Marchingegni e diavolerie per allodole

Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

MENGA ha scritto:
botahv79 ha scritto:
voliera verticale con 3 allodole vive dentro.
MICIDIALE!

vista e provata al capanno del bota, confermo: micidiale!!!!

micidiale era anche o forse anche di più , quando si poteva usare, il zimbello con l'allodola imbragata

mamma mia ragazzi che ricordi da brivido!!!!!


infatti e' l'unico surrogato legale che ci resta del "Sambelo"...
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

botahv79 ha scritto:
USVA75 ha scritto:
Magari inserendo alcune foto di varie diavolerie e marchingegni ( corridore , palloni , cavetti , variatori particolari ) si potrebbe avere qualche miglioria x questa splendida caccia.

a te non spiego piu' niente.... [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

Grasie, grasie , troppo buonoo [marameo.gif] [marameo.gif]
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

walker ha scritto:
Io faccio girare le varie allodoline ad ali rotanti ed anche macaco ecc. con una sola batteria a secco da 12 volt a 4 amp. Ho realizzato delle sottili prolunghe elettriche ed una scatolina con un trasformatore da 12 volt a 4,5 volt sfruttando con un banalissimo trasformatorino del tipo che si inserisce nella presa accendisigari, quelli che hanno l'uscita con i vari spinotti. L'ho smontato e l'ho racchiuso in una scatoletta con tanti jack di ingresso ai quali collego tutte le "periferiche" a 4,5 volt che voglio. Non so quanto possa durare la batteria con un simile ridicolo assorbimento me penso molti giorni. Io quando vado in Puglia tengo acceso tutte le trappole per due giorni consecutivi e non ricarico mai la batteria. Non spendo di pile ed è anche tutto più naturale, le prolunghe sono marroni e non si vede niente.
[1]



Sarebbe molto bello, m piacerebbe capire di sta roba. [42]
Io vado in difficoltà già nel cambio di lampadina in casa....
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

Neno ha scritto:
lucav ha scritto:
Intanto trovati un bel posticino poi se vuoi inizia con 2 allodole ad ali rotanti un macaco semplice e via!


Ma la giostra con 2 o 4 allodole pensate possa essere di aiuto a richiamare qualche allodola o può fare peggio??

E le stampe posate possono servire?

io lo scorso anno ho usato e per le prime uscite di questo usero una giostra messa bassa a 20 cm da terra con 2 sole allodole.. va parecchio bene ma le allodoline ali girevoli son meglio...
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

vernicia il palo di verde e hai fatto un gran bel lavoro.
Per la disposizione io la cambierei mettendo il macaco in mezzo alle due giostre con le allodole ad ali girevoli
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

Una pila da 4,5 V di quelle piatte quadrate dovrebbe essere più che sufficiente, anzi forse anche eccessiva e ti dovrebbe durare un bel pò di ore (io ci faccio diverse cacciate). Credo che i motorini utilizzati nelle allodoline siano da 3 V, quelle che ho io girano già con una sola pila stilo da 1,5 V. Per quest'anno mi sono procurato 2 accoppiatori per 2 pile stilo ciascuno e 4 pile stilo ricaricabili da 1,5 V e 1,5 Ah. La velocità di rotazione mi sembra più che sufficiente, resta da vederne la durata, tra poco inizierò con le prove.

Grazie mille paolo...quindi secondo te dovrebbe funzionare anche con la 4,5? in effetti girano moooolto veloce con quelle da 9 volt :( proverò con la 4,5...grazie mille ancora
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

grifonenero ha scritto:
nicolt76 ha scritto:
:mrgreen: :mrgreen: questo e' il mio macaco ereditato da mio nonno ancora perfettamente funzionante premetto che e' a carica e dura ciraca30 40 minuti dipende dal vento......... unico inconveniente devo uscire ogni mezzora per dargli la carica :mrgreen: il valore affettivo va oltre tutto e funziona pure alla grande da far invidia ai piu' blasonati macachi di oggi ..... cmq lo metto vicino la giostra a 2 bracci [lol.gif]



Questo è un "marchingegno" storico VERAMENTE bello !
Complimenti !!!
grazie grifo [lol.gif]
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

Cmq ribadisco il mioconcetto che la VERA caccia alle lodole era quella con la civetta viva messa sulla mazza a 4 metri d'altezza o anche di piu,e il fischietto a bocca... solo con quete cose si facevano 100 lodole e piu....**** chi ha vietato la civetta viva!!!
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

MARBIZZA la giostra che hai fatto vedere nel filmato è bella, ma mi sembra di una debolezza estrema.
Dopo 4 bolte che l'hai smontata e messa in macchina secondo me il pezzo più grosso che rimane è un bullone.
Vai di due allodoline un macaco,musica a bocca e vedrai che non hai bisogno di altro.
Scegli un posto tranquillo però eh, il caciatore di allodole più vicino a te deve essere a un Chilometro !
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

Marbizzaboy ha scritto:
nicolt76 ha scritto:
:mrgreen: :mrgreen: questo e' il mio macaco ereditato da mio nonno ancora perfettamente funzionante premetto che e' a carica e dura ciraca30 40 minuti dipende dal vento......... unico inconveniente devo uscire ogni mezzora per dargli la carica :mrgreen: il valore affettivo va oltre tutto e funziona pure alla grande da far invidia ai piu' blasonati macachi di oggi ..... cmq lo metto vicino la giostra a 2 bracci [lol.gif]

UNA BOMBA AD OROLOGERIA PER ALLODOLE! ;-) [up.gif]
ahahaha e si la sua porca figura la fa....... ;-)
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

Neno ha scritto:
lucav ha scritto:
Intanto trovati un bel posticino poi se vuoi inizia con 2 allodole ad ali rotanti un macaco semplice e via!


Ma la giostra con 2 o 4 allodole pensate possa essere di aiuto a richiamare qualche allodola o può fare peggio??

E le stampe posate possono servire?



Due NO di risposta alle tue domande.
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

grifonenero ha scritto:
Comunque se vi può far piacere da qualche parte in cantina ho ancora una vecchia civetta imbalsamata a cui si faceva battere le ali alla vista delle allodole con una cordicella.
Ricordo che da bambino (anni '70 e giù di lì) ho tirato tanto quella cordicella a mio padre da poter essere inquadrato come lavoro minorile.
Mio papà si portava anche un radiomangianastri a caccia di allodole perchè "voleva essere informato sulle ultime notizie", casualmente, assolutamente casulamente dentro c'era una cassetta di canzoni di Adriano Celentano e...
casualmente...
nel lato B un gracchiante canto di allodola registrato manualmente da un disco.
Compito mio era anche azionare e far tornare indietro il nastro...
immagino i numeri a quei tempi ..........
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

lucav ha scritto:
esatto è come dice Massimiliano ma se atacchi un'ala di un'allodola morta non cambia niente

cambia eccome io ci ho attaccato ali e coda ti farei vedere è quasi uguale a quella impagliata e a risparmio...
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

Io aspetto la registrazione di qualche vostra "fischiata" ad allodole per regolarmi come usare al meglio il fischietto per l'allodola e migliorare il suono e la velocità. Un signore mi ha consigliato di fischiare continuato quando le allodole si vedono lontane e poi quando sono vicine basta un pigolio ad intermittenza lento...confermate?
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

Bellissimo il macaco ad orologeria! io ho quello del mio bisnonno, ma a funzionamento manuale con lo spago. purtroppo non lo uso perché cacciando da solo non ho un "assistente" che tiri la cordicella, però ogni tanto lo tiro fuori e lo ammiro ricordando quelle belle giornate di un pò di anni fa quando ero io bambino ad essere addetto allo specchietto e papà sparava. e ricordo anche le maledizioni quando si inceppava proprio all'arrivo di un bel voletto di allodole...
 
Non vorrei che fosse un problema di caricamento: l'ho messa a caricare da lunedì pomeriggio questa batteria e l'ho scollegata stasera, andando per prova a rimettere lo spinotto del caricatore la luce verde si è riaccesa per poi affievolirsi e sparire (segno che il caricamento della batteria è completo) dopo pochi secondi. Strano però che se la batteria è completamente carica faccia questa cosa della spia verde. Che non sia a questo punto un problema di caricatore o di batteria stessa? A pensarci bene sia quella da 6 V 4.5 A sia questa attuale da 12 V 7 A l'ho comprata dallo stesso venditore, vuoi vedere che all'ultimo facciano schifo queste sue batterie e magari disperdono corrente o non si caricano bene?

Per quanto riguarda la formula Armando e Yuri io al momento ho 2 allodole ad ali rotanti e 1 makako big hunter, il makako non avendo avuto modo di provare come ***** è per questo motivo della batteria non so quanto sia attrattivo, ma sulle allodole ad ali rotanti posso dire che per 2 - 3 volte un giorno a caccia dei branchetti di allodole andavano a volare pochi metri sopra una delle allodole, per cui mi sa che almeno le allodole funzionino!
 
Ultima modifica:
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto