Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

Grazie dei consigli...infatti era quasi meglio se sparavo una cartuccia normale corazzata....magari un pallino poteva prendere un punto vitale,poi con le cartucce over 100 diventa anche più difficile mirare...la prossima volta non le disturbo e ci vado l'indomani con gli stampi e richiami a bocca....la mia unica paura e che il giorno dopo potrebbe essere tardi ossia non ci rivengono....tutto per imparare....comunque resta il fatto che sono animali stupendi....ogni tanto stiravano le ali...una visione magnifica...
 
Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

ex pavoncellaro ha scritto:
Già!!!Ezio qui' da noi sono rimasti i ricordi:)Teniamoli stretti!
Montalto era un dindarolo........al 105 di via aurelia....
anche al 103 :wink:
io non vado mai ma il mio amico si difende bene , ma solo quando gela , quindi le giornate buone sono poche al massimo 5 a stagione
 
Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

Gianni ha scritto:
giovy ha scritto:
Confermo i controlli fatti nel ferrarese l'anno scorso........per gli stampi senza bollino noi abbiamo fatto richiesta alla provincia che ci ha rilasciato un foglio dove si attesta il possibile uso a caccia...

Scusate, ma io non ne capisco il motivo di questi controlli agli stampi in penna di pavoncella, se qualcuno me lo spiega?
Avrei capito se fossero stati vecchi stampi di piviere, ma di pavoncella [26], nel Lazio mai sentito niente del genere, forse perchè la pavoncella è una caccia marginale.
Caro Gianni la tua perplessita' probabilmente ha ragione di essere,proprio perche' l'argomento e' venuto a "galla" in questa stanza sulla caccia alle pavoncelle,ma le verifiche sono per tutti gli stampi in penna,che siano usati in ambito venatorio e non,come dice Lucav questi balzelli sono stati emessi proprio per verificare atti di illegalita' su imbalsamazione da parte degli addetti ai lavori,di animali vietati,avendo loro un registro dove tutto il proprio lavoro e' tassativamente denunciato e registrato,oltre ad avere una abilitazione a questa pratica....quindi molto,ma molto piu' controllo e lotta alla illegalita'di commercio di animali protetti....ciao Davide...
 
Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

Dai dati raccolti da Federcaccia buone notizie sulla pavoncella

venerdì 7 gennaio 2011
Grazie alla collaborazione dei numerosi cacciatori che hanno aderito all'appello di Federcaccia, l'Ufficio tecnico scientifico dell'associazione ha raccolto dati rassicuranti sullo stato di conservazione della pavoncella in Italia, che ora passano ali uffici europei della Face per la rielaborazione del Piano di gestione internazionale della pavoncella, che si propone di fornire dati attendibili sul prelievo e la demografia negli stati membri dove la specie è cacciabile.

I cacciatori hanno segnato su appositi moduli i capi abbattuti, le giornate effettuate, le località di caccia e il numero dei fucili attivi. "Da quanto emerso dalla nostra ricerca - sottolinea Michele Sorrenti, responsabile dell'Ufficio avifauna migratoria - il prelievo di pavoncelle ad opera del campione di cacciatori in esame subisce leggere fluttuazioni, ma resta relativamente costante, indice quindi di una presenza stabile, a livello italiano. Durante la stagione 2009 - 2010 è stato infatti registrato il più elevato carniere medio per cacciatore per giornata, a fronte del più basso numero di giornate effettuato (tante le giornate chiuse alla caccia nella stagione 2009 - 2010 per il terreno coperto di neve) .

Da questa stagione l'Ufficio avifauna migratoria ha predisposto un "diario di caccia alla pavoncella" che consente una più precisa trascrizione giornaliera dei dati necessari, con conseguente miglioramento dei risultati della raccolta. Chi fosse interessato a collaborare può richiedere il diario scrivendo a [email protected].
 
Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

BUONGIORNO A TUTTI SIAMO ARRIVATI ALLA FINE, IERI FATTA CHIUSURA CON MIO PADRE E UN 'ALTRO AMICO VISTO UN BRANCHETTO DI MICIOLE (5) FATTE TRE.....ANCHE SE NON è STATA UN'ANNATA ECCEZZIONALE MI SONO DIVERTITO!!
SE VERRà FATTO IL RADUNO DI MIGRA SPERO DI SAPERLO IN TEMPO
UN SALUTONE A TUTTI A PRESTO
FRANCESCO
 
Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

franz85 ha scritto:
Giuseppe 1993 ha scritto:
ozannagh ha scritto:
Piano Giuseppe...non corriamo troppo...
Si sta parlando di pavoncelle.....l'allarme che è stato dato...da un pò di tempo ma molti se ne preoccupano solo ora xchè i tempi son stretti...è che la caccia rischia una "sospensione" di 5 anni se entro il 2013 dagli stati in cui è cacciabile non giungono dati che ne testimonino la "buona salute".....
Ho citato anche le allodole xchè è l'altra specie "a rischio"...tant'è vero che alcune "solerti" Regioni ne hanno probito la caccia già da qualche anno e la Puglia...proprio quest anno...ha raccolto "al volo" le indicazioni date dall'ISPRA di limitare la quota giornaliera e stagionale rispettivamente a 10 e 50 capi...

ho capito, quindi male che vada si avrà una sospensione temporanea di 5 anni e non permanente questo mi conforta, grazie di avermelo detto che non lo sapevo. comunque ti volevo chiedere una cosa per quanto riguarda lo storno e il piviere. lo storno è vietato dal 92 se non vado errato, invece il piviere da quanti anni?? e volevo chiederti un'altra cosa per questi volatili migratori, per loro il divieto è permanente o temporaneo? ti chiedo questo perchè ormai sono passati più 5 anni di 'protezione'...
E' proprio per questo che è importante inviare dati al dott. Sorrenti....perchè una volta che te la bloccano per 5 anni....non pensare che non possa fare la fine del piviere........
Infatti,inviate dati al Dott. Sorrenti,capisco che non tutti hanno documentazione con dati da sottoporre al sopracitato come posso averla io oppure Davide Ferretti,per quanto mi riguarda ho inviato dati degli ultimi 15 anni,con abbattimenti e avvistamenti,con me le assistenti di Sorrenti sono state cortesi e mi hanno ringraziato piu volte...bisogna collaborare non solo " sparare" e poi preoccuparsi!!!!!!!
Chiedo scusa a tutti.
GERRY
 
Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

franz85 ha scritto:
lucav ha scritto:
Qualcuno le ha mai provate ad allevare? [26]
Io le ho, quest'anno provo a farle fare, vedremo... sono animali delicatissimi, necessitano di tante bigattelle e mangime di qualità.... ma sono animali molto, molto belli tanto che io le tengo in un'ampia voliera nel mio parco e tute le volte che organizzo feste d'estate le mie amiche/ci rimangono sbalorditi dalla bellezza di questo animale!
hai capito? prende la passera usando la pavoncella come richiamo!!!! [marameo.gif] paracu..o
 
Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

giovy ha scritto:
Dai giri di perlustrazione di amici, si segnalano prati imbiancati tanti, pavoncelle e altri animali assenti....
Eh si...
Stamattina lunghissima perlustrazione...tutta ai 40 km all'ora massimo, per via delle strade completamente ghiacciate ricpoerte da uno strato di 2 cm di neve farinosa.....
Due volte ho controsterzato per riprendere il controllo...perfortuna che non mi sono infossato, anche perchè di fline, in posti solitamente mooolto buoni, ne ho visto 0 (zero) [sconvolto.gif] [sconvolto.gif] [sconvolto.gif]
 
Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

lucav ha scritto:
Non li ho mai usati la mia era una supposizione ma se mi dici cosi ci credo assolutamente!
Li vorrei provare si trovano anche in commercio?
Si ma costano un botto...se hai degli stampi vecchi di flina e un pò di pazienza te li puoi fare tranquillamente da te...io ho fatto cosi!
 
Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

Tornato adesso,fatte 20 in 2,pensavo molto di peggio visto che stà mattina i capanni erano fitti come le mosche e le pavoncelle sicuramente molto più diffidenti di mercoledì,anche se nel mezzo c'è ne erano delle appena arrivate secondo mè. Oggi c' erano capanni ovunque,nella zona in cui sono andato.La soddisfazione è stata tanta perche i restanti trè capanni insieme ne anno fatte nemmeno come noi.Quest' anno è partita veramente alla grande! Adesso è ora che arrivino anche qui a ravenna però.....
 
Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

Vi prego se avete notizie piu recenti .... avrei bisogno che me le postiate....devo sensibilizzare alcune persone in merito....GRAZIE IN ANTICIPO
 
Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

Oggi, venerdi 29 sono uscito come al solito a controllare il passo delle allodole per vedere se il flusso migratorio andasse come nei giorni di mercoledi e giovedi, e con grande soddisfazione ho visto per ben sei volte dei bei voli di pavoncelle, tutti i voli scendevano lungo il corso del Ticino parte lombarda e curavano bene il richiamo del mio fischio.
 
Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

Avvistamenti di piccoli branchi nella pianura Cesenate...tutti di spostamento e dalle 09.00 in poi...nulla di significativo ma per i piu audaci/fortunati, c'è stata qualche fucilata.....ancora qua è tutto ghiacciato...
 
Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

ferretti davide ha scritto:
Gianni ha scritto:
giovy ha scritto:
Confermo i controlli fatti nel ferrarese l'anno scorso........per gli stampi senza bollino noi abbiamo fatto richiesta alla provincia che ci ha rilasciato un foglio dove si attesta il possibile uso a caccia...

Scusate, ma io non ne capisco il motivo di questi controlli agli stampi in penna di pavoncella, se qualcuno me lo spiega?
Avrei capito se fossero stati vecchi stampi di piviere, ma di pavoncella [26], nel Lazio mai sentito niente del genere, forse perchè la pavoncella è una caccia marginale.
Caro Gianni la tua perplessita' probabilmente ha ragione di essere,proprio perche' l'argomento e' venuto a "galla" in questa stanza sulla caccia alle pavoncelle,ma le verifiche sono per tutti gli stampi in penna,che siano usati in ambito venatorio e non,come dice Lucav questi balzelli sono stati emessi proprio per verificare atti di illegalita' su imbalsamazione da parte degli addetti ai lavori,di animali vietati,avendo loro un registro dove tutto il proprio lavoro e' tassativamente denunciato e registrato,oltre ad avere una abilitazione a questa pratica....quindi molto,ma molto piu' controllo e lotta alla illegalita'di commercio di animali protetti....ciao Davide...

io ho degli stampi che hanno una 30ina di anni e ovviamente non ho nessun bollino, come faccio a procurarmi questi documenti che mi consentono di utilizzarli? all'epoca quando mio nonno li prese non c'era nessuna autorizzazione da fare, come possiamo fare a procurarci questi documenti? c'è bisogno di fare qualche versamento $ ? fatemi sapere per favore
 
Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

erchiappetta ha scritto:
Oggi a meta' mattinata avvistato un bellissimo branco di un centinaio di pavoncellle!Erano a ridosso del raccordo anulare,lato esterno....quindi cacciabili,credo,tra l'Ardeatina e l'Appia!Con queste temperature e lo scirocco non le avevo mai viste!Un saluto.
lascia sta quel branco che bazzica a fioranello e dorme nel parco della caffarella che come gela gli diamo il benvenuto :wink: gli sto facendo la corte ma se non gela le vedi solo una volta sono tranquille ma hanno il parco a 300 m
 
Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

Ciao a tutiii...ieri mattina visto un branchetto di circa 10 pavoncelle,ho cercato di richiamarle con un richiamo di legno...hanno sterzato verso di me a circa 50/60 mt...sparato...ma.....mi hanno salutato.sarà x la prox volta.in settimana urge un acquisto di 7/8 pavoncelle da richiamo.Ciaoooo
 
Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

Come diceva anche Franz,é difficile quanto tolgono una specie dal calendario poi reinserirla,purtroppo per noi và cosi. Ho visto su caccia e pesca video sulla caccia ai pivieri in Bulgaria(se non sbaglio),appostati dietro a dei cespugli con il richiamo digitale acceso e via al massacro......ma quanti ne erano...nuvole. Ecco questo bisognerebbe evitare,ci vorrebbe un limite. Dove abito c'é una larga non tanto grande di medicaio,ogni anno e tutti i giorni ce ne sono tantissimi,mi passano sul mio giardino a sfiorare il tetto della casa....uno spettacolo, anche questo é bello,non solo sparare!!!!!!
 
Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

BUONGIORNO A TUTTI E BUON ANNO ANCHE SE IN RITARDO!!!
ULTIMAMENTE, VISTO ANCHE IL CLIMA ZONA PISANO NIENTE PAVONCELLE; ULTIMA USCITA DOMENICA MA NIENTE DI FATTO COMUNQUE SAPPIAMO CHE QUESTA CACCIA è COSì!!! CREDO MOLTO NELL'ULTIMA SETTIMANA VISTO LE PREVISIONI METEO "FREDDO IN ARRIVO".....................
PER ALLACCIARMI AL DISCORSO DELLE STAMPE IO PERSONALMENTE NE METTO UNA CINQUANTINA, VARIANDO DA ZONA A ZONA. ESEMPIO L'ANNO SCORSO IN UNA ZONA DOVE VEDEVANO TESE IN CONTINUAZIONE, SI MISE SOLAMENTE CINQUE STAMPE E LO ZIMBELLO E NON ANDò POI TANTO MALE.
UN SALUTO CHECCOMIGRA
 
Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

domenica ho visto un solo branco di una quindicina d'esemplari a ferrara, ed erano a tiro, fatalità ero fuori con i segugi [****.gif] [****.gif] [****.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto