Calendario Venatorio Calabria 2011-12

Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

robertoRC ha scritto:
la manifestazione di protesta e' giorno 12 agosto e non giorno 16 come hanno scritto alcuni
VEDI QUESTO è UN SEGNO KE C'è QUALCUNO CHE CI VUOLE SVIARE!!!NN IL 16 MA IL 12 OK CERKIAMO DI ESSERE IL PIU' POSSIBILE MI RACCOMANDO RAGAZZI LO SO CHE SI VORREBBE STARE AL MARE MA IO PREFERISCO FARE UN GIORNO IN MENO DI FERIE PER LA MIA PIU' CARA PASSIONE SPERO PURE VOI
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

secondo me quest'anno ci lamenteremo tanto... mi mettono dei politici alla regione ke nn sn nati x dirigere il ruolo ke gli è stato assegnato...secondo me alla regione nn ci deve andare il politico ke prende più voti, ma quello ke è esperto nella sua materia...( faccio un esempio) io laureato in ingenieria sn assessore al turismo... invece uno k si è dipolmato cm ragioniere mi diventa assessore all'urbanistica...io la penso così
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

MAGARI!!!!!!MI SEMBR IL RACCONTO DI UN SOGNO!!!!SENTITE SE C'è QUALCUNO CHE MI SA DIRE SE DOMENICA POSSO USCIRE A FARE UNA PASSEGIATA CON I CANI E A COSA VADO INCONTRO??PERCHè A MANO DI STI PECORONI NN SI è MAI TRANQUILLI!!!ANCHE SE TI IMPEGNI A RISPETTARE LE REGOLE!!!!DA PARTE DI CHI LE GESTISCE,NOTI UN LEGGERO INVITO A TRASGREDIRE!!!!!SPERO SIA SOLO UNA MIA IMPRESSIONE!!!
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

Ciao a tutti, saputo che il TAR ha respinto la mappa delle ZPS del Crotonese riducendole a 150Mt da ogni sponda dei Fiumi Neto e Tacina per tutta la loro percorrenza.
Qualcuno mi sa dire se è tutto vero ?

Saluti.
zipzipzip..............
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

michele53 ha scritto:
robertoRC ha scritto:
CALABRIA: LIPU, VALUTIAMO RICORSO TAR SU CALENDARIO VENATORIO
Testo tratto da http://www.telereggiocalabria.it

"La pre-apertura della caccia in programma dal primo settembre colpirà specie in un momento in cui hanno appena terminato la nidificazione mettendo così a rischio le popolazioni". A denunciarlo è la Lipu-BirdLife Italia alla vigilia delle preaperture prevista per domani in Calabria ed in altre regioni italiane.

"A fermare invece l'anticipo - aggiunge - della stagione venatoria della Campania ha provveduto ieri il Tribunale amministrativo regionale poiché la regione non è dotata di piano faunistico. In Calabria la preapertura aiuterà i bracconieri, specialmente quelli che sparano ai falchi migratori e le quaglie. Oltretutto in Calabria il calendario venatorio approvato dalla Giunta Scopelliti presenta ancora elementi di illegittimità, come la possibilità di sparare al Tordo bottaccio ed alla Beccaccia fino al 19 gennaio ed al Tordo sassello fino al 30 gennaio 2012 (anziché fino al 10, come previsto dalla legge), per cui è probabile un nuovo ricorso della Lipu al Tar".

Il Presidente della Lipu-BirdLife Italia, Fulvio Mamone Capria, ha evidenziato che "sparare a inizio settembre vuol dire colpire popolazioni di animali che hanno appena terminato di nidificare, perché gli uccelli migratori provenienti dal Nord Europa arriveranno solo a fine settembre. Un grave rischio, dunque, per la tutela di popolazioni che si trovano in un delicato momento del loro ciclo riproduttivo".

Guardate cosa hanno il coraggio di scrivere e nessuno che risponde a dovere.. sono solo gente incompetente questi ambientalisti, che vergogna

Caro Fulvio Mamone Capria ma sei scemo????? Ricordati che la riproduzione è un evento prettamente primaverile (per le miti temperature senza eccessi in + o in -), per l'aumento delle ore di luce che mette in moto gli ormoni atti all'accoppiamento,e che di solito avviene nei luoghi da dove tali specie animali sono migrati per l'arrivo dell'inverno e del freddo. Per es.: il tordo (come anche la beccaccia) arriva da noi ad ottobre perchè da dove viene non troverà più cibo per il forte abbassamento delle temperature e del gelo, sverna da noi fino alla fine della stagione invernale (sia Ns. che dei luoghi da dove è arrivato ad ottobre), e a fine marzo inizia il viaggio di ritorno (o PRENUZIALE) ai luoghi d'origine per, finalmente, riaccoppiarsi, crescere la prole nei mesi di maggio-giugno- e massimo metà luglio, e poi prepararsi alla migrazione invernale (o POST-RIPRODUTTIVA) di ottobre, e così via, ogni anno che manda il Signore, e non come dici Tu!! Per tortore, colombacci, quaglie ed altro, la nidificazione e riproduzione avviene qui da noi (per quanto riguarda i contingenti che riguardano l'Europa Meridionale) e la crescita della prole rispetta gli stessi tempi di ogni parte del mondo (maggio-giugno-e metà luglio), per poi partire verso lidi più caldi all'approssimarsi dell'inverno, quindi in direzione Sud. Ti è chiaro il concetto, o hai bisogno del disegnino ?????


siamo proprio alla frutta [****.gif] [****.gif] [****.gif] [sconvolto.gif]
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

Marbizzaboy ha scritto:
ciromenotti ha scritto:
Si vi hanno fregato il vostro assessore trema dalla paura per eventuali ricorsi al tar degli animalisti e ha ridotto di piu' il calendario sui tordi...Non prendetevela con le associazioni venatorie che avevano fatto un gran lavoro di proposta.......Incazzatevi con l'ufficio regionale...

Io veramente mi incazzo anche con loro per un semplice motivo: i presupposti per annullare il calendario dal momento che è uscito anche quest'anno dopo il 15 giugno e per legge teoricamente non si potrebbe fare e farlo sì rispettando i KC ma senza stravolgerlo oltre altra cosa importante e mai fatta finora chiedere deroghe per storno tortora dal collare e fringuello e i 10 giorni di febbraio mentre invece ci hanno dovuto mettere la starna :!: ci sarebbero stati, per cui a mio parere qui le AA.VV non contano un ca**o, è facile battere in ritirata senza combattere prima, non è così che si fa dal momento che anche a loro gli diamo quattrini e non siamo tutelati. Io me la prendo dunque con loro eccome, oltre che naturalmente con questi incompetenti della Giunta che hanno ancora la sfacciataggine di dire che hanno accontentato i cacciatori quest'anno! Per cui personalmente il mio voto i primi e le assicurazioni i secondi se le possono scordare, di certo io non farò mai assicurazione a Federcaccia Arcicaccia ANUU Enalcaccia e compagnia bella...


Non e' cosi semplice..Il discorso e' anche molto politico, da voi la regione sta sotto scacco del wwf..... Hanno tutto quello che serviva per fare un decreto integrativo blindato..Oltre tutto stanno apsettando il 2 ottobre per vedere se il nostro passa indenne al tar lazio...Non prendertela con le associazioni stavolta hanno veramente fatto molto...L'amarezza sta anche nella presa per i fondelli
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

colleghi cacciatori i tesserini sono già nelle circoscrizioni potete ritirarli
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

Con questo intervento della Regione si capisce molto bene la linea che vuole essere seguita... si arriverà alla chiusura della caccia... già tanta gente nauseata non ha rinnovato quest'anno il tesserino.... COMPLIMENTI REGIONE... SPERIAMO SALTI PRESTO TUTTA LA GIUNTA...
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

Allora il problema caro marbizzaboy, è che la CACCIA e la POLITICA devono e sono DUE COSE CHE D'ACCORDO NON POTRANNO ANDARE MAI, devi anche ben capire che tra i 600.000 cacciatori non siamo tutti della stessa schiera politica quindi ognuno ha le proprie idee, se si inizia a inserire la caccia in politica è perchè come abbiamo potuto constatare in questi anni, si fanno I LORO INTERESSI, quindi dal momento in cui il partito caccia ambiente avrà intenzione di entrare in politica non avrà più il mio appoggio, per adesso si definiscono partito formato da cacciatori che non vuole avere a che fare con i politici e a me va bene così.
In politica ci sono molti interessi di poltrona e un punto di incontro non ci sarà mai, mi sono state raccontate tante cose che quì sul forum non posso scrivere, ma sappi che per ottere voti si può fare di tutto, per questo vi dico di aprire gli occhi. Poi...liberi di scegliere, ma di una cosa sola sono sicuro POLITICA e CACCIA sono due cose che non hanno proprio nulla in comune.

Ma scusami un attimo, se è un partito politico non deve entrare in politica? Non è un associazione venatoria Caccia Ambiente, se tu mi dici che il Presidente dell'associazione venatoria X si va a schierare con Berlusca o con i Verdi allora il tuo discorso lo posso capire, ma un partito politico che non deve entrare in politica non l'ho capito...se non entrano in politica come fanno a fare le loro proposte a livello politico, legislativo? Se non portiamo avanti un partito, della gente che per la caccia sappiamo che al 90% ci tengono, come facciamo? Un appartenente ad un partito politico che non entra in politica è come un abbonato allo stadio che le partite se le vede a casa seduto alla tv senza andarci mai una volta, che senso ha? Non lo capisco questo tuo ragionamento, lo trovo assurdo, se poi non ho capito fammi la cortesia di essere più chiaro, perché il tuo ragionamento è: se Caccia Ambiente entra nelle file politiche io non lo sostengo più. E per quanto riguarda il connubio Politica - Caccia io invece penso che allo stato attuale la caccia è politica eccome, dal momento che ormai sono i politici che per i loro interessi sporchi ce la tengono in pugno e hanno il coltello dalla parte del manico. Non sono io a fare le leggi certamente. Dipende da chi ci porti in politica. Ovvio che se sostieni i Verdi la caccia non la sostieni. E' logica questa. Poi se tu sai qualcosa in più sarebbe bene che tu la dicessi, dal momento che se non racconti fandonie non vedo il motivo per cui tu debba sapere ma non condividere, dal momento in cui se sei informato solo tu e gli altri no i tuoi ragionamenti si fanno a strafriggere perché gli altri non sanno. E comunque io sono il primo a dire che se Caccia Ambiente fallirà e si venderà a quel punto mi appellerò solo a Dio e come va va, ma se per partito preso uno non sostiene chi quanto meno la caccia per un minimo sembra sostenerla e ha scritto a caratteri cubitali CACCIA AMBIENTE come titolo del partito e partendo ripeto del presupposto che la CACCIA E' POLITICA ormai e magari vota a sinistra o a destra per i suoi motivi, se insomma l'ultima carta non ce la giochiamo perché ormai abbiamo poco da fare se non una teorica rivoluzione armata, allora mi dispiace, abbiamo almeno la compiacenza di non lamentarci se le cose vanno male per noi. Tu continua a votare chi vuoi, io il mio partito l'ho scelto e i miei voti i mangiapane a tradimento di destra e gli anticaccia spudorati di sinistra non li avranno. Quantomeno sostengo chi fa per un minimo un mio interesse, quello di CACCIARE!
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

secondo me quella dei cani è una grande s........ata, e poi sono da due anni che ritardano la pubblicazione del calendario ci faranno aspettare come l'anno scorso a fine agosto, giusto x rinfrescharci la memoria nel 2008 a giugno l'hanno pubblicato...e a governare c'era loiero e il suo governo di sinistra..
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

Hunter76 ha scritto:
adorno ha scritto:
non ha senso la preapertura senza il colombaccio; si apre la tortora il primo settembre ovvero quando sono andate già via, senza il colombaccio che senso ha l'apertura il primo settembre? sarebbe meglio, in tal caso, abolire la preapertura e guadagnare i corrispondenti giorni a febbraio.
Mi auguro, e di questo ne sono convinto, che i cacciatori, nei primi giorni di settembre si dedichino solo alla caccia alle tortore e, rispettosi del calendario venatorio, lascino passare tranquilli i colombacci.

[26]

lascino passare tranquilli i colombacci? ahahahahahah [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

LA GIUNTA REGIONALE
VISTA la Legge 11 febbraio 1992, n. 157 recante “Norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio”;
VISTA la Legge regionale 17 maggio 1996, n. 9 recante “Norme per la tutela e la gestione della fauna selvatica e l’organizzazione del territorio ai fini della disciplina programmata dell’esercizio venatorio”;
VISTA la Legge regionale 11 gennaio 2006 n. 1 che all’art. 12, comma 1 modificando la Legge regionale 23 luglio 98 n. 9, attribuisce la competenza per la redazione e l’emanazione del Calendario Venatorio esclusivamente alla Regione;
VISTO il Piano Faunistico-Venatorio Regionale, prorogato con deliberazione del Consiglio regionale n. 49 del 4 agosto 2010;
VISTA la delibera di G.R. n. 358 del 5 agosto 2011 con la quale è stato approvato il Calendario venatorio per la stagione di prelievo 2011 – 2012;
PRESO ATTO delle risultanze della C.F.V.R. e degli ulteriori approfondimenti condotti in sede istituzionale con i principali portatori di interesse;
ATTESE le valutazioni condivise con le parti circa i periodi di prelievo, le limitazioni di tempo e modalità di svolgimento dell’attività venatoria, approvati con la citata delibera di G.R.;
RITENUTO pertanto, integrare la delibera G.R n. 358/2011 per come di seguito riportato:
• Specie cacciabili dal 1 ottobre 2011 al 19 gennaio 2012: Tordo Sassello, (nel mese di gennaio esclusivamente da appostamento).
La riduzione del periodo di prelievo si rende necessaria in quanto inopportuna una chiusura differenziata della caccia che comporterebbe il rischio di abbattimenti involontari di specie simili (Tordo Bottaccio la cui chiusura è fissata al 19 gennaio 2012);
• Specie cacciabili dal 18 settembre 2011 al 30 gennaio 2012: Colombaccio, (nel mese di gennaio esclusivamente da appostamento).
• Specie cacciabili dal 18 settembre 2011 al 18 dicembre 2012: Lepre comune, con l’ausilio dei cani da seguita.
La rivisitazione dei periodi, oltre che condivisa in sede di Consulta faunistica-venatoria e in fase di approfondimento successiva, è ritenuta opportuna in quanto, consentendo di cacciare sia la selvaggina migratoria in postazione fissa che quella stanziale con i cani a partire da un’unica data, risulterà più agevole e sistematico il controllo del territorio ad opera degli addetti alla vigilanza venatoria;
• Per tutte le specie, compreso Beccaccia e Beccaccino, la caccia è consentita da un’ora prima del sorgere del sole fino al tramonto secondo le tavole mensili allegate.
La rivisitazione si rende necessaria in quanto inopportuna una limitazione differenziata degli orari di prelievo tra le specie;
• La caccia al Cinghiale, Volpe e Lepre comune è consentita esclusivamente nei giorni fissi di giovedì, sabato e domenica su tutto il territorio regionale.
La rivisitazione del periodo di prelievo è funzionale alle risultanze della C.F.V.R. in ordine alla presenza sostenibile delle varie forme di caccia sul territorio;
RITENUTO altresì, approvare l’allegato “tesserino per l’esercizio venatorio” contenente, tra l’altro, le norme generali di compilazione e gli obblighi a cui attenersi nell’esercizio della caccia;
Su proposta dell’Assessore dott. Michele Trematerra, formulata sulla base dell’istruttoria compiuta della relativa struttura i cui dirigenti si sono espressi sulla regolarità amministrativa dell’atto;
DELIBERA
Per quanto esposto in premessa che si intende interamente trascritto:
- di approvare le appresso elencate integrazioni alla D.G.R. n. 358/2011:
Specie cacciabili dal 1 ottobre 2011 al 19 gennaio 2012: Tordo Sassello, (nel mese di gennaio esclusivamente da appostamento);
Specie cacciabili dal 18 settembre 2011 al 30 gennaio 2012: Colombaccio, (nel mese di gennaio esclusivamente da appostamento);
Specie cacciabili dal 18 settembre 2011 al 18 dicembre 2012: Lepre comune, con l’ausilio dei cani da seguita.
Per tutte le specie, compreso Beccaccia e Beccaccino, la caccia è consentita da un’ora prima del sorgere del sole fino al tramonto secondo le tavole mensili allegate;
La caccia al Cinghiale, Volpe e Lepre comune è consentita esclusivamente nei giorni fissi di giovedì, sabato e domenica su tutto il territorio regionale.
- di mantenere inalterata ogni altra statuizione contenuta nella citata D.G.R. 358/2011;
- di approvare l’allegato “tesserino per l’esercizio venatorio” contenente, tra l’altro, le norme generali di compilazione e gli obblighi a cui attenersi nell’esercizio della caccia;
- di dare incarico all’Assessore Regionale all’Agricoltura, Foreste, Forestazione Caccia e Pesca, di rendere pubbliche le integrazioni apportate al calendario venatorio per la stagione di prelievo 2011 - 2012;
- di disporre la pubblicazione del presente atto sul BURC.
IL DIRIGENTE GENERALE
DEL DIPARTIMENTO PRESIDENZA IL PRESIDENTE


QUESTO E' STATO TROVATO IN RETE
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

Il guaio è che la maggiorparte dei tesserati con le varie associazioni continuano a tesserarsi con le stesse per il semplice motivo che il compare l'amico il cugino ecc sono sempre in agguato per non farsi scappare la vendita della tessera e fare bella figura. Purtroppo ancora si va dietro a queste associazioni capitanate da persone che di caccia non capiscono un'UCCELLO ma che stanno sedute su quelle poltrone per fini politici e speculativi e poco importa se i cacciatori e tutto l'indotto è allla fame i cacciatori penalizzati almeno nella nostra regione da parchi infiniti e da briganti e gli armieri i ristoratori albergatori ecc....da una mancanza di cacciatori che diventano sempre meno numerosi
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

La calabria una volta era la prima in classifica per quel che riguarda l'impegno degli organi competenti nei confronti della caccia, oggi è l'ultima. Che almeno chi discute e decide sulla caccia in calabria riesca a copiare da altre regioni se non ha il coraggio di prendere iniziative proprie, sicuramente è più dignitoso rispetto a chi opera con molta timidezza di fronte agli anticaccia.
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

Marbizzaboy ha scritto:
iLOVEcucciarde ha scritto:
robertoRC ha scritto:
per ora e' ottimo cosi? ma cosa state a dire???? negli altri stati si spara fino a marzo, da noi i tordi sono in fase prenuziale a gennaio? ma quando mai nel cuore dell'inverno, fino a prova contraria i tordi si fermano nella nostra regione fino a marzo inoltrato visto che nei paesi dove devono svernare c'e' il grande gelo prima... quindi potevano essere cacciati insieme agli acquatici e ai nocivi fino a tutto febbaraio come fanno in spagna e portogallo ecc ecc... quest'anno a malta hanno cacciato tortora e quaglia nei mesi di maggio, da noi passano ma non si possono cacciare e addirittura si parla di rinviare l'apertura al 18 settembre, o come in sicilia anticiparla per il colombaccio a dicembre, lo storno specie in forte aumento e molto nociva e' addirittura vietato, insomma non vado avanti perche' di cose storte ce ne stanno anche troppe e non ci sono persone competenti ne all'ispra , ne a governarci , ne tra gli ambientalisti che parlano tanto per... andassero a guardare le cose serie fogne a cielo aperto, habitat distrutti, parchi abbandonati e sporchi " pero' i soldi li incassano" e leggevo l'altro giorno che il presidente della lipu chiedera' al ministro prestigiacomo ancora finanziamenti... VERGOGNA!!!! e mi sa tanto anche nemmeno tra le associazioni venatorie che pensano soltanto a chi fa piu' tessere, a fare aziende faunistico venatorie per farci andare a caccia nei recinti e sparare polli di allevamento... e pagare altri soldi ecc ecc... la caccia sta diventando una vergogna.. non siamo per niente compatti ad iniziare dalle associazioni venatorie ovviamente a loro non conviene difendere i nostri diritti pensano ad altro... e anche grazie ai nostri politici che promettono nel momento del bisogno per poi fregarsene altamente.



Queste cose le sappiamo tutti. Ma purtroppo ci sono dei key concepts che dicono che qui da noi in quel periodo che tu citi il tordo è in migrazione pre nunziale(lo so che non è così e che si potrebbe andare fino a tutto marzo). Bisognerebbe prendersela con chi li ha fatti questi kc e chiedere di vedere i dati scientifici. Cosa che potrebbero fare anche le associazioni venatorie commissionando studi scientifici seri al posto di pensare a prenderci i soldi dell'assicurazione e basta.

Ho detto che per ora è ottimo così perché ho visto che quei ragazzi dei giovani cacciatori si sono posti un obiettivo e alla fine l'hanno raggiunto(facendo vedere che anche senza soldi delle assicurazioni si può fare qualcosa per la caccia, basta volerle davvero le cose) al contrario di altri che hanno fatto solo belle parole ma "al quaglio" non hanno fatto niente di concreto.

Che poi il calendario venatorio calabrese è una boiata penso che non ci siano dubbi...

Ora ho notato la discussione...volevo solo dire che essendo io un socio sostenitore dei Giovani Cacciatori abbastanza attivo al suo interno e sapendo dunque il lavoro che facciamo e faccio vi posso garantire che almeno qualcosa stiamo facendo nel nostro piccolo a livello di eventi (e speriamo sempre di espanderci come associazione e di portare sempre nuove proposte magari sempre più incisive nel nostro territorio) a differenza delle associazioni venatorie nel nostro territorio che essendo associazioni diffuse a livello nazionale dovrebbero teoricamente avere più incidenza nel difendere caccia e cacciatori e portare avanti gli interessi dei cacciatori, inoltre i soldi dei nostri tesseramenti li usiamo per finanziare le nostre attività, nessuno quindi fotte nessuno e non c'è trucco e non c'è inganno, anch'io personalmente concordo sul fatto che magari sulla chiusura del tordo bottaccio al 31 gennaio il Presidente avrebbe dovuto fare accenno quanto meno se non una seconda lettera, ma come del resto effettivamente ha detto bene l'utente ILovecucciarde secondo quel maledetto documento ORNIS qua da noi il periodo di migrazione pre nuziale del tordo bottaccio va dalla seconda decade di gennaio fino alla seconda decade di aprile, per cui alla fine non so quanto avremmo concluso noi Giovani Cacciatori conoscendo come vanno le cose nella nostra Regione se c'è il documento Ornis di mezzo (al limite richiedere una deroga, ma anche lì sarebbe stato da vedersi) per cui anche portando documentazioni di dati scientifici e le date dei vari calendari venatori europei di apertura e chiusura ad ogni singola specie (in questo caso nello specifico il tordo bottaccio), quando non c'è la volontà politica, perché è questo il nostro problema in questo me*!# di paese, c'è poco da fare...non ci sono santi che tengano, prendiamocela piuttosto con quelle associazioni venatorie o con quei politici che magari sotto sotto ci ostiniamo a sostenere per un motivo o per un altro e che alla fin dei conti non fanno un ca**o.

Riporto l'allegato Big Hunter sul tordo bottaccio
http://www.bighunter.it/Portals/0/Alleg ... taccio.pdf


Per cui mi rivolgo in particolare a Cesare81, se vai sul sito dell'Associazione potrai vedere gli eventi anche abbastanza interessanti che abbiamo fatto, tranquillo che con le mani in mano non ci stiamo e non ci siamo mai stati e io non sono un socio fondatore ma un semplice socio sostenitore ma ti posso garantire il lavoro che anch'io faccio all'interno dell'associazione senza aiuti rilevanti di sorta e il nostro interesse è rivalutare la caccia e i cacciatori e anche cercare di migliorare quella che è la caccia nel nostro territorio e basta, ovviamente più di tanto (come del resto anche le AA.VV lo dimostrano, con la differenza forse che noi secondi fini non ne abbiamo...) non possiamo fare. RobertoRC come ha detto anche sempre ILoveCucciarde intendeva dire che per lui è ottimo così il nostro operato per ora e contiamo sempre di fare di più, che non siano per nulla ottime le condizioni della caccia qui da noi e in Italia è ovvio, ma non è che potete dare la colpa a noi....

Nessuno ha mai messo in discussione il lavoro portato avanti e l'impegno profuso per la nostra grande passione dove soprattutto, noi giovani dobbiamo fare uno sforzo per avvicinare più gente all'attività venatoria, onore all'iniziativa che merita attenzione.

La mia era solo una considerazione con la quale volevo sottolineare che magari si può investire e indirizzare più compiutamente gli sforzi fatti e le iniziative su altre specie cacciabili di interesse maggiore, magari inviando la stessa lettera all'assesore in merito ai tordi b.
In merito al documento ornis penso sia una balla.
Se si vuole seguirlo allore perchè si apre il colombaccio il 18 Settembre?
Si dovrebbe aprire al 1 ottobre.
Ricordo poi che le date indicate dal documento ornis non sono tassative e la regione come ha fatto anche la regione Lazio, L'umbria dove beccaccia e tordo chiudono il 30 gennaio, nell'applicazione della sua autonomia per la stesura dei calendari, dato che dal 18 al 31 gennaio il parere ispra non è vincolante, può decidere la chiusara il 30 rispettando i limiti statali stabiliti dalla 157/92 motivando razionalmente e scientifiamente la scelta effettuata.
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

colleghi cacciatori i tesserini sono già nelle circoscrizioni potete ritirarli scusate a reggio cal.
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

Può essere anche che non gli freghi (anche se relativamente perché almeno se io fossi in lui mi preoccuperei di perdere voti da una buona fetta di persone...), però c'è da dire una cosa Giovanni: queste forme di protesta sono l'unico mezzo civile che abbiamo per farci sentire e notare dalla gente, se in queste occasioni ce ne stiamo a casa secondo me bene non facciamo. Queste manifestazioni perdono senso se siamo 4 gatti, ma se siamo numerosi, se riusciamo ad occupare un intero Corso fra reggini vibonesi crotonesi cosentini e catanzaresi e siamo una buona fetta di cacciatori presenti io penso che un po' di "casino" lo dovremmo fare e i politici che possono essere fessi fino ad un certo punto quando vedono tutti quei numeri un po' il culo dalla poltrona dovrebbero sentirselo traballare![/quote]


--------------------------------
Questa manifestazione aveva senso se si faceva dopo il 15 di giugno, non ora che le castagne sono cotte. Ora era da denunciare per omissioni d'atti d'ufficio, non protestare, ma passare ai fatti.
Si doveva protestare in piazza, appena passava il termine per la presentazione del calendario venatorio (credo entro il 16 di giugno). Adesso puoi fare tutto il casino che vuoi...non cambia proprio nulla. E tu vedrai che i voti li prendono lo stesso, anche se io e tu non glielo diamo, comanderanno lo stesso. Trascinali in tribunale, allora si che la poltrona traballa!!!!!!
[lol.gif]
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

Clever
iL fatto è che non è solo una questione di specie ma anche di periodo e tempi di caccia infatti privilegiare una apertura unica ritardata per 5 o 6 colombacci non significa solo perdere sicuramente le tortore che invetabilemnte saranno già partite ma anche perdere tante giornate di caccia quasi un mese intero.
E' proprio quello che vogliono gli anticaccia è una volta che si prende un strada sono sicuro che non si ritornerà in dietro le cose non potranno altro che peggiorare, la preapertura c'è la siamo giocata per sempre, si finirà con l'aprire sempre alla terza che significa quando il primo giorno di settembre è lunedi il 21 settembre.
Poi se si inserisce anche solo per il 1 settembre anche il colombaccio non ci sono comunque problemi.
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

robertoRC ha scritto:
a me lo hanno detto amici cacciatori che si stava organizzando nelle armerie valenti, martino... informiamoci ragazzi... io stasera vado a vedere che dicono quando finisco di lavorare verso le 19.. chi ha notizie che scriva...


novita??? domani andrò ad informarmi....
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

Il calendario si trova su questo sito www.calabriapsr.it io comunque non starei sempre a lamentarmi questo significa che non ci va bene nè cotta nè cruda alla fine ci sono delle leggi da osservare e mica io posso uccidere un uomo solo perchè qualcun altro lo fa!
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

Clever
iL fatto è che non è solo una questione di specie ma anche di periodo e tempi di caccia infatti privilegiare una apertura unica ritardata per 5 o 6 colombacci non significa solo perdere sicuramente le tortore che invetabilemnte saranno già partite ma anche perdere tante giornate di caccia quasi un mese intero.
E' proprio quello che vogliono gli anticaccia è una volta che si prende un strada sono sicuro che non si ritornerà indietro le cose non potranno altro che peggiorare, la preapertura c'è la siamo giocata per sempre, si finirà con l'aprire sempre alla terza, e quando il primo giorno di settembre sarà lunedi l'apertura si farà il 21 settembre.

Del resto se si sparano solo il primo giorno e dopo scompaino si spostano perchè per un giorno perderne tanti altri?
Poi se si inserisce anche solo per il 1 settembre anche il colombaccio non ci sono comunque problemi.
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

Corey ha scritto:
Libera Caccia, calendario venatorio Calabria 2011-2012
Il presidnete Provinciale Enzo Renda: "Mandiamo a caccia i cacciatori"

CIRO' MARINA."La legge 157/92 ormai è obsoleta, legge che vieta il libero movimento nella nazione avendo tanti paletti, uno sguardo deve alla 394/91 “legge sui parchi” e la legge regionale 9/96, si informa che non tutte le associazioni sono in prima fila come ha sempre fatto la nostra associazione. Si porta a conoscenza a tutti i cacciatori calabresi ma soprattutto ai nostri conprovinciali che martedi ci sarà un incontro in Regione per dicutere del calendario venatorio Regionale 2011-2012.

Probabilmente:
- il cinghiale aprirà la 3 domenica di settembre
- tordi ed anatre fino al 31 gennanio, in quanto c’è una sentenza del tribunale che prevede questo periodo
- beccaccia forse fino al 20 di gennaio
- ecc……ecc……

con l’occasione il presidente Provinciale Enzo Renda augura un in bocca al lupo. Inoltre si ricorda che la libera caccia ha iniziato il tesseramento dell’annata in corso con tessere allo stesso prezzo dell’anno scorso 48 €, 60 € ecc...e con massimali oltre quelli previsti dalla 157/92, SENZA NESSUN AUMENTO, amici cacciatori informatevi e confrontate le polizze. Viva la libera caccia, associazione che tutela i cacciatori e difende anche su tavoli oltre confini. LA LIBERA CACCIA E’ SEMPRE PRESENTE a risolvere i problemi dei cacciatori, seguirà un prossimo articolo in riferimento alla riunione nazionale del 16 e 17 luglio u.s. dove il sottoscritto è stato presente e dove ci sono state tante modifiche e proposte. La Libera Caccia difende e vuole madare a caccia i cacciatori e a tutti coloro che vorrebbero proibire la caccia si deve solo dire “GIU’ LE MANI DALLA CACCIA” slogan della nostra grande associazione".


ps: qst articolo è scritto con un italiano che lascia molto a desiderare e sicuramente è uno spot per Anlc...cmq importante è la notizia della chiusura ai tordi a fine gennaio

Lettera a Enzo Renda: caro...,sono contento di leggere che ti sei precipitato a comunicarci le tue vittorie e, di conseguenza, le tue esigenze (leggi tessere e costi delle stesse), ricordandoci che avete mantenuto gli stessi prezzi dell'anno scorso.Quello che purtroppo hai tralasciato è la dignità della caccia, con le sue regole non scritte, ma ben presenti in ognuno di Noi, le fenologie degli uccelli oggetto di caccia con le loro migrazioni e i loro periodi pre-nuziali e post-nuziali, portando tutte le documentazioni in Tuo possesso alla stesura della bozza del cal. ven.,da dove, se Tu li avessi quantomeno letti, avresti attinto gli argomenti scientifici necessari per far rispettare le varie date di caccia di ogni specie venatoria. Penso saprai sicuramente che la beccaccia non migra prima della fine di marzo, che il colombaccio da noi non è specie a rischio, per cui è cacciabile dal 1° sett. fino alla chiusura della caccia, cioé il 31 Gennaio, saprai che il tordo ha gli stessi tempi degli altri uccelli di passo, ma tutta questo bagaglio di informazioni ti si sono bloccate dentro quando eri al tavolo di discussione della bozza del cal. ven.. Meno male che ti sei ricordato dell'argomento "tessere associative",sarebbe stato un disastro se fosse avvenuto il contrario!!!!!!!!!Ciao Enzo Renda, spero che i miei colleghi cacciatori facciano la tessera con te, purtroppo (per Te) io faccio parte di un'altra parrocchia!
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

amedeomagno ha scritto:
Il calendario si trova su questo sito http://www.calabriapsr.it io comunque non starei sempre a lamentarmi questo significa che non ci va bene nè cotta nè cruda alla fine ci sono delle leggi da osservare e mica io posso uccidere un uomo solo perchè qualcun altro lo fa!

ti ringrazio :grin:
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto