Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Chiedo ai più esperti:va bene se immetto nella voliera la cippia già da adesso,o è meglio aspettare un'altro pò?
grazie
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

seconedo me ti conviene farlo anche con i vermi prendi 2 tociole un po alta liscia all'interno e li dividi cosi mangiano un po tutti
 
Non so che tipo di voliera hai ma se è alta 160 cm, non avrà 100 cm di gambe, almeno che non abbia il tetto a punta e l'altezza massima ce l'hai data da terra al culmine del tetto. Comunque per info un anno una sassella con 2 portanidi in voliera, mi ha fatto il nido in terra, quindi anche se mettessi il nido a 40-50 cm da terra per me se lo vuol fare lo fa lo stesso. In una delle mie voliere ho un nido posto a circa metà e l'altezza massima è 160.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

oedema ha scritto:
Oggi sono andato a ricontrollare e ho visto che ha rifatto un nuovo nido sempre nello stesso portanido, questa volta sembra che il nido sia giusto, speriamo bene.
Non ci crederete, ma quando ho visto il nido, mi sono emozionato, è possibile alla mia età (quasi 61).

saluti amedeo

E' possibile, ma alla tua età è pericoloso, certe emozioni possono giocare brutti scherzi..... [rire.gif] un abbraccio....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

sembra impossibile ma la natura fa il suo corso
belle le foto ciao
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

duel ha scritto:
i miei due maschi son ancora muti..attendiamo temperature un po' più alte e anche un po' più di luce...peccato che ho notato che una delle femmine ha dei problemi alle zampe quindi mi sa che quella copia me la son giocata...dovrei trovare un'altra femminaccia di nido..ma dove la trovo adesso?..vabbè....

Se eravamo vicini te la davo io..ne ho 4 in voliera dello scorso anno..
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

oggi ingabbiato il maschio delle 4 uova buone nel fine settimana dovrebbero schiudersi l'altra la vedo salire e scendere dal nido vediamo.......
 
Secondo i miei calcoli ieri mattina doveva nascere qualcosa, non ho fatto la speratura perché i signori sono permalosi. Stamani ho visto che ne è nato uno ma non ha un bel colorito, è molto pallido, sul giallo. Non sono veterinario ma di tordi appena nati ne ho visti e questo mi sa che non è nemmeno in prognosi riservata... Sperem, ma la vedo male per lui e per gli altri tre che "dovrebbero" ancora nascere ...
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

stefano88 ha scritto:
non c'è nessuno che mi sappia dire quando fare la muta forzata albottaccio?
in bocca
stefano88
per forza non si fa' neanche l' aceto, forse intendi la spiumatura della coda ai bottacci in chiusa?
se e' quella, il 24 giugno sarebbe la data classica, ma da quando inizia la luna calante lo puoi fare, cioe' dal 16 giugno in poi.....
tieni conto pero' che serve solo per un fattore estetico e basta, non e' una muta forzata ma semplicemente rispuntano nuove le piume che togli......
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Salve ragazzi volevo dei consigli dagli esperti del settore riguardo ad un mio eventuale tentativo di mettere su delle coppie di tordi per cove.Dispongo di una voliera all'interno del garage interrato dove tengo i richiami di mt. 2.7x1.2x2.2h che vorrei dividere in 3 scomparti creando dei vuoti di 0.90x1.2x2.2h dove inserirei 2 coppie di bottacci e una di sasselli, i miei dubbi sono: tali dimensioni possono andare oppure sono troppo piccole? Altro dubbio : la voliera si trova attaccata alla stanza dove tengo i richiami ingabbiati ( una ventina) che essendo sotto fotoperiodo si troverebbero in primavera e inizio estate con poche ore di luce e accanto i tordi delle coppie che avendo molte ore di luce e quindi in estro (spero) possono nuocere con il loro canto? Spero in dei consigli dalle vostre esperienze in merito e ringrazio per le risposte
Saluti Sandro
Le dimensioni delle tue voliere sono un pò striminzite;
le dimensioni minime consigliate sono 120 x 200 x h 200 ma come ho detto sopra se trovi la coppia giusta ti cova anche in un armadietto.
Io fossi in te farei due sole voliere e metterei,per iniziare,due coppie di bottacci,anche tenendo conto della differenza di monte ore necessario per l'entrata in estro che c'è fra bottacci e sasselli.

Intanto ti fai un pò di esperienza.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

oedema ha scritto:
In una stanza di mq 4 + altri 4 mq esterni coperti da un pergolato si potrebbero lasciare 2 coppie???

saluti Amedeo

Si, specificate l'altezza quando mettete le misure di stanze e voliere.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

beccone ha scritto:
Turdus ha scritto:
Puoi mettere anche un vaso (in plastica o terracotta) basso e largo; se recuperi una delle foto che ho postato l'anno scorso, vedrai che un sassello ha costruito il nido nel vaso (ed aveva anche il nido di paglia a disposizione).

Maurizio
li ho fatti di salice intrecciato con base in tondino di ferro : na sciccheria; domani metto le foto.
quando si comincia ha dare vitamine ed a potenziare le proteine nella loro dieta ??
magari mettete anche la vostra personale tabella di somministrazione ed i prodotti che usate.
per l'alimentazione tieni conto che per assorbire bene il tutto il richiamo ha bisogno di circa 25 giorni....quandi e' bene iniziare un po' prima...
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Salve, mettereste una nuova femmina con un maschio che gli e morta la femmina con cui era accoppiato un paio di giorni fa e che e morta come ho spiegato in un altro post? E ancora buono il tempo per fare una nuova coppia ho sarebbe un po tardi? Il maschio (normale) canta ancora e la femmina che intendo mettere e una bruna.

Apprezzo molto il vostro esperto aiuto.

Saluti.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

oedema ha scritto:
qualche giorno fa una coppia ha iniziato a comporre il nido riempiendolo con il crine che avevo messo all'interno della voliera, in maniera sconclusionata però, non mi senbrava proprio un nido. Oggi vado a controllare, aveva tolto tutto dal nido. La coppia ha in questo momento 15,30 ore diluce.
Cosa si deve fare in queste situazioni???

saluti amedeo

se ha tolto tutto lei lasciala fare, pero tienili d'occhio che magari sia disturbata da qualcosa....
 
Sto provando con una coppia di bottacci lei d'allevamento lui di cattura ma al momento nulla di fatto

- - - Aggiornato - - -

Ciao a tutti Sto provando con una coppia di bottacci lei d'allevamento lui di cattura ma al momento nulla di fatto abito in vento dove le temperature sono ancora la di sotto dei 10 gradi la notte e non superiore ai 15 di giorno...luce naturale i soggetti si rincorrono in voliera ma quando gli somministro delle camole a volte sbattono il becco...tutto normale? Sono alle prime armi e vorrei dei consigli. Grazie
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto