MA CHE FUORISTRADA AVETE?????

Re: MA CHE FUORISTRADA AVETE?????

PaoloDS ha scritto:
palomba 70 ha scritto:
E' vero quello che dici,però la differenza tra una 2x4 e una 4x4 c'è ed è innegabile.
Mi spiego,io ho tenuto per quasi 10 anni una citroen saxo 1.5d,e ti posso assicurare che di campagna ne ha masticata tanta,anche in situazioni al limite,specialmente quando andavo a beccaccini con le strade delle piane allagate.
Ora ad agosto ho acquistato una panda 4x4 country club,e la differenza è abissale,non tanto perchè uno debba entrare nel capanno con l'auto,ma per un discorso di sicurezza,perchè chi caccia in solitario come me se riesce ad eliminare al massimo i rischi di "panne" sicuramente è meglio,basta una buca,un parcheggio sull'erba in leggera salita,un temporale improvviso e hai fatto la frittata,e via dicendo .........posso elencare decine di insidie che possono trasformare una situazione banale in un vero e proprio problema,un problema che quando stai a 1000mt di quota fuori dal mondo diventa un "dramma".
Dal 1989 anno in cui ho preso la licenza ad oggi,ho sempre utilizzato 2x4 e comunque a caccia ci sono sempre andato,ma diciamo che una 4x4 mi dà un pò più di sicurezza.

Sono d'accordo. Quando si va in campagna con una normale macchina 2 ruote motrici, bisogna fare maggiore attenzione a dove si vuole passare e, come hai detto, anche a dove si parcheggia. Anni fa parcheggiai la vecchia macchina di mia madre, una Renault 19, sul margine di uno stradone di campagna coperto d'erba ed in pendenza. Quando andai a ripartire, la macchina non riusciva a salire perché le gomme slittavano. Penai non poco per tirar fuori l'auto di lì e ovviamente con un 4x4 non avrei avuto alcun problema. Prima con la jeep camminavo tranquillo per strade scassate, allagate e infangate, ora con la R4 prima di affrontare un passaggio "impegnativo" scendo dall'auto e mi rendo conto se posso affrontarlo o meno. Comunque è bene ricordare che anche con un 4x4 non bisogna per forza cercare di fare l'impossibile pretendendo di passare ovunque, tra l'altro il codice della strada vieta di scorrazzare liberamente per campi e boschi e si potrebbe incappare anche in una sanzione.

Confermo anch'io, dal momento che fino all'anno scorso andavo a caccia con la Renault Scenic di mio padre. Un giorno a dicembre con 2 miei amici sono andato a caccia e per strada c'era neve e ghiaccio. Parcheggio la macchina sul ciglio della strada...è bastata un po' di neve sotto la ruota che al ritorno abbiamo aspettato un'ora prima di ripartire spalando la neve e tentando di spingere la macchina e di farla uscire accelerando piano piano inutilmente! Un'altra volta invece ho rischiato di rimanere bloccato in un punto con erba e terra che le gomme slittavano alla grande, meno male che non so come andando in retromarcia dopo mezz'ora buona tra accelerate e retromarce ci sono riuscito. Poi non parliamo di un mio amico che a caccia ha centrato un masso sulla strada con la Passat la coppa dell'olio...da quel momento ho detto: "mai più macchine normali a caccia, o fuoristrada o niente!". E fu così che finalmente mio padre quest'anno si è deciso a cacciare quella latta gigante e mi ha preso il Suzuki Vitara che a quanto pare anche con le gomme stradali affronta bene il fuoristrada, a giorni monterò le tassellate e penso che non avrò più problemi di sorta a caccia!
 
Ma suzuki jimmy o gran vitara?

Sicuramente hai ragione..come ti dicevo non conosco la macchina ecco perché chiedevo..essendo abituato a 4x4 di grossa cilindrata indubbiamente essendo più piccola e maneggevole hai dei vantaggi..per contro io con il Patrol avendo il differenziale auto bloccante posso cadere in tutti i buchi o fossati che si vuole ne vengo sempre fuori..il contro è che in tutti i posti non passo essendo grossa..
 
Il pandino,ha un cambio nei 5 rapporti molto corti.
Per quanto riguarda la trasmissione,inserendo il 4x4 si ha il 50%della trazione sull'anteriore ed il 50% sul posteriore,non ha il differenziale centrale,quindi va inserita solo ed esclusivamente dove necessita.
Io ne ho uno del '93 (che magari hai visto tra pomezia/torvaianica)e ti posso assicurare che si arrampica molto bene,grazie ai suoi 800kg di peso x 58 cv coperture 145/70-80 r 13,grande pecca purtroppo l'altezza della coppa da terra 18 cm,contro i 30/32 del pianale.

Si capisco,forse lo anche visto...ma da noi è più che sufficiente dato il terreno,io vado nella zona di MANZIANA(RM1) e la il terreno è un po' più impegnativo,il mio essendo molto alto non ha mai avuto nessun problema,l'unico problema è molto grosso e largo e in tutti posti non passa..ciao
 
Re: MA CHE FUORISTRADA AVETE?????

tengo una panda 4x4 sislei dell'1988 colore verde metallizzato, va na favola
 
Re: MA CHE FUORISTRADA AVETE?????

giovannit. ha scritto:
Quello del filmato e' un modello piu' recente, ma e' quasi identico al mio. Il mio e' un Vanguard, quello del filmato un Frontier.

Tutte e sei le ruote girano in sincrono, senza differenziali. Per girare si aziona il freno del lato verso il quale vuoi girare. Piu' o meno come i vecchi trattori.

E' veramente un mezzo fantastico, non dovrebbe neanche costare tanto, è strano che in Italia ed Europa non se ne vedono, girano solo quegli inutili quaid.
 
Re: MA CHE FUORISTRADA AVETE?????

Di tutti i 4x4 che ho avuto e/o guidato, il miglior sistema di 4WD e' quello della Ford Escape. E' una piccola SUV che non userei davvero fuoristrada su terreni accidentatissimi perche' e' bassina, ma su strade sia asfaltate che di terra/ghiaia e su neve e ghiaccio e' favolosa. Pare incollata alla strada. Per i sentieri veramente brutti con solchi profondi, rocce, ecc., uso il mio pickup, un Ford Ranger 6 cilindri 4000 di cilindrata, credo. Ho tre Escape (una io, una mia moglie, e una mia figlia) e il camioncino di cui sopra. Il camioncino se e' usato in 2WD su strada asfaltata mi da 15 miglia per gallone. Le Escape fino a 22 miglia per gallone. Tutti i miei veicoli sono a benzina, perche' qui costa ancora relativamente poco (3 dollari e 40 centesimi al gallone).

Poi per uso dove non ci sono neanche sentieri uso il mio Argo 6x6 anfibio. Sfonda fra cespugli e alberelli come un rinoceronte e attraversa laghi e paludi.
 
Re: MA CHE FUORISTRADA AVETE?????

impressionante ma se con la mia panda siamo a consumi del 10/11-12km per litro con quel mostro ci vuole la petroliera [sconvolto.gif]
 
...ora ho capito, arrivi sulla postazione aprì il tettuccio lo mimetizzi un pò con qualche foglia e spari, bell'idea questa e da ciò che sembra, riesci anche ad arrampicarti sugli alberi con quel fuoristrada!!!! Complimenti!!!
 
Re: MA CHE FUORISTRADA AVETE?????

genseo ha scritto:
ciao bottaccio guarda io ho preso un panda van 2x4 perchè per ora sono preso con le spese e non posso riprendere un 4x4 ho messo 4 gomme da terra e ti posso assicurare che la scorsa stagione sono andato ovunque non mè lò credevo neanche .
la panda è sempre la panda [lol.gif] [lol.gif]
 
Re: MA CHE FUORISTRADA AVETE?????

Io alla fine me so' comprato er ..... Jimmy 1,5 Di ...eccellente devo dire [20]
E per di piu' ho contagiato er Sor Torra che se l'è fatto pure lui..... ora finalmente ha una macchina seria per le sue scorrerie venatorie... rispetto al relitto "titanico" ribattezzato "CIOFEGAS CAR" che aveva prima.... [marameo.gif]
Ciao Marchi'
P.s. non te la prende..... (ma ti ho fatto risparmiare ben 5/6000 eurozzi)
ti rimetto la notula?!?!?!?!?!?! [rire.gif]
 
Re: MA CHE FUORISTRADA AVETE?????

provate ad arrampicarvi sulle strade della sardegna senza un 4x4!!ovviamente strade rurali!quì è pieno!!sai quante volte con il mio compagno di caccia quando prende lui la macchina..(cirtoen berlingò)mi è toccato scendere per spingere?? [6] ,e arrivare tardi sul posto di caccia quando già lo spollo era stato fatto?? [****.gif]

io resto fedele al mio jeep grand cherokee...non si arresta mai!! [spocht_2.gif]
 
indubbiamente a avete ragione!! Ma io abito in montagna e il distributore di gpl più vicino è a 30km!
 
Ora non sento più molto la necessità de fuoristrada se non in casi particolari in cui uso quello di mio fratello (Suzuky Gran Vitara).
In passato ho usato rispettivamente:
-Maggiolino Volksvaghen
-R4 Renault
-Panda 4x4
Quando li ho usati erano tra i migliori esistenti.
 
Io ho un Pajero Sport 3.0. V6 a gpl e confermo che, se come estetica rimane ancora bellissima e con un confort eccezionale, nel fango pesa troppo e fai una fatica notevole.
Ma per le mie esigenze va più che bene e inoltre la utilizzo anche per il quotidiano. Mille chilometri di viaggio te li fa fare veramente bene (se, come nel caso, col motore v6 a benzina).
 
Re: MA CHE FUORISTRADA AVETE?????

cicobaila ha scritto:
Clandestino ha scritto:
ho una vecchia panda 4x4 pandaovunque.......e quando morira', prendero' una vecchia panda 4x4 sempre pandaovunque....


Cordialita'..... [up.gif] [up.gif]
Non discuto sulla affidabiltà della panda, sulla funzionalita, ma la scelta è sempre rapportata al tipo di caccia.
Se devi caricare tipo 100 stampi di anatra, un decina di oca, motore della barca, cianfrusaglie a tutto l' occorrente, ce ne vogliono 3 di pandini.
Comunque la panda sarebbe sicuro anche unaa mia scelta se dovessi fare un' altro tipo di caccia,sottinteso panda vecchio.
Ciao

Esatto. Io come avevo detto e come sapranno alcuni amici del forum io ero partito con l'idea di prendere una Fiat Panda 4x4 Sisley o Trekking, ma adesso che mi sono reso conto di quanto lo spazio se ne va via tempo niente portando appresso amici o anche andando da solo fucili cartucce e roba varia e se quest'anno mi dedicherò alle anatre portando gli stampi non mi pento della scelta fatta con il Suzuki Vitara a 5 porte!
 
Re: MA CHE FUORISTRADA AVETE?????

fedelissimo al mio ultimissimo modello 4x4 ( ferdinando )....un poco a piedi ed un poco camminando [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [badair.gif] [badair.gif]
 
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