Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Carlo provo a risponderti io, anche se stiamo un po' andando off topic..

Se hai presente la costa della Toscana e fosse valido il tuo ragionamento, probabilmente i posto migliori sarebbero tutti a NORD, province di Massa Carrara e Lucca, e poi via via a scendere sempre peggio andando verso sud, poichè ovviamente la costa grossetana, ad esempio, sarebbe la + a sud...

In realtà avviene l'esatto contrario o quasi, è risaputo da decenni che di gran lunga i posti d'ingresso migliori sono compresi tra Livorno e l'Argentario...

Questo può significare una cosa sola, gli uccelli entrano in terra in quella fascia precisa di territorio, per cui presumibilmente o seguono la costa ma in mare prima oppure si presume che comunque abbiano le isole (Corsica ed Elba) come riferimenti e quindi provengano comunque da quella direzione....

Personalmente io, ad esempio, sono + propenso a pensare che gli uccelli taglino dal Golfo del Leone direttamente verso Liguria e Toscana scansando la Corsica, anche perchè quando ci sono andato nessuno caccia tordi in ottobre perchè dicono essercene veramente pochi...

Un saluto

Sandro
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Certo che se dovessi andare a caccia 6-7 giorni, perchè quelli sono i giorni in cui si concentra il passo dei migratori, lascerei perdere. Io fremo, non vedo l'ora che venga domani e Domenica per poter tirar su i miei richiami, godermi il loro canto, godere le sensazioni che mi da il capanno, anche se ci sarà poco, la speranza e la passione sono il mio motore. Come spesso mi accade di dire con chi mi sta vicino: " Stando a letto non li vedi certo passare ". Capisco che molte di quelle lette sono solo considerazioni sul passo (a cui dovremmo essere vaccinati), ma ci leggo anche un briciolo di rabbia, d'incazzatura perchè le cose non vanno come uno le aveva preventivate. Purtroppo la caccia è così, un breve spazio temporale, in cui molti fattori giocano un ruolo determinante sul giudizio finale.

Maurizio
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Qui trovi lo schema anelli per il 2012: http://www.amov.eu/category/iscrizione-allevatori/ (clicca su schema anelli nell'argomento iscrizione allevatori 2012)
naturalmente è riportata solo la tipologia di anello per tipo di specie, per i diametri prova a contattarli tramite uno dei recapiti indicati sul loro sito.
Ciao
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

che dire...nulla...non c'è da aggiungere niente a ciò che già è stato detto......nonostante le piccole beghe che capitano sempre tra padre e figlio..e al capanno poi...non voglio pensare alla caccia senza il mio pa'....al sol pensiero già mi manca.....
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

riepilogo week sabato 3ce 2ts e udite udite un tordo fatto sul secco..di pieno passo infatti pensavo fosse un sassello...con questo tempo qualcosa è rimasto su fermo senza neanche muoversi...domenica fatta una ce di due...mah?..posso dire con certezza che qualche cesena c'è perchè facendo due calcolini e sentendo in giro, nella mia zona quindi diciamo "abbastanza" circoscritta si è fatto nel week più di una 60ina di ce....a dimostrare quindi ancora una volta che ci sono...sono ferme non si muovono ma ci sono...per tirare le conclusioni aspetto che nevichi decentemente...ma quando arriverà stè benedetta neve?...
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Weekend un po povero sabato 3 tb mentre oggi 7 tb va be meglio di niente visti oggi i primi fringuelli di passo vedremo mercoledì
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

zona alpi 72 ha scritto:
ma sono credibili 29-30 tordi adesso?non li prendono neanche i roccoli migliori qui in montagna....

No in questo periodo non sono assolutamente credibili (riferendomi esclusivamente all'utilizzo dei richiami vivi) e te lo dice uno che conosce bene il bresciano e le sue passate ...quei numeri sono da picco nei giorni di furia.
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

domani giornata del silenzio...il pare non riesce ad andar su a fare un giro io lavoro!!!!faremo mercoledi....oggi sentita la prima tordella....speriamo comincino ad arrivare anche i merli...il posto del pare e propio sul loro passo...ci si diverte anche con loro...di solito li vediamo intorno al 4..5 ottobre...capanni nella zona in pianura soliti 4...5 colpi di media oggi qualche fringuello in piu...ancora pettirossi
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Niente di che neanche qui...

Visti una decina e non di più... all'alba visto solo uno e poi fino alle 8.15 non si è più visto niente... ma di branchetti come il vero passo non ho visto niente.. si prova domani... qualche fringuello in più si è visto invece...
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

stamattina nonostante il vento moderato,buon movimento di tordi soprattutto dopo le 9 entravano bene e altra mattinata dove ci siamo divertiti il doppio perche inaspettata con il vento che soffiava richiami ok,non molliamo ragazzi....

ah dimenticavo in aumento i merli di passo.....
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

18-06-86 ha scritto:
anche oggi direi ottima giornata al capanno leggerissima pioviggine ma i tordi entravano bene......domani anche se diluvia saro fuori lo stesso......ts oggi non pervenuti......
ma tu ai sempre ottime giornate booo
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Mattinata moscia, ma con il vento da sud ovest è difficile che mi ricordi delle gran giornate di passo. Fatti 2 m, 1 tb, 3 ts. Spetiamo nella prox settimana. Un abbraccio agli amici liguri.
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Mattina di digiuno venatorio forzato x me.
Il babbo al capanno ha fatto 2ce e 1ts. Visto solo quelli e la cosa più preoccupanta è che non ha visto neanche una deroga!
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

ieri 1 merlo e 1 tb ed un movimento di fringuelli incredibile
stamani 1 merlo e nient'altro.
a questo punto per il mio capanno ed anche per i miei richiami è giunta l'ora del riposo.
soddisfattissimo della prima esperienza di fotoperiodo integrale, ringrazio tutti quelli che nel corso di questi ultimi 2 anni mi hanno dato vari consigli ed in particolare Andrea "Pecos"!!!
ora si pensa a rinforzare la batteria.
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Mi rifaccio vivo!
Ciao ragazzi.

Esattamente quindici giorni fa,venerdì 18 novembre,il Buon Dio ha deciso di porre fine alle sofferenze di mio padre:
se ne è andato in silenzio con accanto le persone a lui più care:
mia madre,le mie figlie e me.

Mi manca!

Scusate l' OT ma vi avevo detto della sua malattia in questa discussione ...


le mie più vive condoglianze, pure io ho il vecchio che non è in forma
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Uscita soddisfacente anche questa mattina...Sono stato fino alle 8...meno movimento rispetto ai giorni scorsi ma fatti comunque 8 tiri...da sabato si possono fare le 5 giornate quindi penso che fino alle 8.30 uscirò anche in settimana , ormai siamo in ballo...quindi balliamo!! [lol.gif] ...
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

botahv79 ha scritto:
rock ha scritto:
Oggi anche qui nell alto lago di Como si è visto i primi tb di passo, presi 8 e visti tanti altri ma causa tordi muti non giocavano come dovevano [6]

Merli 4 di passata ....

Su 16 tordi ne cantavano solo 2 [42] e sono due mute diverse .....quest'anno fanno una fatica a partire da non credere, secondo voi cosa può essere ??? Il caldo ???

A il capanno è a 500 slm

a quanto sei di luce?fai tradizionale o foto?quante volte li hai portati fuori?il caldo e' da escludere.
Allora di luce siamo a 15h con foto ....portati al capanno almeno 10 volte fino alle 10/10:30 [42]
Edit. teniamo la muta tutta assieme tb ts m e le sole cesene in voliera sempre sotto foto
Grazie [allah.gif]
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

ieri i tordi che il giorno prima mi hanno fatto divertire sono spariti [26]fatto 7 bottacci
fortunatamente stamatina sono ricomparsi [up.gif] [up.gif] insieme a 4 merli.viste le prime tordele e voli di tordi e merli
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Quoto Lorenzo, stagione indimenticabile per bottacci e merli e per il meteo, davvero clemente, invece un'altra da dimenticare per sasselli e cesene, ma loro son così si fanno sempre desiderare.....ora si riparte con i lavori ai capanni, nell'attesa delle albe ottobrine dove la magia del capanno si compie.........VIVA LA CACCIA AL CAPANNO E ALLA FACCIA DI CHE CE VO MALE......[36]:grin:[liebe_rosen.gif]
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Zona Cortona presi 11 merli 5 tordi, 3 padellati, 3 non fatto a tempo, vento al limite della cacciabilità.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto