Ciao magnum 71 la foto che hai fatto è un piattello traverso prima di essere colpito? Se si si è rotto? Hai altre foto simili che puoi postare? Grazie per la pazienza e tanti Auguri. Ascia
 
Intanto diciamo che come sai io non sono un esperto, ma mi ritengo abbastanza infarinato sia di teoria che di pratica, mentre tu mi hai sempre detto di non aver mai consultato alcun libro di balistica poiche con la sola pratica hai capito tutto.
Affermare che il 12 sia balisticamente superiore al 20 solo in determinate condizioni non e' corretto, poiche questo calibro potendo contare su un numero maggiore di pallini lanciati, porta innanzitutto piu pallini sul bersaglio, ma produce rosate aventi una superficie sfruttabile maggiore su qualsiasi distanza, perche copre meglio tutti i settori anche i periferici.. ( attenzione che non ti sto dicendo che fa rosate piu ampie). Percio', non e' corretto neanche dire che a parita di concentratore, fra i 15 ed i 40m i due calibri hanno un rendimento identico, non solo per quanto ho spiegato sopra, ma anche per il semplice fatto che il 20 ha una portata massima di 35m con la canna piu strozzata, riconosciuta da tutti , lo dicono e lo hanno sempre scritto tutti gli esperti balistici.
Asserisci inoltre che la leggerezza e la monegevolezza sono due cavalli di battaglia del cal 20, ed e' vero, ma per centrare un bersaglio questi due elementi non e' detto che siano determinanti, anzi in molti casi inducono a commettere alcuni errori di puntamento che a mio parere sembra purtroppo siano intuibili solo da chi spara montagne di cartucce e non dal semplice cacciatore che ne tira 100 l'anno (se le tira).
Ti ho spiegato piu volte che queste due caratteristiche che tanto ami, rendono il fucile troppo reattivo, e se fossero fondamentali per vincere una gara, tutte le armi da competizione comprese le pistole sarebbero leggere ma sembra che non lo siano affatto, e aggiungo che nessun tiratore esperto gareggerebbe con un fucile del genere, e se glielo proponessi ti manderebbe a quel paese suicuro al 100%. E allora se non lo hai ancora capito, il fucile da caccia viene prodotto anche in configurazioni molto leggere per due motivi:
1)Esigenze di mercato...molti cacciatori non si intendono di armi e non avendo esperienze sufficienti, sono attratti solo dalla leggerezza di alcuni fucili.
2) l'arma deve essere trasportata anche per km sovente in territori impervi, montuosi etc etc percio occorre privileggiare senza dubbio la leggerezza a scapito di altre cose.....
Inoltre, non mi sembra di aver mai affermato che chi si fa il 20 e' un poveraccio, casomai ho ritenuto un illuso colui il quale se lo fa con la convinzione di farci come o meglio del 12. Ho sempre detto che il 20 trova impiego soddisfacente con piombo fino se viene utilizzato ad uccelletti, a patto pero che i tiri non siano troppo lunghi.
Ho detto piu volte che gli utilizzatori di questo calibro per ottenere prestazioni accettabili, sono costretti a spararci cariche piu pesanti, talvolta quelle del 12 ,( mandando a farsi benedire il famoso rapporto 1:100 fra peso di carica e peso del fucile) tali cariche e' risaputo che generano alte pressioni in canna che non influiscono positivamente ne sulla corretta distribuzione della rosata, ne sul rinculo percepito alla spalla, sulla stabilita dell'arma , sul perfetto riallineamento dopo l'esplosione del primo colpo.
Per concludere ti dico che so come deve rispondere un buon fucile, non sono solo i libri che leggo a darmi certe certezze, ma le ho consolidate anche grazie alla mia esperienza maturata dopo tanti anni di caccia ( ho 51 anni, vado a caccia da quando ho iniziato a camminare), e di compak sporting. Il venti come gia ti ho detto l'ho provato piu volte sia sul terreno di caccia che in pedana, subito mi sono accorto dei sui pregi e dei sui difetti. Non fa per me e' un fuciletto.
PS

Non cominciate a ribattere con le solite menate dicendo che in pedana le traiettorie sono conosciute, si parte gia imbracciati, il tiro e' completamente diverso da quello di caccia etc etc perche'non mi riferisco al trap ma esclusivamente al compak che e' l'unica disciplina che simula piu di tutte il tiro a caccia in cui appunto serve un arma molto veloce a salire a spalla, maneggevole etc etc ..che paradossale per voi ...non e' leggera.

------------------------------------------------------------------------------------
Vorrei rispondere io nella mia grande ignoranza teorica.
prima di tutto voglio dire che sono d'accordo con Beppe, quando dice che di non personalizzare, qui nessuno la deve avere con nessuno.
Gianni, (ti chiami come me), ho evidenziato in rosso le affermazioni che hai fatto, semplicemente perchè vorrei risponderti passo passo a quello che asserisci. Ti risponderò sempre secondo la mia esperienza e secondo logica.
1°) Sicuro che la massima portata del 20 sia di 35 mt.? "Lo hanno detto e scritto tutti gli esperti balistici". Ma tu hai testato?...Non credo! Da mie esperienze ti posso dire che va oltre.
Infatti mi trovo d'accordo ancora una volta con Beppe e l'ho pure scritto io in altro post; i tempi son cambiati, mettitelo in testa, i componenti moderi, hanno migliorato il "piccolo" calibro in maniera da renderlo letale quanto il fratello maggiore.

2°) Leggerezza e reattività; continui a parlare di competizioni, dove "forse" hai ragione, ma qui si parla di caccia, caccia in tutte le sue sfaccettature. Beppe ti ha risposto in maniera semplice ed esaustiva, per farti capire la superiorità del 20 in certe circostanze.
Proponi a questi tiratori di andare a beccacce con un fucile da tiro! Anche in questo caso ti manderebbero a quel paese!

3°) Illusi quelli che si fanno il 20? Si può usare solo a uccelletti e a breve distanza? BE! Magari dovresti domandarlo a chi lo usa da anni in modo continuo! Dovresti domandarlo ai germani, (per nominarti le anatre più grosse), il come e il perchè a 40 mt sono morti con una fucilata del 20! Piombo 4 da 35 gr. Ai colombacci di Novembre in Sicilia! Piombo 6/5/4/3/ da 32/35/38 gr. Alle volpi, sparate da un fronte della collina a quello d'avanti, Piombo "0" 32/35/40 gr. Ai cinghiali, caduti in rilevante numero a distanze a volte corte altre lunghe anche a 60 mt. Con cartucce sia originali; Remington, B&P ecc.... che ricaricate anche con palle magnum della brennek. Come vedi non solo uccelletti e piombo piccolo, come hanno scritto tutti gli esperti.

4°) Nel cal. 20, per raggiungere prestazioni accettabili, devono necessariamente sparare cariche del 12. Ora ti domando, forse nel 12 per raggiungere certe prestazioni, non si usano cariche del cal. 10 e del cal. 8? Perchè sono nati i super magnum? non bastava il magnum? bene anche i ventisti per raggiungere tali prestazioni, si è arrivati a caricare 40 gr di piombo, cosa c'è di strano? Si migliorano prestazioni del 20, non vedo perche non possa usare 40 gr ad anatre se il fucile me lo permette in sicurezza. Dici che il 20 è leggero, sicuramente è più leggero del 12 (non di tutti), ma hai mai pesato un Beretta A300/301/302 o qualche Benelli del quale mi sfugge il modello. Dici che generano alte pressioni in canna, ma se rientrano nei BAR riportati nella canna, che problema c'è? Sicuramente le rosate saranno omogenee se la canna ha giusta lunghezza per tali cariche e pressioni.

5°) Rinculo e riallineamento dell'arma; Come dice Beppe, il rinculo è soggettivo, dovuto a vari fattori, a me non da fastidio per niente e ti assicuro, detto anche nell'altra discussione, che riallineo e neanche me ne accorgo, facendo doppiette, triplette e.......capisci a me!

6°) Ecco, hai visto? Lo dici pure tu, "Il 20 l'ho PROVATO", Non lo hai usato costantemente in tutte le varie cacce e situazioni che si presentano frequentando di più la caccia che i campi di tiro. Te l'ho detto, ti vieterei il cal. 12 per un anno o due e ti darei un cal 20 e solo questo da usare costantemente, principalmente a caccia e se vorresti qualche consiglio, sarei lieto di dartelo, anche qualche dritta!:mrgreen: E poi ne riparliamo.

ciao Gianni......fatti un 20!
 
Ma scusate.. non credo che bisogna essere dei professori per constatare che il cal 20 è inferiore al 12, nella ormai famosa discussione si parlava di vantaggi del cal 20 rispetto al 12 e quindi tutti ci siamo trovati daccordo su quali sono tali vantaggi e cioè la leggerezza e il brandeggio e solo questi due punti a favore del 20 vogliono dire tantissimo.. a tordi io sparo dai 24 ai 26 gr alle stesse distanze che sparavo col 12 e ormai quando sparo non penso di avere tra le mani un 20.. sparo e cadono... I vari calibri sono stati creati per venire incontro alle esigenze dei cacciatori, quello che non può fare un 12 lo fa un 20 e viceversa.
 
No scusa magnum forse mi sto sbagliando ..... La foto è stata fatta trasversalmente?..... Ci puoi informare meglio? è chiaro se fosse traverso non è stato colpito.....ciao grazie ancora.

 
Per fortuna che sono solo 3 pagine... e poi di balistica io me ne intendo poco... questo non fa per me!!!
Penso però che a livello di rosata il 12 sia meglio del 20 su questo credo di potermi sbilanciare senza aver letto le prime 3 pagine...
Ma questo è un solo fattore...a caccia ce ne sono anche altri!!!

Saluti

Si, ci sono solo tre pagine che ripetono tutto sommato quello che ho sempre detto io.
Ora vorrei dei commenti da parte di coloro che mi hanno criticato, in particolare aspetto Palomba 70 che nell'altro post riferendosi ovviamente a me ha esordito dicendo testuali parole:
...di eresie ne ho lette molte, con annessi scritti farneticanti senza ne capo ne coda, esperienze personali surclassate da libri testi e sensazioni, mai avallate da esperienze pratiche in alcuni casi.
Ho visto postata l'ultima rosata con soli 22gr di piombo a 30m, passata credo quasi inosservata, per il semplice fatto che quando si ha una convinzione con estremismo di base a nulla serve mettere la realta in evidenza.


Quello che mi sconcerta di piu e' stato leggere da Gianni che e' mio amico:
Esperienze personali surclassate da libri e sensazioni, mai avallate da esperienze pratiche....

Sono rimasto basito, quando ho letto sta roba non ci volevo credere...possibile che Gianni abbia detto sta roba pubblicamente?
E poi ancora la rosata di cui parla?
ma si e' accorto che risulta sguarnita nella parte bassa o no?
Come ho gia detto io non mi sono mai fatto un 20 poiche avendo buona esperienza sull'uso della canna liscia, non sono mai stato attratto da un qualcosa che non mi desse il massimo delle prestazioni, prestazioni che a causa di precise leggi fisiche insormontabili, non potranno mai venire riducendo il peso di carica, ed in alcuni casi peggiorando anche la qualita della rosata a causa delle pressioni troppo alte..
 
Su questo devo dare ragione Centro... I paragoni si fanno con cartucce standard per i due calibri... Quindi le grammature devono essere per forza diverse... Ma ovviamente la rosata di un 12 in normali condizioni è sicuramente più efficace rispetto al 20 considerando soprattutto le zone periferiche. Il 12 ovviamente consente qualche difetto di mira più importante... Ma a caccia, torno a ripetere, non conta solo quello!!!

Saluti

Grazie Petretti, ma ti chiedo? Quali sarrebbero questi difetti di mira del 12?
 
Re: cal12 cal. 20 rosata

ggramoli ha scritto:
falcone ha scritto:
Caro Vituccio, se rapportiamo in maniera oggettiva i pesi di piombo delle cartucce calibro 12 a quelle del calibro 20, che ha un volume pari a circa il 75% la scala di valori sarebbe questa:

grammi nel 12 - grammi nel 20

----- 24 ------ -------- 18 ---------
----- 28 ------ -------- 21 ---------
----- 32 ------ -------- 24 ---------
----- 36 ------ -------- 27 ---------
----- 38 ------ -------- 28,5 ------
----- 42 ------ -------- 31,5 ------
----- 46 ------ -------- 34,5 ------
----- 50 ------ -------- 37,5 ------
----- 52 ------ -------- 39 ---------

Le cartucce del calibro 20, a parità di velocità e di scala di valori, lavorano su pressioni più alte di circa 100/150 bar rispetto al calibro 12 ed è per questo che tutti i produttori di cartucce fermano la prorpia produzione ad un massimo di 35/36 grammi.

La cosa che tutti non sanno è che la rosata delle cartucce del 20 è praticamente identica a quella del 12, (a parità di scala di valori, canna e strozzatori) mentre, chiaramente varia completamente la densità della stessa. Questo si capisce facilmente poichè sempre a parità di scala, il numero di pallini è notevolmente inferiore.
[/i]

Non so se sono chiare le conseguenze di quanto affermato sopra. Se la rosata del 20 (a parità di distanza) è più sguarnita, significa che la portata utile del calibro 20 è inferiore a quella del calibro 12. Mi sembra che non ci sono dubbi.
Quanto sopra riportato non è una mia affermazione , ma di un certo "otti" se leggi bene il primo post.
Comunque chi ha scritto si riferiva alla scala di valori affermando(ovviamente) che a parità di scala di valori il 20 necessariamente porta una rosata più sguarnita.... parità di valori ......ossia il 32 grammi del12 in confronto con il 24 gr. del 20. Ciao
Aggiungo che a parità di grammatura la rosata del 20 dovrebbe essere anche per logica più guarnita del 12 perchè più stretta. Perchè non li vediamo nei campi da tiro ? Perchè sono fucili , a mio parere, più difficili ed ovviamente dovendo sparare max 28 grammi con un peso inferiore ed una rosata più stretta ovviamente non conviene!
 
Faccio presente che nell'altra discussione si parla di utilizzo venatorio del 20. Il nostro amico Centro, non contento di averle prese da tutte le parti ..... ne è uscito a pezzi dal confronto neanche fosse una canna breda contro una manufrance s.e. :cool:. Ed allora che s'inventa ? Rispolvera una discussione di quando ancora non esisteva cartucce e meteo .... una discussione che neanche era riuscita ad arrivare alla quinta pagina, che subito aveva trovati tutti d'accordo nel definire migliore la rosata del 12 ...... ed eccoci qua a metterla in caciara. Da parte mia, reputerò sempre vantaggioso l'utilizzo del 20 nel 90% delle condizioni " venatorie " che affronto, ma .... attenzione .... ma, se dovessi affrontare invece un bersaglio dal quindicesimo piano di un palazzone, in sù ( c'è una discussione a proposito [banghead.gif]) non esiterei nel prendere il 12 ..... ma w il 20 e so contento così !!!
 
Intanto diciamo che come sai io non sono un esperto, ma mi ritengo abbastanza infarinato sia di teoria che di pratica, mentre tu mi hai sempre detto di non aver mai consultato alcun libro di balistica poiche con la sola pratica hai capito tutto.

Si Gianni,lo ammetto pubblicamente,per fortuna ho sempre letto poco,di Diana mi piacevano le foto non gli articoli.

Almeno quando mando via un'animale con il "bastoncino"non sto li ad arrovellarmi il cervello con la balistica teorica,mando giù l'immensa delusione della trombetta che ha suonato e spero nello 0 del vicino di capanno al fine di giocarmi il premio fino all'ultimo.
 
6) Grazie Gia' per i consigli che vorresti darmi per l'utilizzo del venti, ma credimi sono troppo esigente per accontentarmi di un arma che mi limita ulteriormente la gia breve portata del fucile a canna liscia.Oggi gli animali non sono piu numericamente quelli di un tempo, e sono anche piu diffidenti tanto da involarsi troppo spesso fuori tiro, percio quando mi capita la preda da non dover sbagliare, io non la voglio sbagliare per colpa del fucile che se la fa addosso. :)

Ma sicuro di aver capito come si avvicina un animale? io caccio 3 giorni fissi a settimana (con un cal. 20) , e sinceramente ho una configurazione canna e strozzatura "media" così come il miei soci dotati di cal.12, in rapporto se dovessimo girare con canne lunghe e strozzature full sarebbero più gli animali troppo vicini che quelli troppo lontani e facciamo una caccia mista dall'anatra all'alba o al gioco,alla minilepre con i cani, al beccaccino al salto, al colombaccio.
 
Penso intendesse che il 12 "aiuta a non padellare o a padellare meno" IL CACCIATORE che ha difetti di mira, non che i difetti li ha il 12

Sono anche io convinto che sia così.

E questa caratteristica è, balisticamente parlando, un grosso pregio. Chi poi non ne vuole usufruire è libero di utilizzare altro....

Il calibro, la cartuccia il fucile e tutti gli accessori che utilizziamo a caccia devono svolgere in maniera perfetta il loro compito che è quello di facilitare o rendere possibile l' abbattimento anche nelle condizioni più avverse (tiro lungo.....tiro non centrato....tiro "sporco" ecc).

Poi.........le seghe mentali ci pensiamo noi a farcele!!! E siccome la caccia non è solo abbattimento.....è giusto che sia così!
 
Qualche giorno fa parlando al tel con l'amico padella 70[marameo.gif]:) gli facevo presente che come sempre a stagione molto inoltrata cacciare i tordi a schizzo e le allodole alla borrita come faccio io e i miei compagni di caccia, diventa molto difficile poiche gli animali ormai smaliziati partono quasi sempre molto lunghi, anche abbondantemente fuori dalla portata dell'arma. Si azzardano percio molti tiri, con esito ovviamente incerto, ma d'altra parte e' l'unico modo per portare a casa qualcosa.Gli animali incarnierati spiegavo, cadono spesso vivi, (per ovvi motivi) perche' colpiti da un solo pallino, alche' gli domando: Sei proprio sicuro che se al posto del 12 avessimo avuto un venti, saremmo riusciti a mettergli quel solo pallino addosso?
Risposta: Probabile di si..perche' no?
Vedete...questo e' il punto......possibile secondo voi che se avessimo rinunciato ad alcune centinaia di pallini in rosata cacciando col 20 , avremmo avuto le stesse probabilita di successo? Io credo proprio di no ....., credo che avremmo portato a casa la meta esatta del carniere ad ogni uscita.
Io credo che quando si tira a quelle distanze, ogni pallino sparato in piu sia come una pepita d'oro.
 
neanche fosse una canna breda contro una manufrance s.e.

Ahhhhhhhh.......... e mo' menca@@o [****.gif] Perche'...... che problemi c'hai con le italiche rotoforgiomartellate [26]????Allora dillo : sei te che voi lo scontro a fiumi de post [Trilly-77-24.gif] !?! E annamo....daje :mrgreen:!?!

P.s. ma i piani canonici der palazzone....nun erano dieci [42]?!? Boh.....gente strana 'sti moderatori [Trilly-77-24.gif]!?!
 
------------------------------------------------------------------------------------
Vorrei rispondere io nella mia grande ignoranza teorica.
prima di tutto voglio dire che sono d'accordo con Beppe, quando dice che di non personalizzare, qui nessuno la deve avere con nessuno.
Gianni, (ti chiami come me), ho evidenziato in rosso le affermazioni che hai fatto, semplicemente perchè vorrei risponderti passo passo a quello che asserisci. Ti risponderò sempre secondo la mia esperienza e secondo logica.
1°) Sicuro che la massima portata del 20 sia di 35 mt.? "Lo hanno detto e scritto tutti gli esperti balistici". Ma tu hai testato?...Non credo! Da mie esperienze ti posso dire che va oltre.
Infatti mi trovo d'accordo ancora una volta con Beppe e l'ho pure scritto io in altro post; i tempi son cambiati, mettitelo in testa, i componenti moderi, hanno migliorato il "piccolo" calibro in maniera da renderlo letale quanto il fratello maggiore.

2°) Leggerezza e reattività; continui a parlare di competizioni, dove "forse" hai ragione, ma qui si parla di caccia, caccia in tutte le sue sfaccettature. Beppe ti ha risposto in maniera semplice ed esaustiva, per farti capire la superiorità del 20 in certe circostanze.
Proponi a questi tiratori di andare a beccacce con un fucile da tiro! Anche in questo caso ti manderebbero a quel paese!

3°) Illusi quelli che si fanno il 20? Si può usare solo a uccelletti e a breve distanza? BE! Magari dovresti domandarlo a chi lo usa da anni in modo continuo! Dovresti domandarlo ai germani, (per nominarti le anatre più grosse), il come e il perchè a 40 mt sono morti con una fucilata del 20! Piombo 4 da 35 gr. Ai colombacci di Novembre in Sicilia! Piombo 6/5/4/3/ da 32/35/38 gr. Alle volpi, sparate da un fronte della collina a quello d'avanti, Piombo "0" 32/35/40 gr. Ai cinghiali, caduti in rilevante numero a distanze a volte corte altre lunghe anche a 60 mt. Con cartucce sia originali; Remington, B&P ecc.... che ricaricate anche con palle magnum della brennek. Come vedi non solo uccelletti e piombo piccolo, come hanno scritto tutti gli esperti.

4°) Nel cal. 20, per raggiungere prestazioni accettabili, devono necessariamente sparare cariche del 12. Ora ti domando, forse nel 12 per raggiungere certe prestazioni, non si usano cariche del cal. 10 e del cal. 8? Perchè sono nati i super magnum? non bastava il magnum? bene anche i ventisti per raggiungere tali prestazioni, si è arrivati a caricare 40 gr di piombo, cosa c'è di strano? Si migliorano prestazioni del 20, non vedo perche non possa usare 40 gr ad anatre se il fucile me lo permette in sicurezza. Dici che il 20 è leggero, sicuramente è più leggero del 12 (non di tutti), ma hai mai pesato un Beretta A300/301/302 o qualche Benelli del quale mi sfugge il modello. Dici che generano alte pressioni in canna, ma se rientrano nei BAR riportati nella canna, che problema c'è? Sicuramente le rosate saranno omogenee se la canna ha giusta lunghezza per tali cariche e pressioni.

5°) Rinculo e riallineamento dell'arma; Come dice Beppe, il rinculo è soggettivo, dovuto a vari fattori, a me non da fastidio per niente e ti assicuro, detto anche nell'altra discussione, che riallineo e neanche me ne accorgo, facendo doppiette, triplette e.......capisci a me!

6°) Ecco, hai visto? Lo dici pure tu, "Il 20 l'ho PROVATO", Non lo hai usato costantemente in tutte le varie cacce e situazioni che si presentano frequentando di più la caccia che i campi di tiro. Te l'ho detto, ti vieterei il cal. 12 per un anno o due e ti darei un cal 20 e solo questo da usare costantemente, principalmente a caccia e se vorresti qualche consiglio, sarei lieto di dartelo, anche qualche dritta!:mrgreen: E poi ne riparliamo.

ciao Gianni......fatti un 20!

Ti rispondo punto per punto:

1)Cosa intendi dire per "va oltre i 35m?" Se tu non hai ben chiaro cosa si intende per portata, e' come parlare del sesso degli angeli.
La portata e' quella distanza entro la quale una rosata riesce ad essere ancora letale, e cioe sufficientemente veloce e guarnita per assicurare sul selvatico un numero sufficiente di ferite gravi. (5) Nel cal 20 questa portata e' di 35m, mentre nel 12 e' di circa 45m, questa differenza e' dovuta dal fatto che il calibro minore poiche lancia un numero assai piu basso di pallini, non riesce a garantire sufficiente densita di rosata oltre i 35m per garantire le famose 5 ferite.. Questo non significa che il venti non e' in grado di abbattere a distanze maggiori, ma purtroppo visto che non riesce a farlo con regolarita, la sua portata sicura si ferma a non oltre 35m. Per andare oltre bisogna sparare cartucce con dosi di piombo piu pensanti, ed infatti e' quello che la maggior parte degli utilizzatori fanno, ma purtroppo all'aumentare del peso di carica aumentano notevolmente le gia alte pressioni in canna, con le conseguenze negative di cui abbiamo gia parlato. A mio parere farsi un 20 per poi spararci le dosi del 12 e' una autentica sciocchezza, poiche con queste cariche non si raggiungono le prestazioni del calibro maggiore, e si esborsano piu soldi per l'acquisto.
2) ho menzionato le competizioni di tiro al piattello (compak) solo ed esclusivamente per farvi capire che se la leggerezza fosse un requisito indispensabile per avere l'arma ideale adatta a vincere le gare, tutti i tiratori avrebbero fucili leggeri compresi quelli di cal 20 , ma non e' cosi.
3) Non domando a chi usa il 20 se il fucile sia adatto o meno a cacciare selvaggina robusta per il semplice motivo che lo so gia.
4) Si aumenta la portata utile di qualche metro aumentando il peso di carica qualunque sia il calibro, ma questo come ho gia spiegato piu volte costituisce una forzatura balistica, poiche la migliore prestazione in termini di velocita e distribuzione dei pallini, la si ottiene con la carica naturale del calibro. Non ti puoi aspettare da una cartuccia magnum che manda le pressioni alle stelle, impeccabili rosate. Per avere ottime rosate ben distribuite spesso non basta caricare con i migliori componenti se non si mantengono le pressioni sotto controllo a livelli accettabili.
5) Il rinculo percepito e' soggetivo, ma quello reale che porta l'arma a scomporsi non e' soggettivo. Se il cal 20 spara le sue cariche naturali, allora puo' essere pure un piacere spararci, ma quando ci si tirano mine il giocattolo picchia e si impenna vistosamente. Questi difetti non sono di solito avvertiti da chi non ha grande esperienza di tiro (senza offesa per i neopatentati ovviamente)
6) Grazie Gia' per i consigli che vorresti darmi per l'utilizzo del venti, ma credimi sono troppo esigente per accontentarmi di un arma che mi limita ulteriormente la gia breve portata del fucile a canna liscia.Oggi gli animali non sono piu numericamente quelli di un tempo, e sono anche piu diffidenti tanto da involarsi troppo spesso fuori tiro, percio quando mi capita la preda da non dover sbagliare, io non la voglio sbagliare per colpa del fucile che se la fa addosso. :)
 
Non contento di averle prese? ma ti sei reso conto che qui stiamo su un forum pubblico in cui raccontare grossolane inesattezze non ti fa onore?
Ne esco a testa alta dalla discussione perche sono certo di quello che sto dicendo, e non volendo parlare troppo di esperienze dirette personali, ho preferito riportare alcune cose scritte da Granelli ma che sembra non siano state capite.
Io ritengo che quando due opinioni risultano contrapposte, intelligentemente si dovrebbe passare la parola all'esperto...ma neanche quello vi e' bastato per convincervi.....come al solito.....
 
Io a caccia, ci vado, probabilmente più di te o almeno al pari, visto che faccio tutte le 55 giornate a disposizione.
Dai tuoi racconti probabilmente faccio anche più tipologie di te, visto che stai sempre a parlare di allodole a 50 mt.
comunque tu credi di avere il sapere a quanto vedo e non è possibile fare una discussione perché il parere degli altri neanche lo ascolti, parti direttamente a smentire tutto ciò che non sia granelli.
Concordo con te nella superiorità del 12 se utilizzato al limite quindi strozzature full e tanto piombo, ma nella caccia questo assetto è difficilmente utilizzabile perché se ho un assetto per arrivare ai fatidici 50 mt poi gli animali a 20 o li sbaglio o mangerò ben poco.
Poi ognuno spara come gli pare, però non credere di averla tutta te la conoscenza della caccia qui dentro, perché credo proprio che qui ci siano persone molto più preparate di te a livello di caccia.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto