Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Un paio d'ore al capanno sopra casa, il tempo necessario per cucirmi un bel cappotto, fra l'altro voluto perchè avevo portato solo sasselli e cesene. Soddisfatto comunque perchè i sasselli sono andati ache se non hanno visto e sentito e perchè una cesena allevata del 2010 alla prima uscita ha grattato e ciabattato e guaito ai pettirossi per tutto il tempo. A Mercoledì.
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

confermo...
ottimo movimento all'alba...poi il nulla...sicuramente è tutta roba ferma...e quasi tutti sasselli anche oggi!
se non cambia il tempo direi che la stagione è monotona così..
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

beccofrusone ha scritto:
Il 18 settembre sarà la prima apertura di caccia dopo 36 anni di licenze, che effettuo da solo, senza il mio Maestro, mio Padre che è andato avanti pochi giorni fà, che dire, con lui ho imparato ad amare la caccia, da appostamento.
Ero un bambino che mi comprò il primo fucile un 32, e con Lui andava al capanno, quanti merli tordi e sasselli abbiamo preso, molte volte siamo tornati senza aver preso niente, ma non importava, eravamo insieme.
Nei prossimi giorni, devo sistemare l'appostamento, so di certo che Lui sarà con me a suggerirmi cosa potare e cosa tagliare.
CIAO BABBO.

hai gia' detto tutto te.sentite condoglianze
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

stamani volevo andare in montagna ma visto il tempo o desistito,avevo visto qualche colombaccio che andava ell'edera vicino al mio capanno e fatto uno al volo,visti anche una decina di tordi negli oliveti abbandonati .
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

è dall 1 di ieri notte che piove senza tregua qui con rovesci intensi intervallati da pause e da forti tuoni era praticamente impossibile andare ma questa acqua ci voleva........
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Fatica? 26 brave sono meglio di 10 brave specialmente se hai altri capanni attaccati al tuo! Se hai 10 cesene con capanni a 200 mt dal tuo ti fai le pippe e gli uccelli te li dividi! Se hai la forza su 10 uccelli che entrano 7 li prendi te gli altri se li dividono gli altri specialmente con ts e ce! Io i primi anni di caccia andavo con uno che attaccava 40 45 ce e credetemi che sparavano solo noi calcolando i capanni limitrofi in più quando arrivavano i gruppi gli sparavamo anche tre o quattro volte. con 10 gli spari una volta e poi non le vedi più. A meno che sei solo! Dipende tutto dal posto! Ciao ciao
io non la vedo per niente cosi'.
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

ho sentito gente che caccia sull'altopiano in Zona alpi, i numeri sono quasi tutti ad una sola cifra....chi mi dice di catture di 25-30 TB , scusate ma io sono molto scettico
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Nel week-end mi gioco le ultime due giornate, visto che i richiami ormai stanno calando di brutto (tranne una cesena e un paio di sasselli e un bottaccio chiusato in ritardo proprio per gennaio).

A dire il vero sono anche abbastanza ottimista sul week-end:cool: visto che avremo la coincidenza con la prima vera ondata di gelo sui balcani:confused: dove sono previste abbondanti nevicate e temperature fino a -10° durante il giorno
Stai a vedere che ci scappa la sorpresa:rolleyes:

Ciao
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

GIORNATA STUPENDA VERAMENTE INCREDIBILE, ERANO ANNI CHE NON MI EMOZIONAVO COSI'!
temperatura intorno ai 5 gradi, cielo terso, leggero vento da nord in aumento durante la mattinata. Dai monti della lunigiana sembrava di poter toccare la Corsica!
E con il METEO ho finito ora parliamo di PASSO... [Trilly-77-24.gif]

UNA DELLE PEGGIORI GIORNATE DA 4 ANNI A QUESTA PARTE SICURAMENTE!
I tordi di ieri che (almeno) allo spollo si erano visti oggi SPARITI! Richiami a mille ma se non richiamavano un pò di colombi non so cosa avrebbero potuto richiamare... Appunto qualche colombo ma dicendo qualche dico due branchetti di 4 passati sul capanno e BASTA! [anzioso.gif]

Saluti!!!
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

DeRed ha scritto:
Sono andato a ritirare per un amico un Tb al centro di cattura (io l'ho avuto domenica) e alla domanda se i roccoli oggi avessero preso la risposta è stata: TROPPI!
bene bene :grin:
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

phablo.p ha scritto:
simonebs ha scritto:
Amici in zona Crema hanno passato le tre cifre... [42] [42] [42]
non so da dove siano passati

parli di tordi o fringuelli ??? [26] i tordi stamattina venivano tt dal bosco voletti di passo verso le nove un paio ..fringuelli i pochi che si sono visti passavano 200m sopra il capanno ..e con un tempo cosi è prevedibile che da noi passino alti ..per poi finire in pianura ....non hanno venti contarri che li fanno volare bassi ..per cui scavalcano tt la zona collinare [Trilly-11-11.gif]
tutti tordi...loro cacciano solo quelli...
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Vento o non vento ieri siamo andati al capanno ...erano le 6 e volevo ritornare a casa ..per fortuna il mio socio con un buon caffè e un grappino [up.gif] mi ha convito a restare e per fortuna [5a]

Alle 8 avevamo già fatto più di 30 colpi ...ma vista un' invasione così di bottacci, roba da matti non scappavano davanti alle fucilate .....l 80% presi a terra

Merli finalmente si fanno vedere dovevano essere 12 ma 4 sbagliati [6]

Anche se freddo ci siamo fermati fino a mezzogiorno ....ne valsa veramente la pena ....dall'altronde giornate così si sognano per un anno intero [allah.gif] [allah.gif]

non voglio inludermi ma oggi non penso che sia come ieri....cmq ieri per tutto il gg è stato tutto un via e vai

In zona tutti i capanni che conosco son stati sopra i 20 .... La norma era 9/10 [allah.gif]

IBAL a tutti ...............
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

markio ha scritto:
francesco70 ha scritto:
Giornata piena a caccia, stasera ho fatto qualche scaccetto, poi traccheggio e poi rimonto, al rimonto ho visto più tordi oggi di tutti i rimonti del 2010 messi insieme, tanti veramente, poi saranno passati un miliardo di fringuelli, un branco dietro l'altro, se si poteva sparare ci volevano 2-300 cartucce...
totale giornata col babbo 13 merli 13 tb 1 storno 1 allodola, azzo che firma che ci farei tutti i giorni così...
I tb sono scesi sulla bassa collina e per fortuna hannno trovato qualche grappolo d'uva e le olive cominciano a maturare..
forse qualcuno si ferma .. [lol.gif]

boia dè quest'anno stirpi la razza!!! [rire.gif] [rire.gif]

e non ho detto i persi, 5 in totale solo oggi, sennò erano 33 come gli anni di uno famoso... [rire.gif] [rire.gif]
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Allora le somme di questa annata sono le seguenti. Volendo dare dei voti alla presenza di uccelli (più che al passo) nelle mie zone direi:

Bottacci 8 (dopo ottobre sono spariti, peccato sennò era un annata record);
Merli 10 (carniere super e identico a quello dell'anno scorso)
Cesene 5 (avevano cominciato bene e presto, poi sparite..)
Sasselli 9 (la migliore annata da 6 anni a questa parte, migliore anche del 2007/2008).
Per alcuni il voto dei sasselli sarà incomprensibile visto che leggo tutti i post di radio capanno e di sasselli ne hanno presi pochi tutti, boh non saprei cosa dire, da me sono passati ottimamente un fine settimana di novembre, sono rimasti costanti fino a natale e poi sono riaumentati dal 26 dicembre per rimanere tanti fino a fine gennaio. Ho fatto degli spolli memorabili ai sasselli..
Beh per il prossimo anno spero ancora una buona stagione per i bottacci e magari una buona annata di cesene...

ciao a tutti
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Stamattina dalle 7.10 alle 7.30 giretto veloce al capanno in collina, ho visto 4 branchi di colombacci, 1 cesena e 5 branchi di sasselli, 7-6-4-2-6, tutti che rimontavano la tramontana e quindi di entrata dalla costa, qualcuno si avvicinava allo striscio fatto con la bocca.... Con gli dovuti scongiuri domani dovrebbe essere una buona giornata se riesco a dormire..

ciao
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Io ho il palco per i colombi oltre ai sasselli e le cesene, per i colombi non c'è storia vanno sempre nella stessa direzione dall'adriatico verso la costa tirrenica non ho mai visto ne io (da 12 anni) ne i mie zii (da 30anni ) un gruppo di colombi che viaggiasse in senso contrario. Per sasselli e cesene è diverso, il posto migliore comunque guarda verso l'Adriatico, ma ci sono posti buoni anche sul versante opposto ma penso che qui il discorso dipenda dalle pasture, entrano sempre da NE e poi magari si fermano sul versante opposto della montagna aggirandola, questo è quello che credo...
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Stamattina sono tornato al capanno di montagna con la speranza di beccare la mattina giusta viste le condizioni meteo con cielo sereno e leggero vento da NE con in più una bellissima luna piena....invece altra delusione, appena entrato nel capanno fatti subito 2 ts e poi fino alle 9,00 non ho visto più niente, quando sono arrivate 3 cesene e sono riuscito a farne 2....tutti i passi dell'appennino li vedevo bloccati dalla nebbia, domattina torno al capanno di collina.....
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Questa mattina,tutto è andato storto a più non posso.
Indeciso se attaccare le gabbie o no..(causa pioviggine insistente) mi sono deciso ad attaccarle alle 7..mentre le stavo piazzando è arrivato un sassello che ovviamente mi ha visto e se n'e andato.
Dieci minuti dopo un merlo kamikaze s'e buttato direttamente sulla parata a un metro da me..e anche lui mi ha visto e se n'e andato.
Alle 7 e mezzo due Tb arrivati nella macchia e uno sono riuscito a farlo.[spocht_2.gif]
Alle 9 ripresa la pioggia forte...carico tutto in macchina appena in tempo per evitare di bagnarle nonostante avessi messo le tendinee..ma proprio mentre chiudo la portiera,eccomi passare sulla testa 2 cesene..con quelle in macchina che tra l'altro gli cantavano di brutto appena le hanno sentite.
Ovviamente via anche loro.....andrà meglio (si spera:D) la prossima volta.

Ciao:p
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

francesco70 ha scritto:
andreav ha scritto:
entra48 ha scritto:
ed ora il re dei tordi(barbiere) che mi chiama sempre alle undici per consolarmi
ieri 23 bottacci
oggi 30 bottacci 1 merlo
dopo queste cifrette ti passa la voglia di alzarti e fare 40km ad andare e 40 a tornare,lui in 5 minuti e' al capanno

esticazzi...mitico il barbiere! ma postaci una foto che lo sento sempre nominare..

Ma è sincero il barbiere o dobbiamo fargli la tara??
Se è vero ha un ottimo capanno!!!
niente tare,poi anche i capanni vicino al suo hanno fatto numeri a 2 cifre,uno anche piu' di lui
io qualche volta vado a vedere il martedi e il venerdi,tordi che beccano pasture per 5 minuti poi se ne vanno e ne arrivano degli altri,uno spettacolo
l'anno scorso una mattina sono andato con lui perche' non mi partiva la macchina non ti dico quanto abbiamo sparato
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

giulz ha scritto:
ti do pienamente ragione stefano.. io vi posso assicurare dei 19 bottacci del mio socio in val dell adige sabato scorso perche ho visto le foto e mi fido... poi li è una zona di intensa nidificazione quindi saranno stati sicuramente del posto ma da qui a farne 35.... :-? anche perche se mi dicono un misto coi merli e altri uccelli posso anche crederlo ma solo bottacci....
I carnieri che si fanno a capanno sono sempre o nella maggior parte di passo. I fermicci non vengono a farsi ammazzare in massa. Io credo che il bott non abbia delle linee di passo così nette come altri ( es sass o allodole ) ma passa abbastanza largo, sia x così dire + democratico ( il bott e' democratico? Mah !! ) xcio' in zone omogenee le medie dei carnieri ( ha parità di richiami....) non dovrebbero essere molto diverse pure ammettendo il fattore casualita' che a caccia e' sempre importante. Dalla mia poca esperienza posso dire poi che un posto non e' mai assolutamente forte . Può essere forte nella media delle giornate e anche delle annate ( nn so se mi spiego) perciò quando qualcuno e' sempre sopra a tutti x me c'e qualcosa che nn torna. In bocca al lupo a tutti quelli che domani appendono i loro richiami io devo andare a lavorare forse esco giovedì ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto