Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

franz85 ha scritto:
lucav ha scritto:
Non li ho mai usati la mia era una supposizione ma se mi dici cosi ci credo assolutamente!
Li vorrei provare si trovano anche in commercio?
Si ma costano un botto...se hai degli stampi vecchi di flina e un pò di pazienza te li puoi fare tranquillamente da te...io ho fatto cosi!

Con velluto nero e bianco che si appiccica con la colla allo stampo?

Ieri sul litorale viterbese c'era un discreto numero di pivieri, mentre le pavoncelle erano assenti, probabilmente dipende dal continuo libeccio forte che spira da quasi un mese, perchè i campi sono perfetti e se ci vanno i pivieri dorati ci vanno anche le pavonze, aspetto la prima tramontana e poi mi piazzo.
 
Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

lucav ha scritto:
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
Esatto se ti viene un controllo e non ha un bollino sono guai

scusami tanto voglio chiederti una casa, io ho degli stampi di penna che utilizzava mio nonno anni e anni fa e all'epoca non c'era bisogno di nessuna autorizzazione, quindi se ci fanno un controllo che dobbiamo dire? cioè sono datati e si vede anche dello stato di conservazione ma non abbiamo nessuna autorizzazione. come dobbiamo comportarci in caso di controllo?
 
Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

Chiusura a pavoncelle nel viterbese, se ne sono viste un pò proprio ora che chiude...peccato, perchè con una tesa se ne potevano prendere diverse.[attachment=0:245xylmu]chiusura.JPG[/attachment:245xylmu]
 
Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

Giuseppe 1993 ha scritto:
cacciatore96 ha scritto:
[quote="Giuseppe 1993":2nws8t33]ragazzi vi dico quello che faceva a caccia la buona anima di mio nonno una quindicina di anni fà: aveva una sola pavoncella, gli legava la coda con una corda (per non farla scappare) e poi la metteva su una 'bacchetta' , in modo che quando vedevano un gruppo di pavoncelle da lontano da dietro il capanno facevano alzare la 'bacchetta' e la pavoncella si alzava e batteva le ali, quindi le pavoncelle anche se erano lontanucce vedevano una loro compagna muoversi poi vedevano una ventina di loro simili fermi a terra (stampi di penna). quindi scendevano e poi bum bum bum bum bum bum :) sinceramente lo vorrei fare anche io ma mi ha detto sax che una coppia sta sui 120 euro e sinceramente sò quasi 250 mila lire e non mi và di buttare tutti sti soldi..

Purtroppo come dice Yuri, questo ora non più legale come una volta, anche mio nonno mi racconta sempre questa tecnica, pensate che una volta al posto della pavoncella sulla "bacchetta" prese un piccione (visto che il prezzo delle pavoncelle allora non era abbordabile per lui), poi tagliò un ciuffo di una pavoncella morta e con l'attack gielo mise in testa al piccione, le pavoncelle curavano perfettamente.
Solo il pensiero mi fa morir dal ridere... [Trilly-77-24.gif]

hahaha bellissima sta cosa ahahha sto schiattando dalle risate hahahha.
comunque cacciatore96 mi puoi dire tu dove ti procuri le pavoncelle? grazie in anticipo[/quote:2nws8t33]

Da nessuna parte, perchè io non la uso purtroppo.
 
Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

zanoni55 ha scritto:
piviere ha scritto:
[allah.gif] prego tutte le sere che le terre della romagna e dell'emilia si riempiano di questi fantastici uccelli
Ciao Piviere ho chiesto nel reggiano se si fermavano le pavoncelle perchè neglianni 80- 2000 io frequentavo le zone di parma e reggio ti dico sembrava di entrare nel paradiso delle pavoncelle girando queste zone ne vedevi a centinaia di migliaia senza esagerare si facevano grandi cacciate tutte le volte che usivi adesso sono molto demoralizzato ma non demordo il mio parere che le pavoncelle ci sono ancora ma sicuramente non svernano più in Italia o qui da noi [5a]

mi ricordo che mi accennavi gia' in un'altro post che andavi a caccia da quelle parti...
concordo con te che le pavo ci sono ancora ma sto notando che il passo di questi ultimi anni si è ridimensionato di molto almeno per quanto riguarda l'emilia romagna
sperma
 
Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

Hai fatto centro Gerry.....
Il cacciatore moderno...se vuole sopravvivere....deve essere cacciatore 12 mesi l'anno....e 7 senza fucile...
La UE con le sue direttive è molto chiara...si caccia solo quello che si conosce e che sia in buona salute...se no nisba...
E noi italiani siamo indietro anni luce da questo punto di vista....
X Beppe...storno e piviere sono entrambi protetti dal 1992.....lo storno potrebbe essere reinserito x il piviere la vedo durina....
Ciao!!!
 
Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

Per chi fosse interessato oggi pomeriggio sono passato dalla A1 vicino Montepulciano direzione nord, ho visto un bel branco di migole (pavoncelle) [5a] , circa una cinquantina, venivano da ovest, però si son posate tra l'autostrada e una strada provinciale [6] , quindi sicuramente in un posto non cacciabile [****.gif] .
però verso ovest se non ricordo male ci sono dei bei piani :D .
ciao e ibal, io vado a tordi... :wink:
 
Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

E' molto relativa e non esistono regole assolute nella caccia alla pavoncella; è un selvatico indecifrabile in modo certo, e spesso stupisce anche i cacciatori più navigati.

In ogni caso io direi che almeno una ventina di stampi li devi avere, ed è importante che abbiano il becco controvento.

ciao
 
Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

Esatto Giuseppe!!!I nostri stampi nn hanno bollino blù!!!!Facessero le analisi e vedranno che hanno minimo 30 anni..!!!
 
Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

gerry1961 ha scritto:
Bene appassionati,oggi fino alle 10.00 gran nebbia.....dopo é uscito il sole e verso le 11.00 si é mosso qualche branchetto ,belle curate,sempre spettacolari ed emozionante, senza tentennamenti.......fine giornata di caccia ore15.00 con discreto carniere.
Ciao Gerry

Bravo Gerry la costanza è l'unica arma vincente...... [eusa_clap.gif]
 
Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

Esatto, ieri giornata positiva, ma niente di eccezionale, pensavo francamente che ne calassero di più con la burrasca di freddo al Nord....ed invece poca roba!
 
Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

paoloro ha scritto:
In emilia pavoncelle a oggi sene sono viste poche
Volevo sapere da un reggiano se ci sono ancora pavoncelle nelle pianure reggiane perchè 20 anni fà le frequentavo ed erano piene di pavoncelle verso novellara mi sà che se ne fermano piu poche anche li fammi sapere
 
Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

ferretti davide ha scritto:
anconetani ha scritto:
io direi ferretti davide franz e giovy i cacciatori più professionali sia per attrezzatura che per passione e carnieri realizzati sulle galluzze( nelle marche le chiamiamo così)...veramente complimenti soprattutto per il fatto che rispettate sempre i carnieri massimi.....i numeri UNO...saluti luca.

Grazie Luca....!!...
Ohi ti ringrazio Luca.....io sono sempre per il rispetto del selvatico...infatti oggi non ne ho maltrattata nemmeno una!!! :cry:

Va benissimo lo stesso, domani è un altro giorno!
 
Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

checcomigra ha scritto:
BUONGIORNO A TUTTI E BUON ANNO ANCHE SE IN RITARDO!!!
ULTIMAMENTE, VISTO ANCHE IL CLIMA ZONA PISANO NIENTE PAVONCELLE; ULTIMA USCITA DOMENICA MA NIENTE DI FATTO COMUNQUE SAPPIAMO CHE QUESTA CACCIA è COSì!!! CREDO MOLTO NELL'ULTIMA SETTIMANA VISTO LE PREVISIONI METEO "FREDDO IN ARRIVO".....................
PER ALLACCIARMI AL DISCORSO DELLE STAMPE IO PERSONALMENTE NE METTO UNA CINQUANTINA, VARIANDO DA ZONA A ZONA. ESEMPIO L'ANNO SCORSO IN UNA ZONA DOVE VEDEVANO TESE IN CONTINUAZIONE, SI MISE SOLAMENTE CINQUE STAMPE E LO ZIMBELLO E NON ANDò POI TANTO MALE.
UN SALUTO CHECCOMIGRA

Zimbello?.......
 
Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

ieri visti due branchi di pav. 12 e l'altro 5 con un piviere hanno dato un mezzo tiro ma ero a lodole aspettiamo i momenti buoni zona pisa
 
Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

gerry1961 ha scritto:
Bene appassionati,oggi fino alle 10.00 gran nebbia.....dopo é uscito il sole e verso le 11.00 si é mosso qualche branchetto ,belle curate,sempre spettacolari ed emozionante, senza tentennamenti.......fine giornata di caccia ore15.00 con discreto carniere.
Ciao Gerry
Bravo Gerry, dai che se riusciamo organizziamo un'uscita!
 
Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

ciao a tutti mi chiamo giuseppe mi sono appena iscritto e mi sto interessando alle vostre discussioni, soprattutto questa sulle pavoncelle, li considero degli animali stupendi. io caccio a caserta,campania e vorrei sapere per chi caccia in generale in campania come sta procedendo la migrazione delle pavoncelle. io le ultime che ho visto sono state il 23 ottobre o_O, ora come sta andando?? poi vorrei sapere se qualcuno sa, in campania ovviamente, qualcuno che vende le pavoncelle, ne vorrei acquistare una per usarla come richiamo insieme ai stampi di penna che possiedo, poi sapreste dirmi anche, generalmente in italia, quanto costa una pavoncella?
saluti [rk01_050.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto