pagine, quindi vi invito in primis a rispondere ed indicare le vostre idee ed in seconda battuta ad esporre idee costruttive, per me è inutile inserire mille messaggi nelle discussioni dicendo solo è meglio questo o è meglio quest'altro o quello c'ha i problemi o quell'altro è un frustrato, non servono!, diciamo invece: per me è meglio perche con questa cosa posso raggiungere il mio scopo in maniera migliore, ovviamente posso condividere chi mi dice che il suo scopo è andare per boschi o far fare due sgambettate al cane o io vado per far carniere o io vado a fare quattro chiacchiere, sono modi di intendere le passioni che uno ha, se qualcun vuole provare emozioni forti o appagare il suo ego, e lo può fare solo cacciando col 410 ben venga.
Non condivido invece chi impone le sue idee ritenendole superiori a quelle degli altri, durante le nostre amichevoli "s*****ttate" (si fa per dire) ho visto che only28 prova a creare dialogo cosa che non ho visto fare a vincenzo79 soprattutto quando dice che il 36 non è un calibro per tutti discriminando di fatto chi non può permettersi di portarlo a caccia adesso dimmi se questo non è un atteggiamento di superiorità?
Per quello che riguarda le regole posso dirti che anch'io ho delle regole mie, faccio un esempio nel quale sono stato molto criticato, per me andare a caccia con i beeper, specialmente quelli che emettono suoni simil rapace non è "etico", sono stato molto criticato per questa mia affermazione però purtroppo finchè la legge lo consente io non posso fare altro che dire la mia e fare notare agli altri le mie motivazioni giuste o sbagliate che siano è il mio pensiero.

Beata gioventù! Poche idee però confuse, adesso spiega sta cosa del beeper , anche se si andrà off topic. Come fai ad affermare che si va a caccia per il carniere e poi dire che non è etico il beeper? Nella caccia infine non è come nella matematica che due più due fa sempre quattro; a volte fa tre, a volte fa cinque, ed a volte fa pure solo uno; sono troppe le variabili in gioco, tu hai solo verità assolute, e questo non è ETICO!
 
Re: beccacce e calibro 410....perchè no ?

carissimi amici innanzitutto grazie per le vostre risposte, a me interessano tutti i pareri ,e io ascolto e rispetto anche quelli negativi..voglio dirvi una cosa..io vado a caccia di beccacce anche con il calibro 12 una doppietta con canne da 60 cm e strozzature cilindriche e vi assicuro che ci sono piu ferimenti di una 410 o di quando uso il calibro 28....vincenzo79
 
lo so doc ho detto all'inizio del mio post che nn posso criticarti e non l'ho fatto io critico quello che vedo dalle mie parti ,e credo che anche tu lo abbia visto fare ad altri pseudo cacciatori che si definiscono tali vero?

per quello che riguarda il fischio del falco che serve per tenere i selvatici a terra è una cruda realtà e veniva anche pubblicizzata e molti cacciatori la utilizzano.

la caccia alla beccaccia la pratico anch'io con il cane da ferma e posso dirti che con il cane che ho io, il beeper non serve, e non sono mai stato a favore delle gare cinofile e dello standard di razza per la caccia, secondo me ed è un parere personale anche questo, il cane dovrebbe fare quello che per me è più congeniale, non voglio un setter che ha una cerca perfetta rientra nei canoni di razza allunga riporta ed è corretto al frullo se non mi aspetta o va per i fatti suoi, io vado a caccia insieme al mio cane io so cosa vuole lui e lui sa cosa voglio io, non me ne faccio niente di un campione che non fa quello che vorrei, il bello è quando tutti ti prendono in giro per il tuo cane un po sellato e poi tiri fuori la prima beccaccia dell'anno, beh quello non ha prezzo.

Per quello che riguarda i rovi e le boscaglie fitte, dai retta a me e in questo posso vantarmi davvero non incorrerei in smentite, io mi ci faccio nero la dentro le mani le gambe sfegiate e i mazzi di capelli che ho lasciato dentro i boschi solo io e i miei amici lo sappiamo.

Per tutte le ragioni che ho detto prima e negli altri post la risposta è si se potessi andrei con il calibro 10 per un fatto di calcolo delle probabilità, li ci sono più pallini quindi più probabilità di abbattimento senza contare che il fucile lo manovro io non il cane e quello che riesco a fare da solo per me è più che etico, ti dico di più se potessi tornerei ai vecchi 5 colpi e toglierei parecchie delle riserve che sono state fatte senza nessun criterio.

Ti racconto un aneddoto:
Una volta io sono stato male e mi andavo ad appostare con la macchina e un vecchio cacciatore a cui bruciava il deretano a causa delle nostre proficue cacciate mi disse che se non avevo la forza di andare a caccia come si deve avrei fatto bene a starmene a casa, io l'h preso in parola perchè aveva ragione e non l'ho fatto mai più ma chi sente in dovere di essere giustificato per l'utilizzo del beeper dal fatto che ci sente poco allora gli direi che quel tipo di caccia non è per lui.
quando non si è fisicamente adatti a servire il cane o ad imbracciare e tirare di stoccata nello spazio di 5 mt o ancora meglio a fare decine di chilometri per rincorrere i tordi allo scaccio allora è il momento di cambiare tipologia, c'e la caccia da appostamento c'e quella da capanno allora può concentrarsi su quella occhio non dico a te io non so come sei fisicamente non ti ho mai visto e mai mi sognerei di dirti una cosa simile senza vedere prima quello che fai a caccia.

Ci tengo a precisare che 15 anni fa non c'era il beeper ma i cacciatori andavano a caccia lo stesso e i rusultati in termini di carniere erano ben superiori a quelli di oggi allora mi domando, non è che i cacciatori moderni(quelli che ho visto io) si sentano così sicuri dei loro mezzi elettronici tanto da adagiarsi sugli allori e diventare un po piu rammolliti dei nosti zii nonni padri e quant'altro che dovevano misurarsi con la natura e la selvaggina usando solo le loro doti?
 
Posto che innanzitutto non volevo offenderti ma si fa solo per chiaccherare volevo dirti una cosa:
anche a me piace fare carniere ma comunque sempre finalizzato a quello che posso riuscire a mangiare io, amici e parenti. Quando ho raggiunto questa quota prendere un tordo in più non mi interessa più, preferisco prenderne 1 col 410 (nel mio caso col 32) che 5 col 12 che alla fine non saprei di cosa farne!
Chi va a beccacce col 410, lo fa perchè non gli interessa fare centro ad ogni tiro ma preferisce prenderne una ogni tanto con il 410 che fa una rosata molto più piccola e per raccoglierla bisogna essere ottimi tiratori.
Il problema del tirare solo 10-11gr di pb 71/2-81/2 è che i pallini sono un pò troppo pochi per mantenere una rosata concentrata da non farci passar dentro indenne il piattello ed anche con strozzatura piena oltre i 15-20m rompere un piattello diventa più un caso che bravura perchè magari anche il piattello centrato passa indenne in mezzo ai pallini. Con il 410 invece ho visto rompere piattelli a 40m misurati. Certo avere cartucce che mantengono ottime rosate sulla distanza non è facile come con il 28 che spara gli stessi 18gr di pallini con un decimo dell' attrito. C'è da dire che il fascino delle cartucce sigaretta ha fatto fare alle aziende passi da gigante tali da ottenere QUASI le stesse prestazioni del cal 24-28.
 
nessuno ti ha tacciato di dire stupidaggini, è solo il modo in cui dici (o scrivi) le cose che ti fa sembrare quello che forse non sei. Un po' piu' di umiltà non guasterebbe; non si finisce mai di imparare e nemmeno a 60 anni.... infatti io ascolto sempre gli altri e qualcosa da imparare la trovo sempre, ma l'atteggiamento tuo (almeno sembra) quello di chi ha una opinione, la sua è giusta e quella degli altri è sbagliata, a prescindere; per questo ti ho scritto che ti troverai male nella caccia e nella vita; non per offenderti! La caccia non è competizione con gli altri, ma con il selvatico, che se qualche volta vince..... amen! Anzi forse meglio, perchè così avrai occasione di incontrarlo un altra volta, oppure avrà occasione di riprodursi: almeno io la intendo così; io caccio per il selvatico, è ovvio, ma soprattutto per i miei cani, per i quali l'abbocco della preda tanto inseguita e cercata, è l'azione finale e conclusiva del lavoro svolto: ecco perchè vado a caccia; non pretendo che gli altri la pensino come me, sono io che la penso così e lo esprimo; figurati che quendo arrivo in un posto di caccia e vedo qualcuno che mnagari arriva dopo, sono in squadre di tre o quattro cacciatori e sciolgono una MUTA di cani da ferma (come fossero segugi), mi sposto da un altra parte, perchè sono amante del silenzio e della caccia in solitudine.
 
dottor inferno una yildiz con calcio all' inglese si chiama modello elegant A4-i da 775 euro per il nuovo da scontare, per il bigrillo non sò , si puo informare dall importatore PAGANINI SRL le canne sono disponibili 66 e 71 cm. con strozzatori ( cosa che a me non piace , la mia RIZZINI ha le canne 67 con strozzatute fisse 4/2 ) il peso della yildiz è di 2.350 g , penso che le canne 71 unitamente alle strozzature 3/1 non siano l'ideale per tiri ravvicinati alla beccaccia sotto ferma...
 
Rappiel come invidio i tuoi 28 anni .
Quando avevo la tua eta' guardare un cal.20 mi dava fastidio e nemmeno sapevo l'esistenza del cal. 28\32\36 per me la caccia si praticava solo con il 12 e con cartucce pesanti..
pensa che all'apertura sparavo dai 32gr. in su ( questo te lo concedo mal informato)
Ci sono ragazzi che lasciano la caccia dopo la prima stagione venatoria "forse" perche' non amano la caccia, si avvicinano solo per curiosita', chissa' pretendono di andare discoteca,nei locali tornare all'alba e tu sai che fare tardi la notte non sposa bene con la caccia, credoche il carniere non c'entra e non c'entra nemmeno il mal consiglio dei fucile, ho visto ragazzi sparare bene con fucili non di prestigio, è solo un fatto di manico.
Mi auguro che andrai a caccia per tanto tanto tempo e se avremo la fortuna di scrivere ancora su questo forum spero che anche tu, come tanti, avrai cambiato opinione sui piccoli calibri.
Ciao
ci credo ed hai pienamente ragione in questo ma la caccia va stimolata, mandare un 18 enne col 36 a beccacce è senza dubbio una forzatura, magari con qualcuno che neanche se ne intende più di tanto e così magari quelle 4 becche che caccia in un'anno se le vede andare via, allora se fosse stato così anche per me anch'io avrei preferito le uscite con gli amici e le gite fuori porta alle alzatacce e alle corse dietro alla selvaggina, per fortuna non lo è stato perchè grazie a dio noi siamo 4 compagni che facciamo di tutto per la caccia certo mancano i dinari ma insomma siamo riusciti anche a prenderci un'auto dedicata, e cmq quello che scrivo rimane una mia personale opinione.
Che poi col 36 uno se lo voglia portare al capanno dove si spara a fermo lo posso pure concepire ma al volo no sono troppe le variabili che influenzano negativamente il tiro
se ci mettiamo pure una massa di pallini del 60% inferiore a quella di un 12 e allora penso proprio che si vada a vederli i selvatici piuttosto che cacciarli.
Magari puo capitare anche che se prendo in mano il 36 faccio tiri superiori al 12 ma sarei sempre insoddisfatto nel vedere un selvatico andare via magari pensando che se avessi avuto il 12 non sarebbe successo, ribadisco per me la caccia è fare di tutto per cacciare i selvatici, se andassi col 36 sarei sicuro di non stare facendo tutto il possibile per il mio scopo.
Ah dico l'ultima poi basta, io odio e dico veramente , odio chi va a caccia con i piccoli calibri e spara solo cartucce corazzate, ho visto amici cacciare col 20 e sparare ai tordi certe cartucce di 34 grammi che quando vado a tordi io col 12 sparo 32 e lui col 20, 34, ma allora che senso ha? o chi spara 24 gr col 28 sentendosi superiore a chi spara la stessa grammatura col 20 mah queste cose qui io proprio non le concepisco.
 
signori con tutto il rispetto per le vostre opinioni, esperienze ecc...ma etica, carnieri, bipeer si bipeer no ma il post era per beccacce e cal 410..e mi sembra stia diventando uno scontro di opinioni su ben altro
 
si ma noi mangiamo moooooolta selvaggina [lol.gif] non c'e pericolo che vada sprecata, rompere i piattelli con 11 grammi non è facile ma non impossibile io quando mi alleno se ne rompo 15 sono contento come una pasqua.. si parla di percorso caccia non tav.. poi ti ripeto noi siamo un gruppo, se un giorno decidessimo di andare tutti col 410 perchè no l'importante è che facciamo quello per cui paghiamo e che ci rendiamo conto di cosa abbiamo per le mani prima di provare tiri a 30 mt.

- - - Aggiornato - - -

esatto ha ragione vince se vogliamo parlare di beeper o altro facciamo un tread sul'argomento inutile fare qui botte e risposte off topic.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto