Re: Piatto tipico o quello che preferisci...

Ragazzi ma perchè un semplice o banale piatto di spaghetti ----- aglio... olio e peperoncino....----- non vi piace? Sfido chiunque a dire di no!!! Fatto a dovere è una cosa da far lecccare i baffi!!! [saporito.gif]
  • 1. Soprattutto quando sei da solo in casa e non hai voglia di cucinare....
    2. In compagnia di "AMICI" al rientro da una giornata di caccia...
Beh... è vero mi accontento di poco ma a volte le cose semplici sono le migliori :D
 
Re: Piatto tipico o quello che preferisci...

A Firenze ce ne sarebbero troppi da ricordare, mica come a .... Pistoia!!!Tanto per citarne alcuni:
Pappardelle sulla lepre o sul cinghiale
Penne sul sugo di nana (oca) o di coniglio
Tortelli di patate al sugo
Ribollita
Fiorentina
Baccalà (era il pesce di Firenze) e ceci
Trippa
Lampredotto
Cantuccini di Prato
Zuppa Inglese
Poi ce ne sono talmente tanti che mi è venuto a noia a scrivere
 
Re: Piatto tipico o quello che preferisci...

A Latina non abbiamo un piatto tipico...essendo un insieme disomogeneo di popolazioni....
Noi che siamo Veneti: risotto col pelao, rece de mas-cio coi fasioi in tocio, pearà, fegato alla veneziana, poenta, recioto, cavra in tecia.... e per digerire una tanica di grappa! ...e se vogliamo concederci qualcosa di "esotico" pecora agliu cutturo (fatta da mia suocera), murzitti e per digerire Genziana e Ferrochina Balivo...
 
Re: Piatto tipico o quello che preferisci...

sterminator ha scritto:
A Firenze ce ne sarebbero troppi da ricordare, mica come a .... Pistoia!!!Tanto per citarne alcuni:
Pappardelle sulla lepre o sul cinghiale
Penne sul sugo di nana (oca) o di coniglio
Tortelli di patate al sugo
Ribollita
Fiorentina
Baccalà (era il pesce di Firenze) e ceci
Trippa
Lampredotto
Cantuccini di Prato
Zuppa Inglese
Poi ce ne sono talmente tanti che mi è venuto a noia a scrivere
tanto per correggerti caro fava.......
pappardelle sulla lepre o cinghiale, piatto toscano e non fiorentino,
penne sulla nana, piatto aretino, penne sul coniglio, piatto PISTOIESE,
baccala' ( lo mangerei anche in capo a un tignoso ) ma e' piatto nazionale, non fiorentino, ottimo alla livornese, batte tutte le altre ricette.....
i cantucci son di prao....
ti concedo la trippa alla fiorentina al pari del baccala'....
il lampredotto e' tutto vostro.......

gia' che ci siamo mettiamo anche la ricetta....

Ingredienti:

1 kg di baccalà ammollato
500 gr di pomodoro
olio extravergine d'oliva
aglio
prezzemolo
sale
pepe
farina

Preparazione Baccalà alla Livornese:

Cominciamo, pulite il baccalà bene levandogli le lische.

Ora tagliatelo a cubetti di circa 5x5 cm, quindi lavatelo, strizzatelo e asciugatelo.

Infarinate leggermente i cubetti e metteteli a dorare in una padella capiente con dell'olio, girateli facendo dorare tutti i lati, a questo punto versate il pomodoro ed un pizzico di sale e pepe.

Fate cuocere per circa 10 minuti, nel frattempo preparate un battutino di aglio e prezzemolo, quindi passati 10 minuti versate il battutino sul baccalà e fate cuocere ancora per 3-4 minuti, a questo punto il baccalà alla livornese è pronto!!!!

personalmente, aggiungo anche patate o porri ancora meglio.......
 
Re: Piatto tipico o quello che preferisci...

A veder sto post mi vien fame.....
Certo che l'Italia ha una varietà di piatti che non ha eguali al mondo....e son pure tutti buoni!
 
Re: Piatto tipico o quello che preferisci...

Per gli amanti del pesce ecco una ricetta abbastanza buona "il cacciucco alla livornese":

Gli ingredienti per 4 persone sono: 250 gr di polpo, 250 gr di calamari, 400 gr di cozze, 250 gr di filetti di pesce bianco, 1 cipolla piccola, 1 gambo di sedano, 1 carota, 5 foglie di basilico, 1 foglia di alloro, 250 gr di nasello, 250 gr di triglie, 250 gr di pescatrice, olio d’oliva, 6 spicchi d’aglio, 4 cucchiai di prezzemolo tritato, 1 peperoncino rosso, 2 dl di vino bianco, 400 gr di pomodori pelati 7,5 dl di brodo di pesce, 4 gamberi, 200gr di palombo, 4 fette di pane casereccio, sale.

Come preparare il Cacciucco alla Livornese

Pulite i polpi e i calamari e tagliateli a pezzetti. Mettete a bagno le cozze e le vongole in acqua fredda per 1 ora. Ponetele in una padella a fuoco alto per aprirle eliminando quelle chiuse. Tagliate i filetti di pesce a pezzetti. Riempite a metà una pentola con acqua fredda, unite la cipolla, il sedano, la carota, il basilico e l’alloro con un cucchiaio di sale. Portate a ebollizione con il coperchio a fuoco medio. Aggiungete il nasello, le triglie e la pescatrice e riportate a ebollizione. Abbassate la fiamma, corprite parzialmente per 20 minuti. Togliete dal fuoco. Filtrate il brodo con un colino e versatelo in una terrina eliminando la testa di pesce, la cipolla, sedano, carota e il basilico e alloro. Frullate e trasferite il pesce in una ciotola. In una padella rosolate in 5 cucchiai di olio 5 spicchi di aglio e prezzemolo tritati per 5 minuti. Aggiungete il peperoncino i calamari e i polpi. Fate cuocere per 10 minuti. Abbassate la fiamma, aggiungere i pomodori e controllare il sale. Coprite, fate cuocere per 20 minuti e unite il pesce frullato, i gamberi e il palombo senza osso tagliato in quattro, le cozze e le vongole. Fate cuocere per altri 10 minuti. Tostate il pane e strofinatelo con lo spicchio d’aglio intero. Distribuite una fetta di pane per scodella e versate la zuppa. Servire e buon appetito [saporito.gif] [saporito.gif]
 
Re: Piatto tipico o quello che preferisci...

Giusto per farsi un'idea: Fae e fogghe(purea di fave con cicorie selvatiche); ciceri e tria(ceci co pasta e pasta fritta); Paparine e ulie( Papavero lesso saltato con ulive nere); Sagne ncannulate(sagne arrotolate su se stesse con sugo e ricotta fermentata); ricchiteddhre culle cime(orecchiette con cime di rape); Taieddhra(Teglia con riso patate e cozze);freseddhre 'ncapunate cu li crisimi( Friselle condite con pomodorini, capperi, peperoni arrosto e finocchio marino); Cocule(polpettoni di patate farciti di ricotta fermentata e cotti al forno col sugo di pomodoro;ecc ecc [saporito.gif]
 

Franuliv

Vice Amministratore
Membro dello Staff
Amministratore e Webmaster
Registrato
20 Settembre 2010
Messaggi
19,809
Punteggio reazioni
7,918
Età
60
Località
Toscana
Ragazzi mi piacerebbe che ognuno di voi sparsi per l'italia scrivessero il piatto tipico della tua città sia di caccia oppure quello che preferisci di più... ad esempio io nella mia zona, per me, (livornese) per il pesce preferisco il Cacciucco, invece per la carne la carne il cinghiale in umido con le olive... I vostri piatti tipici o preferiti invece quali sono? [saporito.gif] :D
 
Re: Piatto tipico o quello che preferisci...

botahv79 ha scritto:
la specialita' de Verona, lesso e peara'.....tutta la vita.
[youtube:130w1jcw]LdVboTK3Qa0[/youtube:130w1jcw]
povero morellino, che brutta fine [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
non sapevo che il bollito fosse anche un piatto tipico veronese, pensavo piu' all' astigiano o piemonte in genere........apparte gli scherzi pero', di sicuro e' ottimo.....mi piace anche il bollito, farei prima a dire quel che non mi piace [rire.gif]
 
Re: Piatto tipico o quello che preferisci...

Oh, Pistoese ma icchè t'hai bevuto di levata? Il baccalà è da sempre, dal tempo dei medici, il piatto di pesce di Firenze!!! O che son Toscani anche i tortelli di patate del mugello??? Oppure la Fiorentina? Ma tu sai 'na sega te di mangiare, pensa agli uccelli in gabbia!!! e anche a quegli fuori dalla gabbia :D :D :D :D :D Poi se tu lo vuoi sapere insieme al baccalà mettici anche le patate dagliate a fette larghe circa 1 cm. e poi tu mi sai dire.

P.S. ti voglio bene Lore!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto