Re: Piatto tipico o quello che preferisci...

A veder sto post mi vien fame.....
Certo che l'Italia ha una varietà di piatti che non ha eguali al mondo....e son pure tutti buoni!
 
Re: Piatto tipico o quello che preferisci...

Mamma che fame... peccato che essendo celiaco molti di questi piatti me li sogno [Trilly-11-11.gif]
 
Re: Piatto tipico o quello che preferisci...

I piatti che avete messo sono una delizia per il palato e le foto fan venire fame solo a vederle.
Io sostengo che nulla come l'acqua fresca toglie la sete, ma nulla come la focaccia CALDA genovese appena sfornata dal panificio toglie la fame e raggiunge l'anima.
 

Allegati

  • focaccia-genovese.jpg
    focaccia-genovese.jpg
    10.1 KB · Visite: 0
Re: Piatto tipico o quello che preferisci...

grifonenero ha scritto:
I piatti che avete messo sono una delizia per il palato e le foto fan venire fame solo a vederle.
Io sostengo che nulla come l'acqua fresca toglie la sete, ma nulla come la focaccia CALDA genovese appena sfornata dal panificio toglie la fame e raggiunge l'anima.
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] ciao grifo, anche qui da noi si usa la focaccia col pomodoro locale " a fcazz"...madò che spettacolo!!!!! :wink:
 
Re: Piatto tipico o quello che preferisci...

gli insaccati sono una grande tradizione umbra non a caso chi fa quel lavoro viene chiamato norcino dalla citta di Norcia.
Io amo molto la parmigiana ma fatta rigorosamente col cardo, da noi chiamato gobbo perche una volta si piegava verso il terreno e in parte si interrava, ora si lega e si incarta con gli scatoloni. chi ha mangiato la parmigiana di gobbo sapra dirci quanto e meglio di quella di melanzane!!!
 
Re: Piatto tipico o quello che preferisci...

Ragazzi ma perchè un semplice o banale piatto di spaghetti ----- aglio... olio e peperoncino....----- non vi piace? Sfido chiunque a dire di no!!! Fatto a dovere è una cosa da far lecccare i baffi!!! [saporito.gif]
  • 1. Soprattutto quando sei da solo in casa e non hai voglia di cucinare....
    2. In compagnia di "AMICI" al rientro da una giornata di caccia...
Beh... è vero mi accontento di poco ma a volte le cose semplici sono le migliori :D
 
Re: Piatto tipico o quello che preferisci...

Ne potrei elencare tantissimi sia inerenti alla selvaggina che non (perchè peso 70 Kg ma mangio come un porco!) ma quelli che preferisco sono i Cavatielli al ragù di Cinghiale (con la carne come secondo) e i "Malivizzi lardiati" ossia i Tordi allo spiedo con all'interno spezie e pancetta e sopra mentre cuociono si ci fanno cadere delle goccioline di lardo incandescente che li fà diventare belli dorati....evviva il colesterolo!
 
Re: Piatto tipico o quello che preferisci...

Ciao ,

Io sono di Rimini ,

a me mi fa impazzire una ricetta povera ma piena di gusto e tradizione.

Da dicembre a fine aprile da noi ci sono dei favolosi radicchi a ciuffetti che usiamo mischiare con cipolla affettata e sardoncini arrostiti alla graticola .Spinati i sardoncini si aggiungono ai radicchi e cipolla condiamo con sale olio e un buon aceto di vino rosso casereccio.

Si cuoce sul testo la piadina poi con una metà tenuta nel palmo della mano la si tuffa nella zuppiera e si riempe a mo di cassone .Ci vuole un bicchiere di Sangiovese dei colli riminesi meglio se di San Martino in Venti .

Goduria
 
Re: Piatto tipico o quello che preferisci...

Oh!!!
Dimenticavo la Cuccìa!...si cucina per il giorno di Santa Lucia ed è un concentrato fantastico di legumi e cereali,dal farro al granturco ai ceci...la mangerei anche adesso!
 
Re: Piatto tipico o quello che preferisci...

toton ha scritto:
ciao qui dà noi non è domenica senza ò tianiell,sarebbe un sugo fatto con involtini di carne grassa con dentro aglio prezz formaggio parmigiano è pepe,poi pancetta con osso à pz è salsiccia con carne è cotica scaldata sale pepe peperoncino è finocchietto,poi involtini di cotiche è con questo sugo chè cuoce dalla mattina presto ci condisci i fusilli ò penne à zito con una bella spolverata di pecorino locale,mmmmmmmmmmmmmmmm un pò pesante perciò si chiama sugo della domenica [sconvolto.gif] [sconvolto.gif] [lol.gif] [up.gif] [5a]
L'ho assagiato, per condire i maccarruni (pasta fatta in casa) è eccezzionale.
lo digerisci dopo 2 giorni ed una bottiglia di Montenegro.

Comunque io, ragazzi esco pazzo per la parmigiana di mia mamma.

P.S. anche se abito a Novara si capisce che sono un Suddista?
 
Re: Piatto tipico o quello che preferisci...

ivan 66 ha scritto:
toton ha scritto:
ciao qui dà noi non è domenica senza ò tianiell,sarebbe un sugo fatto con involtini di carne grassa con dentro aglio prezz formaggio parmigiano è pepe,poi pancetta con osso à pz è salsiccia con carne è cotica scaldata sale pepe peperoncino è finocchietto,poi involtini di cotiche è con questo sugo chè cuoce dalla mattina presto ci condisci i fusilli ò penne à zito con una bella spolverata di pecorino locale,mmmmmmmmmmmmmmmm un pò pesante perciò si chiama sugo della domenica [sconvolto.gif] [lol.gif] [up.gif] [5a]
L'ho assagiato, per condire i maccarruni (pasta fatta in casa) è eccezzionale.
lo digerisci dopo 2 giorni ed una bottiglia di Montenegro.

Comunque io, ragazzi esco pazzo per la parmigiana di mia mamma.

P.S. anche se abito a Novara si capisce che sono un Suddista?

Grande Ivan66
Azz...[sconvolto.gif] una bottiglia di amaro per digerire [thumbsup.gif] è un parto allora altro che pranzo della domenica [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Piatto tipico o quello che preferisci...

A Latina non abbiamo un piatto tipico...essendo un insieme disomogeneo di popolazioni....
Noi che siamo Veneti: risotto col pelao, rece de mas-cio coi fasioi in tocio, pearà, fegato alla veneziana, poenta, recioto, cavra in tecia.... e per digerire una tanica di grappa! ...e se vogliamo concederci qualcosa di "esotico" pecora agliu cutturo (fatta da mia suocera), murzitti e per digerire Genziana e Ferrochina Balivo...
 
Re: Piatto tipico o quello che preferisci...

Giusto per farsi un'idea: Fae e fogghe(purea di fave con cicorie selvatiche); ciceri e tria(ceci co pasta e pasta fritta); Paparine e ulie( Papavero lesso saltato con ulive nere); Sagne ncannulate(sagne arrotolate su se stesse con sugo e ricotta fermentata); ricchiteddhre culle cime(orecchiette con cime di rape); Taieddhra(Teglia con riso patate e cozze);freseddhre 'ncapunate cu li crisimi( Friselle condite con pomodorini, capperi, peperoni arrosto e finocchio marino); Cocule(polpettoni di patate farciti di ricotta fermentata e cotti al forno col sugo di pomodoro;ecc ecc [saporito.gif]
 
Re: Piatto tipico o quello che preferisci...

Ragazzi stasera ho mangiato una pizza... che dire una pizza.. una cosa normale... [42]
No!! erano l'ingredienti... che facevano la differenza...

L'anno chiamata la pizza del 150°.... tricolore...

Questa la composizione...

Normale pasta di pizza... con l'aggiunta di pistaccio per dare il verde... la mozzarella di bufala per il bianco ed i pomodori pachino per il rosso... con il tocco di pinoli... [saporito.gif]


UNA COSA VERAMENTE ECCEZIONALE PROVARE PER CREDERE [spocht_2.gif]

LUCHY che ne dici? [saporito.gif]
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto