Re: caccia da appostamento all' allodola

essendo il primo anno che pratico la caccia alle allodole,volevo sapere se c e uno schema preciso x posizzionare i richiami,il macaco la giostra e le allodole ad ali battenti?
 
Re: caccia da appostamento all' allodola

cri86 ha scritto:
essendo il primo anno che pratico la caccia alle allodole,volevo sapere se c e uno schema preciso x posizzionare i richiami,il macaco la giostra e le allodole ad ali battenti?

Perchè un tu metti anche l'ottovolante? [Trilly-77-24.gif] [meaculpa.gif] [Trilly-77-24.gif] [eusa_naughty.gif]
Se cacci con i richiami, metti poca roba e rimpiattati bene.... :wink:
 
Re: caccia da appostamento all' allodola

botahv79 ha scritto:
allodole a V verso la direzione di entrata, e poi se hai richiami, lascia perdere tutto giostre ecc., metti solo un macaco per le pispole.

Mirko, daccordo con te ma solo se vuole cacciare anche le pispole, altrimenti niente macaco.......
 
Re: caccia da appostamento all' allodola

ricciolo ha scritto:
botahv79 ha scritto:
allodole a V verso la direzione di entrata, e poi se hai richiami, lascia perdere tutto giostre ecc., metti solo un macaco per le pispole.

Mirko, daccordo con te ma solo se vuole cacciare anche le pispole, altrimenti niente macaco.......

si si proprio quello che volevo dire.
 
Re: caccia da appostamento all' allodola

ricciolo ha scritto:
cri86 ha scritto:
essendo il primo anno che pratico la caccia alle allodole,volevo sapere se c e uno schema preciso x posizzionare i richiami,il macaco la giostra e le allodole ad ali battenti?

Perchè un tu metti anche l'ottovolante? [Trilly-77-24.gif] [meaculpa.gif] [Trilly-77-24.gif] [eusa_naughty.gif]
Se cacci con i richiami, metti poca roba e rimpiattati bene.... :wink:
ho 18 allodole veramente brave e ho appena conprato tutti i giochi,ma mi dite che nn servono propio a niente?cosa vuol dire"rimpiattati"?
 
Re: caccia da appostamento all' allodola

cri86 ha scritto:
ricciolo ha scritto:
cri86 ha scritto:
essendo il primo anno che pratico la caccia alle allodole,volevo sapere se c e uno schema preciso x posizzionare i richiami,il macaco la giostra e le allodole ad ali battenti?

Perchè un tu metti anche l'ottovolante? [Trilly-77-24.gif] [meaculpa.gif] [Trilly-77-24.gif] [eusa_naughty.gif]
Se cacci con i richiami, metti poca roba e rimpiattati bene.... :wink:
ho 18 allodole veramente brave e ho appena conprato tutti i giochi,ma mi dite che nn servono propio a niente?cosa vuol dire"rimpiattati"?
vuole dire che conta mimetizzarsi bene.........
 
Re: caccia da appostamento all' allodola

cri86 ha scritto:
ricciolo ha scritto:
cri86 ha scritto:
essendo il primo anno che pratico la caccia alle allodole,volevo sapere se c e uno schema preciso x posizzionare i richiami,il macaco la giostra e le allodole ad ali battenti?

Perchè un tu metti anche l'ottovolante? [Trilly-77-24.gif] [meaculpa.gif] [Trilly-77-24.gif] [eusa_naughty.gif]
Se cacci con i richiami, metti poca roba e rimpiattati bene.... :wink:
ho 18 allodole veramente brave e ho appena conprato tutti i giochi,ma mi dite che nn servono propio a niente?cosa vuol dire"rimpiattati"?
Esattamente come ti ha detto Claudio: rimpiattati vuol dire nasconditi alias mimetizzati.
Cristian non è che i giochi non servino a niente, anzi. Ma dipende da dove e come cacci.
Spesso di giochi le lodole ne hanno visti fin troppi e se hai la fortuna di avere una buona batteria di richiami puoi impostare la tua tesa in modo "naturale". La mia teoria è: o cacci con i giochi o cacci naturale ed io scelgo la seconda. Se hai richiami buoni questa opzione funziona sempre; l'altra dipende da dove cacci.
Esempio: se vai all'estero spesso una giostra fa la differenza, se cacci qui può darsi sia meglio se non la vedono.
Poi si ribatte lì: ognuno ha le proprie convinzioni ma pensare che mettere più giochi equivalga necessariamente a sparare a più lodole è l'ultima cosa che secondo me devi fare.
In bocca al lupoooooooooo! [lol.gif]
 
Re: caccia da appostamento all' allodola

Domanda a voi allodai.......io pratico raramente questa caccia......e quest anno volevo fare un po di uscite ad allodole......come strumentazione ho un macaco........e basta......che mi dovrebbe occorrere in più??? in altri post ho sentito di allodole ad ali rotanti ma in umbria che voi sappiate è legale usarli.......????!!!!!
inoltre con il macaco è utile usare anche un falchetto artigianale di mia costruzione??????
grazie anticipatamente!!!!
 
Re: caccia da appostamento all' allodola

spechbenelli ha scritto:
Domanda a voi allodai.......io pratico raramente questa caccia......e quest anno volevo fare un po di uscite ad allodole......come strumentazione ho un macaco........e basta......che mi dovrebbe occorrere in più??? in altri post ho sentito di allodole ad ali rotanti ma in umbria che voi sappiate è legale usarli.......????!!!!!
inoltre con il macaco è utile usare anche un falchetto artigianale di mia costruzione??????
grazie anticipatamente!!!!
se cacci senza il vivo..........ti serve un bel fischio...le allodole ad ali rotanti che sappia io sono legali...anche se non le ho mai usate, conosco gente che le usa al posto del macaco....
 
Re: caccia da appostamento all' allodola

Io gabbie non ne ho...........con il macaco e basta come ho fatto anni passati riesco a fare 15-20 allodole ad uscita in pieno passo....per me vanno benissimo...... il problema è che a volte non riesco a farle abbassare abbastanza......ecco perchè volevo un consiglio se usare solo il macaco oppure anche allodole ad ali rotanti o un falchetto!!!!che ne dite??
 
Re: caccia da appostamento all' allodola

spechbenelli ha scritto:
Io gabbie non ne ho...........con il macaco e basta come ho fatto anni passati riesco a fare 15-20 allodole ad uscita in pieno passo....per me vanno benissimo...... il problema è che a volte non riesco a farle abbassare abbastanza......ecco perchè volevo un consiglio se usare solo il macaco oppure anche allodole ad ali rotanti o un falchetto!!!!che ne dite??

Io metterei il macaco al centro e sui lati 2 allodole ad ali rotanti...il falchetto non lo userei.
ps.io 15 - 20 allodole ad uscita ci farei la firma subito (ed esco con 40 richiami)
ciao
 
Re: caccia da appostamento all' allodola

Circa il falchetto artigianale può essere utile a due condizioni:

1-che sia fatto a regola d'arte per le allodole (non per l'uomo),
2-che nel posto dove cacci passino allodole che conoscono i rapaci.

Come si fa a sapere se questi due requisiti sono soddisfatti? C'è un solo sistema quello di provare e riprovare.
 
Re: caccia da appostamento all' allodola

io ti consiglierei all'ora di mettere si al centro le 2 allodole ad ali rotanti,ma niente makako,quell'arnese a me non piace x nulla.vedrai che con solo le 2 allodole scendono basse,anche in terra,sempore se hai almeno una allodola \giusta,nelle tue gabbie.ciao ciao
 
Re: caccia da appostamento all' allodola

spechbenelli ha scritto:
Domanda a voi allodai.......io pratico raramente questa caccia......e quest anno volevo fare un po di uscite ad allodole......come strumentazione ho un macaco........e basta......che mi dovrebbe occorrere in più??? in altri post ho sentito di allodole ad ali rotanti ma in umbria che voi sappiate è legale usarli.......????!!!!!
inoltre con il macaco è utile usare anche un falchetto artigianale di mia costruzione??????
grazie anticipatamente!!!!

Le allodole ad ali rotanti sono legali dappertutto. Il problema è che devi richiamarle anche sonoramente e qui le alternative non sono molte: o un fischio a bocca che però va saputo usare o dei richiami vivi che però a questo punto della stagione riuscirai a trovare solo pagando saporitamente ( circa 100€ a richiamo ). Altrimenti c'è il registratore però con due problemi: se ti trovano ti arrestano e se ti metti accanto a me ti tiro coi magnum............
 
Re: caccia da appostamento all' allodola

Stefano 123 ha scritto:
spechbenelli ha scritto:
Io gabbie non ne ho...........con il macaco e basta come ho fatto anni passati riesco a fare 15-20 allodole ad uscita in pieno passo....per me vanno benissimo...... il problema è che a volte non riesco a farle abbassare abbastanza......ecco perchè volevo un consiglio se usare solo il macaco oppure anche allodole ad ali rotanti o un falchetto!!!!che ne dite??

Io metterei il macaco al centro e sui lati 2 allodole ad ali rotanti...il falchetto non lo userei.
ps.io 15 - 20 allodole ad uscita ci farei la firma subito (ed esco con 40 richiami)
ciao

qui da noi si fanno 15-20 in pieno passo senza usare nulla e dico nulla al max ci nascondiamo dietro una siepe o nel mais figuriamoci ad attrezzarsi ed io ci sto provando quindi se dio vuole si possono fare bei numeri quest'anno [3] [5a] [5a]
 
Re: caccia da appostamento all' allodola

ricciolo ha scritto:
spechbenelli ha scritto:
Domanda a voi allodai.......io pratico raramente questa caccia......e quest anno volevo fare un po di uscite ad allodole......come strumentazione ho un macaco........e basta......che mi dovrebbe occorrere in più??? in altri post ho sentito di allodole ad ali rotanti ma in umbria che voi sappiate è legale usarli.......????!!!!!
inoltre con il macaco è utile usare anche un falchetto artigianale di mia costruzione??????
grazie anticipatamente!!!!

Le allodole ad ali rotanti sono legali dappertutto. Il problema è che devi richiamarle anche sonoramente e qui le alternative non sono molte: o un fischio a bocca che però va saputo usare o dei richiami vivi che però a questo punto della stagione riuscirai a trovare solo pagando saporitamente ( circa 100€ a richiamo ). Altrimenti c'è il registratore però con due problemi: se ti trovano ti arrestano e se ti metti accanto a me ti tiro coi magnum............

[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
Tranquillo praaaataaaiolo............!!! la mia caccia è altro...
cmq per Stefano 123 importante è la zona in cui si caccia se hai zone poco adatte si fa poco.........da me son poco adatte ma c'è gente che fa bei num!!!!!
saluti e grazie ancora
 
Re: caccia da appostamento all' allodola

brillo ha scritto:
Stefano 123 ha scritto:
spechbenelli ha scritto:
Io gabbie non ne ho...........con il macaco e basta come ho fatto anni passati riesco a fare 15-20 allodole ad uscita in pieno passo....per me vanno benissimo...... il problema è che a volte non riesco a farle abbassare abbastanza......ecco perchè volevo un consiglio se usare solo il macaco oppure anche allodole ad ali rotanti o un falchetto!!!!che ne dite??

Io metterei il macaco al centro e sui lati 2 allodole ad ali rotanti...il falchetto non lo userei.
ps.io 15 - 20 allodole ad uscita ci farei la firma subito (ed esco con 40 richiami)
ciao

qui da noi si fanno 15-20 in pieno passo senza usare nulla e dico nulla al max ci nascondiamo dietro una siepe o nel mais figuriamoci ad attrezzarsi ed io ci sto provando quindi se dio vuole si possono fare bei numeri quest'anno [3] [5a] [5a]

E' vero molte volte ne fai molte anche senza l'attrezzatura giusta.
Ma in questi giorni mi è sorto un dubbio; Un paio di anni fa le allodole credevano al gioco e al fischio facilmente arrivando ad ali aperte sulla giostra, ma mi è sembrato che l'anno scorso siano più cattive, come può essere? Non sto parlando di quelle stanziali (anche perchè qui da noi ce ne sono poche) ma di quelle di passo ai primi di Ottobre, quindi dovrebbero essere più credulone e non così cattive. Boh, fra poco imparano anche a leggere e a scrivere.
 
Re: caccia da appostamento all' allodola

Sono avvezzite e infurbite.......quando arrivano da noi hanno già preso centnaia di fucilate in romania......come anche gli altri migratori............ [protesta.gif]
saluti
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto