Susami ma non l'avevo intesa in questo senso, anche se da come lo scrivevi sembrava proprio quello ma molto probabilmente ho interpretato male io,comunque anch'io lo considero un ottimo calibro ma per l'allenamento.
Ps:almeno voi non mi avete criticato per la storia del beeper...magari c'e qualcun che la pensa come me su questo(sarebbe veramente la primissima volta):D

ma di niente state tranquillo, l importante é esserci chiariti , ma le consiglio di provarlo il 410 (almeno una volta )le assicuro che é un arma che con un po di pratica non delude chi lo ama...io lo so bene lo uso da bambino...fu primo fucile che mi regalò mio padre,( incallito cacciatore )
 
Re: beccacce e calibro 410....perchè no ?

ciao killer92 ma dalle tue parti in che periodo ci sono i primi avvistamenti di beccacce? penso tu sia calabrese come fedromeo.dalle mie parti i primissimi arrivi in questa stagione venatoria appena passata si sono registrati nella prima decade di novembre per arrivare al picco del passo che è tra fine novembre e inizio dicembre , gennaio scarso.....

killer ci sei ...????
 
Re: beccacce e calibro 410....perchè no ?

per me è una forzatura...io ho una doppietta 410 ma non mi sogno di adoperarla a becche....poi ognuno è libero di pensarla come vuole..ciau
 
Amici che andate a caccia col 410 a beccacce non leggete perchè ci son contenuti vietati ai convinti.
Tornando a noi,scusami se mi intrometto ma a me nn piace quello che hai scritto, anche se è una mia impressione io sono dell'idea che quando vado a CACCIA ci vado per incarnierare le prede che mi vengono d'avanti, primo perchè è quello lo scopo della caccia e secondo perchè pago e paghiamo centinaia di euro solo per poter ammazzare i selvatici che incontriamo, adesso io ti dico che non uscirei mai con un piccolo calibro per una questione di calcolo delle probabilità nel 12 ci sono piu pallini che nel 36 quindi io vado col 12 perchè è il massimo consentito per raggiungere il mio scopo che è abbattere il selvatico, se qualcuno si ritiene superiore agli altri e decide di andare col 36 per poi sparare solo agli uccelli che escono al pulito magari al di sotto dei 15 metri bhe faccia pure ne rimangono di più per chi come me va a caccia per cacciare gli animali e non per vederli volare via, se non fosse importante l'abbattimento io non ci andrei a caccia ma farei il bird watching che tra l'altro è gratis, spendere 400 euro per poter vedere gli animali volare second me nn ha senso, per non parlare di quando vado a tordi, se qualcuno si presentasse la mattina con il 36 non lo faremmo neanche venire a caccia con noi, perchè a nessuno pare bello farsi delle salite bestiali per spingere un fosso a qualcuno che si è appostato col 36 e sceglie solo i tordi più belli, noi siamo una squadra e a fine giornata dividiamo i tordi in parti uguali tra tutti noi ma non mi sembra giusto che qualcuno pretenda di avere la sua parte quando è gia partito con l'idea o di essere superiore a tutti gli altri o di fare un carniere povero scegliendo di sparare ai soli tordi sicuri. Per me padellare un selvatico significa perdere la sfida con la natura che ho incominciato nel momento in cui ho accettato di pagare la licenza di caccia. Adesso checchè se ne dica se qualcuno non fa di tutto per raggiungere il suo scopo è una persona che non ci tiene a quello che fa e magari lo fa solo per pavoneggiarsi al bar con gli amici.
Avete mai visto un qualche sportivo agonista che non fa di tutto pur di vincere ad esempio nel nuoto gli atleti avevano scoperto che con una particolare tuta si potevano migliorare le prestazioni e quindi la maggior parte di loro ne aveva una finchè queste tute non sono state vietate e così faccio io che mi ritengo un cacciatore agonista che significa in italiano per chi non lo sapesse una persona che mette impegno in quello che fa, e io con impegno intendo primo utilizzare lo strumento più adatto a raggiungere lo scopo e secondo non sottovalutare mai chi o cosa si ha di fronte quindi adesso vado col 12 se lo vieteranno cambierò calibro. Anche secondo me non si deve aver paura di sbagliare ma se sbaglio voglio essere sicuro di aver fatto di tutto per non sbagliare, cosa avrebbe detto il grande de Gregori a nino se nino avesse tirato il rigore scalzo?? sicuramente gli avrebbe detto nino non ti preoccupare se sbagli il rigore quando hai fatto tutto quello che potevi fare ma caro nino tirando il rigore scalzo ti sei andato a cercare l'errore e non piangerti addosso quando tutti ti dicono che i rigori si tirano con gli scarpini ai piedi se tu hai voluto farlo senza, solo per vanagloria adesso incontrerai le ire dei tuoi compagni che credevano in te.
Non chiedo di scusarmi perchè questo è quello che credo e quando sento le persone che dicono che basta saper un calibro a dispetto di uno più grande penso sempre che stiano dicendo delle cavolate immani perchè quello che fai col 36 lo fai lo stesso e sicuramente meglio col 12.

rappiel parliamo di emozioni con il 410...la caccia è anche questo..non mi puoi fare un discorso economico ..ho pagato e allora devo ammazzare e basta...non é un discorso che fa onore a noi cacciatori...così mi sembri un mercenario
 
Re: beccacce e calibro 410....perchè no ?

in effetti come ti hanno gia detto è un po forzato x le becce gia è difficile nel fitto del bosco insediarle con il 12 figurati con il 410 , io lo uso solo dove c'e da sparare tanto e con poco rumore , tipo allodole o a tordi a capanno , o al percorso caccia ke è favoloso
 
giusto....magari potessi andare io a caccia con persone datate e piene di esperienze, ne imparerei di cose nuove...
 
Re: beccacce e calibro 410....perchè no ?

in effetti come ti hanno gia detto è un po forzato x le becce gia è difficile nel fitto del bosco insediarle con il 12 figurati con il 410 , io lo uso solo dove c'e da sparare tanto e con poco rumore , tipo allodole o a tordi a capanno , o al percorso caccia ke è favoloso

Approvo e concordo pienamente....La regina è troppo nobile!!
 
Amici che andate a caccia col 410 a beccacce non leggete perchè ci son contenuti vietati ai convinti.
Tornando a noi,scusami se mi intrometto ma a me nn piace quello che hai scritto, anche se è una mia impressione io sono dell'idea che quando vado a CACCIA ci vado per incarnierare le prede che mi vengono d'avanti, primo perchè è quello lo scopo della caccia e secondo perchè pago e paghiamo centinaia di euro solo per poter ammazzare i selvatici che incontriamo, adesso io ti dico che non uscirei mai con un piccolo calibro per una questione di calcolo delle probabilità nel 12 ci sono piu pallini che nel 36 quindi io vado col 12 perchè è il massimo consentito per raggiungere il mio scopo che è abbattere il selvatico, se qualcuno si ritiene superiore agli altri e decide di andare col 36 per poi sparare solo agli uccelli che escono al pulito magari al di sotto dei 15 metri bhe faccia pure ne rimangono di più per chi come me va a caccia per cacciare gli animali e non per vederli volare via, se non fosse importante l'abbattimento io non ci andrei a caccia ma farei il bird watching che tra l'altro è gratis, spendere 400 euro per poter vedere gli animali volare second me nn ha senso, per non parlare di quando vado a tordi, se qualcuno si presentasse la mattina con il 36 non lo faremmo neanche venire a caccia con noi, perchè a nessuno pare bello farsi delle salite bestiali per spingere un fosso a qualcuno che si è appostato col 36 e sceglie solo i tordi più belli, noi siamo una squadra e a fine giornata dividiamo i tordi in parti uguali tra tutti noi ma non mi sembra giusto che qualcuno pretenda di avere la sua parte quando è gia partito con l'idea o di essere superiore a tutti gli altri o di fare un carniere povero scegliendo di sparare ai soli tordi sicuri. Per me padellare un selvatico significa perdere la sfida con la natura che ho incominciato nel momento in cui ho accettato di pagare la licenza di caccia. Adesso checchè se ne dica se qualcuno non fa di tutto per raggiungere il suo scopo è una persona che non ci tiene a quello che fa e magari lo fa solo per pavoneggiarsi al bar con gli amici.
Avete mai visto un qualche sportivo agonista che non fa di tutto pur di vincere ad esempio nel nuoto gli atleti avevano scoperto che con una particolare tuta si potevano migliorare le prestazioni e quindi la maggior parte di loro ne aveva una finchè queste tute non sono state vietate e così faccio io che mi ritengo un cacciatore agonista che significa in italiano per chi non lo sapesse una persona che mette impegno in quello che fa, e io con impegno intendo primo utilizzare lo strumento più adatto a raggiungere lo scopo e secondo non sottovalutare mai chi o cosa si ha di fronte quindi adesso vado col 12 se lo vieteranno cambierò calibro. Anche secondo me non si deve aver paura di sbagliare ma se sbaglio voglio essere sicuro di aver fatto di tutto per non sbagliare, cosa avrebbe detto il grande de Gregori a nino se nino avesse tirato il rigore scalzo?? sicuramente gli avrebbe detto nino non ti preoccupare se sbagli il rigore quando hai fatto tutto quello che potevi fare ma caro nino tirando il rigore scalzo ti sei andato a cercare l'errore e non piangerti addosso quando tutti ti dicono che i rigori si tirano con gli scarpini ai piedi se tu hai voluto farlo senza, solo per vanagloria adesso incontrerai le ire dei tuoi compagni che credevano in te.
Non chiedo di scusarmi perchè questo è quello che credo e quando sento le persone che dicono che basta saper un calibro a dispetto di uno più grande penso sempre che stiano dicendo delle cavolate immani perchè quello che fai col 36 lo fai lo stesso e sicuramente meglio col 12.
Scrivere che spendi 400€ per poter portarti a casa il carniere non lo trovo giusto.
Personalmente spendo 400€ perche' amo andare a caccia..il carniere viene dopo.
io per sfortuna non vado a becca e ti dico che tanti beccacciari dopo aver preso la beccaccia potrebbere ridargli la vita lo accetterebbero di cuore...
Tornando alla discussione non capisco perche' c'e tanto accanimento su questo calibro, ognuno sceglie di andare con qualsiasi calibro consentito,e se riesce a fare carniere con il piccolo calibro c'e' solo da complimentarsi.
Aggiungo, e' possibile andare al tar con il 36.... spero che in pedana non dia fastidio...vorrei fare un paio di serie e non vorrei entrare in discussione con nessuno.
Ciao
 
no i vecchi non ammazziamoli tutti solo i convinti di essere professori te lo dico io perchè non puoi insegnarmi niente ,perche sei convinto che quello che fai sia il meglio, non è così e senza conoscerti posso dire che non avrai mai fortuna se non fai un passo indietro io quando sbaglio lo riconosco e chi mi legge lo può dire benissimo al contrario di te che sei convinto e non puoi imparare più niente ammesso che tu tu abbia imparato qualcosa durante le tue licenze, mi rode perchè tu hai avuto la possibilità di conoscere gli anni d'oro della caccia ed io no ma la mia passione è mille volte più grande della tua che sei ormai diventato apatico, mi dispiace per questa uscita ma chi ci leggerà avra l'opportunita di esprimersi e ti dico che il tuo atteggiamento è totalmente fuori dal forum di migra e degno di un ragazzino di 15 anni che tratta male tutti quelli che non la pensano come lui probabilmente tu hai la coda di paglia e io ti ho fatto notare i tuoi errori...ma non ti va giù che sia un 28enne a farteli notare [arrampicaspecchi.g:
 
Re: beccacce e calibro 410....perchè no ?

Ahahahahah...bella questa :mrgreen:

Comunque dalle mie parti, quando si caccia nelle zona bassa, bisogna essere bravi anche con il 12, bosco molto fitto di abeti, sambuchi ecc., col 410 sarebbe impossibile cacciare...molti cacciatori vedo che sono passati alla raggiata, compreso io....mentre quando si caccia in quota verso i 1700/ 1400 mslm allora li il discorso cambia...anche se non mi azzarderei ad usare il 410 perchè è possibile avere incontri con qualche lepre e magari anche quella bianca e con il 410 fai ben poco...

Saluti
be..!!! io ti consiglio prima di provarci.io anche se una volta sola ho assistito ad una fucilata ad una lepre con un calibro 410 , non ho misurato la distanza ma cosi a occhio penso che eravamo sui 23 metri , e la lepre dopo un tremolio sul posto durato appena qualche secondo era morta...le munizioni erano FEDERAL LOAD 410 19,5 grammi piombo 6.....forse con munizioni adeguate e non esagerando troppo sulle distanze qualcosa potresti anche fare..
 
non darmi del lei mi metti a disagio, qui sul forum penso che siamo tutti amici anche se nn ci siamo mai visti, io uso il 36 al tav per allenarmi e ne ho tratto innumerevoli benefici ma a caccia non me la sento proprio perchè visto che non vado mai da solo e che i miei compagni la pensano come me per un fatto di rispetto non lo porto.
 
su via dottor inferno non la prenda a male..i giovani acquisteranno nel tempo più esperienzea e cambieranno opinioni..con sincera e rispettosa amicizia Vincenzo79
 
Vincenzo: magari potessi andare io a caccia col .410; mi piacerebbe veramente ed anzi avrei anche in programma di comprare una doppietta Yildiz, cosi spendo abbastanza poco ed ho un fucile gradevole alla vista, ma sicuramente le padelle sarebbero molte , molte di più di quelle che faccio oggi col 12 o col 20. Hai ragione il .410 non è per tutti! però è un bel fucile, sportivissimo e sicuramente l'emozione di veder cadere la beccaccia col .410 è un'emozione che da sola ti ripagherebbe una giornata di fatiche.
 
i
Quello è il suo bello , una cartuccia da 15 gr di 1° e una da 18 di 2° , se non cacci per il solo carniere una beccaccia col 410 non ha prezzo , per tutto il resto c'è il 12 .
Scherzi a parte , il piccolo terribile non è il fucile più indicato per il cinghiale , per il germano , per la lepre , per il colombaccio ma ce li puoi abbattere tutti , non è il calibro più adatto per i mezzi manici ma ti può far migliorare parecchio , non è una moda , secondo me se la caccia come spero ha un futuro , il 410 E' il futuro ! I ferimenti contrariamente a quanto asseriscono quelli che lo snobbano sono molto meno di calibri maggiori e moooooltissssimi meno rispetto alle dispersanti . Se lo usi ti innamori ma lui non ti ricambia , non ti perdona il minimo errore ma questo non è un difetto anzi è il suo pregio maggiore .
ottimo only 28...il 410 trascina dietro di se sempre più innamorati e sai io lo definisco un pò come una bella donna che attira a se gli interessi di tanti uomini che appena vedono che non sono ricambiati , evitati , snobbati iniziano a parlarne male...un saluto e grazie per la risposta..Vincenzo
 
Scrivere che spendi 400€ per poter portarti a casa il carniere non lo trovo giusto.
Personalmente spendo 400€ perche' amo andare a caccia..il carniere viene dopo.
io per sfortuna non vado a becca e ti dico che tanti beccacciari dopo aver preso la beccaccia potrebbere ridargli la vita lo accetterebbero di cuore...
Tornando alla discussione non capisco perche' c'e tanto accanimento su questo calibro, ognuno sceglie di andare con qualsiasi calibro consentito,e se riesce a fare carniere con il piccolo calibro c'e' solo da complimentarsi.
Aggiungo, e' possibile andare al tar con il 36.... spero che in pedana non dia fastidio...vorrei fare un paio di serie e non vorrei entrare in discussione con nessuno.
Ciao

Vai tranquillo al tav, a caccia, dove vuoi il 410 ti tradirà solo se non sarai convinto al 100% delle sue potenzialità. Certo se arrivi in pedana convinto (chi ti vede arrivare con quel fucilino pensera' o che sei un mostro o che sei uno spaccone non ci sono vie di mezzo) quindi se incominci a fare troppi zeri, tieniti pronto ad essere schernito , perchè e' giusto così. Chi non ha le capacità di usarlo con efficacia è meglio che lascia stare
 
Re: beccacce e calibro 410....perchè no ?

anche io, secondo me per la regina 12 20 e 16.!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! e bastaaaaa
 
Scusate ho riscritto Tar e no Tav e un brutto periodo e la mente mi tradisce ...
Ripenso alla prima volta che andai con il 20 e non vi dico gli zeri...
schernire fa parte del gioco ... e poco mi interessa per i piatteli indenni....
Ciao e scusate "off topic"
 
non darmi del lei mi metti a disagio, qui sul forum penso che siamo tutti amici anche se nn ci siamo mai visti, io uso il 36 al tav per allenarmi e ne ho tratto innumerevoli benefici ma a caccia non me la sento proprio perchè visto che non vado mai da solo e che i miei compagni la pensano come me per un fatto di rispetto non lo porto.
ok.sai io non sono mai andato al tiro con il 410, io uso per la caccia munizioni commerciali visto che purtroppo non ricarico.ma tu ricarichi da te.oppure anche tu usi comprarle?
 
Re: beccacce e calibro 410....perchè no ?

Quoto al 100% caro vincenzo...solo che aimè senza doppietta ma con un sovrapposto semi-brutto :D...però come ho già detto nell'altro topic, è tutto relativo...per noi 2 può essere questo l'apice delle emozioni da provare a caccia(il 410), mentre per altri può non esserlo e sono liberi di andare col 12 se hanno intenzione di fare carniere. Non possiamo prendercela con nessuno nè noi con loro, nè loro con noi...perchè a caccia si va per divertirsi e provare EMOZIONI...comunque Vincenzo toglimi una curiosità, tu spari cartucce originali? o ricette fatte in casa?? :D
grazie fedromeo....a me sarebbe piaciuto tanto essere un esperto di ricarica , per preparare le munizioni a modo mio ma purtroppo non lo sono..uso munizioni commerciali e questi sono i miei assetti preferiti : a beccacce nei primi periodi quando il freddo non e ancora cattivo

B&P EXTRA ROSSA 15 grammi piombo 9,5

con le temperature più toste

MIRAGE CLEVER 19,5 grammi piombo 9 in prima canna e 7,5 in seconda

RC 410 18 gammi piombo 10 in prima canna e 8 in seconda

B&P extra rossa 21 grammi piombo 9,5 in prima canna e 7,5 in seconda


per quanto riguarda la RC il numero del piombo cambia perchè quello riesco a trovare in armeria.....quest anno voglio provare anche le FIOCCHI da 19 grammi e le CHEDDITE DRAGO da 18 grammi...
 

vincenzo79

Utente Registrato
Messaggi
331
Punteggio reazioni
1
Punti
16
una beccaccia che frulla da un cespuglio,sotto la ferma dei cani,una calma e precisa fucilata con la mia doppietta calibro 410,il corretto riporto del cane e la magia si compie. ( un piccolo grande piacere della vita ). beccacce e calibro 410....perchè no ?...mi interesserebbe ascoltare pareri di altri cacciatori...
 

Allegati

  • Fotografie-00na.jpg
    Fotografie-00na.jpg
    63.3 KB · Visite: 0
Re: beccacce e calibro 410....perchè no ?

magari!!!! un bekl sogno poter andare nei favolosi posti di bekke nei nostri parki..... altro che estero!

Sarebbe veramente un sogno meraviglioso! soprattutto nel parto dell'aspromonte dove le beccaccie prima della neve sono in quantità davvero numerose...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto