Re: Merlo marbizzaro

LORENZOPT ha scritto:
erchiappetta ha scritto:
Posso sapere che tipo d'erba ve sete fumati :D ?Qualita',provenienza e quantitativo?Vorrei anch'io godere di queste estasianti visioni,il tomerrdolo,ma dai [Trilly-77-24.gif] !Ciao.
la voglio anch'io........mi son rotto di vedere sempre i soliti merli........di tanti colori, ma sempre merli sono [Trilly-77-24.gif]
con quelli di passo, le femmine, se ne fai 10 e le metti vicine, probabilmente non ce ne e' una identica all' altra, piu' chiare, piu' scure, piu' sul rossiccio, ma sempre merle sono.........
[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Merlo marbizzaro

io sapevo (per sentito dire) ke questo che dite voi era la femmina di merlo..
ke più che altro non è grigiastro ma marroncino..e le macchie al petto si vedono sfumate ma sempre dello stesso colore..ora giro su internet e vi aggiorno meglio!!
 
Re: Merlo marbizzaro

keccolino91 ha scritto:
io sapevo (per sentito dire) ke questo che dite voi era la femmina di merlo..
ke più che altro non è grigiastro ma marroncino..e le macchie al petto si vedono sfumate ma sempre dello stesso colore..ora giro su internet e vi aggiorno meglio!!


----------------------------------------------------------
In effetti va sul griggio-marroncino.
 
Re: Merlo marbizzaro

keccolino91 ha scritto:
è una merla e basta..ne giovane ne vecchia!

kekkolino che vorresti di che dalle tue parti non sanno riconosce una merla?
Sta merla dovra avere qualche caratteristica per essere additata come merlamarbizzata no? Tutte le merle femmina le chiamate merlemarbizzate? [42]
 
Re: Merlo marbizzaro

si..gli anziani dalle mie parti la femmina di merlo la chiamano così..io la chiamo merlo..ormai si studia ed alcune cose si sanno una volta si viveva nell'ignioranza e dicevano che era un incrocio..
ma la merlamarbizzara non esiste assolutamente..io vado appresso mio padre da quando ero un moccioso e non ho mai visto questo mitologico uccello..poi possibile che questo incrocio avviene solo al sud???mah..per me è assurdo e sono tutte storielle paesane..
 
Re: Merlo marbizzaro

nika ha scritto:
cari ragazzi state facendo un po di confusione secondo me .... e le licenze qui nn li prendiamo con i punti ....
il problema e solo nel nome . poike in calabria come in altre parti d'italia , ma qui forse un po di piu vi sono dialetti e sinonimi diversi a distanza di 50km, come al nord se parlano un veneziano un padovano e un trevigiano ,bè si capiranno ma con difficolta .... qui da noi la cesena si kiama cesena a padova garzanea se nn ricordo male , x noi è un uccello inesistente ... Io condivido in pieno la spiegazzione di KECCOLINO91 , anke dalle mie parti si intende con il nome di merlo marbizzaro la FEMMINA del merlo nn vi è nessun incrocio cambia solo il nome da paese in paese . la tordella (turda) i merli di passo (marbizza nira o turi ) frosone (schiaccia noci -spingiuni-spinzio mericano ) questi nomi o alcuni conprendono circa 100km di costa ma c'e ne saranno altri ke nn conosco

Io penso che a questo punto hai ragione tu nika, è tutta questione di nomi, io pure credo come ho detto prima del resto che kekkolino91 avesse ragione, il fatto che non fosse cacciabile come ha detto il mio amico credo sia dovuto più alla sua ignoranza che ad altro, per cui penso che il caso, salvo altre ipotesi valide, sia chiuso! Che femmina di merlo il "merlo marbizzaro" sia! :mrgreen:
 
Re: Merlo marbizzaro

[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Merlo marbizzaro

giovannit. ha scritto:
Mah! Quando ero giovane e sparavo alle lodole alla borrita non gli facevo neanche fare un metro di volo (adesso invece sai le padelle che farei!!!)... Non credo che sarei stato capace di riconoscere le cappellacce appena alzate dalle lodole. Figurati poi se gli lasciavo il tempo di cantare!!! Poi, leggendo questa discussione, mi accorgo che ci sono parecchi che non saprebbero distinguere una merla verace da una merla dal collare o un passero solitario anche dopo averli abbattuti...


hai ragione caro Giovanni...
 
Re: Merlo marbizzaro

Ciao secondo me intende il merlo di passo che si trova in gran quantita in corrispondenza del passo del tordo, qui da noi la chiamano bisetta la differenza tra il maschi e la femmina e minima adesso mi sembra strano che siano tutte femmine e giovani dell'anno visto che per 2 settimane non abbiamo abbattuto altro, il merlo nero con il becco giallo per capirci tolto quelli stanziali si inizia a vedere da meta novembre in poi.
 
Messaggi
5,014
Punteggio reazioni
11
Punti
138
Ciao ragazzi, un giorno andando a caccia uno di due miei amici cacciatori mi ha parlato dei "merli marbizzari" (non cacciabili fra l'altro) e anche tramite altri cacciatori mi hanno detto di questo merlo però protetto. Domanda soprattutto rivolta ai cacciatori calabresi: ma cosa intendono? Io ho sempre sentito parlare del Turdus merula, altro non so, illuminatemi!
 
Re: Merlo marbizzaro

peppe ha scritto:
Caro Gaetano, credo che tu debba ancora fare esperienza dal punto di vista ornitologico.
Come per quanto riguarda i pecchiaioli che in altra discussione dici di aver visto già una quindicina di giorni fa.
Ti ribadisco che è davvero molto improbabile che si trattasse di pecchiaioli e credo di parlare a ragion veduta.
Io sono di Reggio Calabria e come tu certamente saprai lo stretto di Messina è una delle zone privilegiate per l'osservazione (una volta anche la caccia) della migrazione di questi uccelli (da noi chiamati adorni). Ebbene io (che ho qualche anno più di te) non ho mai visto nè ho mai sentito parlare di pecchiaioli a metà marzo, mentre molte altre specie di falchi iniziano proprio in questo periodo la migrazione primaverile.
Probabilmente anche in questo caso hai fatto confusione.

ragazzi tranne chè , mi hanno detto fesserie, io sapevo così poi [42]
[/quote]


E purtroppo forse in campo ornotologico io ho molta più esperienza di te, alcuni nel forum sanno di cosa sto parlando, cmq passiamo ad altro , altri falchi cosa potevano essere smerigli, falchi grillai, falchi cuculi , falchi di palude, lanario , pellegrino ,sacro, sparviero ,falco pescatore,lodolaio , nibbi ,astori e ancora te ne potrei elencare tutti quelli che vuoi, quelli che ho visto 15 giorni fa erano falchi pecchiaioli ,non poiane!solo con quelle si possono confondere [eusa_hand.gif]
 
Re: Merlo marbizzaro

falco8 ha scritto:
keccolino91 ha scritto:
è una merla e basta..ne giovane ne vecchia!

kekkolino che vorresti di che dalle tue parti non sanno riconosce una merla?
Sta merla dovra avere qualche caratteristica per essere additata come merlamarbizzata no? Tutte le merle femmina le chiamate merlemarbizzate? [42]
Tordo prendi un tordo bottaccio e immagginalo con le penne di colore simile a quello del merlo femmina.
 
Re: Merlo marbizzaro

Viene chiamato così anche dalle mie parti, soprattutto dai cacciatori anziani che per via delle sfumature sul petto che ricordano vagamente la livrea del tordo e per il colore diverso dal maschio, credevano si trattasse di un'altra razza, ma in realtà si tratta della femmina di un comunissimo merlo (turdus merula). :) :)
Saluti
 
Re: Merlo marbizzaro

keccolino91 ha scritto:
si..gli anziani dalle mie parti la femmina di merlo la chiamano così..io la chiamo merlo..ormai si studia ed alcune cose si sanno una volta si viveva nell'ignioranza e dicevano che era un incrocio..
ma la merlamarbizzara non esiste assolutamente..io vado appresso mio padre da quando ero un moccioso e non ho mai visto questo mitologico uccello..poi possibile che questo incrocio avviene solo al sud???mah..per me è assurdo e sono tutte storielle paesane..


mai sentito neanche da me infatti....
 
Re: Merlo marbizzaro

Io non voglio insistere, ma mi chiedo: è mai possibile che in pieno passo, io e altri tre amici, abbiamo abattuto, oltre 30 merli femmine??? Senza vedere un maschio? E questo succede spesso durante l'entrata. Arrivano come i tordi, a volte li scambi per essi...e tutte femmine sono!!!!!! Quindi sicuramente, sono merli dell'anno, col piumaggio da piccioni e solo un'occhio esperto può stabilire se siano maschi o femmine.
[lol.gif]
 
Re: Merlo marbizzaro

walker960walker ha scritto:
Io non voglio insistere, ma mi chiedo: è mai possibile che in pieno passo, io e altri tre amici, abbiamo abattuto, oltre 30 merli femmine??? Senza vedere un maschio? E questo succede spesso durante l'entrata. Arrivano come i tordi, a volte li scambi per essi...e tutte femmine sono!!!!!!
[lol.gif]

Vero!
 
Re: Merlo marbizzaro

Quoto in pieno Cecchino, in 40 anni di frenetica e/o serena attività mai visti ibridi di tordo o merlo. Visti ogni tanto giovani o femmine di merlo dal collare col piumaggio ancora anomalo vuoi per la giovane età, vuoi per incompletezza della muta.Più o meno una volta l'anno mi capita un tordo dalle dimensioni moooooolto più piccole. [5a] :D
 
Re: Merlo marbizzaro

brancato gaetano ha scritto:
peppe ha scritto:
Caro Gaetano, credo che tu debba ancora fare esperienza dal punto di vista ornitologico.
Come per quanto riguarda i pecchiaioli che in altra discussione dici di aver visto già una quindicina di giorni fa.
Ti ribadisco che è davvero molto improbabile che si trattasse di pecchiaioli e credo di parlare a ragion veduta.
Io sono di Reggio Calabria e come tu certamente saprai lo stretto di Messina è una delle zone privilegiate per l'osservazione (una volta anche la caccia) della migrazione di questi uccelli (da noi chiamati adorni). Ebbene io (che ho qualche anno più di te) non ho mai visto nè ho mai sentito parlare di pecchiaioli a metà marzo, mentre molte altre specie di falchi iniziano proprio in questo periodo la migrazione primaverile.
Probabilmente anche in questo caso hai fatto confusione.

ragazzi tranne chè , mi hanno detto fesserie, io sapevo così poi [42]


E purtroppo forse in campo ornotologico io ho molta più esperienza di te, alcuni nel forum sanno di cosa sto parlando, cmq passiamo ad altro , altri falchi cosa potevano essere smerigli, falchi grillai, falchi cuculi , falchi di palude, lanario , pellegrino ,sacro, sparviero ,falco pescatore,lodolaio , nibbi ,astori e ancora te ne potrei elencare tutti quelli che vuoi, quelli che ho visto 15 giorni fa erano falchi pecchiaioli ,non poiane!solo con quelle si possono confondere [eusa_hand.gif][/quote]


--------------------------------------------------------
Se lo dice è vero......credimi!!
[lol.gif]
 
Re: Merlo marbizzaro

Credo (e se dico una bestialità chi ne sa più di me mi corregga), che non siano tutte femmine ma che ci siano dei giovani che ancora non hanno fatto la muta e cambiato colore al becco.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto