Ciao magnum 71 la foto che hai fatto è un piattello traverso prima di essere colpito? Se si si è rotto? Hai altre foto simili che puoi postare? Grazie per la pazienza e tanti Auguri. Ascia
 
Intanto diciamo che come sai io non sono un esperto, ma mi ritengo abbastanza infarinato sia di teoria che di pratica, mentre tu mi hai sempre detto di non aver mai consultato alcun libro di balistica poiche con la sola pratica hai capito tutto.
Affermare che il 12 sia balisticamente superiore al 20 solo in determinate condizioni non e' corretto, poiche questo calibro potendo contare su un numero maggiore di pallini lanciati, porta innanzitutto piu pallini sul bersaglio, ma produce rosate aventi una superficie sfruttabile maggiore su qualsiasi distanza, perche copre meglio tutti i settori anche i periferici.. ( attenzione che non ti sto dicendo che fa rosate piu ampie). Percio', non e' corretto neanche dire che a parita di concentratore, fra i 15 ed i 40m i due calibri hanno un rendimento identico, non solo per quanto ho spiegato sopra, ma anche per il semplice fatto che il 20 ha una portata massima di 35m con la canna piu strozzata, riconosciuta da tutti , lo dicono e lo hanno sempre scritto tutti gli esperti balistici.
Asserisci inoltre che la leggerezza e la monegevolezza sono due cavalli di battaglia del cal 20, ed e' vero, ma per centrare un bersaglio questi due elementi non e' detto che siano determinanti, anzi in molti casi inducono a commettere alcuni errori di puntamento che a mio parere sembra purtroppo siano intuibili solo da chi spara montagne di cartucce e non dal semplice cacciatore che ne tira 100 l'anno (se le tira).