Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

zona alpi 72 ha scritto:
da 4-5 giorni in quota e' una invasione di cinciallegre.

Confermo, s'inizia a vedere anche qualche balia nera.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

Martedì e mercoledì sentite varie volte le allodole passare sul mare, un piccolo gruppetto si è pure posato in spiaggia. Ieri in collina buon numero di tordi e qualche sassello.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

Cronaca di una giornata di vigilia: stamane presto esplorazione sulle colline bolognesi per decidere il piano di guerra di domani. Visti un po di colombacci e un posticino con un bel passeggio di merli. Verso le 10 torno a casa e recuperata la signora ci portiamo a Molino dedl pallone, dopo Porretta, per un bagno al fiume e un barbecue. Dopo pranzo facciamo due passi sul solito stradello che porta su a Campeda per digerire e bere l'ottima acqua di una piccola sorgente. A mezzacosta da un cespuglio partono tre TORDI che si posano ad una decina di passi e ci osservano zirlando!! Che belli ragazzi!!! Ora io dico: quel posto lo ho frequentato tutt'estate e di tordi "stanziali" non ne ho mai visti o sentiti ( ed io uno zirlo lo sento a più di 100 metri anche in mezzo ad altri rumori) Secondo voi potevano essere già Tordi di passo? [5a] [5a] :grin:
 
Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

Nulla di nulla nella bassa bolognese...i chiari hanno sparato, complice l'apertura delle zps....parecchi germani, uno è nel mio freezeer...

Andare a caccia con questo caldo fa perdere qualsiasi fascino alla nostra arte...sinceramente ho molta amarezza per questa cosa e mi sta passando un pò di voglia...vedremo, mi tornerà..
 
Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

Stamattina visti 3 voli di colombacci ... entrata qualche allodola ( siamo solo all'inizio )

Il babbo 10 tordi e 7 cin
 
IL NULLA!!!!!!!!!!!!
Fatte 2 ore su un passetto..ho visto + stanziale che migratoria...1 cinghiale...1 lepre e 1 pernice rossa...0 di tutto cio' che migra....
Fatte altre 2 ore in pianura...nulla...deserto....ho sentito cirlare 2 volte le lodole senza vederle....
Adesso tanto maltempo.....annata fotocopia delle scorsa..come passo e come meteo...
Ma non si molla...mai!!!!!!!!!!
 
Ma questi sasselli nessuno li vede ? e un se ne ha memoria nemmeno al nord , noi in toscana si aspetta voi che date notizie
 
Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

Preapertura a colombacci assieme ad Enrico T in una zona di affilo che tenevo d'occhio da luglio, 3 colombacci presi ( potevano essere 4/5 ma si sà il fermo di un anno si paga!!!!)

2 cornacchie da oggi contribuiranno a dar da mangiare ai vermi

Cosa degna di nota è che tutti i colombacci arrivati a tiro hanno creduto bene alla giostra e ai stampi

altra cosa interessante è che su di un colombaccio c'era questo anello:
 
Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

botahv79 ha scritto:
tieni d'occhio fino all'ultimo i girasoli in piedi, qualche anno abbiamo avuto buone sorprese negli ultimi giorni, anche se dalle nuove che mi giungono da VR4 di tortore ce ne sono ben poche pure qui...Io oramai e' qualche anno che non ci vado piu' , preferisco uscire col merlo.
Grazie del consiglio botahav, come da te previsto questa mattina per me è stata veramente importante, sia perchè era la mia prima alba di caccia e poi anche il mio primo carniere non è stato poi così male avendo incarnierato quattro tortore piu due non trovate. Anche per gli altri mie compagni di caccia è andata discretamente bene con tortore e qualche colombaccio, per cui possiamo dire che è stata una bella mattinata di caccia senza problemi di super affollamento e litigi vari e poi sopratutto senza che nessuno dei presenti avesse passato la notte in macchina per prendere il posto. Ciao a tutti e buona continuazione.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

Oggi uscita in Cuneo 2, speravamo in qualche cesena invece poca roba......poi zero sasselli, zero colombacci, zero beccacce.......penso sia stata la mia ultima uscita in Piemonte per questa stagione deludente.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

Bela giornata anche oggi anche se più tranquilla di ieri,oltre al carniere di uccelletti,9 colombacci (che mi passavan sulla testa) e una bella padellata alla prima becca dell'anno...non pensando di poterla già incontrare davo per scontata una starna sotto ferma del cane, partita la becca a 15 m da me prima che arrivassi sotto al cane,al momento ho detto:...un falco?...abbasso il fucile,realizzo,2 fucilate e bye bye, era fuori tiro ormai...pazienza...!
 
Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

in brianza continua il passo discreto dei tordi anche fino alle 10 nonostante un po di caldo ma nulla di eccezionale....
 
Fra il 10 e il 17 ottobre si sono fatte allodole che erano in zona, quelle buone che entravano bene come sono quelle di passo le abbiamo iniziate a fare dal 17.

Poi vedila come vuoi, io ero sul campo e ti dico che prima si è vista poca roba e molto cattiva, che tutto lasciava presagire meno che a roba di passo.

Poi avrai ragione, ma ti dico che abbiamo visto così sul campo; oggi mi frullano parecchio i maroni, visto che in Puglia le notizie che arrivano sono che stiano vedendo una giornata ad allodole eccezionale, come non si vedeva da anni, sicchè è probabile che questa sia la conferma che noi del Nord si sia rimaste inchiappettati per bene da questa perturbazione del piffero nella settimana clou del passo delle allodole.

Guarda Dany che mi sa che stiamo dicendo la stessa cosa....quando io parlo di inizio passo puntuale mi riferisco proprio a quei primi timidi movimenti che si sono avuti dal 10...di solito il passo inizia proprio così....quasi mai con una sfuriata...come avvenne lo scorso anno l'8 di Ottobre...
Intorno al 20...il 17 x la precisione...si è entrati nel clou...e il fatto che questa perturbazione sia capitata proprio ora può aver dirottato le allodole destinate a noi altrove....
Ripeto..non vedo nulla di anomalo..purtroppo il meteo nella caccia ai migratori è tutto....e può capitare che nel momento migliore ci tiri brutti scherzi...
 
Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

Stamattina qualche tordo l'ho sentito ma credo che il grosso contingente migratorio sia passato da questi lidi..
 
Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

Stamattina visto parecchi tordi e alcuni branchi di colombacci nelle stoppie vicino al Po nei dintorni di Cremona
 
Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

Colli Vicentini, fine settimana con 1 tb incarnierato, del resto nessuna traccia! unica consolazione richiami a mille! :(
 
Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

Cacciatore della provincia di belluno....qui sono ritornati i bottacci e merli...sasselli pochi e cesene già sparite.....viste alcune beccacce...io caccio prevalentemente da capanno....la scorsa stagione: 110 bottacci 100 merli 50 sasselli 50 cesene.....a proposito...sono più credute le cesene di fotoperiodo o i presicci....??? Grazie
 
Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

Ciao a tutti! Io quest'anno mi sono rassegnato ed ho appeso il fucile al chiodo...
Cmq scrivo perchè oggi sono andato a sciare in folgaria (TN)a circa 1400m e stranamente ho sentito nei boschi intorno innumerevoli fringuelli cantare. Io non sono un esperto, ma tutte le altre volte che andavo a sciare non ho mai sentito fringuelli!!
Sono sempre stato otturato alle orecchie io, o è proprio strana la presenza di fringuelli in quelle zone in questo periodo??
:confused::confused:
Potrei dire una cavolata ma il apsso è indietri di un mese per questo si vedono ancora tanti fringuelli....
 
Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

zona basso garda (vaccarolo - desenzano del garda) primi fringuelli, abbattuti 4 ma visti una ventina....
 
Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

Confermo per quanto riguarda la mattinata visto veramente niente, nel pomeriggio invece visti parecchi fringuelli e qualche merlo. Un beccaccino mi ha fregato che avevo appena messo il fucile a spalle per cambiare l'acqua....
 
Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

grifonenero ha scritto:
Tutti tordi grassi, tordi che hanno fatto poca strada.
La luna calante prossima ventura.
Il caldo anomalo fino a 10 giorni fa nelle regioni nord ed est europee.
I fringuelli spie del passo vero, ancora praticamente non pervenuti
TUTTO fa pensare che il grosso deve ancora iniziare.
A ragionare sono solo quelli coi capelli bianchi, la maggior parte di chi usa internet purtroppo non li ha e si lamenta solo.
Io sono tranquillo, ma vi giuro che dopo il picco della prossima settimana questo post ve lo sbatto in faccia :grin: :grin:

EHEH.. SONO OTTIMISTA SULLA STESSA LUNGHEZZA D'ONDA [20]
 
Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

Varesotto sabato 21 allodole domenica 18 e oggi 14 piu' una cinquantina tra fringuelli pispole e stornelli :)
Ho notizie certe dal gargano che passanno allodole da far spavento e dalla spagna zona centrale in montagna pieno di sasselli e cesene con pochi tordi, solo di qua le cesene e i sasselli non si fanno vedere.
Oggi comunque anche se fatte solo 14 visti molti voli numerosi passare alti senza giocare per niente ,mi sa che han fretta visto la bufera che prevedono qua da noi da giovedi in avanti..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto