Problemi mangime...o epidemia?

Re: Problemi mangime...o epidemia?

Ho provveduto ad informare via mail l'istituto di padova che arezzo sta svolgendo indagini simili.
Magari lo sapevano già ma vediamo di favorire la comunicazione.
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Il problema non è se la notizia esce sulla stampa o no... Il vero problema sta nella mancanza vistosa di tutela che NOI CACCIATORI non abbiamo dalle nostre (tutte!!) AAVV. Sarà mai possibile che ad oggi non ho visto una presa di posizione politica e non tecnica sulla questione??Non è una questione di essere sicuri o meno se quel dato prodotto ha provocato morti degli uccelli o meno, in quanto sarà la magistratura ad occuparsene.. la vera questione è di controbattere a tutela della nostra immagine di cacciatori!! Scusate lo sfogo ma queste cose mi fanno veramente inca....re
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Infatti, un conto è avere qualche decesso in batteria magari su soggetti vecchi o debilitati (sappiamo tutti benissimo che una certa % di mortalità e nella normalità delle cose ed è da mettere in contro) un altro invece subire una vera e propria decimazione della batteria. Poi come sempre avviene le voci di "paese" si allargano e quindi anche chi ha avuto normali decessi ......

Giustissimo e riferito al mio amico c'è anche da dire che non è uno di quelli che i richiami li tratta proprio con i guanti bianchi, però mi è sembrato comunque giusto scriverlo.....
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

oggi ho richiamto l'istituto zooprofilattico di Arezzo, ancora non sono arrivate le risposte da Roma.
Questo veterinario mi ha chiesto di portare mezzo chilo di mangime utilizzato in una busta di carta, che provvederano a farlo analizzare a Firenze visto che anche loro stanno avendo forti dubbi che la causa sia una contaminazione del mangime.
Aggiornando la situazione dei decessi, ad oggi siamo a quota 13 (questa mattina partito un merlo)....c'è da dire che al cambio di mangime le cesene sono ripartite con le feci regolari. Blocco intestinale dei merli (morti uno ieri e uno oggi). La somministrazione dell'antibiotico è stato un tentativo...credo vado a questo punto.
:-(
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

sono appena tornato da un rivenditore ( canary) nonche commerciante di richiami molto conoscuto in zona ..mi ha mostrato uno dei primi referti delle analisi sul mangime imputato ..sembrerebbero nella norma .e cosa che mi ha tranquillizzato la mancanza totale di salmonelle ...
i decessi vengono causati da blocco renale ..si puo notare il problema dalle feci dell'animale ..molto bianche all'esterno con una parte quasi nera all'interno .in piu mi hanno fatto notare che le feci tendono ad essere filamentose come l'albume delle uova ..dopo un consulto col dott Pezzotti si è provato a trattare alcuni soggetti interessati al problema con medicinali per uso umano ,che abitualmente si usano per curare la gotta ..in pratica sono diuretici che aiutano i ren/ifegato a superare questo blocco ..nei casi trattati le morie sono cessate e i richiami hanno ripreso ad alimentarsi regolarmente ... il mangime è stato ritirato praticamente tutto ora si aspetta i nuovi esiti di altri laboratori ..

Per quei 4 giorni che ho usato il lotto 140 anche le feci dei miei richiami eran così..bianche e liquide e filamentose....per questo mi son subito allarmato...cmq anch'io mi son sempre trovato bene con questa marca...ma ripeto...prevenire è meglio che curare...quì non si criminalizza nessuno...si cerca di agire per il benessere dei nostri richiami.
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

ragazzi mie impressioni, RDS superiore a Canary......ma ora cambio strada e passo a Progeo ...
Quest'ultimo lo pago 13,60 il mantenimento ( 25 kg) e 15,50 il canto ( 25 Kg) ...por chi lo consuma è un buon prezzo?

non e' malaccio...
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Premetto che uso canary preferibilmente la linea insect e non ho mai avuto preblemi,ma sentendo i vostri commenti ed andando dal mio commerciante che mi ha consigliato almeno per il momento di cambiare,vorrei un parere su che mangime scegliere,mi han proposto:rds,mignini (ma fa un solo sacco per le 4 stagioni)e sono un po scettico ed infine veronesi quest'ultimo non so se fa mangime specifico per ogni stagione e non so neanche come sia.....
vorrei qualche consiglio da voi sopratuttu sul veronesi grazie...
per il momento non ho sentito gente a cui son morti gli uccelli almeno dove sto io
hai poche alternative.o RAGGIO DI SOLE o PROGEO.io da poco sono passato a PROGEO.hanno ragione gli amici che dicono che il becco cresce e che fa polvere(io lo setaccio e quindi non ho problemi),ma mi sembra buono.ultimamente con il RDS mi facevano tanto scarto.volevo poi dire che quando il mangime non fa polvere,vuol dire che il pellet ha tanto collante...non una cosa positiva...saluti
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Per willo.....dopo quanti giorni che hai cambiato mangime ti sono morti gli altri uccelli? Stavano già male o cagavano bene e sono morti dal nulla? Grazie mille
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Durante la fase di "tranquillità" personalmente ho sempre mischiato con altro mangime con alto contenuto di erba medica e han sempre dimostrato "interesse" e secondo me vengono aiutati molto a pulirsi-disintossicarsi. Poi pensando da umano è sempre positivo mangiare un pò di tutto così se manca qualcosa lo recupero da un altro alimento, o sbaglio?
questa dell' erba medica non la sapevo, spiega un po' meglio son curioso............
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

perchè non provate a conatattare qualche azienda produttrice di mangimi magari mandano qualcuno a parlare di alimentazione..non aspettate che sia tutto fatto...impegnatevi affinchè cio che desiderate si avveri
ciao
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Fossi in te cambierei immediatamente senza aspettare non si sa mai....
Ma volevo chiedere una cosa come fanno a quantificare il rimborso (se mai ci sarà) per i clienti?
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

ciao e grazie, forse mi sono spiegato' male dopo il cambio di mangime nessun decesso ma ho una gran paura che cio possa non bastare ho cambiato mangime da 2 giorni
ooo.. bene meglio così per quanto ne so se hai trascorso 2 gg senza decessi sei sulla buona strada...per cui stai tranquillo...mercoledì scorso sono stato a una riunione nella mia zona che aggiornava il punto della situazione decessi x "presunto"mangime ????...e tutti quelli intervenuti han sostenuto che dopo 2 3 giorni dopo il cambio mangime,i decessi sono finiti....per cui è una buona notizia...cmq s'incrocia sempre le dita...
ciao..
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Onestamente non so perchè ne stiamo ancora discutendo .... hanno fatto quello che hanno fatto e cosa ancor più grave hanno diffuso un manifesto nel quale accusano i cacciatori di aver somministrato alimenti avariati o aver utilizzato ormoni ,sono alla frutta. della serie muoia sansone con tutti i filistei. Più incoscenti di loro i commercianti che espongono tale manifesto
buon a nno a tutti
ne stiamo discutendo perche' UFFICIALMENTE NON SI SA ANCORA NIENTE.SE SONO ARRIVATI A FARE QUELLO SONO FUORI COI SENTIMENTE.saluti
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

mi sa che è un po tutto che ha problemi sia canto che mant sia completo che insect
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

...portato dai migratori......... Veneto e Perugia

Con la migrazione che c'è stata in Veneto quest'anno dovrebbero essere tutti sani e belli.
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Infatti non si tratta di contaminazione e di conseguenza le analisi non diranno nulla in merito...
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Dalle mie fonti ancora niente. Sembra che i tempi per le analisi del mangime si dilunghino...

Vado via due settimane all'estero, se salta fuori qualcosa nel frattempo vi informo.
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

basta avere sempre due sacchi mangime: dopo la prima volta iniziale in cui sei costretto a rischiare, sarai sempre sicuro.

Mi spiego meglio: se usi 25kg di mangime alla settimana, che ogni settimana dovrai averne due sacchi: uno, testato la settimana prima, che somministri a tutti, ed un altro, da testare che somministri a uno o due soggetti "cavia" e che utilizzerai la settimana prossima.

Mi sembra semplice!

Se poi andiamo nel discorso fiducia verso il produttore, la musica cambia: io mi fido del mio produttore, ma i recenti episodi di cui si parla in questo post, mi fanno pensare che fidarsi è bene, non fidarsi è meglio!
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Io uso RDS da 3 anni e mai avuto un problema, ne tanto meno sprechi di mangime da parte degli uccelli. Con i piccoli ti consiglio il vivace per la stagione di riposo.

io sto dando l'RDS 27 anche ai fringillidi...non va bene?
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Ogni volta che entro in stanza mi viene un coccolone.

Oggi i decessi sono saliti complessivamente a 8: una cesena, due sasselli, un bottaccio, due merli e 2 fringuelli.

Ieri sera ho disinfettato (per quel che serve...) tutti i beverini e le mangiatoie con soluzione alla steramina.
Ho cambiato ieri sera tutto il mangime dei soggetti in foto e non con rds 27 ed ho messo nei beverini della soluzione diluita con furaos della formevet.

Ho consegnato complessivamente 7 soggetti all'istituto zooprofilattico di Padova che sta svolgendo analisi approfondite a largo spettro.

Stamattina ho consegnato anche due fringuelli deceduti, interessante notare che quindi non sono coinvolti solo i turdidi ma anche i fringillidi, che erano alimentati allo stesso modo.

Mi è stato suggerito di conservare gli ulteriori decessi in congelatore per eventuali sviluppi: i soggetti consegnati costituiscono già un campione sufficiente di specie coinvolte.

Vorrei sapere da voi se sono stati registrati decessi su altre specie alimentate sempre con la stesso mangime.


Mi dispiace tantissimo. Facci sapere come va.
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

aggiorno (a dispiacere) la situazione.........................mi ha chiamato il babbo......altri 3 sasselli e 1 cesena..............
BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

.....INFATTI... (non voglio ancora escludere niente), a laterina un cacciatore morti 16!......
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto