Problemi mangime...o epidemia?

Re: Problemi mangime...o epidemia?

ragazzi, ma codesta cosa, l' avete sentita dire, o avete provato? perche' io, ho usato 10 anni nico e da un anno uso rds, e sinceramente mi sembra che non sbricioli proprio nulla, o almeno nella media degli altri, per quanto riguarda le feci, e' vero che col nico son piu' secche e asciutte, ma siete sicuri che sia meglio e piu' salutare? voi state meglio quando cacate strinto o quando fate una bella cacata unta e morbidona?
e poi vi diro', quando cambiai, sembrava di aver cambiato il pan solo con i biscotti, e' normale, che sul cambio gli uccelli preferiscano il nuovo, ma poi tutto torna nella regola.

ben detto [up.gif]
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Non è solo nella tua zona che è stata alta la moria di uccelli... penso lo sia stata quasi dappertutto e per la quasi titalità dei cacciatori che utilizzavano quella marca di mangime...
Qui da me gente ha perso 30/40 richiami...
Qiunque utilizzi ancora queso mangime è consigliato di cambiarlo...


E' veramente incredibile come siamo testardi,un mese fà quando ho letto del problema del mangime,mi sono subito preoccupato di trasferire la notizia ai miei amici che non conoscono il forum nella speranza di poter evitare quello che avevo letto,niente, hanno continuato imperterriti e ad oggi è andato distrutto quasi tutto quello che avevano.Qui nella mia zona (Lucca-Garfagnana) la moria è stata elevatissima,impressionante.
Saluti Giampiero
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Per cercare di fare ancora più chiarezza su questo serio e grave problema vorrei sapere se le persone che hanno avuto i decessi
Per caso avevano immesso uccelli nuovi in batteria.
Credetemi sarebbe parecchio importante saperlo.
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Lotto 140 canto,la prima allodola mi è morta questo mercoledì e oggi ho trovato la seconda...ma ho anche tb ts ce e fink e per ora tutti ok....sperom
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

ciao e grazie, forse mi sono spiegato' male dopo il cambio di mangime nessun decesso ma ho una gran paura che cio possa non bastare ho cambiato mangime da 2 giorni

noi dopo il cambio di mangime, i decessi si sono fermati dopo 3 giorni circa.
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Si Avete visto nulla sul giornale di Brescia? Mi dicono ci fosse un'articolo ad hoc riguardo la moria.
ciao
colibri

Ciao ti riferisci a questo?

Lumezzane, serata sulla morìa di uccelli
Giornale di Brescia
lunedì 19 dicembre 2011, pag. 10 - Città e Provincia


A Lumezzane nei giorni scorsi si è svolta un'affollata assemblea di cacciatori presso la sede dell'Anuu Gasparotto locale, che ha discusso sulle presunte ragioni della morìa di uccelli da richiamo di cui sono stati vittime, all'inizio i cacciatori valgobbini, poi con il passare del tempo i cacciatori di tutta Italia.
Era presente anche il veterinario Raffaele Pezzotti, specializzato in ornitologia, che segue la questione a livello bresciano. I primi capi morti risalgono alla metà di ottobre ed immediatamente i proprietari si sono rivolti all'istituto zooprofilattico di Brescia e di Padova. I risultati hanno messo in evidenza lo spappolamento di organi vitali causato forse, ma non c'è ancora la conferma, dal cibo ingerito. Quello che è certo è che non si è trattato di una questione virale, né batterica.
I danni subiti dagli appassionati della caccia sono stati tanti, le specie più colpite sono state quelle del tordo-sassello e cesena forse per la loro struttura fisica.
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Letto tutta la discussione ora, avendo sottovalutato la cosa quando è esplosa 20 giorni fa..è terribile quello che sta succendendo, sono vicino a tutti i coloro che hanno avuto perdite.

Io mi fido ciecamente del Bota, ed utilizzo Progeo, le allodole vanno benissimo, ho notato che scartano molto e bevono parecchio, soprattutto da 10gg a questa parte quando si è tornati dal canto al mantenimento, ma le feci sono buone.
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Ho sentito da amici che il problema in Provincia di Arezzo non è per niente terminato ed è molto più esteso di quanto si è rilevato qui nel forum, soprattutto tra gli anziani che non navigano in internet, purtroppo sono voci e non ho numeri per aiutare il sondaggio..

stessa cosa in provincia di lucca
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

ciao Amedeo...solo alimentati con rds....??
Che cos'è quel liquido b.co che scola dalla gabbia?, solitamente si vede nel periodo di ottobre ed ho sempre pensato che si vedeva perché gli uccelli erano in estro, ma a questo punto mi viene qualche dubbio, hanno appena completato la muta.
Sapete darmi qualche spiegazione???

saluti amedeo
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

X Colibrì: innanzitutto ben rientrato in questo forum e mai come in questo momento la tua opinione sarà considerata un importante contributo....
Personalmente non uso canary ma viste le varie vicende sarebbe opportuno sapere ciò che hai esposto all serata di lumezzale. Hai per caso del materiale da mettere sul forum?

Grazie
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Abbiamo capito che sei contento e ti trovi bene...cosa possiamo dirti? auguri! ti auguro solo di non sbatterci la testa (come è successo proprio questa settimana a un paio di miei conoscenti).
Sulle zone delimitate posso tranquillamente dirti che non è così, d'altronde basta vedere anche i risultati del sondaggio che sta conducendo il buon Willo.
Sul discorso "di un'altra causa" ognuno è libero di credere a ciò che vuole, d'altronde se nel 2011 abbiamo ancora gente che crede a maghi e cartomanti....
saluti

Sono d'accordo con te. Io sto continuando col Canary, ma solo perchè ho a disposizione lotti molto precedenti a quelli segnalati come più pericolosi, anche se non sono scaduti, perchè non volevo cambiare le abitudini ai richiami che stanno andando benissimo. Uso il canary da moltissimi anni e mi sono trovato bene, meglio che col RDS che usavamo in precedenza, eliminando così il problema di vista agli uccelli che prima di tanto in tanto avevo. Comunque i dati sono talmente chiari.... dei lotti recenti non mi fiderei. E sicuramente a fine stagione a malincuore cambierò mangime.
Saluti.
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Scusate la mia essenza.... Dopo la tragica vicenda sono passato anche io a RDS e tutta questa polvere nel pellettato non la vedo, è capitato per sbaglio di prendere quella in granuli e li ce nè un po' di più.
Visto che i miei amici non hanno avuto morie con il mangime incriminato solo perchè lo miscelavano con un altro, ora stò applicando la stessa regola miscelo il Rds con la nico..... non sò se faccio bene o male però per ora mi trovo bene.
Spero di non aver strascichi nella nuova stagione, sicuramente passerà MOLTO tempo prima che ritorni con il vecchio C.....y

personalmente sconsiglio di mischiare diversi mangimi.Ognuno ha la sua composizione e bilanciatura, mescolarli non e' un bene.
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

io sono della provincia di vicenza ed ho avuto 6 decessi
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Ah si?mi è nuova questa, qualcuno puo' gentilmente riportare il testo?
Difficile riportare il testo in quanto tale documento che è stato mandato ai rivenditori è un manifesto di ca 1mt x 1 mt. Personalmente ho letto tale comunicato e sono rimasto deluso dalla politica di tale azienda in quanto si declina da ogni responsabilità e punta il dito solo sui cacciatori e sui loro metodi. Tali analisi mettono in evidenza che alcuni soggetti morti presentano organi infiammati ed ingrossati, tra i quali i testicoli. Normale secondo me che in questo periodo di estro amoroso si possa trovare certi organi "infiammati".
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

comunicato da striscia la notizia..................un sacchetto da far controllare ha loro...
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Sono d'accordo al 100% con te!
Pero' dai, andando dritto al punto... Alla fin fine lo sappiamo perche' i richiami non sono stati portati all'istituto zooprofilattico... Un po' per pigrizia, un po' per ingiustificata paura, e un po' perche' alcuni spreano che "la magia nera lo riporti in vita"...

credo che la cosa sia iniziata un po a macchia di leopardo...e poi a qualcuno i primi decessi li ha avuti a giorni alterni e solo di qualche esemplare...solo dopo parecchi giorni si è capito il guaio con cifre + significative...ma prima di "parlare con eccessivo zelo" forse aspettavano un certo riscontro.. ..e mentre i giorni passavano la moria aumentava..ma le voci non giugevano a tutti i coinvolti..
ora di sicuro un buona percentuale di colleghi saprebbe cosa fare..ma ora si valuta col senno di poi...inoltre ho notato una certa sfiducia di noi stessi ..ossia delle ns avv....quando ho chiesto a quei pochi : ma perchè non li ha messi in freezer o consegnati al tuo fiduciario di zona ??
la risposta è stata : cosa credi ....che ti rimborsino.???? la cosa andrà in pane ed acqua...ecco quanto...
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Su un altro forum si parlava già di questo problemi e uno degli utenti aveva contattato la ditta e ha postato la risposta. Credo non ci siano problemi a parlare della ditta in questione . Comunque dicevano che i lotti "contaminati" erano i numeri 138, 139 , 140, 141 e 142. Anch io utilizzo questa marca ed è un mese che utilizzo il lotto n 138 e decessi non ne ho avuti. Magari sarò distante da dove si son verificati gli altri casi. Anche un mio amico e residente dove sto io sempre con lo stesso lotto non ha avuto problemi.
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Al di là del risarcimento, utile e necessario, ciò che secondo me è importante è trovare ad ogni costo la causa della moria per fare in modo che questi eventi non accadano più o accadano di meno.

Non credo che nessuno di noi si voglia trovare nella condizione di ricostruire un intera batteria di richiami ogni due o tre anni: passi la necessaria integrazione annuale con nuovi soggetti per migliorare le prestazioni della batteria o far fronte a qualche decesso naturale, ma trovarsi in queste condizioni vi confesso che è abbastanza disarmante.

Dopo questo evento che ha decimato il mio piccolo allevamento ed eliminato molti dei soggetti cantori migliori: vi confesso che ho pensato più volte di lasciar perdere la caccia e dedicarmi ad altro, ma la passione per i nostri amici pennuti, la loro cura e l'emozione che provo nel sentirli cantare ha vinto, per fortuna, ogni perplessità.

E sono ripartito con il reintegro dei soggetti deceduti, con cui se ne adrà tranquillamente tutta la tredicesima.

Ripeto al di là del danno economico, facciamo per piacere luce sulle cause: il forum è uno strumento forte che sicuramente è utile per diffondere informazioni e confronti utili a chiarire la situazione.

Ho letto precedentemente che colibrì segnalava un informazione proveniente da Genova che faceva riferimento ad un legante utilizzato nel pellet: si sa niente? Qual'è la fonte?

Non facciamo passare la cosa nel dimenticatoio.

Per RISPETTO VERO verso i nostri richiami che ci hanno regalato EMOZIONI, senza i quali la nostra passione non potrebbe proseguire.

Buon natale a tutti Voi ed alle Vostre famiglie!
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

E' veramente incredibile come siamo testardi,un mese fà quando ho letto del problema del mangime,mi sono subito preoccupato di trasferire la notizia ai miei amici che non conoscono il forum nella speranza di poter evitare quello che avevo letto,niente, hanno continuato imperterriti e ad oggi è andato distrutto quasi tutto quello che avevano.Qui nella mia zona (Lucca-Garfagnana) la moria è stata elevatissima,impressionante.
Saluti Giampiero

confermo in pieno!!!
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

colibri hai perettamente ragione... per quanto riguarda il mio specificop caso di punto in bianco mi son trovatoquesto sass sul fondo della voliera, l'ho tolto e ho visto che nonmangiava..il giorno dopo partivo con tutta la famiglia per una settimana e dovevo intervenire d'urgenza...il maschio in questione non mi ha la sciato il tempo morendo prima.
comunque d'accordo con te
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto