Re: Situazione richiami

Che dire; nonostante il vento forte richiami in gran forma.
In particolare ho assistito ad una scena da parte del migliore della batteria. Alle 9 ritiro tutti i richiami e metto mangiare, pastoncino e qualche tarma.
Il tordo come al solito si avvicina alle tarme ne prende 3-4 nel becco e dopo aver girato nella gabbia ricomincia il canto con nel becco le tarme!!! che dire: x aver rischiato 2 anni fa di perderlo e averlo accudito alla gamba rotta mi sta ricambiando alla grande.
Roby
 
Re: Situazione richiami

botahv79 ha scritto:
ricciolo ha scritto:
e alloraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa [6] [Trilly-11-11.gif] [42] [protesta.gif]

che s'ha a parlà quarcosa più vicino all'italiano, oh no? [sportschiri.gif]


dai su che si capisce...
quando inizi a metter fuori i sasselli? intendo fuori all' aperto, io non mi ricordo quando iniziai l' anno scorso, ma avevo intenzione di iniziare verso fine settimana, un oretta la mattina quando e' gia' sortito il sole........
 
Re: Situazione richiami

zona alpi 72 ha scritto:
rizz ha scritto:
ciao...volevo chiedervi se voi fate fare la doppia alba ai richiami...nel mio caso ho notato che se entro con il buio questi si ammazzano svolazzando con risultati contropruducenti...quindi li porto via appena si è acceso il neon..però volevo sapere da chi magari ha più esperienza come si comporta....
io accendo una piccola lampadina da 25 w.dopo 4-5 mattine si abituano.la doppia alba a mio avviso non va bene.

io la faccio da 10 anni (doppia alba)mentre i primai 3 4 anni no,poi dopo aver avuto una rottura ad un'ala l'ho evitato facendo collimare l'accensione a circa 30 min prima di prenderli...poi mi fanno 1 ora in macchina e spalle e a nov,dic,genn.ne fanno minimo 2
ma nn è cambiato niente se non che sono tranqilli quando li "portantino"....+ avuto noie
:wink: ciao
 
Re: Situazione richiami

botahv79 ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
stamattina messi fuori i sasselli e partiti tutti o quasi anche se saranno al 50% , spero che ne vedano qualcuno il prima possibile, e poi ho messo fuori anche le cesene, sono stanco di vederle sempre rinchiuse in quelli scaffali bassi e loro piu' di me.
sara' presto? forse si, anche perche' gia' fanno un gran baccano, ma e' lo stesso finche' durano durano, poi si vedra', magari le sacrifico in stanza e poi a meta' novembre inizia la neve e non posso piu' portarle, meglio che si godino un po' di solicino anche loro..........


io volevo iniziare la settimana prossima a metterle fuori...

ma te mirco, le hai anche tolte di chiusa 10g dopo di me, le mie son fuori dal 20/9, credo che tra un paio di giorni inizio anche a metterle negli scaffali piu' alti piu' vicine ai neon.
se arriveranno, vedro' di fare come diceva un vecchio cacciatore delle mie parti che ora non c'e' piu': " pensiamo ad esser pronti per le prime che arriva, poi a quel che succede dopo ci si pensera', e' tutto trovato " :wink:
 
Re: Situazione richiami

Si è vero se ci sono tordi in giro cominciano prima, ma il freddo non aiuta.
comunque vedo che non sono solo i miei.
grazie e ciao
 
Re: Situazione richiami

francesco70 ha scritto:
Vorrei capire una cosa sui richiami: come mai i miei tordi cominciano a cantare sempre parecchio tempo dopo il merlo?
cioè il merlo inizia appena attaccato, alle 6.45, ma i tordi cominciano bene solo sopo le 7.15-7.30, prima di tale ora canticchiano sotto voce e a tratti.
e' una prerogativa di tutti i tordi o sono i miei che sono dei brocchi?
ne ho 4 da verso e fanno tutti così.
ciao

No francesco, dipende dal manico del tordo...considera che ne ho un presiccio di primo anno di foto che fino a 3 giorni fa non facevo in tempo ad appenderlo a già andava come un treno e gli altri subito dietro.....
 
Re: Situazione richiami

LORENZOPT ha scritto:
lucav ha scritto:
No gli do l'incremento ma ho il timer si accende e spegne in automatico, ogni due giorni con un click aggiorno il timer
non seguirai una tabella, ma sempre incremento e', non vedo la differenza..........
[20] Lorenzo..
 
Re: Situazione richiami

Diego ha scritto:
tordino ha scritto:
Io sto'continuando con il mio esperimento...sono adesso a 16 ore e mezzo.

Sasselli discreti ma non ancora al 100%(anche perche'e'difficile metterli fuori con questo tempo..)

Più che metterli fuori è che sei proprio basso come monte ore.... :roll:
________________________________________________________________________
L'obbiettivo e'quello di averli ad OK tra una decina di giorni... [lol.gif]

Prima ero impegnato sul capanno ai colombi :D

Ciao
 
Re: Situazione richiami

ZICCHIO71 ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:
Domandona....ho i sasselli sotto foto 23b coperti e mi sono accorto che qualche soggetto ha il becco lunghetto..è il caso di tagliare oppure lasciarlo stare per non disturbarli troppo....??? Sempre che questo non pregiudichi il canto....
io taglierei, ne ho preso in mano uno anche ieri e oggi taglio le unghie a una cesena, vai tranquillo..........

Non vorrai mica paragonare i tuoi con i miei....vero..?? :D
a no dicerto.........c' e' differenza come tra una scureggia e il rumore del treno.........
 
Re: Situazione richiami

ska ha scritto:
Stefano 123 ha scritto:
ska ha scritto:
io con le allodole son quasi a 15 ore..ho esposto solo le 6 novelle e 4 cantano..la batteria principale verrà con me al capanno dalla prox settimana..lunedì 4/10 o mercoledì 6/10 e credo che dopo due tre mattine canteranno bene anche se a casa non son state messe fuori.

Non le metto più fuori nemmeno io da 2 anni e a caccia poi son sempre andate alla grande lostesso :wink: metto fuori invece i tb.
infatti ne sono convinto Ste..
speriamo invece il tempo mi permetta di tagliare l'erba e preparare il capanno xke di questo passo..mmm..non si entra con i trattori nei campi.


tajala a man.... [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Situazione richiami

gnacche ha scritto:
ho dato un occhiata a questa discussione solo ora e mi capita la stessa cosa. mentre di 8 ts, 6 hanno quasi finito la muta gli altri 2 e una cesena ( che non ho coperto)hanno stentato ad entrarci.
sono i 2 bravi che ho e forse hanno finito tardi l estro e di conseguenza iniziato in ritardo la muta. c è da dire comunque che da una decina di giorni ho iniziato a calare la luce e gia si vede qualche buona penna, mentre la cesena ancora nulla


tranquillo che ti mutano , ho ancora pure io qualche soggetto tardivo, non vi e' da preoccuparsi.
 
Re: Situazione richiami

ricciolo ha scritto:
allodola maschio ha scritto:
era la più brava di tutte, però considera che ha 8 anni e quando sono così vecchie non durano ed in genere smettono di cantare, e l'anno scorso secondo me era debilitata e spennacchiata mentre quest'anno si è rimpiumata meglio e sembra bella arzilla, può anche che gli abbia giovato il cambio di mangime che ho fatto quest'anno

Ma che dici ??? [eusa_naughty.gif]
Codesto è il miglioramento prima della morte !!!! [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

Per Mirko :
quindi se le lodole non le avessi in stanza con i sasselli le terresti a regime intorno le 15,30 ore?
Te pensa che io dal 20 ottobre al 15 novembre le tengo a 18 !!!


si starei un filo piu' basso al massimo arriverei a 17.
 
Re: Situazione richiami

Storm ha scritto:
Per Allodola:
i richiami non si mettono in casa al caminetto per il caldo, ma semplicemente per renderli meno "rustici", si adattano alla presenza delle persone e non si strapazzano, imparano a cantare anche se ti vedono.

Per Lorenzo:
Le ore di luce attuali in casa sono circa 15

Per chi usa il mangime raggio di sole:
va bene la miscela 27/ doremi al 50% o si deve salire
si possono dare aiutini supplementari?


Io uso raggio di sole;
dal 15/8 al 15/9 miscela 20% e 80% fra doremi e 27;
dal 15/9 sono passato a 50% e 50% con l'aggiunta di un pastoncino ( 50% patè mix e 50% patè insectà ) un cucchiaino ogni due giorni.
se ti vai a vedere il sito della raggio di sole c'è una tabella dove spiega come usare tutti i prodotti.
 
Re: Situazione richiami

ZICCHIO71 ha scritto:
francesco70 ha scritto:
Vorrei capire una cosa sui richiami: come mai i miei tordi cominciano a cantare sempre parecchio tempo dopo il merlo?
cioè il merlo inizia appena attaccato, alle 6.45, ma i tordi cominciano bene solo sopo le 7.15-7.30, prima di tale ora canticchiano sotto voce e a tratti.
e' una prerogativa di tutti i tordi o sono i miei che sono dei brocchi?
ne ho 4 da verso e fanno tutti così.
ciao

No francesco, dipende dal manico del tordo...considera che ne ho un presiccio di primo anno di foto che fino a 3 giorni fa non facevo in tempo ad appenderlo a già andava come un treno e gli altri subito dietro.....

magari averne uno così! in effetti si influenzano anche tra di loro, se comincia forte uno gli altri rispondono.
 
Re: Situazione richiami

Accendo la luce del garage e apro la porta della stanza foto e li lascio li per 3 4 minuti poi li prendo. In macchina non li copro . Comunque non credo che cambi qualcosa con la doppia alba alla fine in max 1 minuto la luce dentro è accesa per cui nulla gli fa. Questo è un mio parere. Anche se a dir il vero vedo che senza doppia alba rendono meglio. Attenzione a non farli agitare troppo. "i vecchi dicono... se l'uccello scende dal paletto perde mezzora di canto a capanno"
 
Re: Situazione richiami

i richiami per essere la prima volta che li metto fuori sono gia in forma in piu ho scoperto un altro maschio che non sapevo,i merli avendone solo 1 teneva in piedi tutta la baracca....direi che vanno bene come prima volta....
 
Re: Situazione richiami

non ricordo, ma e' la pomata che viene usata per le emorroidi, la trovi in tutte le farmacie[/quote]


fatemi capire , x le squame alle zampe usate la preparazione h??per tutti gli uccelli?
 
Re: Situazione richiami

2 merli novelli messi fuori:1 poco e uno muto.4 tordi novelli messi fuori:2 iniziano e 2 muti ma penso siano femmine.i vecchi messi sulle rastrelliere fuori sabato e basta.
 
Re: Situazione richiami

Ok, grazie Mirko.
Ma all'allodolone che non si capisce di nulla diglielo anche te che quella lodola " fenomena " quest'anno gli canterà il giusto e a tratti, poi inizierà a fare il pallone e ......arrivederci!!!!!!!!!!! [marameo.gif]
 
Re: Situazione richiami

ho capito...diciamo che uno sperimenta e poi vede come va meglio...nel mio caso ci metto 5 minuti a riappenderli fuori a capanno quindi e anche per questo forse che con la doppia alba mi trovo meglio perchè magari evito di agitarli troppo...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto