RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

Dipende da quando ci vieni. Per il passo la zona ionica Porto cesareo,Gallipoli,Ugento, ecc è eccezzionale. Il resto dell'anno ci sono zone migliori ma sempre entro i 30 40 km da PortoCesareo. Ibal [5a]
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

Massimiliano ha scritto:
Che penuria in giro,mai vista una roba del genere....
Chissà se questi giorni di tempo buono previsto farà spostare qualcosa,Enzo tu che dici?Ci dobbiamo arrendere,non ci sarà qualche altra calatina,mmmm che illuso ormai siamo al 10 NOVEMBRE,che tristezza.
Saluti.


La risposta te la sei data da solo...con le previsioni dell'arrivo di un'ondata di caldo, con temperature ben oltre la media al centro sud, spariranno anche quei 4 tordi che ci sono ora...bisogna aspettare che arrivi un po'di freddo per sperare in qualche erratismo di tordi e merli...sasselli e cesene in abbondanza, dalle ns. parti se ne vedono solo in particolari condizioni climatiche come eccessive ondate di freddo sui balcani e nord-centro Italia, solo così scendono sui litorali meridionali.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

sipe48 ha scritto:
Dopo aver preso una mezza purga ieri (con pochi tordi) sotto le nostre colline...stamattina - c'è chi lo chiama intuito, c'è chi lo chiama c..o :wink: - decidiamo di abbandonare le colline e andiamo verso il mare, negli uliveti lungo il litorale jonico e, sorpresa, sorpresa, ci siamo divertiti e non poco. [5a] :mrgreen:
Io la chiamerei ESPERIENZA [eusa_clap.gif].
Con questo caldo anche i tordi vanno al mare!
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

sipe48 ha scritto:
colvi ha scritto:
dux ha scritto:
eppure qualche tordino c'è................ [Trilly-77-24.gif]
Non parliamo di riserve Davide dove qualche tordo c'è, qualcuno ha detto ad un amico del forum numeri che non esistono nemmeno se fai 20Km negli uliveti!!!!!

La media attuale degli "spasaruli", buoni, quelli che sanno camminare :wink:...parliamo della mattinata fino massimo a mezzogiorno...va da 6/7 dei più fortunati a 2/3 dei meno fortunati...ricordando che c'è sempre qualche eccezione sia in positivo che in negativo che, non fa altro che confermare la regola.
Vero Enzo, mai come quest'anno c'è da piangere, quando porti con te 50 cartucce nel gilet te ne riporti a casa se ti va bene 40 [42] e hai sparato!!!!!! :(
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

NICOLA DALLA PUGLIA ha scritto:
Quello dell'alta murgia è un parco nazionale...quello delle gravine è un parco regionale sponsorizzato e richiesto dalla lipu per moltissimi anni e che Fitto ha sempre rifiutato di istituire...Vendola invece appena insediato è la prima cosa che ha fatto: la legge istitutiva del parco...regalo post elezione??? a me qualche dubbio mi viene...per quanto riguarda i baresi, ti posso dire che nonostante l'alta murgia hanno un territorio buono per i tordi ancora abbastanza vasto...nella provincia di Taranto, una volta finito il passo, ci sono solo pochissime zone buone dove, se c'è qualche tordo, sembra di essere all'ipercoop il sabato sera...Martino, Martino è vero che sei sinistrorso, ma almeno non difendere l'indifendibile :wink:


Enzo io ti posso solo dire che la maggior parte dei boschi e delle pinete ricadono nel parco dell'alta murgia, e se noi baresi vogliamo cacciare i tordi, non ci rimangono che gli oliveti o qualche sporadica pinetina risparmiata dall'abusivismo dell'istituzione delle aree protette....
Ora bolle in pentola l'ART. 42 ed altre Leggi pensate a tavolino per dare definitivamente il colpo di grazia..........forse non vi rendete conto che mentre si litiga (COME AL SOLITO) per le bandiere e le colorite accozzaglie politiche, la caccia sta morendo.
E' solo questione di tempo, una sorta di eutanasia indolore.
Io sono giovane, mite e tranquillo, ma non mi faccio fregare dalle promesse dei partiti del giorno......e non solo per quanto riguarda la caccia.
Rimpiango solo i bellissimi anni '80/'90 quando comincia a muovere i primi passi venatori, non immaginando minimamente che la passione che mi apprestavo ad amare, mi avrebbe ferito come sta facendo ora.[/quote]

A parte il fatto che il territorio della provincia di Bari è il doppio del territorio della provincia di Taranto e che il parco dell'alta murgia è un parco nazionale, per cui Vendola è stato ininfluente...il parco regionale delle gravine invece è stato realizzato da Vendola quasi come primo atto appena si è insediato come governatore della regione...inoltre il parco delle gravine non comprende solo le gravine, ma anche tutti gli uliveti limitrofi...gli uliveti liberi sono solo quelli del versante est della provincia cioè quelli in riva al mare buoni per il passo, ma subito dopo sono buoni solo se si caccia a rastrello (Vietato) ergo stiamo messi un tantino peggio della provincia di Bari...comunque al di là delle convinzioni politiche questi sono i fatti poi ognuno ne tragga le conclusioni....io sono sempre un accanito fautore di CACCIAAMBIENTE.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

Ieri, grazie al vento forte, fatti un bel po' di tordini ed anche una cesena sperduta (ho visto solo quella) dicevo spollo abbastanza decente grazie al vento venivano da un'unica direzione...poi piazzato in un posto strategico ogni tanto ne arrivava uno, bello tranquillo tranquillo :wink: e ieri, proprio grazie al vento sarà stato interessante pure "u masone", ma non ci sono andato.

N.B.: IL VENTO FORTE danneggia solo chi pratica la caccia a rastrello perchè i tordi si levano bassi e col culo a vento, praticamente impossibili da sparare ed anche pericoloso.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

sipe48 ha scritto:
pennino ha scritto:
Appena rientrato dal masone....e itordi di ieri???? booooooooooooooohhhhhhh!!!!!!!!!
Delusione totale!!!

Lasciali stare al pomeriggio che si devono ambientare...poi una volta finito il calo, quando si sono sistemati bene, bene per svernare faremo tutti i masoni possibili...giovannino, giovannino!!!!
Enzo mi spiace deluderti ma io nn sono in pensione e mi posso permettere di cacciare solo il sabato(tutto il giorno) e la domenica(solo ill pom perchè la mattina lavoro), quindi fino al 31 gennaio (pardon) 19 gennaio, farò tutti i masoni consentiti. E credimi non faccio quasi mai carnieri oltre il limite, quindi fai un pò di conti!!!
Poi se aggiungi che ieri pom, (mai successo) ho fatto uno zero visivo....t'ho detto tutto!!! :( :(
Ciao Enzino a presto!!! :wink:
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

benellis90 ha scritto:
cipolla ha scritto:
Certo che ci crediamo....col C... che hai !
Pero' Cosimo con una cartuccia n 9 o 10 e' quasi impossibile fare 1 o 2 colombacci a 40 mt.
40 mt sai cosa sono ? immagina di sparare sulla linea della porta di un campo di calcio ed ammazzare un colombaccio piu' o meno all'inizio del cerchio di centro campo.
40 mt corrispondono ad un palazzo di circa 13 piani e forse piu' !
Per i tordi piu' certamente accadere, anche se pochissime volte, ma per i colombacci mi sembra troppo.
Piano piano con le misure.....

Ho 3 testimoni che hanno assistito alla scena e ti posso assicurare che non erano meno di 35-40 mt , lo so e' incredibile non ci credevo nemmeno io e di colombacc ne ho sparati in sicilia e so benissimo di cosa si tratta.
RIPETO EPISODIO QUASI INSPIEGABILE MA MI E' SUCCESSO


è successo anke a me cn una pl 34 n°9 e ad un mio amico cn una effe 32g n°9 quindi può capitare ma devono essere molto vicini! a 40 mt è più facile perkè la rosata si apre di più!
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

cipolla ha scritto:
Domani prima si spara da fermo i tanti tordi che entreranno a covate e poi si fa una bella battuta ! !
Poi la sera verso le 16 si sparera' ancora da fermo. Io mi porto 400 cartucce.
Amici cacciatori "raccogliete l'acqua quando piove" che il tordo domani stara'...e dopodomani non si sa....

Mi sa che è ora di cambiare ****,Marco! [Trilly-77-24.gif]
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

Enzo io sabato e domenica grazie al bel vento di scirocco ho fatto 2 masoni da ricordare.
Tu sai bene che lo scirocco per noi dell'adriatico e' cme il maestrale da voi.
Io nei 2 giorni non sono stato assolutamente il piu' fortunato c'e' gente che aveva preso i posti dalla sera prima che ha fato molto di piu' .
Lo scirocco pero' non deve durare piu' di 2-3 giorni, poi si porta tutti i tordi.... a quel che vedo dalle previsioni venerdi dovrebbe arrivare il maestrale.

Per quanto riguarda cipolla, ieri ci siamo sentiti a telefono e gli avevo detto che io me ne ero scappato da quella zona tornando nella stessa zona di sabato pomeriggio e i risultati m hanno dato ragione ! In questo caro Cipolla sono stato un pizzico piu' "FURBO". Voi invece quando tira vento quasi non sapete che pesci prendere..... [meaculpa.gif]

Scherzo, cmq il posto in cui era cipolla si doveva aspettare di piu' ma la mia piccola esperienza dice che fino alla prima domenica di novembre i posti migliori per i masoni sono da monopoli a ostuni.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

SpiritoLibero ha scritto:
CORRADO CARMELO ha scritto:
non litigate che non vale la pena.....la vita è breve.......un respiro un momento......
mai dimenticare il sorriso anche nello scritto..........noi tutti cacciatori siamo gente strana che cammina di notte e vaga nelle campagne buie......scegliamo la natura......
alla vita mondana......passionalità entusiasmo.......mentre gli altri parlano di cose serie..... [meaculpa.gif] noi pensiamo dove andare il giorno dopo a caccia e magari......
se c'è da aiutare qualcuno..........lo facciamo perchè capiamo più degli altri il vero significato della vita................VIVERE


Ti quoto per le parole che hai scritto, ma nella realtà stanno diminuendo di molto chi la pensa così
TI RINGRAZIO PIERVITO........ma se togli il contorno consumistico.....vedrai che saremo
tanti...... :p
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

Gianni ha scritto:
pippo6 ha scritto:
scusate ma sparare ai tordi o ai colombi o alle anatre, non è proprio la stessa cosa....ovvio chi è più allenato farà meno padelle...o ci metterà meno tempo a trovare il giusto assetto...

io per esempio la prima volta sul palco a colombi, ho fatto due padelle clamorose, ma solo perchè ho sbagliato anticipo in quanto il colombo è più grande del tordo e ho dato lo stesso anticipo...poi mi hanno spiegato bene e mi sono regolato...

In realtà è una discussione che non ha ne capo ne coda...conosco un tizio, molto conosciuto anche al Tav della Pisana che fa 22/24 al piattello di media, ai tordi se ne passano 30 ne fa 31...però so che in botte fa diverse padelle....questo proprio perchè non tutti gli animali sono uguali...anzi... [5a] [Trilly-11-11.gif]
Le papere ingannano perchè sono grandi, ma il tordo cavolo quando arriva ad ali chiuse mica è semplice è :mrgreen: :mrgreen:


La verità è che ogni uccello ha la sua velocità e mole , quindi và trattato diversamente secondo i casi, certo è che sparando sempre e solo ai tordi si prende una cattiva abitudine e capita di padellare un'anatra o un colombaccio, ma anche una lenta lodola certo poi si prendono le contromisure e tutto torna, ma.....cè un mà il tiro d'istinto và a farsi fottere e quando spari devi pensare a che spari.
Le anatre ingannano eccome un germano che sembra un Mig sparato a 40 mt ha bisogno di un'anticipo di 1,5mt davanti il becco sparando una baby da 42 gr e di 2mt con una magnum da 48 50gr., sembra lento, ma non lo è un tordarolo nato fra le spinare come me, ha trovato molte difficoltà ve lo garantisco.

vabbè Già ma te hai una certa non vale!!! :mrgreen:

quoto cmq :wink:
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

Ted ha scritto:
ciromenotti ha scritto:
.Le poche anatre a cui ho tirato,non mi hanno fatto intravedere grosse difficolta',penso che sia piu' difficile tirare giu' un tordo a 40 m al rientro,di un anatra a 40...


Errore grossolano....Ma molto grossolano....A parita di distanza e velocita su 30 tordi con una 34 del nove li fai scendere con un solo pallino..Prova a farlo a volo lanciato sulle anatre a 40 metri....Sai quanti ne ho visti piagne....In spiaggia o in padule con gli stivaletti allo stinco da tordi, caricati con cartuccette del 7 con fucili da 65 cm.....Ma sai io a tordi io fo le coppiole sparo con una mano sola,li ammazzo con una scorreggia....Alle prese con sua maesta anatra...Tutti a piagne....[/quote


Con un solo pallino del 9 a 40 m di tordi ne scendono ben pochi,fidati ;),e per quelli che scendono ti ci vuole il cane bravo che li rincorre(con conseguente perdita di tempo e di tiri),a meno che tu non voglia offrire la colazione alla volpe.Non so che gusto ci sia a cacciare cosi'...L'errore grossolano lo fai anche tu,non capendo che passa molto meglio tra i pallini un tordo di un anatra che aperta pare un aquilone.Chiaro che sono incassatrici,come del resto il colombo...Il difficile di queste cacce infatti e' sapere quando sparare,e quando invece guardarli semplicemente,ma questo lo facevano i vecchi saggi 50 anni fa,che sparavano solo quando gli vedevano anche le zampe,oggi c'è ben poca gente cosi' in giro,io da un po' di tempo do moltissima importanza al mettermi in modo di sparare entro i 30,che siano tordi colombi,o anatre,anche a costo di non rispettare distanze,mi interessa di piu' il rispetto degli animali e dell'azione di caccia,e vado quasi sempre con ****,difficile che debba adottare soluzioni tecniche piu' drastiche(del quale comunque sono padrone).Due sabati fa ho dovuto cacciare i sasselli altissimi con ** perche' non avevo scelta,ma anche perche' non conoscevo perfettamente il posto,poi osservando che strade prendevano ho trovato un posto davanti ai cartelli della riserva dove nei giorni successivi mi son potuto permettere di usare **** vedendogli il rosso sotto le ali prima di tirare il grilletto,sai la soddisfazione...Quelli che si presentano col piombo del 7 al chiaro non ci capiscono molto,come del resto andare ad un rientro di tordi col 9 quando si tira al massimo della portata del fucile.


C'e' una reale differenza tra peso animale e resistenza al piombo.Un tordo realmente lo fai scendere con una buonissima 34 del 9 con cm 71 due o una stella,e' un uccelletto che pesa massimo 80 gr delicato come pochi,ovvio preferisco tirargli a 25-30 metri.
Il discorso cambia con le anatre,son animali il cui peso e resistenza cambia notevolmente anche dalle stagioni e dalla specie,il fatto della mole come bersaglio facile e' una fesseria,e' determinante l'impatto e la penetrazione del piombo e la distanza di tiro,un alzavola l' accoppi anche con un piombo 10, a 15 metri idem un capoverde.Ma prova a tirargli in velocita di traverso sugli stampi a 30-35-40mt dove il bersaglio e' ridotto al minimo,o in volata di culo il cui bersaglio si trasforma nel diametro di un euro,in pochi secondi, gia a 30 metri, ecco perche' tendiamo entro i 25 metri e cerchiamo di farle accostare il piu' possibile.Prova a tirargli a volo lanciato anche di petto,se riesci a calcolare l'anicipo adeguato per rompergli le ossa del petto.Non sai di cosa stai parlando.La differenza passa che io caccio sia anatre al 90% che tordi da quando avevo 18 anni . .I vecchi 50 anni fa tiravano a cortissimo per gli ovvi motivi, che non esistevano cartucce e ne polevri e ne contenitori che ti aiutassero a raggiungere i 35 metri agevolmente,oggi lo potevano fare, ieri no...Prova anche a contare i pallini presenti in una 34 gr del 9 e conta quelli presenti in una 40gr del 4
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

ho sempre fatto finta di non leggere, ma adesso sembra di essere all'asilo, e non posso far più finta di niente, io dico ma chi ci legge, chi non ci conosce, cosa penserà di noi? adesso da ora in poi, cioè da lunedì quando ritorno, qualsiasi MESSSAGGIO e di CHIUNQUE mette un off topic lo cancello senza dar spiegazioni, questa discussione, così com'è adesso non serve, e siccome quest'anno è andata liscia liscia senza contrasti, non accetto più prese di giro, stuzzicate, e foto con i carnieri e video di chi c'è c'è...........

Non è un rimprovero a nessuno, ma siccome si prende questo topic sempre per diatribe personali, o per altro, a me non mi frega più niente, io voglio che tordi in puglia ci narri di come va la caccia là, senza numeri, limitandosi a dire bellissima giornata o pessima. è un messaggio rivolto a tutti, qui si parla dei tordi e del passo e ripasso...STOP.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

Vol2.jpg
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

ieri abbattute 2allodole passavano altissime a gruppetti di 3 4 la sera poi dopo aver messo il fucile nel fodero era quasi buio un tordo è passato a neanche 1metro dalla macchina salutandomi zippando tuttoquesto zona tra montemesola e crispiano ta billy61 in bocca al lupo a tuttie che la turdite contagi tutti
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

..ragazzi non ricordo.a che distanza di può andare a caccia dal Parco dell'Alta Murgia in totale tranquillità???? 150 m ?
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

ggramoli ha scritto:
Scusami ma proprio non capisco quali sarebbero le cose da non scrivere in area pubblica. Un utente ha subito un furto del fucile in macchina e chiede consigli sul da farsi. cosa c'è di strano? Sarei curioso di saperlo per regolarmi a mia volta e non rivelare disgrazie o cose simili.
IL Fatto è che prima di chiedere consigli VA'FATTA DENUNCIA,tieni presente che la tua arma è in mano di delinquenti........capisc a me',ciaoooooo
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

Non solo non ho rotto nè carrello nè otturatore...mi sono fatto anche una bella sparata con un bel carniere a due cifre...naturalmente alla faccia tua, del vendolino e di tutti i sinistrati come te. [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif][/quote]


Sò già tutto!!
Che gran ...c....lo!!!
:mrgreen:

Questa mattina mi sono divertito anche io e anche con qualche cesena!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto