Marchingegni e diavolerie per allodole

Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

Per l'anno prossimo và bene quella di plastica poi se proprio non dovesse soddisfarmi provo quella in penna...ho già deciso che la mia tesa sarà composta da 3 allodoline ad ali rotanti disposte a triangolo (distanza di 5 metri circa) e lo specchietto al centro (forse)!
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

PaoloDS ha scritto:
Marbizzaboy ha scritto:
Io invece volevo un'informazione sul fischietto: voi in che momenti lo usate il fischietto? Fischiate come le vedete da lontano o continuato anche quando si avvicinano come faccio io aumentando il ritmo quando sono vicine? E suonando come? Mi piacerebbe se è possibile sentire qualche vostra registrazione di come suonate il vostro fischietto ad allodole.

Mi associo! Ho sempre usato il fischietto, ma con risultati non sempre soddisfacenti. Mentre ho sentito alcuni fischiatori esperti cantare la primavera quasi come un richiamo vivo e loro si che le allodole le facevano impazzire! Sarebbe bello quantomeno avere una registrazione da provare a copiare, chi ci aiuta? [allah.gif]

Io personalmente uso fare questo motivetto, una fischiata breve e subito dopo 2 con una più lunga, tipo: bzz...bzz bzzz...bzz...bzz bzzzz...

Io ad un mio amico sento fare questo e io pure lo uso, qualche allodola mi è venuta a tiro!
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

ggramoli ha scritto:
Ho provato anche io ad attirare le allodle di passo sevendomi di una allodola ad ali ratanti. L'effetto è stato che solo qualcuna non smaliziata o credulona, si avvicina, le altre tendono piuttosto a scappare. Il risultato complessivo è stato nettamente deludente. Capisco che in altri posti (Romania, Albania, ecc.) dove le allodole sono molto abbondanti e poco smaliziate l'effetto può essere molto migliore.


Franco credo che ci debba essere stato qualche altro problema...
noi le usiamo con profitto e le allodole (soprattutto se di passo) ci credono eccome!!!
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

ragazzi io ho un problema con le allodoline ad ali rotanti,mi durano troppo poco ,le mie funzionano con batterie da 4.5 volt quelle piatte grandi,ma dopo 1 oretta le ali non girano più.Le batterie che ho comprato sono duracell ma mi sn accorto che hanno strane scritte cinesi potrebbe essere questo il problema?eppure girano lisce non penso sia un problema di motorino o di attrito.
Vi volevo chiedere posso farle girare con batterie da 6 volt quelle grandi oppure le 6 volt mi bruceranno il motorino visto che sn progettate per 4.5 volt?
ecco quello che intendevo io:
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

Rudi4x4 ha scritto:
botahv79 ha scritto:
voliera verticale con 3 allodole vive dentro.
MICIDIALE!


per la prossima stagione me la faccio anche io sta voliera ..vediamo come và.


Per favore, mi potete dare le misure e quale materiale serve per costruire la voliera verticale?
Mettiamo in atto una nuova diavoleria.
Toglietemi un'altra curiosità: Se uso 3 allodole per la voliera verticale, posso stendere le altre 6 gabbie singole che ho?
Grazie, Mirco, ne conosci una più del diavolo.
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

grifonenero ha scritto:
Massimiliano ha scritto:
La formula del dottore ha avuto risultati notevoli,io l'ho usata funziona davvero_Ora pensavo,al posto o insieme al macaco potrei utilizzare quelle girandole molto riflettenti che si vendono per bambini?Riflettono molto e basta davvero un filo di vento per farle girare,ahimè su youtube non ho trovato molto ma ho pescato questo video in cui la giostra è formata da una bottiglia aperta ,ma quelle che voglio utilizzare io sono fatte meglio molto più riflettenti e basta un alito di vento per farle girare.
Posto il video giusto per farvi capire,che ne dite, grifonenero che ne pensi?
saluti.
http://www.youtube.com/watch?v=1d-37kLv ... re=related



Massimiliano,
che funzionava lo sapevo molto bene.
Che tu lo abbia scritto mi fa molto piacere ! :D
Si vede che a Marbizzaboy la "formula" da me scritta per tutti qui circa due anni fa era sfuggita, l'ho pensato anche l'anno scorso quando avevo letto che aveva comprato quella giostra.
A lui lo dovevo, visto che lo avevo strappazzato fin troppo per via di quel famoso "striscione" successivamente non ci siamo più praticamente incrociati.
Ma lo leggo e mi sembra un ragazzo a posto e un cacciatore vero e quindi se ha la umiltà di imparare migliorerà e crescerà come Cacciatore come noi abbiamo fatto alla sua età, seguendo e imparando dai nostri Vecchi.
.

Della giostra vedo di farne un macaco magari rimuovendo le aste e facendo delle ali in plexiglass a sto punto o (difficile) la restituirò a sto punto all'armiere in cambio di macaco e/o le allodole o la venderò e rifarò tutto da capo visto che ho avuto conferme del tuo metodo macaco + allodole, ti ringrazio e ti farò sapere, io è da 2 anni che ho il pda per cui non posso avere l'esperienza di chi è più "vecchio" di me come porto d'armi, per cui mi affido alle mani di chi sa più di me.
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

lucav ha scritto:
botahv79 ha scritto:
DeRed ha scritto:
Ma poi com'è il recupero dei soggetti dal tunnel verticale?


lo ripieghi su se stesso e in 2 secondi li riprendi, più difficile da spiegare che da fare.
Sicuramente l'anno prossimo lo proverò
Mirco l'hai fatto tu artigianalmente o l'hai comprato?


l'ho fatto io.
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

Ciao Armando ,

nella formula c'è un limite alle allodoline ali rotanti oppure possono bastare anche tre o quattro?

grazie Black
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

Ho visto su un sito le allodole con ali dorate semoventi che ne dite, sembrano che facciano insieme il lavoro del macaco e dell'allodola ad ali vibranti.
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

botahv79 ha scritto:
...Ora andiamo a caccia con falchi di allevamento, quello che sarebbe logico e' che si potessero utilizzare civette di allevamento nella caccia alle allodole...

E pensare che l'onorevole Orsi con la sua "modifica alla 157" ci aveva illuso di tornare finalmente ai vecchi tempi con la civetta...poveri noi
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

Non è che per caso c'è qualche anima buona che può fare sentire a noi poveri mortali come si usa il fischietto??:eek:
O anche il richiamo con la vite di piombo sarebbe gia di aiuto...
L'anno passato ci ho provato ma non ho avuto molto successo [banghead.gif] magari ascoltando qualcuno che sa fischiare si può provare ad imitarlo.
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

già che funziona con gli storni è una bella cosa....da sabato iniziamo a perfezionarla...per le allodole...visto che le ruote le abbiamo fatte con cerchi di bicicletta da corsa...che ne dite se li rivestiamo con della carta argentata? ho paura però di mettere troppa carne al fuoco...
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

Ragazzi ho avuto una stravagante idea,ho visto sul giornale un mojo che si usa per le anatre,fatto a goccia,non sò se qualcuno lo conosce...bè volevo provare a realizzarne uno più piccolo,rivestendo la forma a goccia di pelle di lepre...secondo me funziona come un macaco...bisogna provarci!!!!
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

io non ho molti anni di caccia alle spalle, ma ricordo che le prime volte che andavo a caccia con mio papa' nei primi anni 90 le allodole venivano come delle stupide sull'unico specchietto a corda di quei tempi..........peccato che è andato buttato!era un bel pezzo di storia......

oggi invece credo che le allodole ne vedono troppi di luna park in giro, e sono molto piu' sospette di allora.........

il prossimo ottobre provero' a portare soltanto uno zimbello di piccione.........
nn vedo perche' alla civetta debbano crederci e al piccione no.......
secondo voi funziona?

ovvio che le bimbe seguite dalla "musica" sono dei sempreverdi.....
la "musica" è vietata si sa'...........ma se proprio nn se ne puo' fare a meno anche li ci vuole il canto buono.......
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

Anche la mia allodolina ha il foro alla coda, ma appendendola da lì si ribalta, quindi preferisco appenderla dalla schiena ai cui fori ho montato un "imbracatura" in filo di ferro sottilissimo che, rispetto a nylon o altro filo morbido, evita che col vento l'allodolina ruoti su se stessa. Per l'alimentazione uso sempre una batteria piatta da 4,5 volt che dura tantissimo. Ho provato a collegare la batteria da 6 volt al piombo che uso per il macaco, ma le ali ruotavano troppo velocemente facendo muovere scompostamente tutto lo stampo.
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

ivan 66 ha scritto:
Ho visto su un sito le allodole con ali dorate semoventi che ne dite, sembrano che facciano insieme il lavoro del macaco e dell'allodola ad ali vibranti.


Le ho viste anche io...
Per ora sono scettico.
Ma sarei pronto a ricredermi.
Di certo non sono una rivoluzione.
La rivoluzione è stata capire e vedere la superiorità delle allodoline su OGNI altro tipo di gioco (civetta plastica/falcone, macaco, giostra) che diventano solo un aiuto, un valido gregario a quel richiamo tanto semplice e piccolo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto