IL FUCILE IDEALE PER LA REGINA ? cal. 12 oppure cal 20 ?

Re: IL FUCILE IDEALE PER LA REGINA ? cal. 12 oppure cal 20 ?

Se utilizzi il cal.20 e sei sicuro di cio' che usi questo calibro ti dara' tanta soddisfazione. S e acquisti un ventino leggero lo prterai a spasso tutto il giorno senza nemmeno accorgetene doppiette sovrapposto e semiautomatico che sia, io lo uso per tutto e non lo cambierei per niente al mondo. Mio padre lo usa a bekke con grandi risultati, un sovrapposto madello Zoli columbus extra canne 65 cil./quattro stelle senza bindella peso 2,650kg una piuma.
Saluti
Re del silenzio
 
Re: IL FUCILE IDEALE PER LA REGINA ? cal. 12 oppure cal 20 ?

Prendi un benelli crio cal 20 e vedrai che non te ne pentiraiii:eek:
 
Re: IL FUCILE IDEALE PER LA REGINA ? cal. 12 oppure cal 20 ?

Andare a Regine è bello sempre...ma una doppiettina classica, rigorosamente bigrillo con calcio all'inglese, ed una manciata di cartucce di cartone aggiungono un fascino particolare...langue.gif]
 
Re: IL FUCILE IDEALE PER LA REGINA ? cal. 12 oppure cal 20 ?

anche io uso prevalentemente, da alcuni anni, un calibro 20 benelli montefeltro con canna 65 e strozzatore **** o *****, secondo le situazioni: penso che sia un'arma leggera e anche sportiva....il calibro 12, nello specifico un benelli 121 con canna 60 cilindrica, l'ho usato in passato e talvolta anche ultimamente con ottimi risultati.
La scelta del 20 è stata dettata da due fattori: la leggerezza e manegevolezza in primis e quindi la maggiore sportività in seconda battuta.
Riguardo infine all'arma ideale, penso invece ad un prossimo futuro con una doppietta (12 o 20), con canne 60/65 e strozzature cil./**** o ***; ovviamente con calcio inglese e bigrillo per la immediata scelta della canna.
 
Re: IL FUCILE IDEALE PER LA REGINA ? cal. 12 oppure cal 20 ?

se hai un buon calibro 20 non ha rivali !!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Re: IL FUCILE IDEALE PER LA REGINA ? cal. 12 oppure cal 20 ?

Benelli beccaccia, esclusivamente cal. 20 canna 61 cilindrica * fiocchi traditional 11 in prima e 8 seconda e terza... non rimpiangerai mai + il 12!! :D
 
Re: IL FUCILE IDEALE PER LA REGINA ? cal. 12 oppure cal 20 ?

Andare a Regine è bello sempre...ma una doppiettina classica, rigorosamente bigrillo con calcio all'inglese, ed una manciata di cartucce di cartone aggiungono un fascino particolare...langue.gif]

Se piove però le cartucce di cartone le puoi buttare via ... Ho un sovrapposto **** e * bigrillo che non uso più per la regina perchè le volte che l ho portato con me non ho mai trovato una beccona. Quindi per scaramanzia non lo uso più .. La doppietta è un gran fucile. Purtroppo a me non piace. O meglio col calcio all inglese non mi ci sono mai trovato ...
 
Re: IL FUCILE IDEALE PER LA REGINA ? cal. 12 oppure cal 20 ?

col bigrillo bisogna essere molto abituati sennò... io preferisco monogrillo sinceramente

...è vero...devi esserci un pò abituato...però ti dà il vantaggio di poter scegliere istintivamente ed istantaneamente la canna (e quindi anche la cartuccia da utilizzare)...il che può essere davvero decisivo in diverse occasioni!!!
Se, ad esempio, stai cacciando con un semiauto o un monogrillo e di prima canna ti ritrovi una dispersante e la beccaccia ti parte sui 30 m hai poche probabilità di abbatterla col primo colpo....se invece hai un bigrillo le tiri direttamente con la 2° canna, in cui ovviamente hai messo una cartuccia un pò più chiusa...
 
Re: IL FUCILE IDEALE PER LA REGINA ? cal. 12 oppure cal 20 ?

importante che abbia canna da 60 cil se automatico -5 e 3 se doppietta o sovrapposto!!!!!!!!!!!!!!!!io mi trovo benissimo con il benelli beccaccia cal 12 canne da 60.......ciao
 
Re: IL FUCILE IDEALE PER LA REGINA ? cal. 12 oppure cal 20 ?

ciao, ti hanno già dato molti consigli....io ti spiego semplicemente come la vedo io poi sta a te valutare....
in macchia, a becchi , i tiri sono corti dova vado io....si passa dai campi aperti a macchia fitta... e si cammina molto.
per questi motivi ho scelto il cal 20, tanto i grammi che sparerò non superano i 28gr quindi il 20 basta.....è più leggero e snello e poi lo trovo più bello....
uso solo basculanti ed a tornare in dietro userei solo bigrillo.....questo perchè....
con i basculanti mi trovo meglio per vari fattori, oltre quelli estetici, e sono basati sulla praticità...
prima di tutto per la sicurezza, vado con il fucile aperto ....in secondo luogo mi è pratico per altri due fattori , a pari lunghezza canna , sono più corti dei semiauto, hanno 2 strozzature e puoi scegliere quale usare nel momento opportuno....poi , secondo me, sono più pratici per caricarli e scaricarli e cosa più importante...non ti perdi un bossolo sparato....
queste sono le mie motivazioni che mi portano ad utilizzare un sovrapposto cal 20.....
 
Re: IL FUCILE IDEALE PER LA REGINA ? cal. 12 oppure cal 20 ?

io uso semiauto canna 66 **** cal 20 beretta teknys, oppure ho un breda altair cal 12 62,5 CIL (era dello zio di mia mamma SIGNOR BECCACCIAIO).....2.jpg
 
Re: IL FUCILE IDEALE PER LA REGINA ? cal. 12 oppure cal 20 ?

grande fucile! io ho il modello 302, con la levetta per il blocco serbatoio il mio sono 33 anni che spara di tutto e anche qualche migliaia
di magnum senza mai incepparsi,e a chi dice che va pulito ogni 2/3 uscite rispondo che a parte asciugarlo di fuori quando è bagnato io lo pulisco a caccia chiusa.comunque dei fucili così purtroppo non ne hanno fatti più ,e chi lo ha se lo tenga bello strtto.
 
Re: IL FUCILE IDEALE PER LA REGINA ? cal. 12 oppure cal 20 ?

Io sono per il 12 su tutto... poi per la beccaccia io dico sovraposto leggero,ma non quei giocattili da 2.5kg e 2denti in meno ogni fucilata,fucile da 2,7-2,8kg,canne 66 4-2 o 5-3,cartucce leggere ma veloci!!!! l'unico 20 sarà il gamma2 di giovanni ke quando mi pregherà di prenderlo non potrò dire di no...
 
Re: IL FUCILE IDEALE PER LA REGINA ? cal. 12 oppure cal 20 ?

Io sono per il 12 su tutto... poi per la beccaccia io dico sovraposto leggero,ma non quei giocattili da 2.5kg e 2denti in meno ogni fucilata,fucile da 2,7-2,8kg,canne 66 4-2 o 5-3,cartucce leggere ma veloci!!!! l'unico 20 sarà il gamma2 di giovanni ke quando mi pregherà di prenderlo non potrò dire di no...



----------------------------------------------------------------
Sarà difficilino!!!!!:cool:
 
Re: IL FUCILE IDEALE PER LA REGINA ? cal. 12 oppure cal 20 ?

Ciao,
non sono un'esperto di armi, io uso questo: Fair xlight snipe, raggiata e 3 stelle canne da 61, di prima botta uso rc jk6 36grammi piombo 8/7 (essendo raggiata disperde il piombo e ho visto che lavora bene con il piombo 7 anche se per le beccacce basta l'8) e di seconda botta clever t4 caccia reale 36grammi piombo 8 oppure clever borra feltro 34grammi piombo 8 (questo quando caccio in zone con tiri per lo più ravvicinati ovvero dove il bosco è molto folto).
Ecco il mio "ferro" :))))))


Uploaded with ImageShack.us

Saluti

P.S.
Come dice Vito scalza abbastanza essendo leggerissimo, però è molto maneggevole!! Ormai li ho persi tutti i denti a forza di fucilate :)))))))))))))))))))))))))))
 
Re: IL FUCILE IDEALE PER LA REGINA ? cal. 12 oppure cal 20 ?

Io uso un semiauto Breda echo Nichel, pesa 3 Kg e con funzionamento inerziale, bel fucile ma per ben due volte purtroppo quest'anno si è inceppatto e le becche se ne sono andate.....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto