sondaggio: quanti tiratori mancini ci sono sul forum?

Re: sondaggio: quanti tiratori mancini ci sono sul forum?

io sono mancino e anche io uso solo fucili destri. adesso voglio prendere un nuovo benelli (comfort) e anche quello lo prenderò destro, anche perchè non so se c'è mancino.per alcuni fucili io mi sono rifatto personalmente il calcio. cmq solo tu puoi capire se la piega del fucile ti viene, io su alcuni modelli mi trovo bene anche con la piega destra con altri non mi ci trovo proprio. [5a] [5a]
 
Re: sondaggio: quanti tiratori mancini ci sono sul forum?

sipe48 ha scritto:
Sono mancino, ma non ho mai avuto un fucile mancino...ai semiautomatici basta mettere la piastrina sx per avere il vantaggio dalla parte giusta...comunque i mancini si adattano meglio dei destri a qualsiasi situazione. :wink: e poi nell'eventualità di vendere un fucile è difficile trovare proprio un mancino interessato all'acquisto.
sipe ma l'armiere mi ha detto che la mia benelli crio non ha le pieghe o piastrine sinistre e devo cambiare il calcio.ti risulta vero questo?altrimenti vado da un altro armiere
 
Re: sondaggio: quanti tiratori mancini ci sono sul forum?

TRAP 58 ha scritto:
Salve a tutti, io sparo da circa 16-17 anni con un Super 90 SX (piega calcio e carrello sinistro), prima di questo ho sempre usato fucili destri per tanti anni. Quando iniziai (1974) non si parlava nemmeno di fucili con piega del calcio a sinistra, evidentemente riuscivo ad adattarmi a quel che avevo allora. Poi nel tempo ho fatto adattare qualche calcio (sempre su basculanti) fino al giorno che non vidi in armeria il super 90 sx. Con questo devo dire che mi trovo bene sia per la piega che per il carrello a sinistra.
Anche per la fossa (trap) inizialmente negli anni 80 sparavo con un fucile preso usato con calcio destro poi mi decisi e ne acquistai uno con calcio sinistro, su misura, e lì vidi davvero la differenza.
Consiglierei sempre di sparare con un calcio adatto alla conformazione del tiratore.
Anche a mio figlio che è mancino come me, ho fatto montare calci con piega sinistra.
Saluti.
Sono daccordo con te solo che il benelli super 90 e' un po piu' giovane di 17 anni mi sembra [1]
 
Re: sondaggio: quanti tiratori mancini ci sono sul forum?

Visto che mio padre ci legge solo ed non è iscritto a Migra...
Segnante anche papà "Gandhi" la mano sinistra del diavolo! [violent.gif]
 
Re: sondaggio: quanti tiratori mancini ci sono sul forum?

sono mancino anch'io e per la caccia uso solo fucili sx.ho il benelli m2 comfortech sx e checchè se ne dica mi trovo splendidamente,uso anche un sovrapposto della f.a.i.r. mod. leisure beccaccia xlight sempre sx.ho poi parecchi fucili dx ma a caccia non li uso quasi mai.devo dire che la differenza per un mancino a sparare con un fucile sx oppure dx c'è e si vede pure,parlo sempre del mio caso sia chiaro.coi fucili sx padelle quasi zero e se ne faccio qualcuna è perchè già sapevo di farla,mentre coi fucili dx ne faccio qualcuna in +.inoltre ricordati che sparare con un semiautomatico dx per un mancino o anche il contrario un dx con un fucile sx può essere molto pericoloso.tempo addietro un cacciatore sx che conoscevo ha rischiato di perdere un occhio perchè il bossolo che gli passava davanti agli occhi(il fucile era dx) si è sfibrato e i resti si sono conficcati nell'occhio,quindi fate attenzione.
 
Re: sondaggio: quanti tiratori mancini ci sono sul forum?

io possiedo un benelli super 90 mancino. mi trovo molto bene. ho avuto altre esperienze con fucili "normali" per destrimani (un sovrapposto beretta s55 ed un browning auto 5) e devo dire che solo con un fucile sparo meglio che con il mio, è un sovrapposto browning cal 12 canne 71 ***/* di mio padre, circa 30 anni fa lo ha pagato qualcosa come 5.000.000 di lire. nelle mie mani sembra un telecomando, spegne tutto d'imbracciata che è uno spettacolo. quindi credo sia questione di armi in generale, più che di pieghe, che comunque sicuramente hanno la loro influenza. Per il futuro sarei tentato di provare qualcosa di diverso, mio padre ha appena preso un beretta ultralight, sono curioso di vedere come potrei trovarmici.
 
Re: sondaggio: quanti tiratori mancini ci sono sul forum?

Sono mancino solo per sparare!?Che dire,ho sparato con parecchie armi,inizialmente destre(Bernardelli e112,S55 Beretta)perche' avevo solo quelle e andavo bene!Poi con il Beretta A303 cominciai a piegare a sx il calcio,infine comprai un Benelli s90 mancino e per la caccia è la mia prima scelta!Ce da dire che all'estero e al percorso ho riutilizzato armi destre e tutta sta' differenza poi non l'ho notata!Forse dipende dalla singola capacita' di adattarsi!!!
 
Re: sondaggio: quanti tiratori mancini ci sono sul forum?

io èro mancino e tiravo con un a 300 con piega sinistra ,l'unico problema èra la polvere negli occhi con forte vento , ormai risolto da tanto tempo perchè tiro a destra [lol.gif]
 
Re: sondaggio: quanti tiratori mancini ci sono sul forum?

leolux ha scritto:
sipe48 ha scritto:
Sono mancino, ma non ho mai avuto un fucile mancino...ai semiautomatici basta mettere la piastrina sx per avere il vantaggio dalla parte giusta...comunque i mancini si adattano meglio dei destri a qualsiasi situazione. :wink: e poi nell'eventualità di vendere un fucile è difficile trovare proprio un mancino interessato all'acquisto.
sipe ma l'armiere mi ha detto che la mia benelli crio non ha le pieghe o piastrine sinistre e devo cambiare il calcio.ti risulta vero questo?altrimenti vado da un altro armiere


Non mi risulta...nei semiautomatici basta solo mettere la piastrina sx...io addirittura lo dissi all'armiere che fece arrivare il fucile con la piastrina sx già montata dalla fabbrica...senza alcun aggravio di costo del fucile.

N.B.: io ho un montefeltro cal. 20 acquistato 3/4 anni fa e il discorso della piastrina sx si riferisce proprio a questo fucile.
 
Re: sondaggio: quanti tiratori mancini ci sono sul forum?

sipe48 ha scritto:
Sono mancino, ma non ho mai avuto un fucile mancino...ai semiautomatici basta mettere la piastrina sx per avere il vantaggio dalla parte giusta...comunque i mancini si adattano meglio dei destri a qualsiasi situazione. :wink: e poi nell'eventualità di vendere un fucile è difficile trovare proprio un mancino interessato all'acquisto.

Quoto sipe48 anch'io mancino ma non ho mai avuti un fucile mancino anche perche penso che devi incomiciare subito con un fucile mancino.Io provai un benelli mancino una decina di anni fà ma mi annodavo non riuscivo con la stessa destrezza di quando uso il mio fucile abituale.E l'armaiolo che conosco mi disse che ormai avevo preso quella mano con un fucile destro. :wink:
 
Re: sondaggio: quanti tiratori mancini ci sono sul forum?

Io sono mancino e sparo prettamente con BENELLI mancini sia di calcio che di carrello, la questione del carrello secondo me e' molto importante anche per una questione di sicurezza. Vuoi mettere l'espulsione della cartuccia a sinistra con quella a destra che ti passa la cartuccia davanti.....con le relative conseguenze
 
Re: sondaggio: quanti tiratori mancini ci sono sul forum?

io sono destro di braccio ma avendo l'occhio pigro ossia ci vedo meglio dal sinistro, ho dovuto imparare a sparare col sinistro, comunque ho sempre sparato con fucili destri..!
 
Re: sondaggio: quanti tiratori mancini ci sono sul forum?

anche io sono mancino, prima utilizzavo un vecchio franchi alcione cal 12 destro ma da quando ho preso il benelli montefeltro mancino cal 12, mi trovo molto bene, il cambiamento è stato drastico da vecchio sovrapposto destro pesante a semiautomatico mancino molto leggero ma fin da subito ho notato il netto miglioramento sia portandomelo appresso (peso) sia sparando... è un fucile che consiglierei a tutti i mancini.
 
Re: sondaggio: quanti tiratori mancini ci sono sul forum?

io ho tirato 3 anni mancino poi ho visto che a destra vado meglio :wink: ma i primi tempi sono stati duri .
adesso sparo tranquillamente dx sx .
 
Re: sondaggio: quanti tiratori mancini ci sono sul forum?

Eccomi mancino al 100%, uno un franchi pg80 a cui ho sostituito il calcio.La carcassa è quindi anche l'espulsione del bossolo si trovano a dx essendo l'arma nata dx, e mi ci trovo benissimo.Riguardo all'incidente descritto da Ocavallo credo che non influisca affatto imbracciare a sx con l'espulsione a dx o viceversa in quanto se le scheggie volano all'indietro, c'e sempre l'occhio del cacciatore al centro della carcassa.
 
Re: sondaggio: quanti tiratori mancini ci sono sul forum?

Pure io sono mancino sono in possesso di 5 fucili che uso con mio padre ( sovrapposti e doppiette ) e sono tutti Dx. Basta abituarsi.....
 
Re: sondaggio: quanti tiratori mancini ci sono sul forum?

scusate il ritardo !!!! ............. sono mancino anche io .....sempre tirato con fucili destri .....sostituendo la piastrina .........riesco a chiudere solo l'occhio dx, anche se tiro a occhi aperti ........ho l'occhio dominante sx .......e sull'espulsione del bossolo sfido chiunque a vederlo uscire durante l'azione di sparo con finestra dell'ottturatore a dx .
 
Re: sondaggio: quanti tiratori mancini ci sono sul forum?

benellis90 ha scritto:
Io sono mancino e sparo prettamente con BENELLI mancini sia di calcio che di carrello, la questione del carrello secondo me e' molto importante anche per una questione di sicurezza. Vuoi mettere l'espulsione della cartuccia a sinistra con quella a destra che ti passa la cartuccia davanti.....con le relative conseguenze

Nessuna conseguenza da più di trent'anni da quando cioè uso i semiautomatici e la cartuccia espulsa non la vedo...il fucile mancino mi tornerebbe scomodo anche per caricarlo..non sono un vero e proprio mancino (solo pochissime cose faccio con la sinistra)...è solo questione dell'occhio dominante...per cui non sapendo chiudere il sinistro...sin da bambino sparavo a mancina...anche se sparo ad occhi aperti...naturalmente il vantaggio è meglio averlo dalla parte giusta...ma non tanto accentuato.
 
Re: sondaggio: quanti tiratori mancini ci sono sul forum?

Mancino pure io, ma ho sempre sparato con fucili automatici dx a cui sostituivo il calcio, per fortuna ultimamente le case produttrici hanno risolto il problema con le piastrine perlomeno riesci a rivenderli facilmente.
I miei sovrapposti sono stati tutti acquistati con il calcio sinistro e dove possibile anche il grilletto.
Ciao
 

leolux

Cacciatore bronzo (100/500)
Registrato
22 Luglio 2007
Messaggi
838
Punteggio reazioni
0
Età
46
Località
Napoli
vediamo quanti tiratori mancini ci sono sul forum.e vorrei farvi un ulteriore domanda:

l'ulteriore domanda è se per caso avete comperato un fucile del tutto mancino,perchè io ho sempre e solo sparato con fucili normali,ho 4 fucili
- doppietta holland e holland canne liegi cal 12
- sovrapposto gitti gardone cal 12
- doppietta cani esterni cal 12(non so la marca)
- benelli raffaello crio cal 12
siccome mi incuriosisce il montefeltro della benelli sinistro prima di comprarlo volevo sapere, dai sig mancini come me, se si trovano realmente meglio oppure è sempre lo stesso.perchè ho parlato con un armiere e non so se forse voleva vendere ma mi consigliava assolutamente di cambiare almeno il calcio della mia benelli crio con un calcio sinistro ,oppure di comprare un montefeltro sinistro perchè dice che andrei Moooolto meglio... [lol.gif]
 
Re: sondaggio: quanti tiratori mancini ci sono sul forum?

Brakoniere78 ha scritto:
Visto che mio padre ci legge solo ed non è iscritto a Migra...
Segnante anche papà "Gandhi" la mano sinistra del diavolo! [violent.gif]


Come Bud Spencer !! [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: sondaggio: quanti tiratori mancini ci sono sul forum?

centoxcento ha scritto:
Brakoniere78 ha scritto:
Visto che mio padre ci legge solo ed non è iscritto a Migra...
Segnante anche papà "Gandhi" la mano sinistra del diavolo! [violent.gif]


Come Bud Spencer !! [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]


..la panza c'è....manca la barba e l'altezza.....però stesse dolci maniere....
 
Re: sondaggio: quanti tiratori mancini ci sono sul forum?

Anche io sono mancino; prima usavo un sovrapposto con la piega a sx. Da qualche anno ho comprato un Benelli Montefeltro mancino e mi trovo bene. E' vero che in teoria non ci sono problemi a sparare dalla spalla sx con un automatico con espulsione a dx, ma ci sono casi in cui fuoriescono residui di combustione oppure cartucce dalla combustione irregolare (fuoco lungo oppure quando si fanno alcune prove di ricarica, etc).
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto