Franuliv

Vice Amministratore
Membro dello Staff
Amministratore e Webmaster
Registrato
20 Settembre 2010
Messaggi
19,887
Punteggio reazioni
7,991
Località
Toscana
Ragazzi mi piacerebbe che ognuno di voi sparsi per l'italia scrivessero il piatto tipico della tua città sia di caccia oppure quello che preferisci di più... ad esempio io nella mia zona, per me, (livornese) per il pesce preferisco il Cacciucco, invece per la carne la carne il cinghiale in umido con le olive... I vostri piatti tipici o preferiti invece quali sono? [saporito.gif] :D
 
Re: Piatto tipico o quello che preferisci...

Cappellacci di zucca,cappelletti in brodo,salamina con purea,cotechino,tutti gli insaccati,questi della mia citta,......
Liguria;mesciua
Puglia:eek:recchiette con le cime di rapa,purea di fave e cicoria,....
Toscana:ribollita,.... fiorentina da kg 1,500......
in generale tutto il pesce cucinato in qualsiasi parte d'Italia...anche perche' in Italia non c'e' Regione che non abbia le proprie specialita',....siamo unici...!!!!...
sono poco amante della carne di cavallo......ciao Davide...
 
Re: Piatto tipico o quello che preferisci...

A Firenze ce ne sarebbero troppi da ricordare, mica come a .... Pistoia!!!Tanto per citarne alcuni:
Pappardelle sulla lepre o sul cinghiale
Penne sul sugo di nana (oca) o di coniglio
Tortelli di patate al sugo
Ribollita
Fiorentina
Baccalà (era il pesce di Firenze) e ceci
Trippa
Lampredotto
Cantuccini di Prato
Zuppa Inglese
Poi ce ne sono talmente tanti che mi è venuto a noia a scrivere
 
Re: Piatto tipico o quello che preferisci...

sterminator ha scritto:
A Firenze ce ne sarebbero troppi da ricordare, mica come a .... Pistoia!!!Tanto per citarne alcuni:
Pappardelle sulla lepre o sul cinghiale
Penne sul sugo di nana (oca) o di coniglio
Tortelli di patate al sugo
Ribollita
Fiorentina
Baccalà (era il pesce di Firenze) e ceci
Trippa
Lampredotto
Cantuccini di Prato
Zuppa Inglese
Poi ce ne sono talmente tanti che mi è venuto a noia a scrivere
tanto per correggerti caro fava.......
pappardelle sulla lepre o cinghiale, piatto toscano e non fiorentino,
penne sulla nana, piatto aretino, penne sul coniglio, piatto PISTOIESE,
baccala' ( lo mangerei anche in capo a un tignoso ) ma e' piatto nazionale, non fiorentino, ottimo alla livornese, batte tutte le altre ricette.....
i cantucci son di prao....
ti concedo la trippa alla fiorentina al pari del baccala'....
il lampredotto e' tutto vostro.......

gia' che ci siamo mettiamo anche la ricetta....

Ingredienti:

1 kg di baccalà ammollato
500 gr di pomodoro
olio extravergine d'oliva
aglio
prezzemolo
sale
pepe
farina

Preparazione Baccalà alla Livornese:

Cominciamo, pulite il baccalà bene levandogli le lische.

Ora tagliatelo a cubetti di circa 5x5 cm, quindi lavatelo, strizzatelo e asciugatelo.

Infarinate leggermente i cubetti e metteteli a dorare in una padella capiente con dell'olio, girateli facendo dorare tutti i lati, a questo punto versate il pomodoro ed un pizzico di sale e pepe.

Fate cuocere per circa 10 minuti, nel frattempo preparate un battutino di aglio e prezzemolo, quindi passati 10 minuti versate il battutino sul baccalà e fate cuocere ancora per 3-4 minuti, a questo punto il baccalà alla livornese è pronto!!!!

personalmente, aggiungo anche patate o porri ancora meglio.......
 
Re: Piatto tipico o quello che preferisci...

botahv79 ha scritto:
la specialita' de Verona, lesso e peara'.....tutta la vita.
[youtube:130w1jcw]LdVboTK3Qa0[/youtube:130w1jcw]
povero morellino, che brutta fine [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
non sapevo che il bollito fosse anche un piatto tipico veronese, pensavo piu' all' astigiano o piemonte in genere........apparte gli scherzi pero', di sicuro e' ottimo.....mi piace anche il bollito, farei prima a dire quel che non mi piace [rire.gif]
 
Re: Piatto tipico o quello che preferisci...

Oh, Pistoese ma icchè t'hai bevuto di levata? Il baccalà è da sempre, dal tempo dei medici, il piatto di pesce di Firenze!!! O che son Toscani anche i tortelli di patate del mugello??? Oppure la Fiorentina? Ma tu sai 'na sega te di mangiare, pensa agli uccelli in gabbia!!! e anche a quegli fuori dalla gabbia :D :D :D :D :D Poi se tu lo vuoi sapere insieme al baccalà mettici anche le patate dagliate a fette larghe circa 1 cm. e poi tu mi sai dire.

P.S. ti voglio bene Lore!!!
 
Re: Piatto tipico o quello che preferisci...

sterminator ha scritto:
Oh, Pistoese ma icchè t'hai bevuto di levata? Il baccalà è da sempre, dal tempo dei medici, il piatto di pesce di Firenze!!! O che son Toscani anche i tortelli di patate del mugello??? Oppure la Fiorentina? Ma tu sai 'na sega te di mangiare, pensa agli uccelli in gabbia!!! e anche a quegli fuori dalla gabbia :D :D :D :D :D Poi se tu lo vuoi sapere insieme al baccalà mettici anche le patate dagliate a fette larghe circa 1 cm. e poi tu mi sai dire.

P.S. ti voglio bene Lore!!!
e chi ti tocca la fiorentina, anche se l' ho sempre mangiata meglio a pistoia che a firenze, comunque e' vostra, sui tortelli di patate, rischio di sbagliarmi, ma credo che l' origine sia casentinese e non mugellese, il baccala' non l' hanno dicerto scoperto i medici, diciamo che lo mangiavano anche loro, ho letto da qualche parte che la miglior ricetta per il baccala' era una antica ricetta della basilicata, pensa un po'........prima era il cibo dei poveri, e la miseria abbondava dappertutto, non solo a firenze.......

.........e poi angelo, ste' dichiarazioni in pubblico,lo sai che in questo covo di **** vengan fraintese...... [rire.gif]
 
Re: Piatto tipico o quello che preferisci...

botahv79 ha scritto:
non e' il bollito che fa la differenza fava, e la pearà.......non la trovi da nessuna altra parte...
no, siccome tu l' avevi spiegato bene........tu hai messo una fila di foto romantiche da culattoni e una canzone austriaca, che ci si doveva capire [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Piatto tipico o quello che preferisci...

LORENZOPT ha scritto:
botahv79 ha scritto:
non e' il bollito che fa la differenza fava, e la pearà.......non la trovi da nessuna altra parte...
no, siccome tu l' avevi spiegato bene........tu hai messo una fila di foto romantiche da culattoni e una canzone austriaca, che ci si doveva capire [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]


meglio austriaci che toscani...
 
Re: Piatto tipico o quello che preferisci...

Botha ti voglio bene (Forza Ellas), ma lascia stare i Toscani!! Tornando al mangiare, voglio dire che come si mangia in Italia si mangia da poche, se non da nessuna parte del mondo, dal canederlo Trentino al cannolo siciliano!!! Il cibo è una peculiarità italiana che abbraccia tutta la penisola.
 
Re: Piatto tipico o quello che preferisci...

..Io son di bocca BONA, mi piace di tutto sopratutto la MONA!!!!! [marameo.gif] [marameo.gif]

a parte gli scherzi, non saprei dire dove in Italia non si mangi bene...... come diceva walker90 dal tirolo alla sicilia è tutto cibo fantastico
 
Re: Piatto tipico o quello che preferisci...

Ragazzi perchè le zonzelle chi le conosce? (sono la pasta del pane o pizza fritte con il sale sopra) forza toscani... ditemi che non le avete mai assaggiate.. [saporito.gif]
P.S. Botahv79 i Toscani non si toccanoii!!!!! :mrgreen:
 
Re: Piatto tipico o quello che preferisci...

ciao qui dà noi non è domenica senza ò tianiell,sarebbe un sugo fatto con involtini di carne grassa con dentro aglio prezz formaggio parmigiano è pepe,poi pancetta con osso à pz è salsiccia con carne è cotica scaldata sale pepe peperoncino è finocchietto,poi involtini di cotiche è con questo sugo chè cuoce dalla mattina presto ci condisci i fusilli ò penne à zito con una bella spolverata di pecorino locale,mmmmmmmmmmmmmmmm un pò pesante perciò si chiama sugo della domenica [sconvolto.gif] [sconvolto.gif] [lol.gif] [up.gif] [5a]
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto