Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

ma che arrabbiare.......ho soltanto da imparare da un expavoncellaro.....grazie dei consigli....

ho capito che:
-Meglio il prato al seminato.....confermi?ora che ci penso dove vado io c'è un solo prato lungo un 150metri x 40 metri, ma si trova attaccato ad un recinto di bufale con annesso casolare....potrebbe infastidire le pavoncelle la presenza di case agricole o comunque strutture quali recinti e bufale al pascolo nelle vicinanze?

-Stampi sempre in 2 gruppi e sempre petto al vento....con tramontana forte mettere gli stampi piu' vicini uno dall'altro(sui 70 cm?) i 2 gruppi quanto distanti?

-cosa vuol dire "mai lasciare la parte anteriore senza capo?come faccio a calcolare Lo spazio di calata?

-quindi mai zimbellargli davanti.....sempre quando girano

quando vuoi possiamo farci una cacciata insieme.....io di solito vado nella piana di villa literno,tu perche' non vai piu' a pavoncelle?

sai dirmi anche se il prato deve essere per forza di erba naturale, oppure puo' essere anche un prato seminato che sta crescendo?

Ciao quel prato vicino alle bufale è stupendo!!
nulla gli da fastidio contaci!
Quello che conta è anche il capanno!!Se è un prato che nn ha nulla neppure una fratta,è grave!!........fai il capanno naturale piccolo e basso vicino una fratta esistente,un rovo ecc.....loro si dice tra pavoncellari (schifano il capanno) un nuovo capanno nato ora nn porta nulla di buono....
se le vuoi cacciare come si cacciano,mai aprire i capanni prefabricati,quelli sono buoni per le allodole e non sempre!
Se cè la gelata e non cè luna,nn disperare!
Loro andranno in pastura di giorno nei campi molli e fangosi!Ma alle ore 11 o giù di li!Devono x forza maggire andare a prato!
Tu dirai xkè?
Ora te lo spiego!La pavoncella nn sopporta il fango alle zampe,dopo aver pasturato verrà a pulirsi a prato,questa è la natura!
Quando verranno al prato crederanno al gioco come allodolette:)
Se invece nn gela,la notte pastureranno,e verranno al prato molto presto!
Rispondo alla domanda
cosa vuol dire "mai lasciare la parte anteriore senza capo?
Facendo i due gruppi che si vanno ad unire!Al centro dei due gruppi un pokino più avanti devi chiudere la tesa con la stampa migliore che hai!
Loro quando crederanno al gioco,e caleranno agli stampi,trovando chiusa la tesa nn oltrepasseranno gli stampi affiancheranno i tuoi!
questo vale per chi sa fare veramente la caccia alle pavoncelle!!
se poi le devi tirare al volo (a tradimento) nn servono tutte queste attenzioni!
Mi chiedevi se era buono in un prato che sta crescendo?
Un prato che sta crescendo è un seminato,potrebbe essere buono ma nn come il prato VERO,fino a che l'erba nn superi i 5/6 cm
perchè la pavoncella nn gradisce sentire l'erba sotto il petto!

Ora ti rispondo perchè ho mollato!
Ho mollato questa caccia per un semplice motivo!Qui nel Lazio nn ce ne sono più molte,e non solo!
Dopo che hai fatto il capanno per 1 ora,hai atteso se t va bene che ne arriva qualcuna al gioco.........
Ecco ad un tratto!!A 100 mt da te un passerettaro che spara ad una pispola!!E tu ti incazz come una jena:)
onde evitare discussioni molli tutto!!
Cmq sarebbe un piacere venire da te e farsi una cacciata alle pavonce:)
Ti scrivi gli schemi,e inizi l'avventura:))Bellissima avventura......
Nota bene!!
Non mettere mai a terra gli stampi con numero pari!
Se ne hai 20 come ho letto!!
mettene 19 è importante!
Chi leggerà mi prenderà x matto!!Ma nn sa che questa caccia l'ho fatta anche con le reti,quando si poteva ovvio;-)
inbocca al lupo....... :)
 
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

ciao caccio nel padule di bientina e nalla piana di forcoli; comunque ogni tanto mi sposto anche verso siena naturalmente con le giornate giuste!! stamattiana becchi piatti?
 
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

stamani fatte 8 . discreta tramontana , visti anche pivieri. pultroppo rimasto fino alle 13.30.
 
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Anche da me sul basso milanese giovedi visti alcuni branchetti di pavoncelle, speriamo che sia veramente un buon segnale per il futuro
 
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

da noi si dice che la pavoncella è la morte del cacciatore se non sai dare la giusta battuta ciao pavoncella.....
conosco bravi fischiatori tra cui mio padra che fischia veramente bene ad allodole e storni ma alla pavoncella i
risultati sono scarsini
 
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Ciao Cacciatore96!!
La risposta l'ho scritta a Manhu!!Inbocca al lupo:)
 
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Secondo me Marco, se trovi una mattina con nebbia e sai esattamente che vanno li,riesci a fregarne qualcuna, altrimenti credo che se ti nascondi bene bene con pochi stampi a terra un paio di volte ti dovrebbero arrivare......se tutto va per la normalità, di solito si riesce a fare il 10 max 20% di quelle che vedi, poi sai, con loro l'imprevedibilità è una costante
 
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Ho appena finito di fare gli stampi in polionda...adesso vi allego una foto...secondo voi vanno bene cosi come li ho colorati??
 

Allegati

  • 11252011637.jpg
    11252011637.jpg
    96.8 KB · Visite: 0
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

oggi come promesso giro di perlustrazione e le ho trovate,fin qui tutto bene, peccato che sono divisi in 2 gruppi da circa 40 esemplari l che stanno a circa 800 mt l'uno da l'altro e a dividerli c'è un autostrada!! mai una cosa semplice mi deve toccare!! per sicurezza ho chiamato il guru ferretti,che mi ha dato ottimi consigli su come poter capire la pastura e anche su la botta di vortuna nell azzeccare il posto tra i 2!!cmq la mia poa esperienza mi porta a propendere per un posto al 70% rispetto all altro!!domani vediamo!!
piuttosto un consiglio,, secondo voi verso che ora potrei cominciare a vederle?? cioè arrivo a buio piazzo tesa e capanno, ce la faccio a fare l'alba li a 100 mt per vedere se tiro a un becco piatto??
 
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Stamani trovata discreta pastura , domattina via presto , troppa gente in perlustrazione.!!!!
 
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Stamani trovata discreta pastura , domattina via presto , troppa gente in perlustrazione.!!!!

vengo anche ioooooooooo!!!:rolleyes:

anche io stamani in perlustrazione e ne ho trovate 2 di pasture!!thiè
una da 6 e una da 8... roba da spararsi nelle bilie!!

effettivamente un paio di macchine sospette stamani le ho viste!!magari uno eri te!!
 
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

animale che merita grande rispetto ciao a tutti e speriamo nell annata 2012 2013
 
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Ciao ragazzi,ieri sono venuto a conoscenza tramite un'amico del forum(Anconetani),che dalle nostre parti usano come zimbello due straccetti di stoffa(uno bianco e uno nero) che fanno sventolare velocemente,riproducendo il battito delle ali.....qualcuno di voi li ha mai usati?...stavo pensando di realizzarmi uno stampo a cui applicherò due ali molto leggere,tutto simile alla pavoncella,che tramite un meccanismo di tirata(come si usa con lo zimbello)sbatte velocemente le ali......in alternativa al richiamo vivo di fleina si usa il piccione,però voglio riuscire ad inventarmi sta cosa....all'inizio avevo pensato di comprare una pavo già inbalsamata con le ali battenti,però riflettendoci il movimento è troppo lento,quindi non credibile per la funzione di zimbello...voi che ne dite?avete altri metodi...

Buonasera a tutti!!
Ciao Giammario!Si i due stracci uno bianco uno nero,vanno legati tra loro come una simile treccia morbita!Devi fare la leva come se avessi la pavoncella accodata!!.....La leva deve essere circa cm 160 con i due titanti e moschettone finale!Questo sistema lo usavo qualche ma qualche annetto fa,quando andavo con le reti a fine ottobre!!Serviva per poter prendere le prime leve vive,poi le accodavo e prendevano il posto degli stracci!!Cmq prova sicuramente è meglio della pavoncella ad ali battenti...:) Mi scuso sempre x l'intrusione:) Imbocca al lupo a tutti Claudio
 
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

anchio oggi o visto un bel branchetto d"overo mercoledi.....troppa gente in giro alle 4 parto ciao ciao...
 
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Oggi il babbo 5 raccolte e una ferita andata a cadere in un giardino di una casa ...soddisfatto anche se viste solo due volte zona rimini
 
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

ciao ragazzi,stamattina o fatto fare l"ultima PASEGGIATA ai segugi alle 9,30 messi nei box contenti..poi verso le 10 avendo la giornata libera gran giro in cerca di pavoncelle,solo col binocolo a cercare pasture per mercoledi..Porca miseria ragazzi perlustrato tutto ro3 fino alle 13 zero assoluto,passato nel fe2-6 idem :confused:sparite neanche storni che fino pochi giorni fa erano a palate nelle riserve..DAVIDE secondo te puo essere che sentano la perturbazione da nord che arrivera verso giovedi,e son partite di gran fretta???un saluto ciao. A dimenticavo stamane mai visti tanti telelaser dei vigili cosi,ogni paese uno..[32]
 
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

BUON NATALE ragazzi ciao...
 
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Stamani fino alle 14 quota di storni ,PAVONCELLE sparite 0 assoluto girato tutte le spagnare ,risaie,frumenti confine con riserve 0?? :mad: e si che giovedi e sabato per sentito dire cera pieno,MAHH..ciao ragazzi
 
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Anche oggi come promesso sono andato a controllare....a differenza degli altri giorni ho trovato sia il branco,sia altre pavo(forse sempre dello stesso branco)ma sparpagliate a pasturare nel campo anche di diverse centinaia di metri....non ho esitato ad aspettare e subito mi sono messo all'opera a costruire il capanno che l'altro che c'era me l'hanno trinciato quando sono venuti a fresare...allego qualche foto cosi mi potete anche dire meglio come sistemare la tesa...in bocca al lupo a tutti!!!
 

Allegati

  • 12132011657.jpg
    12132011657.jpg
    99.2 KB · Visite: 0
  • 12132011658.jpg
    12132011658.jpg
    98.1 KB · Visite: 0
  • 12132011659.jpg
    12132011659.jpg
    97.3 KB · Visite: 0
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Ciao a tutti.....dal 15 ottobre avvistati tantissimi e grandi branchi di pavoncelle con belle curate e messe tra gli stampi ottimi abbattimenti, martedi scorso ore 16.00 mentre mi recavo a prendere il bimbo all'asilo avvistato un branco che sinceramente non riesco a quantificare dall'enorme dimensioni, ieri avvistati 4 branchi di discreti dimensioni, ,solo 3 curate di singole....dopo oltre 30 anni di questa caccia continuano regalarmi bellissime EMOZIONI....SPETTACOLARI.
Gerry
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto