Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

io non ho molti anni di caccia alle spalle, ma ricordo che le prime volte che andavo a caccia con mio papa' nei primi anni 90 le allodole venivano come delle stupide sull'unico specchietto a corda di quei tempi..........peccato che è andato buttato!era un bel pezzo di storia......

oggi invece credo che le allodole ne vedono troppi di luna park in giro, e sono molto piu' sospette di allora.........

il prossimo ottobre provero' a portare soltanto uno zimbello di piccione.........
nn vedo perche' alla civetta debbano crederci e al piccione no.......
secondo voi funziona?

ovvio che le bimbe seguite dalla "musica" sono dei sempreverdi.....
la "musica" è vietata si sa'...........ma se proprio nn se ne puo' fare a meno anche li ci vuole il canto buono.......
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

io non ho molti anni di caccia alle spalle, ma ricordo che le prime volte che andavo a caccia con mio papa' nei primi anni 90 le allodole venivano come delle stupide sull'unico specchietto a corda di quei tempi..........peccato che è andato buttato!era un bel pezzo di storia......

oggi invece credo che le allodole ne vedono troppi di luna park in giro, e sono molto piu' sospette di allora.........

il prossimo ottobre provero' a portare soltanto uno zimbello di piccione.........
nn vedo perche' alla civetta debbano crederci e al piccione no.......
secondo voi funziona?

ovvio che le bimbe seguite dalla "musica" sono dei sempreverdi.....
la "musica" è vietata si sa'...........ma se proprio nn se ne puo' fare a meno anche li ci vuole il canto buono.......

la musica buona e' quella delle gabbie....non c'e' radio che tenga di fronte a una buona batteria.Anche gli scettici si son ricreduti.Sul piccione son un po' scettico, ma tieni conto che vivi in uno dei posti migliori d'Italia per le lodole....
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

io penso proprio che tutti sti marchingegni non servono a niente(o quasi).....

fino allo scorso anno son sempre andato con 3,4 makaki, una giostra, l'allodola ali rotanti,il falchetto ad ali aperte......
posso assicurarvi che da novembre in poi quei marchingegni servono soltanto a spaventarle.....

forse hanno la loro utilita' soltanto su quelle allodole che ancora nn hanno avuto fucilate......

l'anno prossimo provero' ad utilizzare soltanto 1 zimbello di piccione su una racchetta.....e da novembre in poi metto sul campo anche una 15 di stampi di pavoncella......
secondo me funziona......

Guarda, io seguendo i consigli di grifonenero e altri con un makako (quest'anno spero insieme al resto di prendere il secondo), 2 allodole ad ali rotanti e la pipetta di legno da richiamo per le allodole io più dell'anno scorso ho fatto (e quest'anno allodole da noi poco e niente), poi ovviamente da zona a zona e da regione a regione cambia la cosa, comunque anche da me dopo metà novembre cacciare allodole è difficile, sia perché il contingente massiccio di ottobre è ormai andato via sia perché quelle poche rimaste sono molto diffidenti, infatti io ad allodole dopo il 15 novembre smetto di dedicarci e se mi capita le sparo alla borrita... altrimenti l'unica come ti hanno consigliato sono i richiami vivi, con quelli è difficile non attirare anche le più diffidenti!!!
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

Io quest'anno ho acquistato una seconda allodolina e ho applicato degli ritagli di carta stagnola al makako. Il gioco l'ho disposto mettendo al centro il makako e ai lati le allodoline. Queste ultime le ho montate su paletti di alluminio, una a circa 70-80 cm da terra e l'altra a una 30ina di cm. Devo dire che rispetto alle passate stagioni è andata meglio, considerando anche che nei pochi giorni che ho potuto dedicarmi alle allodole nel Salento non mi sono mai trovato in occasione di passo e ho sparato solo uccelli pasturoni un pò "difficili". Quanto alla modifica al makako ho notato l'aumento del potere attrattivo, prima pari quasi a 0, su diverse specie. Addirittura, oltre ad allodole, pispole e altri uccelletti, sul makako mi è capitato che giocassero più volte piccioni e una volta anche dei pivieri dorati! Non ho invece portato fuori la giostra a 4 bracci che non ritengo particolarmente utile e per pigrizia neppure gli stampi di pavoncella che a volte ho notato "aiutano" anche con le allodole.
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

Io quest'anno ho acquistato una seconda allodolina e ho applicato degli ritagli di carta stagnola al makako. Il gioco l'ho disposto mettendo al centro il makako e ai lati le allodoline. Queste ultime le ho montate su paletti di alluminio, una a circa 70-80 cm da terra e l'altra a una 30ina di cm. Devo dire che rispetto alle passate stagioni è andata meglio, considerando anche che nei pochi giorni che ho potuto dedicarmi alle allodole nel Salento non mi sono mai trovato in occasione di passo e ho sparato solo uccelli pasturoni un pò "difficili". Quanto alla modifica al makako ho notato l'aumento del potere attrattivo, prima pari quasi a 0, su diverse specie. Addirittura, oltre ad allodole, pispole e altri uccelletti, sul makako mi è capitato che giocassero più volte piccioni e una volta anche dei pivieri dorati! Non ho invece portato fuori la giostra a 4 bracci che non ritengo particolarmente utile e per pigrizia neppure gli stampi di pavoncella che a volte ho notato "aiutano" anche con le allodole.

Io avevo prima una giostra per allodole ma rispetto al makako e alle allodole ad ali rotanti non c'è paragone, posso confermare anch'io l'effetto attrattivo su altre specie, nel mio caso piccioni pispole e fringuelli (questi ultimi si posavano vicinissimi al makako!) oltre che sulle allodole ovviamente.
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

la musica buona e' quella delle gabbie....non c'e' radio che tenga di fronte a una buona batteria.Anche gli scettici si son ricreduti.Sul piccione son un po' scettico, ma tieni conto che vivi in uno dei posti migliori d'Italia per le lodole....

Sicuro! ed è anche giusto che sia cosi'........

Pero' le gabbie hanno bisogno di cure.......e non tutti possono permetterselo.......

Comunque anche da noi è comunque a fortuna!
Lascia stare quei carnieri da centinaia di allodole che ti raccontano.....

quelli sono casi eccezionali!

pero' diciamo che nel periodo giusto la quota giornaliera si raggiunge quasi sempre......
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

ben trovati a tutti..un amico mi presterebbe piccione e stantuffo che vorrei provare per le allodole....come faccio a sapere se nel lazio o in umbria questa forma di zimbello non è vietata dalla legge? grazie del riscontro
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

Un grazie a chi applica ed apprezza la mia "formula".
A fine giugno nel numero d Luglio 2012 di Sentieri di Caccia se ne parla !
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

ben trovati a tutti..un amico mi presterebbe piccione e stantuffo che vorrei provare per le allodole....come faccio a sapere se nel lazio o in umbria questa forma di zimbello non è vietata dalla legge? grazie del riscontro

Dovresti vedere le leggi regionali delle 2 regioni cosa dicono in merito, magari chiedi direttamente aprendo un thread a riguardo in merito, comunque sia secondo me senza farti problemi se usi la formula 2 makaki con carta stagnola + 2 allodole ad ali rotanti + richiami vivi o fischietto in legno se sei bravo a suonare non sbagli

- - - Aggiornato - - -

Ottimo! Molto interessante!

Lo leggerò anch'io per curiosità!
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

Ragazzi io avevo già aperto un post per chiedere delle info sulle giostre.... ora però volevo chiedere un altra cosa, secondo voi la Civetta ad ali rotanti può servire?? sono ben spesi i soldi per questo acquisto?
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

Ragazzi io avevo già aperto un post per chiedere delle info sulle giostre.... ora però volevo chiedere un altra cosa, secondo voi la Civetta ad ali rotanti può servire?? sono ben spesi i soldi per questo acquisto?

rileggi tutto. cmq sintetizzando. compra 2 allodoline ali rotanti di plastica si trovano a meno di 20 euro l'una e 2 makacki. poca spesa poco peso tanta resa.
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

Ragazzi io avevo già aperto un post per chiedere delle info sulle giostre.... ora però volevo chiedere un altra cosa, secondo voi la Civetta ad ali rotanti può servire?? sono ben spesi i soldi per questo acquisto?
Dalle mie parti, nel Salento, la civetta è una calamita per le pispole, ma per le allodole non è sto gran che. Il richiamo migliore per le allodole, a parte il vivo, secondo me rimane l'allodolina. Io uso 2 allodoline agli estremi della tesa e al centro il macaco. Ho anche una giostra a 4 bracci che non mi ha mai stupito quanto a potere attrattivo. Quest'anno la modificherò trasformandola in una giostra ad inseguimento a 2 stampi e vedremo se cambia qualcosa.
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

Secondo la mia esperienza, la cosa che fa la differenza su tutto il resto sono le allodole vive in gabbia. Basta averne qualcuna che canta e la cacciata è più che assicurata.
Tutto il resto: civetta, allodoline, macachi, giostre, ecc. sicuramente qualche allodola te la fanno prendere, quindi son meglio di niente. Ma non farai mai i carnieri che si fanno con i richiami vivi.
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

Secondo la mia esperienza, la cosa che fa la differenza su tutto il resto sono le allodole vive in gabbia. Basta averne qualcuna che canta e la cacciata è più che assicurata.
Tutto il resto: civetta, allodoline, macachi, giostre, ecc. sicuramente qualche allodola te la fanno prendere, quindi son meglio di niente. Ma non farai mai i carnieri che si fanno con i richiami vivi.
Assolutamente vero, con dei buoni richiami vivi il resto serve a poco e niente.
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

Secondo la mia esperienza, la cosa che fa la differenza su tutto il resto sono le allodole vive in gabbia. Basta averne qualcuna che canta e la cacciata è più che assicurata.
Tutto il resto: civetta, allodoline, macachi, giostre, ecc. sicuramente qualche allodola te la fanno prendere, quindi son meglio di niente. Ma non farai mai i carnieri che si fanno con i richiami vivi.

E' una caccia che non pratico quindi.........ma ho sempre pensato che a differenza dei tordi e merli che sono animali di udito l'allodola fosse un animale visivo che la differenza la facevano i vari macachi civette e allodole ali rotanti,giusto un fischietto e buon riparo.
La metafora specchietti per allodole avra' un perche
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

rileggi tutto. cmq sintetizzando. compra 2 allodoline ali rotanti di plastica si trovano a meno di 20 euro l'una e 2 makacki. poca spesa poco peso tanta resa.

Dove le trovi le allodoline a meno di 20€?? io la meno cara 27,90€, e parlo di plastica, se parliamo di imbalsamato 55€ minimo...

- - - Aggiornato - - -

Dalle mie parti, nel Salento, la civetta è una calamita per le pispole, ma per le allodole non è sto gran che. Il richiamo migliore per le allodole, a parte il vivo, secondo me rimane l'allodolina. Io uso 2 allodoline agli estremi della tesa e al centro il macaco. Ho anche una giostra a 4 bracci che non mi ha mai stupito quanto a potere attrattivo. Quest'anno la modificherò trasformandola in una giostra ad inseguimento a 2 stampi e vedremo se cambia qualcosa.

Grazie Mille Paolo! allora risparmierò i soldi della civetta e prenderò le allodoline ad ali rotanti... :)
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

hai ragione ho visto ora stanno sui 25 ma ne bastano 2 con 50 euro te la cavi.. prendi ancheuno o 2 macachi. pe il resto lascia perdere o ti fai le gabbie o fischi benissimo
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

hai ragione ho visto ora stanno sui 25 ma ne bastano 2 con 50 euro te la cavi.. prendi ancheuno o 2 macachi. pe il resto lascia perdere o ti fai le gabbie o fischi benissimo

Il macaco già ce l'ho... devo solo comprare le allodoline ad ali rotanti! :)
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto