Re: Nuovo calendario venatorio emilia romagna

Ragazzi dai ma dove vogliamo andare....ma vi siete mai messi a discutere in piu di 15/20 cacciatori dello stesso paese...sapete che se lo facciamo qua dove abito io dopo un'ora se non ci prendiamo a sberle poco ci manca...su 20 persone posso assicurarvi che TUTTI abbiamo iniziato migratoristi dietro casa, adesso siamo diventati :

3 selecontrollori capriolo
5 cinghialai
5 stanzialisti
4 beccacciai
3 migratoristi

Ogniuno pensa solo al suo orticello e non gli e ne frega NULLA ma NULLA del collega, anzi ti prendono pure per il culo, e questo poi farebbe come dicevo sopra prendersi a ceffoni...

QUESTO E' LA REALTA DEI FATTI.....MA E' GIUSTO LOTTARE PERCHE' QUESTO CAMBI....io non ci credo!..........da quando sono nel mondo della caccia è solo e sempre andata peggio nella mia regione.....in barba a tutto quello che promettevano...

Morris....hai fatto un'analisi SPIETATA ma PERFETTA!!!!
Paradossalmente l'avvento di nuove possibilità di caccia nella nostra Regione ha peggiorato la situazione...
Però mai mollare....
 
Re: Nuovo calendario venatorio emilia romagna

Mi sembra di capire che siamo ad un"impasse".....non abbiamo via di scampo,come al solito le possibilita' di avere condizioni cristalline e trasparenti senza situazioni faziose sono assai remote...o si cambiano i personaggi o si accetta la situazione senza nessuna possibilita' di replica e che quello che sta facendo l'avifauna F.I.D.C. con annessi cacciatori esposti a formulare dati serva a ben poco.......ciao Davide...
 
Re: Nuovo calendario venatorio emilia romagna

Guarda Mario che sfondi una porta aperta...gli esempi che hai portato sono la chiara dimostrazione x tutti che la caccia non limita le popolazioni di fauna...
Il problema è che c'è una direttiva comunitaria alla quale tutti gli stati membri DEVONO adeguarsi....noi l'abbiamo fatto con quei kc ridicoli che pongono limiti temporali esagerati x il prelievo di tanti uccelli...
Altrove...Spagna,Portogallo,Francia,Grecia, ecc.ecc....i limiti temporali son ben più ampi....sia in apertura che in chiusura....
Il problema è tutto qua....e non è un problema da poco...
Andrea siccome non ho voglia di leggeremi tutte le direttive comunitarie e di conseguenza gli adeguamenti,ma i KC pongono solo limiti temporali per il prelievo.... o e anche di carniere giornaliero..?..grazie Davide....
 
Re: Nuovo calendario venatorio emilia romagna

allora alla manifestazione di rimini a cui faceva cenno ciro.. la data è il 28 aprile presso il palacongressi di rimini via monte titano Ingresso C
ore 20.30 in collaborazione con tutte le provinci emiliano romagnole aperta a tutti i cacciatori.
Ordine del giorno:
-stagione venatoria 2012 2013
-piena applicazione normative vigente
-caccia in deroga- storno- fringuello
-varie ed eventuali
Parteciperanno Luca Stingardini, Emiliano Amore, Alessandro Cannas delll'ufficio Tecnico legislativo fauna selvatica
Ho riassunto un po il volantino della libera caccia che oltre a questi punti intitola il tutto con un "VOGLIAMO ANDARE A CACCIA"


Verra' esposto il lavoro di invito alle Regioni sull'applicativo dell'art 42 della comunitaria,verra sfatato il concetto di spec2-e spec3.
Sara' una serata molto interessante.Va sottolineato che la volonta' politica regionale successiva, sara' qualla che dara' risposte concrete all'apllicazione dei nuovi concetti sui calendari regionali.
Alessandro Cannas.
 
Re: Nuovo calendario venatorio emilia romagna

ragazzi ma sono stati proprio bravi i professori dottori tecnici ecc.. ciro e winchester....hanno conquistato la platea, speriamo che i documenti si divvulgano verso le persone che possono e devono fare qualcosa....
Complimenti veramente ragazzi, stasera vado in sezione poi vi dico l'impressioni della manifestazione immagino già un Nevio Canaletti ''ingarrito duro''
 
Re: Nuovo calendario venatorio emilia romagna

ma infatti propio x questo che sarebbe meglio che trovassero la cura ai loro problemi in un altro modo questi incompetenti che non fanno altro che addossarci colpe non nostre e far ricadere multe alle regioni x un motivo o l'altro!!!!!!
non tartassando i cacciatori che poco fanno (in senso negativo).
e qui che ancora una volta dico a tutti che le persone che non sanno e non sono cacciatori sarebbe meglio che prima si accertassero delle cose e poi scagliassero la pietra contro chi a modo loro può essere forse anche colpevole di qualche spiegabile diminuzione di esemplari di fauna selvatica!!!
ciao
 
Re: Nuovo calendario venatorio emilia romagna

Ciao a tutti, al di là delle chiacchiere da bar o da forum, la giunta ha preadottato un testo :

Dettaglio Delibera di Giunta
Numero adozione: 20
Data adozione: 09/01/2012
Num. reg. proposta: GPG/2011/2210


Oggetto: PROGETTO DI LEGGE "DISPOSIZIONI CONCERNENTI LA DEFINIZIONE DEL CALENDARIO VENATORIO REGIONALE PER LE STAGIONI 2012/2013, 2013/2014 E 2014/2015".





Delibera di Giunta non pubblicata sul B.U.


Rivolgersi a:
Assessorato proponente: ASS.AGRICOLTURA


Qualcuno ne è in possesso così capiamo anche noi toscani come andrà a finire ? ( i prossimi siamo noi.....)

Grazie

Un saluto

Sandro


Lo puoi scaricare qui

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j...1Rs8mcgaw&sig2=O91qh_FqJ4xVfmu4wY7wvQ&cad=rja
 
Re: Nuovo calendario venatorio emilia romagna

Sulla seconda parte del tuo post sono con te al 100%...ed è quello che sto cercando di fare anch'io nel mio piccolo e col mio poco tempo...
Dove parli dei compensi dei dirigenti delle aavv ti chiedo se hai dati in tuo possesso o parli x sentore....
Io ti posso assicurare che il presidente della mia sezione non ha nessuno sconto su nulla anzi a tirare bene le somme con tutta la benzina che ci mette gratis x fare censimenti e ripopolamenti alla fine dell'anno di licenze ne paga 2....[/QUOTE]

Fidati non parlo tanto per dare aria alle trombe. Non voglio generalizzare perchè cè anche chi ci crede esistono ancora i galantuomini, ma l'andazzo partendo dall'alto è occupare la poltrona con tutti i suoi privilegi, i problemi degli "ufficiali pagatori" vengono per ultimi.
Sto aspettando che la Finanza prima o poi ficchi il naso dentro i bilanci di una aavv, ma anche di una associazione animalambientalista, ci vedo alcune analogie.
 
Re: Nuovo calendario venatorio emilia romagna

Per dare un giudizio bisogna vedere i dettagli, quali sono le specie cacciabili dall'1/10, cosa intendono per zone umide( solo le paludi, anche laghi fiumi?) cosa cambia negli orari...ecc.ecc. in ogni caso si cambia sempre in peggio questo è poco ma sicuro......

Parla di zone umide artificiali e naturali,quindi prevedo anche nei chiari no toxic...ciao Davide..
 
Re: Nuovo calendario venatorio emilia romagna

Le voci che ho avuto io sono quelle di un allineamento ai calendari delle altre regioni italiane.

Non ho sentito parlare di una esclusione dell'allodola dal calendario, ma si è vero di una riduzione del carniere che dovrebbe andare verso le 10-15 unità a mattinata.

Chiusura dei turdidi e delle pavoncelle al 20 gennaio (in particolare si parla di una riduzione del prelievo delle fline a 5 unità giornaliere).

Apertura generale della stanziale al 1° Ottobre, con chiusura al 30 Novembre (questa notizia è certa)

Lo storno, finchè non sarà inserito nella legge nazionale sarà incacciabile come quest'anno.

Ahimè, attendiamoci importanti novità sul piano dell'utilizzo del piombo, che sarà sostituito dall'acciaio in molte circostanze (acquatici ovunque e ungulati); ma soprattutto attendiamoci di andare a caccia poco l'anno prossimo per i molteplici e ripetuti ricorsi innanzi al TAR che verranno proposti come ampiamente preventivabile in occasione di ogni modifica legislativa in materia venatoria.


Daniele.



Ps. per quanto concerne quanto detto da Rudy, vorrei che specificassi le fonti da cui provengano queste voci di corridoio in merito all'allodola, grazie.
 
Re: Nuovo calendario venatorio emilia romagna

da quale corridoio?
in alcuni atc emiliani e' gia' vietata, quelli di montagna, spero che non si adeguino anche gli altri, sarebbe scandaloso,
e poi giovy e franz che fanno? gli tocca darsi all' uncinetto anche a caccia aperta..............

Cosa faccio???

Smetto, così risparmio quei 2-3 mila euro che apporto da cittadino ogni anno fra tasse, consumi eccttt....che verranno meno anche a tutta quell'economia che trae benefici e vantaggi dalla caccia.
 
Re: Nuovo calendario venatorio emilia romagna

certo che l'anno prox meglio essere in due a capanno almeno si rimane un po' di più....:(...magra consolazione!!!
 
Re: Nuovo calendario venatorio emilia romagna

La + grande beffa x noi poi è che nelle 40 pagine di indicazioni ISPRA alle regioni x la stesura dei calendari i già "ristrettissimi" kc vengono ancor + "ristretti" motivando x esempio che il sassello e la cesena...potenzialmente cacciabili fino al 31/01...si debbano chiudere entro il 20/01 xchè si potrebbero confondere col bottaccio..o che tutti gli anatidi si dovrebbero chiudere entro il 10/01..mentre alcuni come il fischione potrebbero andare fino al 10/02..xchè simili tra loro...
Il problema è che tutti questi vaneggiamenti vemgono accolti a braccia aperte dalla quasi totalità dei nostri governanti regionali....
 
Re: Nuovo calendario venatorio emilia romagna

Ciao ragazzi ho 34 anni e mi ricordo quando andavo a caccia con il nonno ai passerotti...Che mattinate ...
Adesso leggendo tutte queste pagine sui nuovi calendari sulle nuove leggi mi viene da dire...
CHE TRISTEZZA! non so se per voi è cosi ma ci stanno togliendo quello che un vero cacciatore sente di più:
LA PASSIONE E I RICORDI!
Se qualcuno conosce una cura valida me lo dica altrimenti non so dovre andremo a finire
Ciao a tutti !
la vedo come te ,pero' non bisogna mollare. è la nostra identita'!
 
Re: Nuovo calendario venatorio emilia romagna

Acer-confavi di ravenna
x venerdì proximo 24 alle 20,30 ha organizzato una riunione dei cacciatori alla sala rossa del pala de andrè x discutere di questa pessima proposta di l.r., dello storno e della vigilanza venatoria.

Cacciatori ravennati, partecipiamo numerosi.
 
Re: Nuovo calendario venatorio emilia romagna

Le voci che ho avuto io sono quelle di un allineamento ai calendari delle altre regioni italiane.

Non ho sentito parlare di una esclusione dell'allodola dal calendario, ma si è vero di una riduzione del carniere che dovrebbe andare verso le 10-15 unità a mattinata.

Chiusura dei turdidi e delle pavoncelle al 20 gennaio (in particolare si parla di una riduzione del prelievo delle fline a 5 unità giornaliere).

Apertura generale della stanziale al 1° Ottobre, con chiusura al 30 Novembre (questa notizia è certa)

Lo storno, finchè non sarà inserito nella legge nazionale sarà incacciabile come quest'anno.

Ahimè, attendiamoci importanti novità sul piano dell'utilizzo del piombo, che sarà sostituito dall'acciaio in molte circostanze (acquatici ovunque e ungulati); ma soprattutto attendiamoci di andare a caccia poco l'anno prossimo per i molteplici e ripetuti ricorsi innanzi al TAR che verranno proposti come ampiamente preventivabile in occasione di ogni modifica legislativa in materia venatoria.

Daniele.

Che io sappia le regioni dovranno pian piano adeguarsi alle scelte della Regione Puglia che sarebbe stata individuata, a quanto mi hanno detto, a livello nazionale come "capofila" per l'orientamento dell'attività venatoria e quindi, se così fosse, ragà, da pugliese, vi dico sò c...i! In Puglia stiamo veramente inguaiati, anche perché non c'è una tradizione venatoria forte come quella di altre Regioni come Veneto, Toscana, Emilia Romagna, ecc. Infatti da noi già i tempi di caccia (aperture posticipate e chiusure anticipate) e i carnieri sono stati ridotti (5 pavoncelle, 5 tortore, 5 quaglie, 10 allodole, 2 beccacce...).
Per quanto riguarda i tempi persi per colpa dei ricorsi, finché nessuno di noi (intendo AA.VV.) farà un bel ricorsone per avere riconosciuti i danni, le cose non cambieranno mai. Vorrei vedere io se ad ogni ricorso perso il ricorrente dovesse pagare qualche centinaio di migliaia di euro se alla prossima volta non ci pensa due volte....
 
Re: Nuovo calendario venatorio emilia romagna

.

L'anno prossimo non andremo a caccia.

Scusa Daniele, prendiamo il calendario regionale appena scaduto, quali sarebbero state le irregolarità che avrebbero potuto dare adito
ad un ricorso (pretestuoso ovviamente) dei nostri nemici anticaccia? irregolarità sostanziali non credo ce ne fossero, voglio dire se il
provvedimento, pur amministrativo, è emanato nell'alveo della legge statale non è inattaccabile?
il problema sono i ricorsi a ***** che potrebbero bloccare la stagione fino a pronunciamento (scontato) del TAR?
ciao e grazie
 
Re: Nuovo calendario venatorio emilia romagna

ho saputo e MI COMPLIMENTO.


Purtroppo predico di NON essere ottimisti x niente ..... nella ns regione.

FINO A QUANDO NON AVREMO LA REGIONE ROMAGNA SULLA CACCIA NE USCIREMO SEMPRE SCONOCCHIATI CAUSA STANZIALISTI-CINGHIALAI (ERGO DIVISIONI STRATEGICO-EGOISTICHE) E VERDI.
 
Re: Nuovo calendario venatorio emilia romagna

Da una primissima e superficiale lettura del testo le cose che balzano agli occhi sono:

1) CARNIERI: riduzione dei carnieri in linea con le indicazioni Ispra: 5/25 per pavoncella, codone, quaglia mentre i dolori sono per l’allodola i cui carnieri sono 10/50 (giornaliero/stagionale)

2) TEMPI CACCIA: chiusura anticipata al 20 gennaio per cesena, tordo sassello, tordo bottaccio, BECCACCIA (carniere 3/15) – 31 dicembre per merlo, allodola quaglia. (NON SI FA MENZIONE DELLA POSSIBILITA’ DI FRUIRE DEI PRIMI 10 GIORNI DI FEBBRAIO PER LA CACCIA, COME INVECE L’ISPRA PREVEDEREBBE)

3) PREAPERTURA: tre giornate fisse poi stop in cui saranno cacciabili merlo (carniere massimo giornaliero 5 unità) e tortora (carniere massimo giornaliero 15 unità)

4) Rinnovo ANNUALE dei calendari provinciali che dovranno ottenere il via libera dalla regione che a sua volta dovrà ottenerlo dall’Ispra (!!!!) (potenzialmente pericolosissimo l’intreccio di pareri da parte di sogggetti politici sicuramente in malafede….che potrebbero tergiversare facendo perdere ampie parti della stagione venatoria….qui lo dico e qui lo nego!)

5) ADDESTRAMENTO CANI: slittamento della apertura per l’addestramento in territorio di ATC dal 15 Agosto alla terza domenica di agosto.

6) PIOMBO: obbligo di acciaio per tutte le aree acquatiche e piano di passaggio da piombo ad acciaio per gli ungulati


7) GENNAIO: obbligo per le province di individuare 3 (tre) giornate fisse obbligatorie per esercitare ogni forma di caccia


8) Migratoria durante la vagante: obbligo di segnare immediatamente all’atto dell’abbattimento TUTTA LA SELVAGGINA MIGRATORIA ABBATTUTA MENTRE SI E’ ALLA VAGANTE.


9) STARNA E PERNICE ROSSA: obbligo per le province di individuare piani faunistici per la caccia altrimenti divieto di caccia.


Ripeto: è una prima e veloce lettura, spero che nella fretta non abbia confuso o frainteso, ma se dovessi esprimere un parere ora direi che come sempre, la mia regione Emilia Romagna, si conferma la prima della classe fra le regioni ROSSO/VERDI, ed ha dato anche di più di quello che chiedevano le varie ass. animalare e compani (il rinnovo annuale dei calendari provinciali è potenzialmente una spada di damocle sempre ben tesa sulle nostre teste….)
 
Re: Nuovo calendario venatorio emilia romagna

Eccola qua....

http://www.ermesagricoltura.it/Info...-Giunta-approva-il-nuovo-calendario-venatorio

--- AGGIUNTA AL POST ---


In pratica riassumendo:
3 gg di preapertura x tortora e merlo....
tutti i tordi e beccaccia fino al 20/01
tutte gli anatidi al 31/01
colombaccio e allodola dal 1 Ottobre
a Gennaio 3 giorni fissi anzichè a scelta
Allodola: 10 capi al giorno/50 a stagione;
Pavoncella: 5/25;
Beccaccia: 3/15
Tortora: 15 capi anzichè 25 come fino ad oggi
Colombaccio: 15 capi al giorno anzichè 10.
Moretta : protetta.
Addestramento cani dalla 3 Domenica di Agosto..non più dal 15/8.
Mi sfugge qualcosa ma il grosso delle modifiche son queste.
Regione Emilia Romagna come sempre solertissima ad accettare qualsiasi proposta limitativa....sempre grazie al ns "amico" Rabboni.
Prima fanno la delibera poi si riservano di analizaare le controdeduzioni ai pareri ISPRA....che giacciono sulla sua scrivania da un annetto....
A vo ii comemnti....
 
Re: Nuovo calendario venatorio emilia romagna

Non vorrei aver letto male,ma mi pare di capire che la stanziale la vogliono prolungare fino al 31/12 e poi tranne qualche inutile semplificazione sul tesserino tutto resterà immutato

Io non ne sarei cosi' sicuro,.....cambieranno sostanzialmente i carnieri,ci sara' qualche limite temporale in piu' a qualche specie ed infine parlo per la mia provincia il prolungamento alla fauna stanziale non lo vedo di facile attuazione.....ciao Davide...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto