Re: Lumache...

Io sono molto goloso di un tipo di lumache che si raccolgono d'estate sulle stoppie del grano e sulle erbe secche, sono piccole e bianche. Le preparo così: si mettono a bagno in una pentola con acqua fredda; quando sono fuori dal guscio, si accende la fiamma al minimo così che l'acqua si scaldi lentamente e le lumache non rientrino. 5 minuti di bollitura e poi in una terrina si condiscono con aglio tritato sottile, origano di macchia, sale e olio di frantoio abbondante: mangi e tocci. Queste nel mio dialetto si chiamano "cozze piccinne" [saporito.gif] [saporito.gif] [rk01_050.gif]
 
Re: Lumache...

Si, perchè loro lo mangiano tranquillamente, ma al loro intestino non crea lo stesso effetto dei topi quindi se ne stanno belle tranquille.. il problema è che se le mangi tu, dopo che loro hanno mangiato il veleno, tu starai davvero male!
 
Re: Lumache...

botahv79 ha scritto:
gordo ha scritto:
Marcohunter hai ragione, le ho appena pulite e ho visto che conviene tenerle un paio di giorni a pangrattato. Credo che le mangerò lunedì (avec cipolla, peperoncino,pomodorino e tirate col vino bianco) Vado bene? [saporito.gif] [saporito.gif] [rk01_050.gif]


per spurgarle noi le teniamo 4 o 5 giorni con delle foglie di ortica....


Ah pure io...minimo 4 giorni...con la farina gialla però!quella della polenta!
 
Re: Lumache...

LORENZOPT ha scritto:
impossibile mangiarle a casa mia, perche' buttan fuori me e le lumache......
ma a me piaccian tantissimo, le ho mangiate diverse volte a casa di un amico che le faceva
in umido, molto piccanti e con le cotenne del prosciutto, erano buonissime....
le lumache usate erano i martinacci, quelle grosse che da noi in pianura non si trovano, ma basta salire di poco in collina e ce ne sono a volonta' :wink:

io se le mangio a casa poi devo restare fuori per una settimana perchè mio fratello è allergico e nn posso stare a contatto con lui...se tra poco parte per soldato allora me le mangero per tutte le volte che nn lo potuto fare
 
Re: Lumache...

bighunter81 ha scritto:
Ciao Ragazzi, io ne capisco un po di lumache perchè il mio lavoro è allevarle e venderle... [lol.gif]

Noi, prima di venderle facciamo un trattamento di spurgatura e asciugatura che dura 10 giorni durante il quale le lumache non devono ne mangiare, ne prendere acqua o umidità.

In questo modo elimineranno tutto completamente.

Ovviamente le nostre sono di allevamento e mangiano solo ortaggi che seminiamo noi e di conseguenza la carne è fantastica, ma quelle raccolte in natura bisognerebbe dare farina di frumento, mais, orzo avena ecc.. per circa 3 giorni, dopodiché lasciarle senza acqua e cibo per 7 giorni e poi mangiarle. In questo modo dovrebbero assumere un sapore leggermente migliore.. ma naturalmente quelle di allevamento sono un altro mondo..

Un allevamento di lumache... La bellezza e' che se qualcuno lascia il cancello del recinto aperto per qualche minuto e' difficile che ne scappino molte, e quelle che scappano sarebbero facili da riacchiappare!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 
Re: Lumache...

Saluti! In passato ne abbiamo già parlato. Personalmente ne ho descritto una semplice ricetta. Poi Mirko ( Botah n.d.r. aveva promesso una ricetta della zia)..... comunque Marco alla pagina precedente la trovi. Ciao.
 
Re: Lumache...

da me è usanza mangiarle il 26 luglio quando vi è la festa di sant'anna solo quelle piccole (ciammaruchelle) sbollentate e condite con olio crudo extra vergine uno spicchio d'aglio e qualche foglia di alloro ....sono squisite ed il gusto sta anche nel succhiarle data la loro mole...prima però mettetele à patià (spurgare).
 
Re: Lumache...

impossibile mangiarle a casa mia, perche' buttan fuori me e le lumache......
ma a me piaccian tantissimo, le ho mangiate diverse volte a casa di un amico che le faceva
in umido, molto piccanti e con le cotenne del prosciutto, erano buonissime....
le lumache usate erano i martinacci, quelle grosse che da noi in pianura non si trovano, ma basta salire di poco in collina e ce ne sono a volonta' :wink:
 
Re: Lumache...

Ma è ancora presto!!!
Comunque la ricetta per le "Maggiole" ( quelle piccole e bianche con righe nocciola) te la passo.
Un trucco che funziona anche con le lumache di mare: dopo averle fatte spurgare (2 giorni con tozzi di pane raffermo in un secchio) ponile in un contenitore capiente, dentro il lavandino, con un coperchio ben chiuso e intanto fai bollire 3 litri di acqua e sale in una pentola li vicino.
Nel frattempo che l'acqua bolle le lumache avranno cominciato a muoversi e uscire da guscio: versa subito l'acqua bollente, così facendo queste rimarranno tutte col "ciccio" fuori, evitando di dover usare gli stecchini per mangiarle!!
A parte fai soffriggere appena aglio e prezzemolo (o funghi secchi appena ammollati) e versaci le lumache scolate.
Dopo 10 minuti servile calde.
PS: se le lasci freddare diventano un succulento antipasto.

Ciao. [5a]
 
Re: Lumache...

Son uscito stasse con un mio collega a lumache, parlando è saltato fuori che si mangiava le lumache vive...gli ho detto di non crederci in 3 secondi ne ha mangiata una..(solo la parte anteriore al guscio)!!!in tutta sera ne ha mangiate 5o6!! [sconvolto.gif] [sconvolto.gif] [sconvolto.gif] [mifaivomitare.gif] [mifaivomitare.gif]
 
Re: Lumache...

bighunter81 ha scritto:
Ciao Ragazzi, io ne capisco un po di lumache perchè il mio lavoro è allevarle e venderle... [lol.gif]

Noi, prima di venderle facciamo un trattamento di spurgatura e asciugatura che dura 10 giorni durante il quale le lumache non devono ne mangiare, ne prendere acqua o umidità.

In questo modo elimineranno tutto completamente.

Ovviamente le nostre sono di allevamento e mangiano solo ortaggi che seminiamo noi e di conseguenza la carne è fantastica, ma quelle raccolte in natura bisognerebbe dare farina di frumento, mais, orzo avena ecc.. per circa 3 giorni, dopodiché lasciarle senza acqua e cibo per 7 giorni e poi mangiarle. In questo modo dovrebbero assumere un sapore leggermente migliore.. ma naturalmente quelle di allevamento sono un altro mondo..
Soon sincero quelle selvatiche mi piacciono di piu. quelle d'allevamento son tutte uguali della stessa grandezza e con lo stesso sapore, cmq sono molto buono uguale. Cmq complimenti per l'attivita molto interessante...
 
Re: Lumache...

Le lumache si possono fare in tanti modi.
A casa mia le facciamo al sughetto piccante, fritte, impanate su gli spiedini.
Ma le più buone secondo me sono quelle fatte sui carboni:
Prendere le lumache in inverno quando sono in letargo, perché saranno belle che spurgate.
Con un coltello appuntito togliere il coperchietto che chiude il guscio e toccare la lumaca con la punta del coltello per vedere se è viva, fatto ciò preparare una gratella ove sistemeremo le lumache rivolte con l'apertura in alto e le metteremo su carboni di legna.
La lumaca sarà cotta quando la bava avrà smesso di fuoriuscire e si sarà seccata, mi raccomando di non mettere troppa brace altrimenti si bruceranno, la cottura deve essere lenta, e i gusci dovranno risultare appena scuriti dal calore.
Cotte le lumache si dispongono su di un piatto di portata al centro del tavolo, e come condimento si useranno dei vari intingoli fatti con base di olio extravergine di oliva che ora vi elenco:

Olio, sale e pepe.
Olio, sale e tartufo nero o estivo grattugiato.
Olio, sale e peperoncino.
Olio, sale e timo macinato finissimo.
olio, sale e prezzemolo o erba cipollina tritata finemente.
Tiri fuori la lumaca dal guscio con uno stecchino la intingi nell'intingolo un pezzo di pane e vai! Un bel sorsetto di un buon vino rosso corposo e la festa è fatta.
Io lo scorso anno assieme ad un mio amico ce ne siamo mangiate quasi 5Kg accompagnate da 2 litri e mezzo di Rosso di Montefalco, il giorno dopo quasi crepo!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto