IL FUCILE IDEALE PER LA REGINA ? cal. 12 oppure cal 20 ?

Re: IL FUCILE IDEALE PER LA REGINA ? cal. 12 oppure cal 20 ?

Io quando andavo con i cani usavo un bel sovrappostino leggero cal. 20 strozz. cil/*** per la beccaccia e altra selvaggina classica.......adesso ci sparo solo i polli colorati una volta l'anno :cry:!Ho anche l'A303 del 20 con una bella canna cil. di 62 cm e strozz. esterni che fa' bene lo stesso lavoro.....ma sparge bossoli a 5 metri!Ma credo che la morte sua sarebbe come gia' detto una doppietta del 20 bigrillo estrattori manuali :D!Un saluto.
 
Re: IL FUCILE IDEALE PER LA REGINA ? cal. 12 oppure cal 20 ?

Da trenta anni utilizzo un sovrapposto 686 ultralight con mobilchoke,peso Kg2,700 canna da 67 e strozzatori interni suprlativo in tutti i tipi di caccia con il cane.
 
Re: IL FUCILE IDEALE PER LA REGINA ? cal. 12 oppure cal 20 ?

io alterno senza problemi o il 302 o zoli mod. delfino sempre in cal.20! ma necessariamente uso cartucce di mia produzione, mi è bastato l'esperienza di usare le speed dispersante della nobel... e quanto prima penso di prendere un Beccaccia cal.20 appena avrò la possibilità...
 
Registrato
20 Dicembre 2011
Messaggi
139
Punteggio reazioni
2
Età
34
Località
genova
Ciao a tutti,
mi piacerebbe sapere i vostri pareri, consigli ed usanze riguardo al fucile per la caccia alla beccaccia. Io caccio solo ed esclusivamente con un BREDA ALTAIR 12 a recupero che è un pò pesantino tutto il giorno in braccio , ma spera sempre senza mai incepparsi. Tenendo presente che ( doppiette a parte ) il fucile da caccia ( PER ME ) è solo l' automatico a BERETTA 300 - 301 - 302 - e forse ancora il 303 deluxe ma già meno . Sapreste consigliarmi un fucile magari migliore di questi secondo voi anche eventualmente Cal 20 ? Grazie a tutti , buone feste !:confused:
 
Re: IL FUCILE IDEALE PER LA REGINA ? cal. 12 oppure cal 20 ?

ciao, ti hanno già dato molti consigli....io ti spiego semplicemente come la vedo io poi sta a te valutare....
in macchia, a becchi , i tiri sono corti dova vado io....si passa dai campi aperti a macchia fitta... e si cammina molto.
per questi motivi ho scelto il cal 20, tanto i grammi che sparerò non superano i 28gr quindi il 20 basta.....è più leggero e snello e poi lo trovo più bello....
uso solo basculanti ed a tornare in dietro userei solo bigrillo.....questo perchè....
con i basculanti mi trovo meglio per vari fattori, oltre quelli estetici, e sono basati sulla praticità...
prima di tutto per la sicurezza, vado con il fucile aperto ....in secondo luogo mi è pratico per altri due fattori , a pari lunghezza canna , sono più corti dei semiauto, hanno 2 strozzature e puoi scegliere quale usare nel momento opportuno....poi , secondo me, sono più pratici per caricarli e scaricarli e cosa più importante...non ti perdi un bossolo sparato....
queste sono le mie motivazioni che mi portano ad utilizzare un sovrapposto cal 20.....

concordo con topper! la sicurezza inoltre è molto importante..
per quanto riguarda il fucile ho sempre cacciato beccacce con un benelli 123 con canna 61cm 4stelle e da quest'anno con un sovrapposto bigrillo beretta ultralight deluxe canna 62 cilindrico e 2 stelle. Devo dire che oltre a portare in giro mezzo chilo in meno è anche + maneggevole nel bosco. Lo uso anche per la caccia al forcello e sono davvero contento.. ottimo acquisto, assolutamento bigrillo è fondamentale e non ho avuto nessun problema al passaggio dall'automatico al sovrapposto. Spesso li alterno perchè col cane da ferma sovrapposto e poi automatico per caccia ai migratori
 
Re: IL FUCILE IDEALE PER LA REGINA ? cal. 12 oppure cal 20 ?

Considerando che già parti col preferire l'automatico, ti consiglio quello che ho io, un Urika base, cal. 20 canna da 61 cm, con stroz. interni. Io uso una 4* e mi sono trovato subito bene. Alterno un A301, sempre in cal. 20, con canna da 63 cil. Anche con questo gingillino mi ci trovo perfettamente. Se ti piace il sovrapposto, potresti prendere sempre in cal. 20, un fuciletto dedicato per questa caccia, monogrillo selettivo, adesso con il selettore sulla sicura, è come avere un bigrillo, selezioni la canna prima che il fucile arrivi alla spalla, con canne da 60/62 cm sempre stroz. interne e che sia leggero.
Quest'anno ho usato un sovrappostino della Fabarm, il Gamma 2L, canne da 66cm, con stroz interne, ottima resa balistica, manegevolezza, Penso che porterò questo se andrò a beccacce, montando cilindrico e 3*.
 
Re: IL FUCILE IDEALE PER LA REGINA ? cal. 12 oppure cal 20 ?

per me il fucile per le beccacce ke poi è quello che uso benelli 121 canna s-etienne 59 cil cartucce caricate dal sottoscritto non per vantarmi ma è difficile che se ne vanno quando le metto sotto
 
Re: IL FUCILE IDEALE PER LA REGINA ? cal. 12 oppure cal 20 ?

non ce ne sono, la serie 300 301 302 sono i migliori semiautomatici costruiti fino ad ora.

Ho saputo che la beretta appena di recente ha " rifatto " l' A 300 ? é vero ? ma sopratutto sarà affidabile come i " vecchi " ? La carcassa dovrebbe essere in ergal e non in ACCIAIO . Ne sapete qualcosa ? grazie mille
 
Re: IL FUCILE IDEALE PER LA REGINA ? cal. 12 oppure cal 20 ?

Io quando vado a beccacce uso sempre il cal 20, in particolare
un automatico Benelli Montefeltro con strozzatore ****
mi piace di piu' perche' e' molto piu' maneggevole e leggero
e si arriva prima sul bersaglio a mio avviso
 
Re: IL FUCILE IDEALE PER LA REGINA ? cal. 12 oppure cal 20 ?

Ho saputo che la beretta appena di recente ha " rifatto " l' A 300 ? é vero ? ma sopratutto sarà affidabile come i " vecchi " ? La carcassa dovrebbe essere in ergal e non in ACCIAIO . Ne sapete qualcosa ? grazie mille

non è nemmeno parente dei vecchi 300. saluti.
 
Re: IL FUCILE IDEALE PER LA REGINA ? cal. 12 oppure cal 20 ?

Cal 12 o cal 20 non ha molta differenza, l'importante e che sia leggero, maneggevole e poco strozzato!
 
Re: IL FUCILE IDEALE PER LA REGINA ? cal. 12 oppure cal 20 ?

Io per qualsiasi caccia con i cani utilizzo la Roma 6 del mio nonnino...beccacciaio nel DNA!
Vorrei acquistare una Fausti Dea cal28 per la prossima stagione però con questa crisi ed aumenti mi accontenterò della roma o dell'M2 cal 20!!
Cordiali saluti Marco.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto