Gianni ti rispondo tranquillamente,a te e tutti i critici/scettici.
Come detto più volte se uno vuole essere infarinato e competente deve affidarsi sia alla teoria che alla pratica,conoscerle entrambe agevola e fa capire meglio l'argomento che stiamo trattando e su questo credo siamo tutti d'accordo.
Che balisticamente il cal.12 abbia una marcia in più credo che pochi possano affermare il contrario,ma in quali condizioni?

Le condizioni sono quelle di dover affrontare tiri al limite,anzi diciamo molto al limite.

Siccome per esigenze venatorie non tutti ci affidiamo al massimo,cioè canna lunga e full,per tiri estremi,l'utilizzo di strozzature più aperte e munizione adeguata fa si che di tutta la "potenza"di fuoco del cal.12 non è necessaria per molte tipologie di caccia e quindi il super tiro a 50/60 mt non serve,sia perchè impossibilitati dalla conformazione del territorio,sia perchè anche se possibili magari ci verremo a trovare nella difficoltà di recupero del selvatico abbattuto.

Diciamo che dovendo effettuare abbattimenti dai 15 ai 40 mt a parità di strozzature l'utilizzo dei due calibri è pressochè identico,anche perchè 40 mt sono veramente tanti,anzi dei 50/60 mt dichiarati in tanti abbattimenti reputo che molti neanche li raggiungano i fatidici 40 mt,a meno che si cacci con fettuccia metrica al seguito.

Il cal.20 ha nella leggerezza e maneggevolezza il suo cavallo di battaglia e con le medicine giuste sicuramente poco ti fa rimpiangere il cal.12,anche sui tiri al limite.

Il cal.12 ha nella densità di rosata il suo cavallo di battaglia,quindi specialmente in cacce in cui si utilizzano munizioni a pb grosso sicuramente prende dei punti a favore nei confronti del.cal.20.

Credo di essere stato abbastanza sintetico,cercando di relazionare i due calibri in base alla mia esperienza personale.

E' normale che se sento affermare che chi utilizza il cal.20 è un poveraccio inetto,millantato da mode temporali,che per via del peso ridotto ti scappa dalle mani all'imbracciata e difficilmente si riesce a rimanere in linea per doppiare il colpo,come vuoi che ti rispondo? E palese che tu non hai esperienza con questo calibro e pretendi di spiegare a noi che lo utilizziamo che il tordo abbattuto a 40 mt è solo per caso e che raramente ricapiterà.
Beh te l'ho ripeto per l'ennesima volta se i libri che leggi ti danno queste certezze,lasciali in libreria,fatti un bel ventino e vedrai che soddisfazioni avrai andandoci a caccia.

Ti saluto e lo sai che ti voglio un gran bene.

Alla prossima amico mio,
 
Germano....io non ho detto che il contenitore cade in tera dopo pochi metri!! Io ho detto che il piombo lo abbandona dopo pochi cm.....ma è chiaro che il contenitore continua la sua (breve comunque) corsa....ma il piombo lo stacca subito!!

Non bisogna essere dei grandi esperti....prova a mettere in mano una pallina di piombo e e un contenitore e lanciali con tutta la forza che hai....e dimmi se procedono insieme!!

Se tiri ad un fagiano a 3/4 metri....nella voragine aperta dal piombo ancora concentrato, in un secondo momento è possibili e che arrivi il contenitore....gia molto staccato dalla rosata.

Allego un' immagine di cosa avviene fuori della canna......

Hai pienamente ragione...."le idee sono poche e confuse".....vediamo se ora sono più chiare..

Quell'immagine a volte non coincide con la realtà.
Ho recuperato innumerevoli contenitori in cui le alette rimanevano attaccate fra loro.
Ho constatato anche che i tiri più lunghi li ho fatti proprio in questi casi. Perciò nella ricarica domestica spesso avvolgono le alette con del nastro adesivo proprio per impedirne la rottura. I risultati sono stati discreti.
 
Caro Germano te vojjo bene, perche' mi induci a ripetere sempre le stesse cose?
1) non e' vero che le rosate del 20 a parita di grammatura sono piu piccole rispetto a quelle del 12, sono solo un pochino piu lunghe e meno guarnite in periferia.
2) i 24gr nel 12 fanno fuoco e fiamme, nella specialita trap e skeet si adoperano i 24gr. Un tempo si tiravano 32gr, ma per rendere piu difficoltoso il tiro e' stato imposto l'uso delle cartucce da 24gr
3) anche nel tiro a piattello il cal 20 si e' sempre dimostrato meno performante del 12, per due motivi: peso troppo ridotto, e rosate meno efficaci. A riprova di quanto affermo ci sarebbero i risultati, infatti quando si gareggia con i 20, gli stessi tiratori vedono abbassarsi la media dei piattelli colpiti.
4) il 12 puo sparare le cariche del 20 meglio di lui perche raggiunge le stesse velocita se non maggiori ma a pressioni decisamente piu basse. E' stato accertato infatti che nel fucile a canna liscia, al diminuire della pressione le rosate risultano distribuite meglio. Queste cose le sanno tutti , anche i semplici cacciatori che si dedicano alla ricarica....o meglio dovrebbero saperle tutti.......
 
Un cal. 12 con 24 g di piombo quando va bene può fare solo ferimenti. Quindi è meglio non dire che a parità di piombo il cal. 12 è superiore al 20. Il cal. 12 è superiore al 20 perché spinge fuori dalla canna grammature di piombo superiori al 20. Per chi non ha una buona precisione la cartuccia con più piombo è meglio di quella con meno piombo. Per chi tira bene, il piombo in più è sprecato, specialmente per alcuni tipi di caccia, i famosi 5 pallini ci sono anche in una cartuccia di 24/26 g.

Caro germano, i tuoi messaggi sono sempre un serbatoio di inesattezze, e sapessi che fatica faccio a doverti sempre smentire, perche sei veramente una brava persona, non sei mai arrogante e presuntuoso,percio' mi dispiace deluderti, mentre con altri che stanno qui dentro con la sola missione di pizzicarmi, mi ci diverto proprio a fargli fare figuracce:)
ok andiamo al dunque, il cal12 quando spara la dose del 20, ovvero i 24gr, perche' a tuo dire dovrebbe ottenere prestazioni inferiori al 20? sai spiegarmi (ma non credo), quali siano queste differenze prestazionali? maggior potere lesivo dei pallini? rosate meglio distribuite? No caro amico, niente di tutto questo, ti assicuro che il cal 12 quando tira le dose del 20 ottiene se vuole e con facilita anche velocita iniziali che il 20 se le sogna , basti guardare le V/0 di alcune cartucce da 24gr da tiro che possono raggiungere velocita iniziali attorno ai 450m/s con pressioni molto contenute. Ti e' stato gia spiegato e dovresti sapere che tra una cartuccia da piattello ed una da caccia non c'e' nessuna differenza, se non nel peso di carica, percio non cominciare a dire di non paragonare i due tipi di cartucce.
Il piombo non e' mai sprecato quando l'intezione e' quella di evitare il piu possibile ferimenti, percio aumentare il numero dei piombi lanciati non e' mai uno eccesso inutile. Se vuoi quei famosi 5 pallini indispensabili per abbattere la preda li puoi tirare pure con una fionda, tanto 5 ne bastano...ma che discorso e' scusa?
 
Re: cal12 cal. 20 rosata

franuliv ha scritto:

Leggendo con calma la questione del numero minimo di pallini in funzione del selvatico c'e' da dire una cosa importante che non e' del tutto evidente: la rosata utile dal punto di vista pratico non sara' mai perfettamente uniforme nel cerchio da 75 cm.
In altre parole la distribuzione buona dei pallini, quella che ti assicura un'elevata (il 100% statisticamente non esiste, anche se poi nei fatti non e' cosi'...) probabilita' di abbattere la preda e' sempre di tipo gaussiano. Ovvero la concentrazione di pallini e' sempre maggiore al centro che all'esterno. Infatti se io parto dai 136 pallini di una 34g n.2, mi regolo sui 60-70 pallini per stabilire la portata invece che dei 48 uniformemente distribuiti proprio perche' quei 15-20 pallini in piu' stanno tutti nella zona centrale. Questo e' facile intuirlo pensando alla scia ed al fatto che quasi tutti i pallini di coda vanno nel centro. Quando la rosata la vedi perfettamente uniforme vuol dire che sei alla frutta. Anche una canna cilindrica ti mette piu' pallini al centro entro una certa distanza ed alla fine, se vuoi, e' proprio questo criterio che decide qual'e' la portata utile.

Ciao
 
[QUOTEfucile che se la fa addosso.
quante mazzate prenderesti da qualcuno di questi fucili che se la fanno addosso.....e non con dosi magnum.....

la teoria parla di quei cavolo di 5 pallini......
ti ripropongo una delle mie rosate migliori.......il cerchietto bianco,grande circa quanto un tuo amato coccio,a 30m se ne becca una sessantina di pallini......
ci ho buttato giu' anche gli uccelli blu...e non a 10 metri...

ho cariche home made con 28 g di pb 5 che hanno rivoltato nocivi volanti(corvacci enormi) e quadrupedi(volpi) dove qualcuno col 12 neanche ci pensa ad alzare il fucile,figuriamoci a consumare una cartuccia...
.
tanto di cappello alla tua competenza teorica......ma la guerra si fa al fronte.......

P.s.....se dovessero affacciarsi qui(ma non credo) gli amici romeni GIORGIO E MARIA fatti raccontare cosa hanno visto cadere (e da dove) col montefeltro 20 che utilizza barone rosso in romania....e Giorgio e' un veneto che utilizza cartucce che io ho paura solo a guardare(perche' ha studiato tanto)...ma ora ha imparato a tirare anche poco piombo......e non torna piu' a casa col mal di testa e la spalla lussata....

[/QUOTE]

Stai sereno che non prenderei mazzate da nessun fuciletto, , ed anch'io ti posso dire che se potessero affacciarsi qui quelli che hanno visto cosa riescono a fare i miei fucili cal 12 rimarresti impallidito. Anche tu mi sembra pero che non abbia ancora capito cosa e' la portata. Devi...dobbiamo metterci in testa che tutti i tiri che abbiamo fatto con esito positivo a distanze siderali, non essendo ripetibili con regolarita perche' fuori dalla normale portata non hanno nessun valore pratico se non al bar o al circolo cacciatori. Se ricordi bene alcuni anni fa raccontai di un frullino abbattuto con piombo 3 a circa 80m stimati, ebbene ho mai dichiarato che il mio fucile ha una portata di 80m? mi sembra proprio di no, quel selvatico lo abbattei solo per il rotto della cuffia perche la fortuna ha voluto che uno di quei dispersi pallini toccasse la preda. Stop.,
 
Io a beccacce metto una super dispersante di prima col triblock....una dispersante col gualandi (questo dispersore consente tiri anche intorno ai 25/28 mt con orlo tondo) e.....una bomba 36/40 grammi col 5 e contenitore.....
 
Se spari una bior in una canna strozzata 10/10 o poco meno non hai nessuna utilità. Le rosate saranno sempre strette.

Strette si ma con il contenitore sarebbero ancora piu strette, perche' i petali proteggono meglio i piombi dallo sfregamento in canna, ed anche dal soffio di bocca che contribuisce come sappiamo a disperdere la rosata.
 
Ciao dalla ultima immagine dobbiamo supporre che quando i piattelli non vengono fumati ......sarebbero'sbagliati'!?
 
Ho utilizzato a caccia una particolare cartuccia in 12....la controdose di sipe.
In pratica:
12/70 cx2000 1,75 gr di sipe n. contenitore gualandi sg da 27 28,5 gr di 7,5 e stellare a 57,8.
Circa 460 ms rosate con distribuzione buona (ottima se si considera la velocità).....
A caccia quando e freddo e umido stracciano colombacci e tordi a tiro e anche un po' più in la.
Il rinculo è come una 33/35 grammi.
​​​​​​
​​​​​
​​
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto