Re: Il mio capanno

penso di avere fatto fare un po di confusione con le carrucole e mi scuso cercando di chiarire ,stiamo parlando di due tipi di carrucole una per le gabbie e ne ho una decina sulle piante e' il mio socio aldo che mi ha messo la pulce nell'orecchio ( non glielo dico se no' si gasa troppo ) se tu hai il canto sopra il bosco hai senz'altro piu' chiamata e il posto rimane meno sordo , li ci metto gli zirli per i tordi anche alcuni tordi di bosco che ho notato cantare di piu' perche' meno disturbati poi cesene e i sasselli le cesene in alto fanno molto piu' baccano, l'altra carrucola e' molto piu grossa l'ho fatta al lavoro ,prima dovevo salire sulla pianta e tirare su il secco a mano una faticaccia (specialmente x per me'che sono un fuscello da 110 kg [Trilly-77-24.gif] ) ora ci salgo metto la carrucola piu' in alto possibile ci infilo una corda da scalatore e ridiscendo , a questo punto lego il secco cr a meta' con l'altro capo agganciato alla macchina poi metto una altra corda alla fine dell'asta e tengo in mano l'altro capo , e mentre aldo va' indietro con la macchina io con la corda legata alla fine del palo la guido fino a farla arrivare sulla carrucola e quando ci arriva basta legarla alla pianta e sei a posto e anche poco rischioso perche sei a terra in quella fase e non sulla pianta .
per quei castani dietro le buttate ogni tanto mangi rabbia ma la maggior parte delle voltecome ti hanno gia' fatto notare gli uccelli appasturati si sentono piu' al sicuro e vi arrivano di pianta in pianta fino che io [5a] prm ,basti pensare che sono circondato da appostamenti bellissimi sui crinali ma troppo puliti e per cesene e sasselli pasturati loro rosicano quindi lascio a te' trarre delle conclusioni , ciao
 
Re: Il mio capanno

Baitel ha scritto:
Vero Duel... i secchi ci saranno per la prossima stagione...eccome se ci saranno. Lo scorso anno ho finito troppo tardi di sistemare e poi a caccia iniziata non riesco più a far niente..solo le "paise"...e altri passatempi...
non e' etico vantarsi dei numeroni, ma quando si dice che un posto e' buono e' etico eccome,
e io sono parecchio contento per te, poi, quando un posto e' cosi' bello e ben tenuto, in piu'
40 minuti a piedi, gli uccelli son sudati, ma piu' che meritati :wink:
 
Re: Il mio capanno

da alcuni giorni ho una coppia di frosoni che girano in zona capanno ..penso che stiano facendo il nido ...nn mi era mai capitatao di vederli nidificare in zona ...
 
Stamattina partito di buon ora, secondo taglio dell'erba e visualizzati tutti i lavori da fare, unico neo a differenza di quanto detto in precedenza ne sorbo uccellatore ne montano zero totale.........cosi' come quest'anno non mi era mai capitato....

Dopo l'abbondanza dell'anno scorso era quasi scontato.
 
Re: Il mio capanno

bel posto complimenti ,posso dirti che anche io caccio praticamente all'interno di un bosco ha dei lati negativi perche' alcuni uccelli non li vedi e se ne vanno ma ha anche dei lati positivi mentre sulle creste quando spari gli altri (se piu' di uno) col cavolo che li ribatti specialmente i tordi, nel bosco si sentono piu' al sicuro e magari poco dopo te li ritrovi li' davanti, quindi penso che nel bosco ogni tanto rosichi ma e' anche molto divertente cambia solo il tipo di caccia , ciao
 
Si infatti Lorenzo stavo pensando a fare una bella siepe tutta intorno in modo da avere belle bacche a vista...un salice gia ha avuto una bella seccata quello non lo tocchero' per niente l'altro una leggerissima svoltita...spero di seccarli entrambi a suon di piombite hahahahahahha speriamo bene poi vi aggiorno pian piano procedo con i lavori.Grazie
tieni conto anche che il salice, con la stagione giusta, perde le foglie velocemente........e' comunque rognoso perche' gli uccelli ( ma come su tutte le piante del resto ) trovan sempre il ramo giusto che para la fucilata, comunque poi vedrai te' dove sara' meglio piazzare il capanno e cosa sara' il caso di togliere o lasciare.........
 
Re: Il mio capanno

Senza offesa, ma come fai a cacciare con tutte quelle piante, come fai a vedere gli uccelli ? Poi magari la foto non rende l'idea, ma l'impressione è quella di un capanno abbandonato da anni. Spero poi che da quel bel sentiero ci passi solo tu, altrimenti.............
 
Chi siamo noi per criticare o giudicare? Se c'è chi spende 2000 euro per farsi 3 giorni di caccia all'estero perché criticare chi con quei soldi decide di vivere la propria passione prendendo un capanno "con i fiocchi? In quanto passioni non dovrebbero mai essere "monetizzate" altrimenti penso che se ne esca sempre perdenti...vale per la caccia come per tutte le altre ( magari chi ha la passione x gli sci non conteggia cosa gli costa farsi una settimana bianca...etc etc). Pertanto se uno se lo può permettere fa benissimo a farlo...potessi anche io lo farei.
La passione è anche irrazionalità. ...

Diego, quello che hai scritto lo condivido abbastanza, le opinioni sono interpretazioni personali legate alla " personalità venatoria " che ha tante ma tante variabili legate anche allo stile di vita, alla cultura (venatoria) e monetizzare una passione è una scelta irrazionale, un bambino è felice con una caramella, un altro infelice con una fabbrica di caramelle. E' il nostro comportamento lo stile di vita magari mosso da una sfida continua che poi e la vera passione un interesse intenso e continuo sempre con un forte impegno, paragonabile alla libido, il desiderio che può creare anche ansia sofferenza tormento ma è la realtà, che vita sarebbe senza. Spesso giudichiamo in maniera affrettata e superficiale e la parola Voglio se ha ancora un senso lo ha soprattutto per le scelte che Noi facciamo, questa nostra comunità non è esente dai soliti malanni umani, gelosia invidia acredine e polemica, ma tutto sommato quando andiamo e torniamo ognuno a modo suo avrà avuto il suo tormento o momento di soddisfazione di divertimento chi per una cosa chi per un'altra e questo in fondo l'essenza della faccenda, se è buono per tordi ecc. è un dettaglio a fronte del tema: che giornata e io c'ero.
 
Re: Il mio capanno

Ma no, sai che è?
E' che io sono un tipo tosto, sono furbo io.
Siccome lavoro nell'edilizia, mi capita di restaurare monumenti come campanili delle chiese o volte alte svariati metri. Quindi sono abituato a salire sui ponteggi per prendere misure o passeggiare sui tetti.
Piattaforme aeree che ballano, il ponteggio della cattedrale era alto 85 metri. Non soffro nemmeno di vertigini.
So come si fa, sono esperto.
E quindi cado. Perchè sono troppo esperto.
La paura è una cosa buona e giusta, spesso salva la vita.
Dalle mie parti si dice che è meglio aver paura che buscarne.

PS: C'avevo anche la roncola in mano, la mia preziosissma roncola forgiata che taglia anche la barba.
 
Re: Il mio capanno

vedrai che lo addobberanno con luci e palline di natale...
"magari anche con qualche cesena in pastura come contorno..(imbalsamata?) [rire.gif][/quote]


te ridi ma su quello che fa mia mamma in casa 2 cesene imbalsamate ce le metto sempre...[/quote]

[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] ..bravo Mirko...la stessa cosa la farei io.......
 
Re: Il mio capanno

phablo.p ha scritto:
complimenti andrea curatissimo ...spero con gli anni di riuscire a sistemare cosi bene anche il mio ...!!

per dovere di cronaca il padrone non sono io ma un signore di 83 anni..l'appostamento fisso c'è dagli anni '40...era un cucuzzolo spoglio con un paio di castagni e solo secchi...

poi hanno spianato il monte con uno scavatore nei '60..e lui ha iniziato a piantare sorbi, pini e carpini...io lo "gestisco" da 4 anni con mio papà..

@CARLO78 > anche per me è troppo pulito ma si sa..gli anziani vogliono pulito...e io mi adeguo..
se fosse per me pianterei un po di boschetti di pasture nel prato e un po' di sempreverdi..ma non c'è verso con quei due matusa..=)
 
Re: Il mio capanno

Bello davvero ma...... non ti da fastidio il sole all'alba ?

questa foto è stata scattata di sera,all'alba mi trovo il sole sulla sinistra ed in effetti su quel lato(dove fortunatamente sparo poco) mi trovo infastidito fin quando non si alza un po,solo su quel lato perchè poi di fronte è già alto e va benissimo.
Il capanno sta bene li e purtroppo nelle giornate assolate so che su quel lato sono un po invalidato per una mezzora abbondante,tra l'altro dovrei anche sfoltire migliorando la visibiltà degli uccelli che arrivano ma,peggiornado ancoracon il problema del sole,boh porterò un paio di occhiali :)
 
Re: Il mio capanno

CACCIA78 ha scritto:
...però che bella nevicata zona alpi, anche da me oggi 30 cm di neve fresca..3 cesene nella nebbia ancheciao
eh qui ci sono 50 cm di neve.io e' gia' 20 giorni che non vado piu'.stamattina una fatica tremenda arrivarci e con le ciaspole,senza e' impossibile,vai giu' fino a oltre il ginocchio.ciao
 
Re: Il mio capanno

andreav ha scritto:
ps: complimenti ai bergamaschi!! bei posti veramente...questa primavera devo fare una gita per curiosare un po' (in che valli ci sono i posti più belli?)..

Andrea ci faccio fare da guide turistiche dal buon Carlo (caccia78) e dal suo mitico papà e abbiniamo escursione a mangiata :mrgreen:
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto