Re: lavaggio e manutenzione gabbie.....

Quando li metto nei gabbioni a fine stagione, sgrassatore, vapore/pompa, paglietta per il fondo in acciaio zincato/inox (man mano che si rompono quelle zinzate le sostituisco con quelle col fondo "inox") e alla fine una spruzztata di foractil.
 
Re: lavaggio e manutenzione gabbie.....

Quest'anno sono entrato nel mondo dei richiami anche io....ho tre femminucce di allodola per il gabbione....

sotto alle mie tre gabbiette di allodole metto dei quotidiani per raccogliere la cacca... le gabbiette sono sopra dei sostegni e non sono a contatto con la carta stampata e gli escrementi... le cambio una volta ogni dieci giorni e non hanno problemi apparenti...

Ma la carta del giornale può dar fastidio??
Non ho mai dato antiparassitari... dovrei darne??? e se si ogni quanto?

Grazie daniele!
 
io sostituisco le gabbie due volte all'anno compresi i beverini e le mangiatoie, la prima volta dopo la muta e la seconda volta prima degli amori! Per il lavaggio uso l'idropulitrice e finisco con una bella spruzzata di foractil...
 
...chiedo scusa ma mi trovo spiazzato leggendo tutti questi cambi di gabbie ai richiami, io sarò fuori luogo ma per me ogni richiamo salvo iprevisti da quando viene messo nella sua gabbia ci rimane fino a morte avvenuta, faccio parte di quella linea di pensiero che ritiene importante tenere la stessa gabbia per sempre al richiamo per mantenere il più possibile a suo agio lo stesso.Per la pulizia penso sia sufficente mantenerla il più possibile nella stanza disinfettando a tempi brevi, nelle vaschette portafeci disinfettandole ad ogni pulita,e nelle gabbie spazzolando con spazzola semirigida la griglia sottostante dopo aver tolto le feci e tenere puliti gli abbeveratoi, senza dover stressare i nostri richiami mettendoli e togliendoli dalle gabbie.
 
concordo con turduspilaris.anch'io sono di vecchio stampo e tradizionalista,gli uccelli li tocco solo al momento in cui li spenno o se mi prendono gli acari,ma mi capitava con i prispoloni,ora con qualche sassello
 
Re: lavaggio e manutenzione gabbie.....

io uso un coltello per la cacca sul fondo delle gabbie ma per tenerle sempre pulite Stefano63 mi ha fatto un ferretto con lo scovolino per pulire le bottiglie che passato una volta la settimana con acqua corrente tiene le gabbie come nuove.Per abitudine cambio le gabbie due volte l'anno dopo la muta e ad agosto,copiato sempre da Stefano63 un mini scovolino applicato alla parte terminale della pistola dell'acqua che tiene puliti i bordi interni dei beverini da quella patina bianca che ogni tanto si forma

daniele
 
Re: lavaggio e manutenzione gabbie.....

botahv79 ha scritto:
giovy ha scritto:
Ciao Oldarin
anch'io ho provato a togliere la paratia in quelle gabbie (le mie sono per allodole) ma non ho capito una cosa: ma le togli togliendo prima il posatoio? cioè lo scastri dalle due "morse"?
Grazie


Giovy per le lodole non serve, non sporcano come i turdidi, lavandole una volta all'anno sei piu' che a posto.
Hai gia' fatto danni con l'eccesso di pulizia lo scorso anno, non ripeterti.
Speriamo bene!!! [Trilly-77-24.gif] [up.gif]
Le ho tenute 8 mesi a casa mia e sono andate benissimo, senza alcun problema....

Ora è da una settimana che le ha lui per la chiusa e c'è già un allarme sanitario in stanza con la migliore in fin di vita.... :roll: [meaculpa.gif] [marameo.gif]
 
io utilizzo gabbie di plastica flessibile,tutte con coperchio.generalmente le cambio un mese prima dell'inizio dell'utilizzo del richiamo, ne ho una decina in più cosi le cambio a rotazione. per la pulizia le spruzzo con uno sgrassante e poi una passata con pulivapor. le gabbie sono con lo sportellino a ghigliottina,cosi quando faccio il cambio,le accosto aperte una vicino all'altra e l'uccello ci va da solo senza bisogno di toccarlo.
 
Re: lavaggio e manutenzione gabbie.....

Mi aggancio a questo vecchio post per chiedervi come poter risolvere un problema credo comune a voi tutti.
Sul fondo della gabbia le feci creano delle belle montagnette e non scorrono tra i listelli del fondo.
Ciò ovviamente crea problemi di accumulo e di pulizia.

Come avete risolto voi?
Allargate il passo dei listelli? altre soluzioni?

E per rimuovere i residui cosa usate? di solito uso un filo di ferro di quelli plastificati con un estremità piegata a mò di uncino e una spazzola con setole di ferro...

Avete qualche soluzione per velocizzare l'operazione a parità di resa?

Grazie a tutti per i consigli
saluti
Matteo
 
picchio ha scritto:
io utilizzo gabbie di plastica flessibile,tutte con coperchio.generalmente le cambio un mese prima dell'inizio dell'utilizzo del richiamo, ne ho una decina in più cosi le cambio a rotazione. per la pulizia le spruzzo con uno sgrassante e poi una passata con pulivapor. le gabbie sono con lo sportellino a ghigliottina,cosi quando faccio il cambio,le accosto aperte una vicino all'altra e l'uccello ci va da solo senza bisogno di toccarlo.

Uguale, uguale.... :) :)
 
Re: lavaggio e manutenzione gabbie.....

saltuariamente asporto la paretina che sta prima della cassetta
tra il postaoio e il fondo della gabbia...perchè dove s'incastra con la sede del fondo
vi sono delle fessure dove si stanzia lo sporco e anche lavando nn vien via totalmente
è qualche anno con ho iniziato e visto che l'asporatzione non pregiudica la robustezza della
gabbia ,ho deciso di toglierla a tutte (gabbie della MP)
in questo modo si pulisce bene anche la sede dove stava la incastrata la paretina
 
Re: lavaggio e manutenzione gabbie.....

giovy ha scritto:
Ciao Oldarin
anch'io ho provato a togliere la paratia in quelle gabbie (le mie sono per allodole) ma non ho capito una cosa: ma le togli togliendo prima il posatoio? cioè lo scastri dalle due "morse"?
Grazie


Giovy per le lodole non serve, non sporcano come i turdidi, lavandole una volta all'anno sei piu' che a posto.
Hai gia' fatto danni con l'eccesso di pulizia lo scorso anno, non ripeterti.
 
Re: lavaggio e manutenzione gabbie.....

willo ha scritto:
Mi aggancio a questo vecchio post per chiedervi come poter risolvere un problema credo comune a voi tutti.
Sul fondo della gabbia le feci creano delle belle montagnette e non scorrono tra i listelli del fondo.
Ciò ovviamente crea problemi di accumulo e di pulizia.

Come avete risolto voi?
Allargate il passo dei listelli? altre soluzioni?

E per rimuovere i residui cosa usate? di solito uso un filo di ferro di quelli plastificati con un estremità piegata a mò di uncino e una spazzola con setole di ferro...

Avete qualche soluzione per velocizzare l'operazione a parità di resa?

Grazie a tutti per i consigli
saluti
Matteo

Io ho un atrezzo per pulire i ferri sotto e restano sempre belli . Se riesco a trovarlo in internet lo posto se no gli faccio una foto e la posto.
é fatto tipo ad uncino.
 
allora io lavo e disinfetto tutto per un semplice motivo:avendole gabie una parte in legno sono piu' soggette anche se quest'ultimo e' inpregnato a ospitare qualche parassita punto e basta.Il problema degli acari con i prispoloni e' normale io ne ho qualche esemplare che porto ai concorsi canori e per quanto li si tiene puliti sono sempre soggetti ad acarisi quindi li tratto mensilmente.
 
Re: lavaggio e manutenzione gabbie.....

Se volete sostituire le barrette del fondo gabbia prendete gli elettrodi,quelli che usano i saldatori,naturalmente quelli di acciaio togliete l'esterno sono sicuramente di acciaio di ottima qualità.
 
Re: lavaggio e manutenzione gabbie.....

spollo ha scritto:
Se volete sostituire le barrette del fondo gabbia prendete gli elettrodi,quelli che usano i saldatori,naturalmente quelli di acciaio togliete l'esterno sono sicuramente di acciaio di ottima qualità.


io uso proprio quelli in acciaio per farmi le gabbiette.......
 
Re: lavaggio e manutenzione gabbie.....

capannista85 ha scritto:
Ciao Oldarin,cosi vai sicuramente meglio con la pulizia ma devi fare molta attenzione e un ottima via di fuga per quei richiami che non stanno mai fermi mentre li pulisci...(novelli) [badair.gif]
è vero,hanno una via in + oltrche che dall'alto della mangiatoia,ma visto che quasi ogni
settimana sostituisco le cassetta e lo faccio in stanza finora nn mi è mai capitato...
anche perchè dei miei non ne ho nessuno che si nasconde sul basso della gabbia mentre li acudisco...tranne che le femmine ma quelle rimangono in gabbia solo qualche mese. e un paio di nuovi allevati...
x non rischiare avvicino la gabbia ad un'altra o ad un ostacolo dopo aver tolto la cassetta
...(forse era meglio che questa paretina fosse un tuttuno col traversino sede che la alloggia sul basso...)...
ciao
 
botahv79 ha scritto:
allora io lavo e disinfetto tutto per un semplice motivo:avendole gabie una parte in legno sono piu' soggette anche se quest'ultimo e' inpregnato a ospitare qualche parassita punto e basta.Il problema degli acari con i prispoloni e' normale io ne ho qualche esemplare che porto ai concorsi canori e per quanto li si tiene puliti sono sempre soggetti ad acarisi quindi li tratto mensilmente.


i prispoloni, troppo belli.

ciao max
 
Re: lavaggio e manutenzione gabbie.....

La pulizia delle gabbie la inizio adesso prima di metterle in chiusa e adotterò il sistema di Ska, cioè metterò la gabbia a mollo in acqua e steramina per un giorno e poi giù una bella lavata..... ho anche il vaporizzatore , magari una passata gliela do...
Ho letto in un forum di allevatori di papagallini che usano si la steramina, ma tanti dicono che sia ancora più indicato il OP11.... allego le foto

OP11
2j8wlz.jpg

steramina
27ynzgw.jpg
 
Re: lavaggio e manutenzione gabbie.....

Mattia_Sostizzo ha scritto:
willo ha scritto:
Mi aggancio a questo vecchio post per chiedervi come poter risolvere un problema credo comune a voi tutti.
Sul fondo della gabbia le feci creano delle belle montagnette e non scorrono tra i listelli del fondo.
Ciò ovviamente crea problemi di accumulo e di pulizia.

Come avete risolto voi?
Allargate il passo dei listelli? altre soluzioni?

E per rimuovere i residui cosa usate? di solito uso un filo di ferro di quelli plastificati con un estremità piegata a mò di uncino e una spazzola con setole di ferro...

Avete qualche soluzione per velocizzare l'operazione a parità di resa?

Grazie a tutti per i consigli
saluti
Matteo

Io ho un atrezzo per pulire i ferri sotto e restano sempre belli . Se riesco a trovarlo in internet lo posto se no gli faccio una foto e la posto.
é fatto tipo ad uncino.
tipo questo?
http://www.tizetamondocaccia.it/PAGINE/pdf/Gabbie.pdf
 
botah io le ho in acciao inox come dici tu ma ho visto che si arrugginiscono lo stesso perche non è vero acciaio sara una lega simile fidati fo il meccanico di mestiere,invece come fai tu si perche sei sicuro che è acciao ma dubito che quelle in commercio siano 100% inox indubbiamente pero sono migliori

stefano
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto