Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

CHIEDO AGLI AMICI CACCIATORI una mano per affrontare la protesta che un gruppo di cacciatori pugliesi sta attuando contro le continue vessazioni che il mondo venatorio sta subendo in Puglia, vi invito pertando ad adottare la nostra protesta e fare quello che di seguito leggerete.
LOREDANA CAPONE, attuale vicepresente della regione Puglia è candidata sindaco al comune di lecce. Invito pertanto tutti i cacciatori a scrivere sulla propria bacheca facebook, "SONO CACCIATORE E NON VODO LOREDANA CAPONE", e di seguito invitate tutti i vostri amici a fare la stessa cosa.
Io l'ho appena fatto. Facciamo qualcosa per noi stessi
 
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Stamattina le prime belle curate di pavoncelle sul gioco approntato solo per loro....peccato essere distanti circa 700mt dal punto in cui erano pasturate, alcuni flenari romagnoli che hanno passato la nottata al freddo per prendere i posti buoni sono stati ampiamente ripagati.

Cmq inizio di stagione certamente soddisfacente!

Almeno tu l'hai viste...io le ho viste i giorni precedenti e stamattina!!??il nullaaaaaa...
 
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA


tutti dli uccelli anche se vengono con il vento in coda,vai tranquillo che si calano sempre con il vento in faccia.il il fatto del capanno è meglio se ti fai il tettuccio di copertura vegetale,magari anche più alto dei 70/80 cm che dici te.con un panchettino stai molto più comodo e soffri meno il freddo,invece che poggiare il didietro in terra.
parlando con lucadea lui mi ha spiegato un altro modo per fare la tessa,che ho provato ieri ma nn avendo visto pavoncelle nn posso dirti che sia stato efficace, anche se lui me lo ha consigliato!
praticamente, se cacci sualla pastura usare al max una 6 o 7 stampi disposti nel seguente modo: 5 con becco a vento dalla parte dove le pavoncelle entrano al gioco e 2 con becco controvento a una 10na di metri che fanno chiusura.

ti faccio un esempio, se il vento ti viene da dx le pavoncelle tenderanno a andarti verso sx per poi rimontare il vento per la calata,allora sulla sinistra dai 18 ai 25 passi metti i 5 stampi con il becco a vento che invogliano l'entrata e a una decina di metri sulla dx le 2 con il becco controvento come x costringerle a posarsi!
 
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Mario ricorda che dove c'è gente ci sono pavoncelle.....lo sai come sono i flenari: gente che i giorni di silenzio venatorio non se ne sta a casa ma girano come dei matti alla ricerca di pasture, fatto sta che anche qui da noi, quando se ne trovano in pastura, si trovano anche le stesse macchine dei pavoncellari di sempre.

Fiorino bianco....PickUp azzurro...Pandina rossa...furgone Vito grigio...mailbox bianco....e Galaxy grigia....ahahahahah
 
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

zona rimini e ravenna pavoncelle non rimane che i ricordi!!
boooooooo speriamo negli ultimi gg!!!
bee del resto guardate che tempo oggi sembra marzo!!!
ciao

Se gli amici ti invitano a caccia e tu nn vieni................poi nn lamentarti pataccaro che 6......hihihihihi......Lo so che nn vieni per nn fare brutte figure.......hihihihi.......Ti aspetto col mitraglia......
 
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

sono stati bloccati sia i fondi che la possibilita di impiantare pannelli fotovoltaici a terra in tutto il territorio regionale!!!
ormai è tardi secondo me!!
in alcune zone anno fatto dei veri disastri!!!
tornando a noi,bravi ragazzi.....e povere fline!!!!
 
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Ciao Giammario, non mi permetto di insegnarti nulla, però un consiglio che mi sento di darti è che se arrivasse per primo il brancone tutto assieme non sparare assolutamente, lascialo passare tranquillo....poi dopo vedrai che ne arriveranno alla spicciolata e suona in quella.

Una mia regola, che non è il Vangelo percarità, è quello di non tirare mail al brancone quando le si caccia in pastura.

Ciao
Scusa Franz,hai scritto il tuo messaggio in contemporanea al mio,pero' nello stesso tempo sono contento perche' piu' o meno abbiamo le stesse idee.....ciao Davide..
 
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

come posso fare per inserire una foto?
 
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Ieri mattina bel branchetto di Fife lungo la Fi-Pi-Li .. altezza Navacchio, lato mare venendo da Firenze, primo branco avvistato della stagione ... ne avevo viste tre un paio si settimane fa mentre ero a lodole camminando, in mezzo ai cmapi aridi .. non sapevo che ci facessero da quelle parti.

Saluti
 
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Ecco a voi "pavo"il mio zimbellino da fleine.....fortunatamente è molto docile e sta da Dio sulla ribaltina...
 

Allegati

  • 12102011649.jpg
    12102011649.jpg
    96.1 KB · Visite: 0
  • 12102011650.jpg
    12102011650.jpg
    92.5 KB · Visite: 0
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Ho sempre usato far capanni con la vegetazione spontanea che nasce sul posto,ma per ragioni di luogo,dovrei utilizzare per forza un capanno artificile,di quelli bucarellati,magari posso aggiungergli qualche fraschetta,lo farei molto basso cosi non và troppo nell'occhio.....vai che ne pensate,si possono utilizzare ugualmente capanni artificiali per le pavo?fatemi sapere....magari con qualche consiglio...ciao a tutti amici grazie mille

Ciao Giammario.

Mi permetto di riportarti la mia/ns esperienza di flenari: mai e poi capanni in tela eccc....solo materiale naturale reperito sul posto in modo tale da non dare nell'occhio.

Altra regola è stare dentro a fossi, scoline, buche.... ma qualche volta in condizioni eccezionali si può anche mettersi nel "pari", ma in tal caso occorre lavorare mooooolto sulla cappotta del capanno (sempre con materiali naturali).

Peccato che nel mio profilo c'è un errore che non mi permette di allegare foto, altrimenti ti farei vedere qualche esempio di capanno invisibile per le pavoncelle.

ciao
Daniele
 
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Ciao Giovy, vorrei sapere cosa intendi con "... gioco di poco volo" e con "... incrementare il volo". Grazie
Ti rispondo io Pancho,Giovy intende di poco volo,quando nel gioco non metti nessun girello o giostra come la volete chiamare,per il semplice fatto che pavoncelle smaliziate dopo aver preso diverse fucilate,appena vedono i girelli si allontanano,come abbiamo optato qualche settimana fa',tolto tutte le giostre abbiamo sparato a pavoncelle solo con gli stampi....,ma evidentemente ieri abbiamo agito all'incontrario,prima solo stampi e giostre solo da passeggio,poi gioco ridotto solo 4 girelli con 2 pavoncelle per ognuno ad ali aperte impagliate e si sono viste curate decenti......ciao Davide...
 
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Tu dante dici quel posto in fe6 davanti all allevamenti di fag ....ce stato ieri il babbo fino alle 11 30 nn ha visto volare penna a parte tanti storni.....poi si e spostato in un altro posto divertito molto in un oretta dalle 13 alle 14 ragazzi e dura se nn sei in pastura nn tiri una botta
 
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

no, eravamo tutti e due col sole alle spalle (ovviamente) ed il vento spirava alla nostra destra,
Ok il sole alle spalle per entrambe i capanni,ma dimmi il vento spirava alla vostra dx,te rispetto a loro dove eri posizionato....?..li avevi alla tua dx o alla tua sx..?..perche' se li avevi alla tua dx eri sopravento a loro,le pavoncelle curavano controvento e vedendo poi il tuo gioco calavano da te .....altrimenti puo' essere giusta l'interpretazione di Enri,anche essendo a pochi metri di distanza......ciao Davide..
 
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

spiegami meglio ex pavoncellaro del teminale di chiusura!! io ho fatto 2 stampate una più numerosa una meno,ma n di molto e nel mezzo ho lasciato uno spazio di posata di una 15na di mt più o meno! i tuoi consigli come quelli degli altri sono prezioso pane per i miei denti e per il mio cervello che ha sete d'imparare!!
ieri altra escursione trovati 3 branchetti separati di circa 25 30 unità ciascuno a una distanza l'uno dall altro di circa 400/500 mt,domani penso di nn provare perchè ha messo pioggia!cmq una era su un girasole trinciato(probabilmente con semina su sodo di grano) intente a pasturare con tipica distanza l'una dalle altre,così come un altro branco distante,mentre un altra era su un semilavorato tutte raggruppate,in questi casi mi và in pappa il cervello e nn riesco a capire dove possono essere pizzicate!:confused:
Marco,secondo me è meglio su quel girasole,ma se a ridosso c fosse il prato sarebbe eccezzionale fare la stampata a proto!!...per prato intendo prato vero ,con l'altezza massima 7 cm!!La pavoncella nn sopporta le zampe infangate,cosi' per le allodole...Dopo aver pasturato verrà x forza maggiore al prato,e li gli spari a fermo!!Cmq siete tutti veramente bravi per questa caccia:)Ovvio ognuno di noi la fa a modo proprio (io mi escludo,nn la pratico +)Nella magese anche fina e uniforme,è quasi una logica che quando atterrano vanno fuori tesa,nel prato nn succede!......Poi....se gli sparate al volo,come le allodole....tutto cambia!:)...........Inbocca al lupo a tutti Voi!!è una caccia fantastica:).....Piano piano studiandole diventerai un maestro,ne sono certo!!.....Se fischi a bocca hai più vantaggio ..
 
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

erano in medicai vicino a dei campi con mucchi di letame. come animali sono buoni,,a circa 1 km in linea d'aria c'è un branco di circa 200 che sono in una zona interdetta da 1 anno alla caccia,ma essendo mediche nn si muovono di li! presumo che quelle siano un gruppetto staccato! anche perchè alle 12 erano li, poi sono tornato alle 14 con la speranza del lascia o raddoppia e..... nn c'erano più! secondo me sono da monitorare e se domani ci sono nuovamente farò la tesa!
quindi domani aspetto alle papere e poi mi dedico alle cornacchie!
 
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

il crocione il crocione, l'importante è che siano disponibili acqua e da mangiare te lo assicuro perche mi ha fatto un controllo la provinciale 20 gg fà ed un controllo l'anno scorso...............il tunnel rende il giusto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto