Re: Situazione richiami

sasselli ancora bene stanno arrivando al top quelli che eranlo un po in ritardo cesene indietro cantano le migliori oggi ovviamente con il gruppo grosso di cesene si sono ammutolite per poi pero riprendere quando erano nel bosco....
 
Re: Situazione richiami

LORENZOPT ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
io taglierei, ne ho preso in mano uno anche ieri e oggi taglio le unghie a una cesena, vai tranquillo..........

Non vorrai mica paragonare i tuoi con i miei....vero..?? :D
a no dicerto.........c' e' differenza come tra una scureggia e il rumore del treno.........

Infatti ieri mattina l'hai sentito il treno.... [spocht_2.gif] :mrgreen:
 
Re: Situazione richiami

botahv79 ha scritto:
questo e' un'allevato di questa primavera pero' o sbaglio?Ne ho uno pure io che si fa sentire bene, nonostante sia una seconda covata.

Caspita dei miei 2 tb di prima covata di quest'anno non ne ho sentito ancora uno.... bhè se ti avanza bota sai che abito a pochi Km da te... [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Situazione richiami

scusata stavo gurdando la tabella di turdus, ma in particolare per quale specie e' quella tabella? confrontandola con quella datami dall'allevatore ci sono gia' 2 ore in meno di luce nella mia (15.23 di luce) contro le 17.43 di turdus puo' essere per questo che ancora non cantino al top? POI io ne ho trovata una di scheda nell'area download ma ce ne sono altre? io ho tutti bottacci!!!!!! grazie a tutti
 
Re: Situazione richiami

Ebbene si,mi sto'ricredendo sul fotoperiodo... [lol.gif]

Dopo due anni in cui sono rimasto abbastanza deluso,quest'anno le cose sembrano andare per il verso giusto. [saporito.gif]
Ho ritardato il monte ore con una mia tabella personalizzata (prendendo spunto dalla 23b) e mi trovo adesso a 16,20 ore...

Bottacci a tutta...merli discreti (da considerare che e'il primo anno che riesco a sentirli bene..quindi non so'nemmeno quanto potranno migliorare) ed i sasselli stanno iniziando a partire bene... [3]

Se tutto fila liscio,per meta'novembre saro'a posto...

Chi in diversi post mi ha detto di stare tranquillo(ed in questo forum ce ne sono un bel po')...aveva ragione... [eusa_clap.gif]

Ciao :wink:
 
Re: Situazione richiami

tordi al top appesi fuori tutte le mattine,un po troppo mi sa,sn a 15.45 ore di luce,merli vanno al massimo,sasselli qualcuno comincia a tirare di verso,mai appesi fuori.allodole sn al 50%,fringuelli in stanza fanno un gran baccano,pultroppo nn utilizzabili,cesene ancora coperte..conclusioni...pronti x il passo!!!
 
Re: Situazione richiami

che dire i richiami vanno nessun problema è che con questo tempo non li si riesce ad utilizzare con continuita è un vero peccato prepararli tutto un anno per poi non poterli utilizzare a pien.....
 
Re: Situazione richiami

giovy ha scritto:
Grazie ragazzi delle delucidazioni in merito, per cui ora aspettiamo il passo per capire se ci sono fenomeni o no......

Per quest'anno procurati anche un buon fischietto e impara a pigolare al momento giusto...non si trovano così facilmente quelle allodole e a me ne è rimansta una sola,femmina pure ma micidiale,la zoccola [spocht_2.gif]
 
Re: Situazione richiami

rizz ha scritto:
ciao...volevo chiedervi se voi fate fare la doppia alba ai richiami...nel mio caso ho notato che se entro con il buio questi si ammazzano svolazzando con risultati contropruducenti...quindi li porto via appena si è acceso il neon..però volevo sapere da chi magari ha più esperienza come si comporta....

Io faccio un'unica alba al capanno con l'accortezza di far almeno accendere un pò l'incandescenza dell'alba e poi prima di entrare accendo a mano una lampada da 25w, aspetto un minuto e poi entro e non mi sembra che si agititino troppo.....anche perchè quelli scalmanati nella stanza ci durano poco....
 
Re: Situazione richiami

NELL'AREA DOWNOLAD NE TRovi una la 23b riferita a tutte e 4 le specie nella stessa stanza con oviamente con i dovuti accorgimenti tipo coperture varie... poi ti trovi altre 2 tabelle differenti: un a per bottacci merli l'altra per sasselli cesene...
 
Re: Situazione richiami

mi avete mandato su google a cercare cos erano. e ditelo che sono le camole della farina no!!!!!!!!!! scherzo! [meaculpa.gif]
ma glie le date contate per il costo o perche hanno qualche controindicazione? io 5-6 per giorno glie ne do da settembre fino che sono in canto
 
Re: Situazione richiami

botahv79 ha scritto:
le cesene stamane han fatto bene , nonostante un nebbione, i fringuelli vanno ancora, alla faccia di chi dice che gli durano un mese.

anche i miei fringuelli vanno ancora,pensavo che con il freddo di ieri si sarebbero fermati invece cantavano senza problemi.... peppole lo stesso in forma peccato doverle solo ascoltarle a casa.
 
Re: Situazione richiami

lucav ha scritto:
[Trilly-77-24.gif]
Rocco fa miracoli!

Mi astengo da ulteriori commenti.
O vogliamo parlare del fatto che il pistoiese c'ha sempre l'uccelli muti perchè nella stanza del foto c'ha la gigantografia del roccone nazionale?
 
Re: Situazione richiami

danimago ha scritto:
Significa che fa quel 'piii' quasi di pericolo? Ne ho una nuova che fa così, ora meno di prima. Però è brava, ma ho notato che azzittisce le altre.
elià...se nn ti va quella cesena vengo io a verderla :wink: ce l'ho anchio (credo ancora)
una che fece il piiii .(nn il sibilo come il merlo o il ts o tb) questo piii è un 'altro verso che fa proprio così...solo un paio di volte....però..entrambe le volte l'altranno mi si sono posate come sassi....nn ho ben chiaro che tipo di verso sia ma se nn è stato x un altro motivo..direi che ha del positivo.... [20]
attenzione che la maggior parte delle cesene sono + sensibili al freddo (intendo sottozero,specialmente le vecchie) mentre i ts no...
i miei tb di canto da una 10ina di gg hanno iniziato la muta tranne uno e il merlo
un po in anticipo quest'anno forse x la grande umidità prodotta da questo tempo di mer...a
 
Re: Situazione richiami

CACCIA78 ha scritto:
Turdus ha scritto:
Tranne un paio di bootacci i miei richiami sono ancora un po' indietro (volutamente); in queste ultime 2 settimane non ho avuto molto tempo e sono riuscito a metterli fuori solo un paio d'ore Domenica ed ho avuto una bella sorprese da 2 merli novelli di prima chiusa, speriamo.
Comunque c'è ancora tempo, almeno io adotto questa filosofia da qualche anno e mi trovo bene.

Maurizio



ciao maurizio una domanda...uso le due diverse tabelle per ts ce e bottacci creaute da un certo turdus e uno che si fa chiamare diego.... i sasselli fanno da sottofondo e va bene però ho notato che i bottacci mi sembrano un po meno rumorsi dell'anno scorso quando usavo la 23b. intendiamoci non è che non cantano(addirittura3 su 6 novelli cantavano già settimana scorsa) però credevo un po di più....tutte le mattine li porto all'aria aperta anche se a volte non li appendo in painat perchè se minaccia pioggia non ho nessuno che li toglie...li ho su carrelli mobili che porto fino all'ingresso del garage quindi con sufficiente luce.....hai notato anche tu una cosa simle?

Ciao Carlo! anch io sono un po' preoccupato per i tordi quest anno..li abbiamo attaccati fuori 3 volte questa settimana ma cantano solo i merli...è il primo anno che uso questa tabella di migra (tb sass e cesene insieme, credo sia la 23B.)
tra l'altro io usavo una tabella con un monte ore più basso in questo periodo ma cantavano bene già da subito..stamattina è andato su mio papà (io sono ancora in germania [****.gif] ) e l'unica cosa che si sentiva erano i merli e le sue bestemmie! :)
Dite che devo aver pazienza? o magari aumentare la luce??
 
Re: Situazione richiami

ZICCHIO71 ha scritto:
rizz ha scritto:
ciao...volevo chiedervi se voi fate fare la doppia alba ai richiami...nel mio caso ho notato che se entro con il buio questi si ammazzano svolazzando con risultati contropruducenti...quindi li porto via appena si è acceso il neon..però volevo sapere da chi magari ha più esperienza come si comporta....

Io faccio un'unica alba con l'accortezza di far almeno accendere un pò l'incandescenza dell'alba e poi prima di entrare accendo a mano una lampada da 25w, aspetto un minuto e poi entro e non mi sembra che si agititino troppo.....anche perchè quelli scalmanati nella stanza ci durano poco....

Anch'io faccio così!
 
Re: Situazione richiami

sabato e domenica hanno cantato bene sia i tb che il merlo, lunedì tirava un vento forte e freddo che li ha ammutoliti, tanto che alle 9.15 son venuto via anche se qualche todo passava, oggi in stanza cantavano un pò meno, speriamo bene...
I ts cominciano a canticchiare in stanza.
ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto