Buongiorno
dopo molte prove effettuate da me e conoscenti con le over 100 commerciali le probabilità di abbattimento sono molto poche , mentre con cartucce create per il proprio fucile si arriva a un buon 50% di probabilità , questa è la mia esperienza ciao
 
Cartucce x tiri esasperati per parere

Cartucce x tiri esasperati per parere

ciao carmelo, non avevo ancora notato la sua risposta quando ho risposto a killer92: Che dire, strepitoso! [eusa_clap.gif]
un lavoro preziosissimo per me e per tutta la comunità migra!
Finalmente adesso ho un'idea su tali cartucce mai viste prima d'ora.
Premetto che proverò ad assemblarne alcune e a tal proposito premetto altresì che le farò senz'altro qualche altra domanda, se possibile! :)

la pressione si innalza con le borre tubo anche se si fanno delle incisioni verticali e mettendo un sugherino cal 20 all'interno della borra stessa ?
 
Re: aiuto cartucce tiro alla bottiglia

Ho notato che è una competizione che varia molto di regione in regione, per non dire paese!
Credo che il nostro amico fabrizio87 prima debba riferirci il regolamento della gara! :)

Saluti
 
Re: aiuto cartucce tiro alla bottiglia

giovannit. ha scritto:
Mi sa che questo poveraccio diventera' un appassionato del tiro alla bottiglia... Le amava ma adesso le odia!!!!
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=1416
[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] grande giovannit.....di sicuro per un po di tempo,preferira il tiro alla passera di quello alla bottiglia.. [lol.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: aiuto cartucce tiro alla bottiglia

Che dire Carmelo: aspettavo un post simile!
Aspetto allora con ansia l'altra parte, quella della componentistica classica per tale uso, qualche esempio e ulteriori consigli per iniziare a caricare qualche buona cartuccia per questo tiro particolarmente impegnativo! [eusa_clap.gif]
 
Re: aiuto cartucce tiro alla bottiglia

Purtroppo non basta caricare 3 cartucce tipo over 100 per avere la certezza di vincere le gare,i problemi di questo tipo di munizioni sono innumerevoli oltre ad avere pochissima costanza nel rovesciamento a una distanza standard,sono molto ma molto mutevoli devi tenere conto delle condizioni di temperatura e pressione dell'aria dell'errore umano ...etcc... ecc....insomma anche in questo tipo di sport conta la preparazione ma comunque un pò di c...lo non guasta mai oltre che devi bruciarne parecchia di polvere prima che proprio tutto funzioni alla perfezione...
 
Re: aiuto cartucce tiro alla bottiglia

A 130 metri la bottiglia viene coperta completamente dal mirino, questo per farti capire! Tra l'altro molte volte può accadere che senti arrivare il piombo alla bottiglia, ma la forza residua dei pallini è troppo bassa da rompere il vetro; no, certamente non è facilissimo come può sembrare!

Saluti
 
Re: aiuto cartucce tiro alla bottiglia

so benissimo quanto possa essere difficile portare una rosata a quella distanza....ma quindi mi volete dire che è una gara basata sulla balistica e sulla perizia nel caricamento....sulla qualità dell arma piuttosto che sulla bravura del tiratore?! non cred che piu uno e bravo e piu il piombo tira lontano.... se un fucile tira lontanto lo fa anche se spara mia nonna!
 
Re: aiuto cartucce tiro alla bottiglia

Povera Italia: poi ci stupiamo che il governo è quello che è...
Comunque si, il tiro alla bottiglia dovrebbe essere più gettonato al sud: anche da me, nelle marche, era molto diffuso ma parliamo di trent'anni fa; come competizione, nelle feste di paese era quasi scontato!

Saluti
 
Re: aiuto cartucce tiro alla bottiglia

allora i contenitori rovesciati sono ammessi le stozzature e la lunghezza della canna sono libere
sono vietate le cartucce da 76mm e la cartuccia deve essere caricata a pallini nn pallettoni per il resto si nn ci sono altri vincoli che io ricordi.

Comunque io sono in possesso di alcune polveri che vi elenco sipe-jk6-f2 di contenitori rovesciati ne ho
se avete qualche carica per una di queste polveri altrimenti dite pure che me le procuro e grazie a titti per le risposte!!

AIUTATEMI!!!!!
 
Vorrei caricare una di queste cartucce con 34 grammi di piombo 7 1/2 chiusura tonda. Qualcuno le ha mai bancate? Sapete dirmi le borre tubo 30 a quanto portano le pressioni?
 
Re: aiuto cartucce tiro alla bottiglia

Il nostro regolamento in abruzzo prevede che per ogni iscrizione si devono fare 3 tiri ,quindi per ottenere il punteggio massimo ne devi rompere non solo 1 ma 3 alla distanza massima prefissata e le bottiglie rotte per essere valide o si devono rompere completamente o devi ''accorciarla'' in pratica se l'altezza rimane invariata non viene considerata rotta.così facendo il punteggio viene determinato dai metri esempio se rompo 2 bottiglie a 100mt e una a 95mt il punteggio da me ottenuto sarà 295.
Le cartucce finite devono pesare meno di 56 grammi l'una e non devono essere a palla unica.
 
Re: aiuto cartucce tiro alla bottiglia

Riprendendo il discorso iniziato giorni fa, descrivo di seguito la componentistica e le modalità di assemblaggio usuali per confezionare le cartucce a contenitore capovolto, allegando alla fine anche qualche foto esplicativa.

BOSSOLI:
I bossoli maggiormente impiegati per questo genere di munizioni sono i Fiocchi in plastica da 70 mm, in quanto presentano un tubo più consistente rispetto agli altri, di altezza 70 mm rigorosamente non svasati in modo da consentire una corretta orlatura che avvolga senza imperfezioni il bordino esterno della borra tubo, mentre gli inneschi principalmente adottati sono il 615 ed il 616 in funzione del propellente e del tipo di assetto utilizzato.

POLVERI:
La polveri impiegate generalmente sono monobasiche di tipo semivivace (adatte a 32 gr. di pallini) oppure semiprogressive (adatte a 36 gr. di pallini) a seconda dell’assetto necessario per la distanza per la quale si vuole mettere a punto la cartuccia.

BORRE E CONTENITORI DEI PALLINI:
Il borraggio usualmente impiegato è meglio descritto ed identificato nelle foto che seguono, ho omesso volontariamente di descrivere altri artifici vari in quanto sono componenti autocostruiti lavorando varie tipologie di vecchie borre ormai in disuso di difficile realizzazione che possono rappresentare qualche rischio per chi non sia abbastanza avvezzo a questo genere di caricamenti.

DOSAGGI ED ASSETTI:
Considerato che l’efficacia ed il corretto funzionamento di tale genere di munizioni (contrariamente a quanto ci induce a credere il mercato) è strettamente legato alle caratteristiche dell’arma impiegata (lunghezza canna, foratura e strozzatura) va da sé che è impossibile avere una cartuccia universale che abbia un funzionamento sicuro in ogni tipo di arma (vi assicuro che non esiste) men che meno consigliare un dosaggio od assetto, pertanto mi limito semplicemente a fornirvi delle indicazioni di base da cui partire per mettere a punto la vostra cartuccia che deve essere per forza di cose effettuata nella propria arma mediante prove e riprove sul campo, con una buona dosa di pazienza.
Dopo pochi colpi sparati, vi renderete benissimo conto, seguendo i principi che ho descritto nel post precedente, delle modifiche che dovrete apportare all’assetto per mettere a punto la vostra cartuccia.

Nello specifico:

Per tiri a distanze comprese tra 60 e 80 mt. vengono impiegati propellenti monobasici x32 abbinati ad un innesco 616 nella dose di 1,50-1,60 con una grammatura variabile da 28 a 30 gr. di pallini.

Per tiri a distanze comprese tra 100 e 120 mt. vengono impiegati propellenti monobasici x36 abbinati ad un innesco 615 nella dose di 1,80-1,90 con una grammatura variabile da 32 a 34 gr. di pallini.

ASSEMBLAGGIO DELLA CARTUCCIA:
Inserita la polvere nel bossolo la si assesta in piano con qualche colpo sul piano di lavoro, si introduce a sicuro contatto la bior pallettoni od il complesso couvette-borra, si versano i pallini e si introduce la borra tubo capovolta, si ruota la cartuccia di 180° tenendola tra pollice ed indice (pollice sul fondello ed indice sulla borra tubo) e si danno dei colpetti sul bossolo con il calcone in prossimità dei pallini in modo da farli assestare bene dentro la tubo, facendo una lieve pressione con l’indice sulla sommità della tubo in modo che scenda mentre si assestano i pallini, quindi si effettua una orlatura tonda leggera con bobina piana in acciaio avendo cura di non pressare troppo, l’orlatura deve semplicemente ricoprire il bordino esterno della tubo senza sprofondare, se l’altezza del borraggio utilizzato è corretta la cartuccia finita deve misurare tra 64,5 e 65,5 e la borra deve risultare il leggera tensione.

Spero di essere stato abbastanza chiaro ed utile a chi intendesse cimentarsi a confezionare questo genere di munizioni, vi assicuro comunque che i primi risultati vi ripagheranno della fatica e del tempo perso ad effettuare le opportune prove.

Buon divertimento ed in bocca al lupo.
Un salutone a tutti.
Carmelo.
 
Re: aiuto cartucce tiro alla bottiglia

Salve signor Carmelo... io ho sentito tantissimo parlare di queste cartucce perchè le utilizzava mio padre per il tiro al piatto... ma ora voglio farti una domanda.. ma secondo te nel cal.20 si posso fare queste cartucce?? è una domanda che è da tanto che faccio ma nessuno sa darmi una risposta...
 
Re: aiuto cartucce tiro alla bottiglia

Raga buon pomeriggio potete illuminare anche me sull argomento ,magari con qualche carica e i relativi accorgimenti ?
Questa pratica del tiro alla bottiglia mi sta affascinando sempre più ma da quello che ho capito viene eseguita soprattutto nel sud italia vero?
Grazie ancora
Un saluto
LUIGI
 
Re: aiuto cartucce tiro alla bottiglia

Se una cartuccia è caricata in modo adeguato,.....tua nonna può arrivare a rompere una bottiglia a 130 metri.
Un fucile, ..."da solo" non può tirare lontano a quelle distanze con la forza di rompere una bottiglia.
 
Riprendendo il discorso iniziato giorni fa, descrivo di seguito la componentistica e le modalità di assemblaggio usuali per confezionare le cartucce a contenitore capovolto, allegando alla fine anche qualche foto esplicativa.

BOSSOLI:
I bossoli maggiormente impiegati per questo genere di munizioni sono i Fiocchi in plastica da 70 mm, in quanto presentano un tubo più consistente rispetto agli altri, di altezza 70 mm rigorosamente non svasati in modo da consentire una corretta orlatura che avvolga senza imperfezioni il bordino esterno della borra tubo, mentre gli inneschi principalmente adottati sono il 615 ed il 616 in funzione del propellente e del tipo di assetto utilizzato.

POLVERI:
La polveri impiegate generalmente sono monobasiche di tipo semivivace (adatte a 32 gr. di pallini) oppure semiprogressive (adatte a 36 gr. di pallini) a seconda dell’assetto necessario per la distanza per la quale si vuole mettere a punto la cartuccia.

BORRE E CONTENITORI DEI PALLINI:
Il borraggio usualmente impiegato è meglio descritto ed identificato nelle foto che seguono, ho omesso volontariamente di descrivere altri artifici vari in quanto sono componenti autocostruiti lavorando varie tipologie di vecchie borre ormai in disuso di difficile realizzazione che possono rappresentare qualche rischio per chi non sia abbastanza avvezzo a questo genere di caricamenti.

DOSAGGI ED ASSETTI:
Considerato che l’efficacia ed il corretto funzionamento di tale genere di munizioni (contrariamente a quanto ci induce a credere il mercato) è strettamente legato alle caratteristiche dell’arma impiegata (lunghezza canna, foratura e strozzatura) va da sé che è impossibile avere una cartuccia universale che abbia un funzionamento sicuro in ogni tipo di arma (vi assicuro che non esiste) men che meno consigliare un dosaggio od assetto, pertanto mi limito semplicemente a fornirvi delle indicazioni di base da cui partire per mettere a punto la vostra cartuccia che deve essere per forza di cose effettuata nella propria arma mediante prove e riprove sul campo, con una buona dosa di pazienza.
Dopo pochi colpi sparati, vi renderete benissimo conto, seguendo i principi che ho descritto nel post precedente, delle modifiche che dovrete apportare all’assetto per mettere a punto la vostra cartuccia.

Nello specifico:

Per tiri a distanze comprese tra 60 e 80 mt. vengono impiegati propellenti monobasici x32 abbinati ad un innesco 616 nella dose di 1,50-1,60 con una grammatura variabile da 28 a 30 gr. di pallini.

Per tiri a distanze comprese tra 100 e 120 mt. vengono impiegati propellenti monobasici x36 abbinati ad un innesco 615 nella dose di 1,80-1,90 con una grammatura variabile da 32 a 34 gr. di pallini.

ASSEMBLAGGIO DELLA CARTUCCIA:
Inserita la polvere nel bossolo la si assesta in piano con qualche colpo sul piano di lavoro, si introduce a sicuro contatto la bior pallettoni od il complesso couvette-borra, si versano i pallini e si introduce la borra tubo capovolta, si ruota la cartuccia di 180° tenendola tra pollice ed indice (pollice sul fondello ed indice sulla borra tubo) e si danno dei colpetti sul bossolo con il calcone in prossimità dei pallini in modo da farli assestare bene dentro la tubo, facendo una lieve pressione con l’indice sulla sommità della tubo in modo che scenda mentre si assestano i pallini, quindi si effettua una orlatura tonda leggera con bobina piana in acciaio avendo cura di non pressare troppo, l’orlatura deve semplicemente ricoprire il bordino esterno della tubo senza sprofondare, se l’altezza del borraggio utilizzato è corretta la cartuccia finita deve misurare tra 64,5 e 65,5 e la borra deve risultare il leggera tensione.

Spero di essere stato abbastanza chiaro ed utile a chi intendesse cimentarsi a confezionare questo genere di munizioni, vi assicuro comunque che i primi risultati vi ripagheranno della fatica e del tempo perso ad effettuare le opportune prove.

Buon divertimento ed in bocca al lupo.
Un salutone a tutti.
Carmelo.

Ciao complimenti e grazie!
Volevo chiederti se avevate mai fatto bancare le cartucce caricate con questa componentistica.

Sergio
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto