Re: Lumache...

Tordo secco ha scritto:
Le lumache vanno fatte sempre spurgare minimo tre giorni, perché a volte si possono nutrire di alcune erbe che a noi possono recare dei disturbi gastro interitici.
sono consapevole che tutti consigliano di spurgarle; ma personalmente ho fatto sempre come ho sopra descritto,nè ho (abbiamo) mangiate a quintali e mai avuto problemi di digestione.
è chiaro che sò dove andare a raccoglierle e quello che mangiano, evito di andare a prenderle dove c'è cicuta,anche se sembra non se nè nutrono, però gli piace molto arrampicarcisi.
 
Re: Lumache...

bighunter81 ha scritto:
Si è vero, le selezioniamo ma per la carne bisogna stare attenti.. mangiano tutto quello che gli capita.. comprese carcasse, pesticidi, veleni per topi... quindi occhio..
è vero!! avevo messo del veleno per topi sotto dei coppi e dopo qualche giorno sono andato a controllare, l'avevano divorato le lumache che poi defecavano blu, ma loro erano in ottima forma.
 
Re: Lumache...

caro Salvatore, sui carboni come diciamo noi , "è la morte loro".
io quasi preferisco metterle al forno preriscaldato a 180/200 c°, la cottura è + uniforme e si cuociono tutte insieme contemporaneamente.
intinte con olio sale pepe e tartufo, si rischia veramente di farsi del male.
 
Re: Lumache...

qui a noi le facciamo cuocere con il sugo ed un bel peperone piccante sono molto buone [3] [3]
 
Re: Lumache...

Marcohunter hai ragione, le ho appena pulite e ho visto che conviene tenerle un paio di giorni a pangrattato. Credo che le mangerò lunedì (avec cipolla, peperoncino,pomodorino e tirate col vino bianco) Vado bene? [saporito.gif] [saporito.gif] [rk01_050.gif]
 
Re: Lumache...

Ciao Ragazzi, io ne capisco un po di lumache perchè il mio lavoro è allevarle e venderle... [lol.gif]

Noi, prima di venderle facciamo un trattamento di spurgatura e asciugatura che dura 10 giorni durante il quale le lumache non devono ne mangiare, ne prendere acqua o umidità.

In questo modo elimineranno tutto completamente.

Ovviamente le nostre sono di allevamento e mangiano solo ortaggi che seminiamo noi e di conseguenza la carne è fantastica, ma quelle raccolte in natura bisognerebbe dare farina di frumento, mais, orzo avena ecc.. per circa 3 giorni, dopodiché lasciarle senza acqua e cibo per 7 giorni e poi mangiarle. In questo modo dovrebbero assumere un sapore leggermente migliore.. ma naturalmente quelle di allevamento sono un altro mondo..
 
Re: Lumache...

Ciao Davide se ho capito bene sei tu il fornitore della sagra di cui parlavo, complimenti prodotto di ottima qualita che lavorato con sapienza produce l'effetto di condurmi al suicidio culinario. [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto