Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

tanto qui in Piemonte..sono vietate dal 10 gennaio.. ed in alcuni atc anche cornacchie e gazze.....quindi.....non si ha neanche....una scusa...
 
Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

stamattina fatto l'alba lungo un fiume e ai primi chiari si sentiva qualche ts, partite 2 anatre lunghe e poi con il chiaro qualche finco si vedeva fino le 8.30 poi son tornato a casa!
 
Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

ieri tra milano e lodi un po' di tordi visti (qualcuno portato a casa).
Allodole zero
 
Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

sono appena tornato 0 assoluto nessun movimento. ma dove sono andati a finire?
 
Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

Stamattina vista una ero in botte per il resto in pianura da noi continua lo zero
 
Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

pomeriggio passato a rincorrere un branco di colombacci ( 8/10 pezzi) stanziali da siepe a siepe....nulla di fatto...ormai sanno leggere e scrivere anche in corsivo [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

durante la passeggiata visti alcuni tordi fermi a pasturare ma nulla e ripeto nulla di passo....storni, fringuelli allodole nessun avvistamento anche se son stato fuori dalle 14.30 alle 18........speriamo che con il brusco calo delle temperature previsto per sabato e domenica qualcosina in più si muova.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

mattinata a capanno scarsetta rispetto a ieri, pochi frosoni, pochi sasselli e pochi fichi! eppure era una mattinata splendida metereologicamente parlando! si riprova sabato!
 
Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

Se TUTTI leggeste come ci hanno concesso di cacciare lo storno quest anno non parlereste di "verità personali" o altro...semplicemente è "incacciabile"....
Xchè non si può mettere su una giostra un merlo e sparare ad uno storno....xchè non si può cacciare al prato...xchè non si può usare NULLA che funga da richiamo...questo dice la legge e chiunque studi qualcosa di alternativo và contro la legge e si copre di ridicolo...Così come è ridicolo cacciarlo accanto ad un cannoncino che spara o ad uno spaventapasseri...
La delibera dice:
Lo storno è cacciabile in tutte le provincie emiliano romagnole SOLO ED ESCLUSIVAMENTE nel raggio di 100mt da frutteti e vigneti CON frutti pendenti, senza l'uso di alcun tipo di richiamo e SOLO ED ECLUSIVAMENTE ove siano già presenti mezzi di dissuasione incruenti.
Chi si abbassa a cacciarlo in questa maniera...a mio modestissimo parere... si copre di ridicolo al pari di chi ha partorito tale "schifezza"..chi "furbescamente" cerca di farlo in altro modo rischia...e a seconda di chi controlla anche di brutto...
Se non cambieranno la delibera in extremis io il 2 Settembre riconsegnerò entrambi i tagliandi del tesserino regionale riguardanti la caccia in drroga in bianco con su scritto "vergogna"....invito tutti voi,come sto invitando chi conosco a fare altrettanto...
 
Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

Anche oggi fino alle 13 avvistati tanti prispoloni quasi tutti in gruppetti di 3 / 4 esemplari ... Non vedo l'ora di vedere la prima allodola di passo [lol.gif] [lol.gif]
 
Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

nicola73 ha scritto:
amici mi hanno segnalato buon passo di colombi sul mare..... tordi, storni, fringuelli, allodole.....non pervenute... tramontana forte, temperatura 15 gradi..... e si continua a sperare.
dalla francia danno colombi in movimento! [3]
 
Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

COLLINE VERONESI BUON PASSO DI COLOMBI DALLE 8 IN POI QUALCHE TORDO....
 
ok, stiamo dicendo la stessa cosa!!

Ciao Andrea, vedrai che avremo belle sorprese, voglio essere ottimista, anche perchè ho parlato ora con Piviere che è nel Tavoliere delle Puglie, zona Foggia e mi parla di passo nullo di allodole, raccolte quelle che erano ferme e basta, anche se sono numeri che a noi del Nord farebbero parlare di buona giornata, al Sud sono abituati a molto di più la quando entrano....
 
Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

dentro al capanno ieri e oggi praticamente non è passato niente....qualche fringuello ma sparuto, un frosone tre cesene.......non sono riuscito neppure a raggiungere la doppia cifra.
Grazie agli assessori regionali e provinciali veneti per averci rovinato la stagione......tutti e due a casa!!! L'unica speranza è che il bel tempo abbia trattenuto in montagna un pò di roba..si riprova il weekend!
 
Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

Ma i sasselli si sono estinti?? :(
 
Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

franz85 ha scritto:
M.MATTEO ha scritto:
Mi dicono che dalle mie parti la maggior parte delle tortore son già belle che partite... non fa un temporale
dalla fine di luglio....

Esatto Matteo, la stessa cosa l'ho notata anche io.

Ne parlavo stamane con giovy, c'era un girasolaio che era pieno la settimana scorsa....poi, senza temporali o stravolgimenti climatici di alcun tipo e soprattutto con ancora tutta la pastura in qualche giorno si sono ridotte del 70% [sconvolto.gif]

Mi verrebbe da pensare che allora le tortore (e gli uccelli migratori) si muovano non tanto sulla base dei cambiamenti climatici ma quanto più sul fotoperiodo stagionale, cioè sulle ore di luce che hanno in un determinato luogo.


Chiedo un parere ai luminari dell'Ornitologia che abbiamo sul forum, Bota in primis su questa mia valutazione.

Dani
Quoto al 100%.... [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

Questa mattina ho voluto sincerarmi personalmente sulla presenza di tortotre nei pochi girasolai dell'ATC 3 di Verona, dopo averli visitati la settimana scorsa dove, sopratutto in uno di questi, avevo avvistato un buon numero di africanelle e colombacci, mentre negli altri due benchè i posti fossero veramente idonei (girasoli, acqua, boscheti a fusto alto) avvistamenti zero assoluto. Oggi il risultato è stato al quanto deludente, ovvero nel campo dove avevo visto molte tortore hanno tagliato i girasoli, per cui avvistamenti = 0, negli altri due dove i girasoli sono ancora li, appena l'ombra di una tortora e alcuni colombacci. Cosa dite voi esperti migratoristi, mi rivolgo all'amico Bothav sopratutto, devo metermi l'animo in pace e fare la preapertura solo a colombacci e al resto, o posso ancora sperare di andare nei pochi girasolai rimasti in piedi? Grazie anticipatamente.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

secondo voi i sasselli non arrivano piu o se fa un po di freddo si rivedono? perche in toscana il nulla di nulla fino a ora.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

Vuoto assoluto nella bassa Bresciana... comunque a 1 minuto dalla fine ho mollato il cappotto con un beccaccino e un'alzavola, grandissima soddisfazione con la doppiettina cani esterni cal 16!!!
 
Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

anche secondo me qualcosa segnerà prima della perturbazione, ma per il grosso dobbiamo ancora attendere...
 
Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

grifonenero ha scritto:
... E DITELO allora che avevo ragione io !!!!

SCUSA, ERAVAMO IN DUE !!
[1] [1]
Anche oggi buona giornata, non coi numeri di ieri ma ci si è assolutamente divertiti !! :)
 
Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

stamattina apro la finestra di casa sento un tordo bottaccio cantare...aspetto qualche secondo e lo vedo volare e lo ammiro...davvero una bella cosa!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto