Avete qualche idea per far continuare a cantare i richiami?

Re: Avete qualche idea per far continuare a cantare i richia

Re: Avete qualche idea per far continuare a cantare i richia

gnacche ha scritto:
ma scusa, ma che ci fai con i richiami che fanno primavera in questo periodo? non è meglio sfruttarli prima?
se hai il capanno in quelche posto frequentato e i tordi che ci sono in giro hanno preso gia qualche bella botta, non penso credano + al verso. poi ogni politica è giusta!
si infatti non serve a nulla se non a sfibrare i richiami.
 
Re: Avete qualche idea per far continuare a cantare i richia

Re: Avete qualche idea per far continuare a cantare i richia

gnacche ha scritto:
non so se dalle vostre parti ci siano spostamenti di sasselli che non hanno preso botte. qui da me anche avendo richiami in ottima forma in questo periodo non incide. si vedono dei bei branchetti di ts e ce ma non danno retta. io non ho una seconda batteria per motivi di numero, ma gente che ce l ha mi conferma ciò che dico. li vedi, ti si buttano a 50-100 mt dal capanno. se ti va bene ne viene uno-due e all prima botta salutate il branco perche si allontana. sono troppo avvizziti e secondo me, per istinto, collegano prorpio "il verso alla botta". poi magari qualche eccezione c è ma sono poche.
un esempio: domenica scorsa ero al capanno. tre dei miei sasselli fanno abbastanza bene, o almeno facevano fino a domenica. hanno cantato col tipico chicchierio di quando hanno un tordo in pianta (noi lo chiamiamo ciaramiglio o sottoverso) per + di mezz ora ma io non ho visto nulla. ho notato che in un lellero a non pio di 50 metri dal capanno girava qualche merlo."forse daranno ai merli!!". invece no. insiema ai 8-10 merli che vedevo scendere e salire mi sono accorto che c erano anche 4-5 ts. sono stati li per un altra mezz ora ma non si sono avvicinati al capanno. ripeto, i richiami facavano molto bene però loro badavano a mangiare e non venivano in pianta


guarda che anche da noi non e' che tutti i sasselli di questo periodo si buttano anzi come da te negli ellorati e ben tranquilli a guardare e neanche piu' di tanto il capanno pero' tra loro qualcuno (forse nuovo arrivato)sbaglia specialmente di primo mattino ho visto credere molto nei richiami poi se non entra roba fresca piu' niente ,ma negli anni buoni almeno da me' puoi fare sempre qualcosa di buono fino al 31 gennaio e se hai la batteria in forma ci credono molto di piu' ciao
 
Re: Avete qualche idea per far continuare a cantare i richia

Re: Avete qualche idea per far continuare a cantare i richia

Riprendo il post per dire che da tre giorni ho aumentato di molto la luce nella stanza,come suggerito,per vedere se riuscivo ad avere qualche effetto positivo,a riguardo della ripresa o quanto meno continuazione del canto da parte degli ultimi sasselli..

I soggetti che iniziavano a perdere qualche penna,l'ho abbassati definitivamente nello scafale,visto che ormai per quest'anno sono andati..gli altri invece continuo a metterli a luce piena..

Oggi,complice la bella giornata,ho deciso di metterli fuori e.........sorpresa [1]

Un sassello degli ultimi 4 rimasti e'ripartito alla grande [lol.gif]
Un altro,canticchia...gli altri due per adesso son sempre sul muto andante

Se a sabato ci arrivano,quanto meno,ho la scusa per fare un altra uscita [lol.gif]

Vi faro'sapere gli sviluppi degli altri 3 :wink:

Ciao
 
Re: Avete qualche idea per far continuare a cantare i richia

Re: Avete qualche idea per far continuare a cantare i richia

Qualcuno che fa il foto integrale con una sola stanza potrebbe suggerirmi un metodo per fare una mini-seconda batteria di sasselli????
 
Re: Avete qualche idea per far continuare a cantare i richia

Re: Avete qualche idea per far continuare a cantare i richia

zona alpi 72 ha scritto:
gnacche ha scritto:
ma scusa, ma che ci fai con i richiami che fanno primavera in questo periodo? non è meglio sfruttarli prima?
se hai il capanno in quelche posto frequentato e i tordi che ci sono in giro hanno preso gia qualche bella botta, non penso credano + al verso. poi ogni politica è giusta!
si infatti non serve a nulla se non a sfibrare i richiami.

io non sono proprio d'accordo con le vostre dichiarazioni infatti mi sono fatto una piccola batteria x dicembre e gennaio da cr 3 anni e vi spiego anche perche' , non e' molto che ho in uso un capanno buono (quando ci sono) di cesene e sasselli anche a dicembre e gennaio e prima ero della vs. idea secondo me'bastava qualche striscio o cecece ma mi sbagliavo e me ne sono accorto con i sasselli avendo immesso dei presicci a fine ottobre nel foto uno di loro maschio era andato tanto in calore da emettere il verso di primavera ,con mio stupore vidi i sasselli fino al 31 gennaio dico 31 gennaio giragli attorno non dico tutti ma in buona parte , e mi ricordo lo stesso posto anni fa quando era chiuso il sassello a gennaio che con l'allora intestatario vedevamo i sasselli passare alla nostra destra (sempre a gennaio) e mai a portata di schioppo ,ricordandomi anche questo fatto ora sono piu' convimto che mai dell'importanza delle primavere anche a gennaio ciao
 
Re: Avete qualche idea per far continuare a cantare i richia

Re: Avete qualche idea per far continuare a cantare i richia

Stefano anche io sono d'accordo con te..Ci sono capanni che di questi tempi se ci sono sasselli in giro fanno il pieno..basta avere i richiami in estro..
 
Re: Avete qualche idea per far continuare a cantare i richia

Re: Avete qualche idea per far continuare a cantare i richia

Potete dirlo forte .... quando calano in questo periodo 3/4 giorni di luce continua vedi come ti ripartono
Sandro
 
Re: Avete qualche idea per far continuare a cantare i richia

Re: Avete qualche idea per far continuare a cantare i richia

cio che ha detto stefano63 lo condivido totalmente perchè anch'io faccio 2 batterie
...ogni luogo e periodo ha un suo comportamento intendo di ts e ce...poi a gennaio quando cominciano a raggrupparsi per gli spostamenti almeno in collina PV e anche sui ns monti,,se vai solo coi zirli..."ti attacchi al tram" già sono diffidenti col canto...che cmq è ancora il + redditizzio....e poi se qualcuno ha bazzicato nei boschi in gennaio dove sostano gli stormi di ts avrà sentito che i + precoci fan già la primavera..anche le ce
questa è solo un'informazione in +...
per quanto riguarda la domanda...una spintarella di qualche gg si resce a dare ..
ciao
 
Re: Avete qualche idea per far continuare a cantare i richia

Re: Avete qualche idea per far continuare a cantare i richia

Il canto è sempre il canto, anche se come è logico che sia, in questo periodo è un pò meno creduto nei mesi precedenti. Comunque tenersi qualche sassello e alcune cesene in estro per gennaio con un altro foto, se non altro rompe la monotonia, in queste fredde mattinate, degli strisci e del semplice chiacchierare delle cesene.
 
Re: Avete qualche idea per far continuare a cantare i richia

Re: Avete qualche idea per far continuare a cantare i richia

Diego ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:
Infatti, anche io il prossimo anno terrò indietro, tenendoli coperti, 3/4 soggetti per farli durare fino ai primi di gennaio, fino a che la luce non cala......

Simone per la luce non è un problema, basta apportare semplici modifiche alla tabella...io quest'anno siccome ho voluto tenere una piccola batteria (2 sasselli 3 cesene) per dicembre-gennaio, ho modificato la tabella facendo in modo che l'aumento di luce a dicembre sia molto più soft (intervallandolo con qualche giorno senza aumenti) in maniera da proseguire con l'aumento anche durante gennaio.
ciao Diego a questa soluzione ci avevo pensato anche io, ma pensavo di sacrificare troppo i bottacci e merli e visto che forse tra un annetto potrò usufruire di una seconda stanza non me la sono sentita. Comunque se i risultati saranno buoni per questo anno potrei anche provare, tienici informati.
 
Re: Avete qualche idea per far continuare a cantare i richia

Re: Avete qualche idea per far continuare a cantare i richia

ragazzi miei io intendevo avendo una batteria e non due di cui una da usare piu' tardi.per il resto non avendo di questi problemi mi basta che mi cantino fino al 10 dicembre.oltre non mi interessa.
 
Re: Avete qualche idea per far continuare a cantare i richia

Re: Avete qualche idea per far continuare a cantare i richia

Però Lorenzo dando questi incrementi repentini, gli uccelli, se non abituati, può darsi che mutino..
 
Re: Avete qualche idea per far continuare a cantare i richia

Re: Avete qualche idea per far continuare a cantare i richia

pecos ha scritto:
Però Lorenzo dando questi incrementi repentini, gli uccelli, se non abituati, può darsi che mutino..
mah, a quel che ha detto, se sono in calo, dicerto tra poco gli mutan lo stesso, 18, 20 di questi tempi son pochi, considerando che siamo a fine.........
 
Re: Avete qualche idea per far continuare a cantare i richia

Re: Avete qualche idea per far continuare a cantare i richia

Diego ha scritto:
pecos ha scritto:
Qualcuno che fa il foto integrale con una sola stanza potrebbe suggerirmi un metodo per fare una mini-seconda batteria di sasselli????

Presente! scopertura "scalare" Andrea, purtroppo non ci sono altre alternative.
questo anno sto provando anche io (per ora con buoni risultati), però avendo una sola stanza dal 31/12 la luce sta calando e io tutti i giorni quando entro nella stanza ho paura di trovare le penne sotto le gabbie. Quanto ancora possono durare considerando che sono stati scoperti a metà novembre?
 
Re: Avete qualche idea per far continuare a cantare i richia

Re: Avete qualche idea per far continuare a cantare i richia

LORENZOPT ha scritto:
pecos ha scritto:
Però Lorenzo dando questi incrementi repentini, gli uccelli, se non abituati, può darsi che mutino..
mah, a quel che ha detto, se sono in calo, dicerto tra poco gli mutan lo stesso, 18, 20 di questi tempi son pochi, considerando che siamo a fine.........
_________________________________________________________________________
Allora da domani provo ad aumentare 20 minuti...

Per quest'anno mi ritengo abbastanza soddisfatto,nel senso che ho notato notevoli miglioramenti in alcuni soggetti che l'anno scorso avevano cantato il giusto.. [lol.gif]

Quelli buoni poi hanno fatto bene come sempre. [3]
Provo ad aumentare e vi faro'sapere se mutano oppure se hanno continuato a cantare..

Ciao :wink:
 
Re: Avete qualche idea per far continuare a cantare i richia

Re: Avete qualche idea per far continuare a cantare i richia

tordino ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
pecos ha scritto:
Però Lorenzo dando questi incrementi repentini, gli uccelli, se non abituati, può darsi che mutino..
mah, a quel che ha detto, se sono in calo, dicerto tra poco gli mutan lo stesso, 18, 20 di questi tempi son pochi, considerando che siamo a fine.........
_________________________________________________________________________
Allora da domani provo ad aumentare 20 minuti...

Per quest'anno mi ritengo abbastanza soddisfatto,nel senso che ho notato notevoli miglioramenti in alcuni soggetti che l'anno scorso avevano cantato il giusto.. [lol.gif]

Quelli buoni poi hanno fatto bene come sempre. [3]
Provo ad aumentare e vi faro'sapere se mutano oppure se hanno continuato a cantare..

Ciao :wink:
daniele, la mia e' solo un idea, non ho mai provato, quindi regolati te, potrebbe funzionare come far peggio o non far nulla....... :wink:
 
Re: Avete qualche idea per far continuare a cantare i richia

Re: Avete qualche idea per far continuare a cantare i richia

_________________________________________________________________________
Allora da domani provo ad aumentare 20 minuti...

Per quest'anno mi ritengo abbastanza soddisfatto,nel senso che ho notato notevoli miglioramenti in alcuni soggetti che l'anno scorso avevano cantato il giusto.. [lol.gif]

Quelli buoni poi hanno fatto bene come sempre. [3]
Provo ad aumentare e vi faro'sapere se mutano oppure se hanno continuato a cantare..

Ciao :wink:[/quote]
daniele, la mia e' solo un idea, non ho mai provato, quindi regolati te, potrebbe funzionare come far peggio o non far nulla....... :wink:[/quote]
__________________________________________________________________________
Si Lorenzo,non problem,posso provare anche perche'tanto ormai hanno i giorni contati...

Le vacanze di Natale sono riuscito ad andare come volevo,adesso mal che vada mi rimangono 3/4 uscite (escludendo domani e domenica) e di animali in giro ce ne sono il giusto,anche se 3/4 sasselli per ora riesco a farli ad ogni uscita..

Penso sia una prova che posso fare,senza rischiare troppo,anche perche'altre idee non ne ho..

Ciao
 
Re: Avete qualche idea per far continuare a cantare i richia

Re: Avete qualche idea per far continuare a cantare i richia

pecos ha scritto:
Qualcuno che fa il foto integrale con una sola stanza potrebbe suggerirmi un metodo per fare una mini-seconda batteria di sasselli????

Presente! scopertura "scalare" Andrea, purtroppo non ci sono altre alternative.
 
Re: Avete qualche idea per far continuare a cantare i richia

Re: Avete qualche idea per far continuare a cantare i richia

Sono con Diego, purtroppo l'unica alternativa per chi ha una sola stanza è scoprirli in fasi diverse, comunque sempre con luce on aumento, altrimenti non ha senso avere una 2a batteria e la luce in calo.

Maurizio
 
Re: Avete qualche idea per far continuare a cantare i richia

Re: Avete qualche idea per far continuare a cantare i richia

Diego vuoi dire che la prima la scopro come sempre i primi di ottobre, la seconda i primi di novembre? Ma quest'ultimi secondo te rendono come i primi?

Grazie
 
Re: Avete qualche idea per far continuare a cantare i richia

Re: Avete qualche idea per far continuare a cantare i richia

Cmq di danni non li dovresti fare..lorenzo ha ragione, tanto tra pochissimo ti muteranno lo stesso..
 
Re: Avete qualche idea per far continuare a cantare i richia

Re: Avete qualche idea per far continuare a cantare i richia

Maurizio mi ha preceduto, la cosa importante per chi vuole avere una "seconda" batteria per dicembre-gennaio è proprio quella di gestire il monte ore luce in maniera che lo stesso sia sempre in aumento. Sulla resa Andrea stai tranquillo.
 
Re: Avete qualche idea per far continuare a cantare i richia

Re: Avete qualche idea per far continuare a cantare i richia

Infatti, anche io il prossimo anno terrò indietro, tenendoli coperti, 3/4 soggetti per farli durare fino ai primi di gennaio, fino a che la luce non cala......
 
Re: Avete qualche idea per far continuare a cantare i richia

Re: Avete qualche idea per far continuare a cantare i richia

In questi giorni non c'ero..ed ho visto che ci sono stati molti messaggi a riguardo :wink:

Intanto da oggi provo a dare piu'luce come consigliato,poi vi faro'sapere se ho avuto buoni risultati.

Dal prossimo anno pero'cerchero'anch'io di fare un altra piccola batteria per non rimanere indietro..

Sull'utilita'di questi animali,vorrei ricordare che fino a novembre non vado a caccia con i richiami(uno perche'non ho un appostamento su un affilo buono di passo,due perche'sono impegnato sul capanno ai colombi)ma posso assicurarvi che anche in questo periodo,se si ha la volonta'di cercare qualche sassello nei posti giusti(magari conoscendo le loro abitudini e zone di pastura) si possono avere buoni risultati [3]

Ciao
 
Re: Avete qualche idea per far continuare a cantare i richia

Re: Avete qualche idea per far continuare a cantare i richia

ZICCHIO71 ha scritto:
Infatti, anche io il prossimo anno terrò indietro, tenendoli coperti, 3/4 soggetti per farli durare fino ai primi di gennaio, fino a che la luce non cala......

Simone per la luce non è un problema, basta apportare semplici modifiche alla tabella...io quest'anno siccome ho voluto tenere una piccola batteria (2 sasselli 3 cesene) per dicembre-gennaio, ho modificato la tabella facendo in modo che l'aumento di luce a dicembre sia molto più soft (intervallandolo con qualche giorno senza aumenti) in maniera da proseguire con l'aumento anche durante gennaio.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto