Problemi mangime...o epidemia?

Re: Problemi mangime...o epidemia?

Non ci credeva, e ha voluo provare... cmq saranno i risultati degli esami ad accertare con fermezza la causa...

Comunque se si tratta di un virus e non di una tossina, per diminuire al massimo le vie di trasmissione, sarebbe utile non prestarsi i richiami tra cacciatori e evitare incursioni nelle stanze di altri e in locali molto frequentati da capannisti, posso dire una bischerata ma io ho usato per 15 giorni quel mangime in lotto 140 e non ho avuto morti (e mi tocco parecchio), forse perchè sono orso??
Comunque come diceva Lorenzo, se è un virus e esce nei giornali con i richiami non cacciamo più quest'anno, e forse neanche i prossimi...
Và bene capire cosa è stato e se del caso chiedere i danni, ma occhio che ci odia non aspetta altro....
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Ecco il comunicato di ritiro:

Cadoneghe, 10 Dicembre, 2011
Oggetto : ritiro e richiamo dei lotti dal 138 al 147 dei ns 4 mangimi pellettati per richiami :
Alimentazione - Plus insetti mantenimento - Cantopiu’ - Mutapiu’

Come rappresentante della Direzione aziendale, faccio parte dell’ unità di crisi che si è costituita in
questi giorni presso la ditta Vergerio Mangimi Srl proprietaria del marchio “Canary” a seguito
delle segnalazioni di morti anomale di uccelli da richiamo.
La nostra azienda sta facendo quanto nelle sue possibilità per capirne le effettive cause.
È nostra intenzione stabilire una comunicazione trasparente e continua con i rivenditori dei nostri
prodotti e i relativi utilizzatori e ci farebbe piacere avere anche la Vs. collaborazione.
Allo stato attuale abbiamo già alcuni referti di autopsie su corpi di animali deceduti e sulla base di
questi abbiamo indirizzato delle analisi mirate.
Il tenore di grassi, proteine, perossidi, ed altre sostanze contenute nel nostro mangime, ivi comprese
alcune tossine, risultano in linea con gli standard qualitativi.
Stiamo comunque attendendo gli esiti di ulteriori esami di laboratorio.
Sappiamo per certo che il mangime non è contaminato con batteri pericolosi in quanto nel processo
produttivo, gli ingredienti sono sottoposti ad accurati controlli e a temperature elevate tali da
eliminare qualsiasi carica microbica dannosa.
Nell’ attesa di avere a disposizione ulteriori informazioni di laboratorio, per il principio della
precauzione, in conformità con l’ Art. 7 del Reg. 178/2002 vi chiediamo di togliere dalla vendita i 4
tipi di mangimi in oggetto che vi abbiamo fornito a partire dal lotto N° 137 fino al lotto N° 148
mentre sarà nostra cura sostituirveli. Vi terremo comunque aggiornati sulla situazione.

Per ulteriori informazioni siamo a Vs. disposizione
Dr. Livio Vergerio
Vergerio Mangimi srl
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

situazione imbarazzante direi...stiamo attenti al numero di lotto.
Ho avvisato il mio commerciante di riferimento e sta facendo di tutto per informare i cacciatori di questi accadimenti su questi lotti.
Io ho a casa un lotto 133 e finisco di somministrarlo in quanto i miei richiami stanno bene.
Il pensiero sarà quello se cambiare marca o meno in quanto ho sempre dato con soddisfazione questo alimento
e speriamo trattasi solamente di un problema temporaneo di lotto.
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

ragazzi è un problema generale nn fate come me che ho aspettato all'ultimo e l'ho presa nel culo... un signore in valle 27 uccelli morti e un altro 15
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

stamattina mi chiama un mio amico e mi dice di aver ricevuto una telefonata da un suo amico a cui sono morti 4\5 turdidi..lotto 136
io avevo fatto un pò di pubblicità ma non è servito a niente
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

ciao, mi sono imbattuta in questo post quasi per caso, anche perchè siete gli unici che mi potrete aiutare... abito a Gemona, in Friuli e il mio babbo è allevatore ornitologico, da circa quindici giorni sta dando da mangiare ai suoi uccelli di grossa taglia ( ovviamente quelli che valgono di più!!!) il mangime canary del lotto 145. Appurato che il mangime è ''avvelenato'' ha già ucciso 5 esemplari e un secchio di tarme per un danno di circa 1000 euro!!! Oggi mio papà grazie a questo post ha capito che era il mangime, così ha sporto denuncia ai carabinieri. Ora ci poniamo due domande: la prima è gli esemplari che ancora non sono morti ma hanno mangiato il mangime in che condizioni sono e come si può capire come stanno? la seconda invece è gli altri appassionati che hanno subito lo stesso donna come hanno proceduto o procederete sul piano legale?
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Il problema non è se la notizia esce sulla stampa o no... Il vero problema sta nella mancanza vistosa di tutela che NOI CACCIATORI non abbiamo dalle nostre (tutte!!) AAVV. Sarà mai possibile che ad oggi non ho visto una presa di posizione politica e non tecnica sulla questione??Non è una questione di essere sicuri o meno se quel dato prodotto ha provocato morti degli uccelli o meno, in quanto sarà la magistratura ad occuparsene.. la vera questione è di controbattere a tutela della nostra immagine di cacciatori!! Scusate lo sfogo ma queste cose mi fanno veramente inca....re

Quoto appieno l'intervento di pecos.
E lancio una provocazione: perchè non creare un associazione capannisti italiani?

Apolitica apartitica e con lo scopo di tutelare la nostra immagine, i nostri interessi.
Il sito potrebbe essere la nostra forza, il nostro punto di partenza per sviluppare poi idee utili.

Utopia? non credo, qui ho incontrato tanta gente disponibile a darsi da fare...
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Al fine di evitare ulteriori confusione, SPLENOMEGALIA sta a significare MILZA INGROSSATA

Al fine di evitare ulteriori confusione, SPLENOMEGALIA sta a significare MILZA INGROSSATA

grazie per la dovuta correzione ;)

Per quanto riguarda il sondaggio e' evidente che mancato i dati non segnalati delle provincie in cui si sono verificati i decessi e di cui nessuno ha provveduto ad inseriti i dati.
Purtroppo la nostra forma di caccia e' praticata da tanti cacciatori che ignorano l'esistenza del forum e di internet in generale: e questo e' uno dei motivi per cui, a mancanza di un informazione tempestiva, si son verificati così tanti decessi ( a sentire da quanto viene riportato dagli amici cacciatori che scrivono sul forum da tutte le regioni coinvolte).
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Se qualcuno ha sacchi integri di lotto 140 mi contatti in pm, lo stiamo mandando ad un ENTE PUBBLICO ACCREDITATO che sta svolgendo APPROFONDITE ANALISI.

SONO INCATTIVITO DURO.

A questo punto, allo scopo INFORMATIVO di raccogliere più informazioni possibili, di dare MASSIMA VISIBILITA' AL THREAD e sopratutto di PREVENIRE ALTRI DECESSI chiedo ai moderatori se non sia il caso di rinominare l'argomento in "IMPORTANTE PROBLEMA MANGIME" e di mettere in evidenza l'argomento.

Posso capire che ci si debba tutelare da qualsivoglia evenienza ma credo che visto l'importanza del forum nel mondo della caccia italiana questo sia quantomeno un atto dovuto.
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Caccia78 capisco il tuo punto di vista, lo condivido ma per piacere non affrettiamoci a conclusioni avventate, sopratutto facendo delle considerazioni che potrebbero ledere ad interessi altrui.

E'ovvio che qualcosa non torna e che tutti gli utilizzatori dei lotti, me compreso, stanno avendo dei grossi problemi ma fino a che non verrà provato il contrario la ditta non va colpevolizzata.

Come mi spiegava stamattina un medico veterinario il mercato dei mangimi per animali non destinati al consumo umano è un mercato molto particolare,sicuramente poco controllato da organismi di vigilanza certificati ed accreditati ed esterni alle ditte.
Anche la gamma di esami che si possono svolgere è complessa ed articolata.

Per non parlare di alcune sostanze addittivanti che vengono messe in alcuni mangimi per favorire il canto, la cui provenienza e bontà a volte è difficile da verificare.

Aspettiamo gli esiti delle persone che stanno lavorando per noi, prima di trarre ogni considerazione!

Con simpatia, Matteo.

caro Matteo, capisco il tuo ragionamento e lo approvo...esprimo un mio punto di vista e una mia presa di posizione....pur non avendo subito perdite sono molto arrabbiato quello che ho detto prima quindi non cambio parere sul futuro utilizzo di questa miscela...se poi tutto rientrerà e non ci saranno più guai tanto meglio anzi...però non sarò certo io a fare da cavia

con simpatia anceh daparte mia
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Maurizio nessuno Laboratorio rilascierà un certificato autoptico in cui verrà scritto ciò che ha causato il danno, pertanto da quel punto di vista non si potrà far nulla...idem per l'analisi mangimistica in quanto è abbastanza chiaro che non si tratta di "contaminazione".
Ergo chi ha subito decessi purtroppo non potrà rivalersi su nulla, l'unica cosa (vera spada di damocle per chi vive sulle vendite) fattibile è aihmè la "pubblicità" (ovvero rendere pubblico il più possibile tra i cacciatori e e allevatori quanto successo).
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Usa il 29 RDS contiene lino estruso ,non mischiare con nulla .Togli antibiotico e metti fermenti lattici nell'acqua.Abbi cura di lavare per bene il beverino e cambiala a giorni alterni.
ciao
colibri
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

lascia perdere willo...non ce ne abbiamo contro abbastanza...se poi vogliamo anche la categoria.."ti saluto"...piuttosto vediamo di unire quelle poche che ci sono....aldilà di questo ..qui a bS l'anuu ha già fatto 2 incontri sulla questione e recuperato informazioni aggiuntive a ciò che si sapeva già...un "ns" veterinario si è incaricato di seguire la questione analisi ed eventuali sviluppi...però ci vorrebebro altri che si fan carico di sta cosa e ci credano... di tenersi in contatto su un profilo da seguire comune...da unire eventualmente anche la forza avvocatura delle avv...solo in questo modo si otterrà qualcosa di chiaro..poi se penso che se ognuno che è stato conivolto da questo problema certificasse con firma e documento valido i decessi ..(.ed a quanto ho sentito sarebbero migliaia i coinvolti...)..vorrei vedere un giudice se ha il coraggio di accogliere una querela da parte del produttore verso i cacciatori...davati a migliaia di firme...
NON SI SARAN MICA MESSI D'ACCORDO PRIMA ..NO????? o sbaglio...???????
tanto per cambiare ieri ho saputo che sta ditta uscirà con un nuovo mangime ed avarà un altro nome ...saran voci ???o arrivo 2°???
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Più che altro Rinaldo ho paura perchè hanno iniziato da poco a cantare e non vorrei che ripiombassero nel silenzio, sarebbe una tragedia. Sapresti dirmi un nome di un altro mangime da canto valido?
Grazie per la risposta.

ciao
purtroppo non ho mai dato del mangime canto ai miei,(ho solo provato con qualche soggetto,1a volta qualche anno fa e quest'anno con un paio di tb col nuovo mangime(già dismesso) ma la prima cosa che ho notato è che bevono di +,allora basta)perciò non ti sono d'aiuto...una cosa che faccio spesso specialmente coi ts e le ce,è di sostituire ogni giorno o 2 il mangime...(quello che tolgo lo do a quelli dei giochi)...
x quanta riguarda la tua paura ,ti capisco...e non insisto...però vorrei approfittare di questa nota x stimolar chi ne sappia di + a dire la sua se cambiando mangime in fase di canto si peggiora...però con nozioni suffragate da prove...
poi sono daccordo che la cautela è sempre ben vista ,ma a volte quando inutile può essere dannosa...
ciao..
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Da una prima analisi dei risultati del sondaggio risulta che chi ha avuto decessi utilizzava UNICAMENTE il lotto 140. Spero che un gran numero di amici cacciatori che han subito delle perdite partecipi rispondendo alle domande così da avere un maggior numero di dati da poter confrontare. Ho appena dato un occhiata all'ultimo bottaccio che e' in sofferenza, mi sa che non arriva a domani. I superstiti in stanza (una peppola, due bottacci una Cesena e due merli) sembrano essere ok, si alimentano e defecano bene. Speriamo sia finita. Notte ed in bocca al lupo a chi domani ha la fortuna di recarsi al capanno.
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

ma adesso con i morti come mi devo comportare???
Cioè, i primi due buttati, i successivi 7 ancora no....ma per un eventuale richiesta danni.....devo fare un foglio di "denuncia di morte" da un veterinario o cosa altro????? aiuto per chè ad oggi non mi è mai capitato nulla di simile....e manco al mi babbo!!!!!
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Somminstra sempre o solo mangime o solo semi!! Il mescolare gli alimenti non è mai una buona soluzione . Se optassi per i semi e volessi continuare con quello dei canarini scegli un 4 semi (scagliola ,lino,niger,canapa)
ciao
colibri
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Per causa di tempo è da molto che non entro quì nel sito...per la cronaca anche quì sono "continuate" le morti imputate al mangime...purtoppo molta gente non sa niente e ha continuato a somministrarlo...trovo ridicoli i comunicati della ditta...bè...una grandissima fetta di mercato l han già persa, ma mi sembra che stanno facendo del loro meglio per sparire del tutto...booo...
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

bene grazie della info...io sto valutando di passare a progeo invece...è da un po che lo volevo fare ma causa lontananza dal rivenditore ho sempre tergiversato...ora i tempi son maturi...
qualcuno lo usa? come si trova?
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Quoto appieno l'intervento di pecos.
E lancio una provocazione: perchè non creare un associazione capannisti italiani?

Apolitica apartitica e con lo scopo di tutelare la nostra immagine, i nostri interessi.
Il sito potrebbe essere la nostra forza, il nostro punto di partenza per sviluppare poi idee utili.

Utopia? non credo, qui ho incontrato tanta gente disponibile a darsi da fare...

quoto in pieno bella idea
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Questo è comunicato dell'azienda del 5 Dicembre 2011:

Come tutti saprete nel mese di Novembre si sono riscontrati molti decessi di uccelli sia da richiamo che da compagnia ( merli, tordi, allodole, canarini, verdoni, lucherini, cardellini, esotici, fringuelli, etc). Come prima reazione i detentori di uccelli deceduti hanno addossato la colpa esclusivamente all’alimentazione.
Vogliamo informarvi che abbiamo investito cifre considerevoli per le analisi dei nostri mangimi e che tutti i referti in ns possesso ci indicano valori dei contenuti entro i limiti.
Non possiamo quindi ritenerci responsabili tenendo anche conto che la causa dei decessi non è ancora stata determinata. Se invece che di uccelli si fosse trattato di altri animali, la prima reazione sarebbe stata quella di rivolgersi ad un veterinario per diagnosticare le cause dei decessi o eventualmente avere indicazioni su quali esami diagnostici eseguire. Ci sono stati riferiti decessi avvenuti utilizzando anche altre marche e non abbiamo ancora ricevuto da alcuno referti con diagnosi precise. Del resto negli ospedali del territorio nazionale ci sono migliaia di decessi al giorno e di certo non si va ad attribuire la colpa a chi prepara gli alimenti.
Sono oltre 40 anni che la ns azienda produce mangimi per uccelli a marchio “Canary” come azienda leader di settore con oltre il 90% del mercato di gamma e da oltre 40 anni acquistiamo le materie prime dagli stessi fornitori selezionati. Prima di entrare nei nostri silos ogni materia prima viene analizzata. Dopo la macinazione ed il dosaggio si passa alla miscelazione e vaporizzazione a 150 gradi prima di passare alla pellettatura. Una volta insaccato ogni singolo lotto viene analizzato e testato su oltre 80 allevatori i quali ci riferiscono costantemente sulla qualità del prodotto.
La ns azienda inoltre è sotto lo stretto controllo della ASL 16 di Padova settore veterinario che più volte al mese manda i suoi incaricati a prelevare campioni dal ns magazzino; peraltro seguiamo con scrupolo un manuale di autocontrollo al fine di garantire la massima qualità dei nostri prodotti. Tutti questi controlli ci permettono di escludere le non conformità da tutta la ns gamma di prodotti ormai diffusi nel modo più vasto sul territorio nazionale ed anche all’estero.
Nelle visite da noi effettuate per il ritiro di uccelli deceduti abbiamo invece riscontrato condizioni igienico-sanitarie a volte riprovevoli. Vogliamo ricordarvi che, con l’obiettivo di spingere i richiami al massimo, molti detentori somministrano tarme, camole, larve, pastoni in quantità smisurata, integratori, uova, formaggio, etc, ottenendo così una alimentazione forzata che arriva a danneggiare fegato e reni degli animali. Ricordiamo che le tarme utilizzate dovrebbero essere allevate esclusivamente con farina, crusca di frumento e di mais, lana e verdure e frutta di ogni tipo evitando di usare carcasse di animali soprattutto se morti da malattie.
Non vogliamo poi parlare degli uccelli da noi esaminati nei quali abbiamo riscontrato testicoli ingrossati fuori dalla norma con presenza di eccessi ormonali che inducono a sospettare l’uso di trattamenti chimici. Stiamo inoltre attendendo l’esito di ricerche virologiche ancora in corso da parte di vari Istituti Zooprofilattici .

In alcuni casi sono state rilevate presenze di Staffilococcus Aureus che si può presumere causate da scarsa igiene ( vedi beverini pieni di alghe o addirittura di escrementi che rendevano l’acqua maleodorante e di colore simile al liquame). Molto di questo si potrebbe evitare semplicemente utilizzando delle gabbie autopulenti che impediscono il contatto diretto con le feci e con mangiatoie e beverini esterni ( vedi esempio nella foto).

Foto rimossa per esigenze di spazio

Ora siete liberi di credere a chi volete ma possiamo assicurarvi che, da quando sono uscite queste voci diffamatorie, non abbiamo fatto altro che incrementare i controlli sulla ns produzione investendo in ulteriori analisi e ricerche ed adoperandoci anche ad esaminare gli uccelli morti. Speriamo quindi che continuerete a rivolgere la vostra preferenza ai nostri prodotti senza lasciarvi influenzare da quanti spargono voci diffamatorie nei nostri confronti. Sarà ns cura infine prendere i necessari provvedimenti, se del caso anche legali, per difendere il buon nome del ns marchio.
Riteniamo che la strada migliore da percorrere sia la collaborazione per aiutarci nella ricerca. Saremo riconoscenti verso chiunque ci invierà suggerimenti o informazioni scritte per approfondire l’argomento.
La Direzione.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto