Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Ieri niente capanno causa pioggia, sono andato stamattina nonostante il cielo plumbeo e un pò di vento e come avevo previsto è arrivato il primo cappotto stagionale....se ne riparla mercoledì in montagna....
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Buongiorno a tutti oggi fatto le prime cesene!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!spettacolo fatte 4 nel giro di 15 minuti....non essendo post buono qusndo le vediamo è sempre un emozione forte!!!!!!passate sopra al capanno le prime 3....messe dietro.Scesa la prima e il pare non sapeva se aspettare o cosa....bam secca ma le altre vanno...copo 5 minuti ne fa unaltra...dopo dieci arriva un gruppeto di 4 ne fa 1.....dopo2 minuti l altra.....per noi sono emozioni vedendone pochissime...poi aggiunto 2 merli e un sas....bella mattinata...
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Stamani mattinata discreta (visti i tempi) con 6 pezzi, tutti venuti a volo e uno alla volta, eccetto un branchetto di 6/7 cesene che è passato sopra il capanno e ha pagato pegno, risultato 1 ce 3 me 2 ts.. Peccato per le cesene perchè alla vista delle cesene quelle in gabbia han prima grattato, quelle in cielo hanno chiuso le ali e si stavano precipitando sulle piante, ma i richiami a quel punto sono rimasti muti e le selvatiche si sono posate lontano, per poi passare sopra dopo 10 minuti..
Domattina cerco maggiore fortuna in altro posto considerando che ho visto poco più di quello che ho preso..
I capanni in zona hanno sparato un pò all'alba, uno o due capanni han fatto anche una decina di tiri con qualche doppio ma ero troppo lontano per vedere a cosa (comunque sasselli o cesene).. gli altri capanni 4/5 tiri..
ciao
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

mattinata sopra alle aspettative, arrivato in vallico in collina con una nebbia che si poteva tagliare con il coltello, ho appeso le gabbie lo stesso,risultato 6 t.b richiamati con la bocca non avendo portato i zip. buon carniere di deroghe e 3 merli , visto un branchetto di 15 cesene non arrivate a tiro, alle 12.30 ho staccato, il pare a capanno, capotto...si riprova giovedì....ciao
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

ieri sera ho visto un noto cacciatore della zona ...ha il capanno a circa 1000m uno dei capanni storici della valle ...oltre all'abbondanza di pasture e di richiami .non hanno perso una mattina di caccia ..non sono ancora arrivati a una decina di cesene in tutta la stagione ...
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Mattinata nella media stagionale...al capanno fino alle 8.30...fatti 8 bottacci... potevan esser come al solito di più ma un po' xke non li ho visti a posarsi e un po' xke rimanevano sempre infrascati, molti me l'hanno fatto sotto il naso......merli assenti...qualche nostrana e i soliti fringuelli.
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

francesco70 ha scritto:
bottaccio90 ha scritto:
I primi movimenti migratori si manifesteranno solo dopo la 7° Luna Piena del 12 ottobre e il primo
picco del passo lo avremo dopo il 20.

Mah, non ne sono molto convinto, l'anno scorso il picco è stato il 10/10 poco dopo la luna nuova, nel 2008 idem con patatine, è una mia idea che con la luna piena passino solo di notte stando fermi di giorno ... invece senza luna sono costretti a passare di giorno... ma è solo una mia idea bacata, se così fosse però bisogna tenersi pronti per il 28-29/09.. Vedremo ...[lol.gif]
ciao
il picco del passo dopo il 20 ottobre di cosa????dei tordi???qui al nord mai successo da che mondo e' mondo.il 20 ottobre qui i tordi sono gia' passati quasi tutti.
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

roberto75 ha scritto:
[quote="postabs] Boh.. io sono proprio all'inizio della pianura (a 200 metri dal monte) e il mio capanno è li da 50 anni e non è mai stato vuoto un anno.. ma secondo me è su un affilo secondario! ieri a 300 metri da me han fatto 16 tordi io 1 cacchio però di solito almeno i bottacci si scostano ampiamente dagli affili a volte.. eppure nada [26] [26]

E' una mia teoria ma prende in considerazione il passo anomalo che sta avvenendo.
A quello che sento sembra che gli unici capanni che fanno buoni carnieri siano quelli sugli affili o sui passi obbligati dove sempre i tordi passano, mentre tutti o quasi i capanni di pastura posizionati dentro il bosco e ottimi in annate piovose o con umido non hanno fatto ancora carnieri. La mia teoria è basata da tante persone sentite che faticano a far carniere in posti solitamente buoni. La scarsità di acqua e le pasture molto asciutte fa si che non ci sia la sosta per cibarsi da parte dei migratori. Ne è la riprova il fatto che sono 3 giorni che fino alle 8 e 30 - 9 si vede poco o nulla e poi fino al mezzogiorno arrivano di passo.
Non so io non mi lamento in quanto il mio è un capanno storico da tordi e molto costante. Anche oggi 9 e 1 sbagliato nonostante ci sia stato poco passo.
X chi conosce la ValleSabbia zone tipo Binzago, Provaglio o Alone faticano a fare 3-4 tordi a capanno mentre solitamente sono ottime zone. Chi li fa è su affili o valichi mentre nel bosco non senti uno zirlo.[/quote][/quote]
non so l'anno scorso avevo fatto abbastanza bene quest'anno se arrivo a 20 tordi in totale è tanto!!! comunque sto gia cercando una posta migliore (so che è difficile) magari un po' piu in passata.. se ne conosci qualcuna... [allah.gif]
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

tordo65 ha scritto:
CACCIA78 ha scritto:
ciao a tutti...
w.e. sabato 1°C 3 tb
dome 2°C 3 tb
oggi :3°C 4 tb e vioste un po di tordele

Ciao Carlo,non capisco 1° 2° 3° C sono i capanni !!!!!!!!!!
oggi in pianura 11 tb 1 me, i tb potevano essere di più ma va bene così ,mentre in collina poco movimento,io non ci capisco più niente dopo due giorni senza vedere un tordo stamane ne ho visti più di una ventina, in ogni caso si sono mossi .....da domani in poi sono sicuro ne vedremo ancora di più.



era la temperatura Danilo
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Vento forte, ripiegato in una vigna un pò riparata in bassa collina, presi 4 me 5 tb 4 storni 1 cornacchia + persi altri 4 pezzi.
Visti diversi tordi e anche merli alti di passo, merli a 2-3, tordi anche a 5-6, ma presto non davano ai richiami, poi curavano ma i richiami, spero causa vento, hanno smesso di cantare..
Visti tanti fringuelli e storni, un branchetto di allodole, un frosone, qualche fanello..
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

ozannagh ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
e' lo so' andrea,sto' scherzando, effettivamente e' stato un po' tutto strano......
per dirtene una, nella zona dove ho il capanno, c'e' una squadretta di bolognesi, tutti ragazzi giovani che fanno le siepi, sabato scorso avevan camminato 2 ore e visto nulla, quando passarono dal capanno e si fermarono a salutarmi, credevan che gli uccelli me li fossi portati da casa........eppure, io ne avevo visti tanti davvero........

Ti dirò di più....Sabato e Domenica dalle parti mie tordi e merli pochi...solo colombi e colombi...anche i capanni coi richiami non han sparato tanto...
Il picco dei tordi noi lo abbiamo avuto Mercoledì e in calo Giovedì....Mercoledì x 2 ore la mattina..oltre a "zip zip" continui a buio..voletti continui di tordi e merli...Pensa che ne ho fatti 5 io alla posta e altrettanti li avrei potuti fare mentre ero a cercare quelli caduti...
che dirti, lo sai quali son le zone che frequento, ma apparte me, altri capanni che conosco bene, in zona vergato, castel di casio, gaggio montano ecc., ne han fatti tanti sia sabato che domenica e lunedi', e per tanti, intendo quota cacciando in 2 per capanno, eppure non siamo a tanti km, sempre bologna e', ma si sa', gli uccelli..........a capirli che gusto ci sarebbe ;-)
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

prima mattinata in "quota"..
tempo sereno, vento assente e per la prima ora di caccia direi gran movimento...
5/6 voli di sasselli subito...due di cesene...immensi e innumerevoli quelli di frosoni e fringuelli...
il brutto di tutto questo...è che i richiami erano praticamente muti...quindi s.-..gh...e.!!
raccolti 4ts

giu in basso mi riferiscono ancora bel passaggio di merli e tordi!

comuque riguardo al passo, direi mattinata MOLTO sopra le aspettative..
spero solo nei richiami ora..
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

qui Genova..
purtroppo le immagini si sono viste e riviste in tv..la situazione è questa..personalmente non ho subito alcun danno se non tanta paura per la donna che era nella zona colpita e sono andata a recuperarla ieri sera..
ma per il resto tutto ok..
vorrei però far riflettere tutti su un disastro così..su come ti puo cambiare la vita quando perdi tutto..e magari percdi anche la vita stessa..
sono il primo che ieri ha ignorato l'allarte meteo2..e come me quasi tutta la popolazione genovese..e le conseguene le abbiamo viste...
Molto probabilmente come te ma in maniera molto più grave, l 'allarme meteo è stato ignorato anche dalla Sindaca che addirittura non ha chiuso neppure le scuole adducendo che i bambini erano più sicuri li dentro che in casa...non ha però pensato che qualcuno li deve portare e riprendere.....senza parole
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Non facciamo eccezione, sasselli visti una sola volta. Ne abbiamo fatti 3 anche se potevamo giocarcela meglio. Ancora 6 merli e 4 bottacci hanno reso la mattina comunque piacevole.
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Oggi giornata divertente! Fatte 4 cesene di 6 (di cui 2 fatte da solo con un colpo solo) ed un bottaccio... Domani si riprova per un oretta prima del lavoro, anche se oggi gli uccelli si son visti dalle 8.30 in poi. Nessun movimento, a parte quello dei fringuelli sospesi per l'ennesima volta, probabilmente si trattava di soggetti impasturati... Buona serata a tutti!
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Vedi l'allegato 22632
...ma che tempaccio, in germania le temperature sono alte, sta solo iniziando a piovere..una collega sta tornando dalla Finlandia oggi e non c'è freddo per niente...in generale le temperature sono alte e le precipitazioni sono scarse in tutto il nord..
spero di essere smentito nei prossimi giorni :)

Giganteggiano le depressioni sul Nord Europa, cenni di cambiamento sul Mediterraneo
Atlantico Tempestoso si contrappone al vasto anticiclone, rimasugli instabili quasi soffocati sul Canale di Sicilia
Non s'arresta il dominio dell'alta pressione sull'Europa Centro-Meridionale, che determina meteo sostanzialmente monotono anche sul Mediterraneo Centrale con cieli sostanzialmente sgombri da nubi. Nel frattempo si è ridimensionata l'area instabile sul Canale di Sicilia.
Mauro Meloni: 30-11-2011 ore 21:28
La corsa sfrenata delle depressioni nord-atlantiche continua a catalizzare lo scenario meteorologico alle alte latitudini: ci sono due distinte aree cicloniche molto profonde, la prima sul Mare di Norvegia con valori fin sotto i 950 hPa e la seconda al largo della Scozia dove si sono misurati circa 970 hPa. Entrambi i perni di bassa pressione convogliano fortissimi venti su Regno Unito e Norvegia, per il persistente fortissimo gradiente barico esercitato dalla contrapposizione con l'anticiclone slanciato sul Centro Europa. La furia del vento ha raggiunto intensità davvero tempestose, con punte di 180 km/h sulle Highlands e 151 km/h sui fiordi norvegesi.
L'anticiclone fa il bello ed il cattivo tempo e resiste senza grossi tentennamenti sull'Europa Centro-Meridionale: la tenuta appare ancora granitica e si basa proprio sulla spinta notevole del flusso atlantico che scorre a latitudini più elevate. Le aree interessate da nuvolosità sono quelle laddove si sono avute formazioni termiche ed inversioni termiche, con l'aria fredda intrappolata nei bassi strati come ormai accade in modo continuo da tantissimi giorni. Un debole sistema perturbato si è propagato su parte del Centro Europa, perdendo però consistenza a contatto con l'anticiclone. Leggermente più movimentata appare la situazione sul Mediterraneo, dove si è comunque quasi del tutto dissolta quell'area ciclonica d'origine africana che era ben strutturata in Sicilia.
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

io sono a lavoro, ma ho ricevuto notizie poco confortanti da vari amici ai capanni a pt e bo, 1-2 tiri all' alba e poi finito tutto,
domani si prova comunque.......
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto