Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Ieri c'è stata una schiusa, stamattina ho voluto controllare malgrado le riticenze della femmina ed ho visto 3 pullus e 2 uova ; l'altra coppia invece mi sa che son 5 uova chiare, a stamattina nessuna schiusa e dovremmo essere al 15° giorno.
Comunque strano, il maschio della coppia in cui sono nati i pullus, non lo avevo quasi mai sentito cantare, mentre l'altro si ed anche forte....misteri.
 
ed unire le uova deposte in un unico nido?
L' idea è buona Maurizio, però la voliera è vicina a quella della sorella che ha 5 uova piene, e per fare la manovra debbo entrare in voliera con conseguente disturbo della sorella "sana" che fra l'altro è anche un po' leggera e quindi rimando un eventuale intervento a dopo il 23, giorno in cui "dovrebbero" nascere i 5.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Ieri ho chiuso (con soddisfazione) la stagione dei sasselli perché le femmine sono entrate in muta, quindi tolto tutto dalla voliera e messe in gabbia. Questa mattina ho messo sul carrello le gabbie delle coppie e dei 4 sassellini nel giardino di casa a prendere un pò di sole mentre completavo la pulizia della voliera ed accudivo le coppie dei tordi, ad un certo punto ho sentito il verso di un sassello, poi dopo un pò il verso di un altro sassello, ho riconosciuto immediatamente il canto dei maschi delle coppie che per una decina di minuti hanno sciorinato un canto non male. L'ultima volta che li avevo sentiti verseggiare credo sia stato 40/50 gg fà. Ora mi chiedo, ma è possibile che a 19,30 ore di luce (ad oggi) , le femmine siano andate in muta mentre i maschi son ancora in estro??

FORZA MAURE'
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

pagno85 ha scritto:
la mia femmina di sassello sono gia' 2 volte che alimenta i piccoli due giorni e poi smette e di conseguenza non aprono piu' il becco si indeboliscono e muoiono !! come posso fare ? se provo a dagli con la siringa qlcosa io li abbandona ?
Questa è una delle difficoltà dei sasselli che a differenza ad esempio delle cesene, a volte non sono genitori amorevoli.
Neanche a pensare di alimentarli in voliera, bisognerebbe toglierli, metterli in una camera calda/incubatrice, ma la difficoltà sta nei pochi giorni dei pullus: quando hanno 2-3 giorni alimentarli allo stecco è veramente difficile e la % di sopravvivenza è bassissima.
L'imbeccata la danno entrambi i genitori o solo la femmina? Per riuscire bene una covata deve avere l'imbecco sia del maschio che della femmina. Prova a variare il vivo, magari prediligono qualcosa di specifico.
Cerca di vedere se riescono ad alimentarli almeno per 4-5 giorni poi potresti provare tu.
Non saprei cosa altro consigliarti, oltre che a cambiare coppia, ma questo è un altro discorso.

Maurizio
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

fba ha scritto:
Per Stefano..avevi ragione a dire che quella coppia dove il maschio covava era un buon segno, mi sono ritrovato nati il 27/5 addirittura 5 pullus !!! mai avuti... neppure coi bottacci. ho fatto delle foto ma appeno entro dentro la voliera il maschio va sopra, è un temerario !

ottimo sono contento per te bravo!!!
 
io se avessi la tua possibilità di avere coppia in estro fuori e gabbione a disposizione dentro non ci penserei 2 volte luce all'interno e via piuttosto che toglierli senza avere risultati oppure lasciarli fuori a rischio sceglierei questa opzione poi non so se funzionerà ma tentarnon nuoce io non ho voliere all'interno senò la copia di sass l'avrei sicuramente gia messa all'interno
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

allora

una sassella è oggi a 12 giorni ma per ora nulla attendiamo l'altra è ancora in cova mentre le altre 2 femmine sono in costruzione del nido si sono messe tutte e due ieri venerdi non c'era nulla sono quasi a 19 ore pure l'anno passato avevano fatto cosi.....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

ZICCHIO71 ha scritto:
18-06-86 ha scritto:
stamattina la femmina ha abbandonato il suo nido sono andato a verificare le uova e purtroppo non sono buone peccato mi tocca rifare tutto da capo pensavo di aver trovato la coppia giusta e invece....non importa.....ci riprovo...

Mi dispiace, ma non pensavo che già fosse possibile che avessero covato..Quando ti nasceranno dei piccoli di sessello, mi posti per favore le foto che non ho mai visto dei piccoli sasselli...Grazie e in bocca al lupo..
ciao simo,
se vuoi vedere le cesene vai su youtube e scrivi Fieldfare nest,
guarda belle....
 
Chiedo scusa alla femmina .... anche se in ritardo si è messa a covare le quattro uova. Il maschio è molto su di giri, oggi l'ho visto spesso vicino al nido, spero di sbagliarmi ma mi sa che la vuol convincere a far baldoria e a lasciar perdere con impegni seri ...

Questa non mi era ancora capitata. Stamani la femmina era uscita e ho guardato nel nido e non credevo ai miei occhi, c'erano uova in quantità, non riuscivo a contarle, erano le une sulle altre ...Ho dovute toglierle per contarle, erano otto, dico otto ( no, le quattro della prima covata le avevo tolte... nido compreso). Mi viene ora il dubbio che non covasse le quattro della prima covata perché doveva ancora deporne delle altre . Dal momento che avevo le uova in mano ho fatto anche una veloce speratura, sulle prime deposte forse qualche venatura avrei dovuta vederla, ma non l'ho vista.
Ma forse per la speratura era presto. Credo che nel tentativo di scaldarle tutte finirà per non scaldarne bene nessuna, e forse dovrei toglierne almeno tre...cosa fareste al mio posto? Vi è mai capitato che una femmina facesse così tante uova?
 
Gli ho buttato anche delle tarme in terra per vedere se scendeva, per controllare quante uova ha nel nido, nulla, non si smuove... controllerò quando le spero...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto