Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Spagna tordi 2010/2011

Il periodo riproduttivo della Tortora, nella fase finale, comprende anche il mese di Luglio. Devi considerare 14 giorni circa di cova, piu' decine di giorni dove i genitori sono determinanti ed essenziali per la sopravvivenza. Quindi sparare una tortora ai primi di Agosto implichera' la morte delle piccole tortorelle nel nido in alcuni casi anche in Bulgaria e Romania e ancor piu' in Marocco. Ecco perche' per me e' strage, perche' alle 35-40 devi sommare le piccole tortore che sono nel nido che moriranno. Riguardo le stragi forse da qualche anno non si fanno piu' per la normale diminuzione della specie, ma fidati che anni addietro 35 tortore in Marocco e Bulgaria si facevano in 1 ora . . ho piu' di qualche testimonianza diretta e visiva.

Sinceramente credevo e speravo che vi fossero dei limiti di prelievo in Spagna, come in Italia. . .

Grazie per le info . .
 
Re: Spagna tordi 2010/2011

Rudi4x4 ha scritto:
grillaia ha scritto:
Tornati quattro amici da Extremadura.............era meio se stavamo a casa,chi inculata,queste sono state lo loro testuali parole!


grillaia...se Gironi dice che il periodo migliore è dicembre e i tuoi amici vanno a novembre......eheheh ...son piu' loro tordi ....dei Tordi......o sbaglio? [Trilly-77-24.gif]
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: Spagna tordi 2010/2011

In aereo io non mi rompo la testa, lucav, leggo il giornale ! :D
Due orette e sei praticamente ovunque.
Non è il tuo caso, ma chi non lo prende mi fa venire da ridere,
gente che poi magari si sciroppa 2000 + 2000 km di autostrada convinti di essere in sicurezza.
.
E 30/40 tordi vuole dire divertirsi.
 
Re: Spagna tordi 2010/2011

Ragazzi dateci sotto anche per noi, quì è un pianto con i tordi per tutto l'anno, il 2010 è stato un disastro!!!!
[6] [6]
 
Re: Spagna tordi 2010/2011

grillaia ha scritto:
Tornati oggi altri 5 amici dall' extremadura con 3 gg di anticipo(dovevano caccciare 6 gg) media 12 pezzi al giorno,tordi assenti o quasi!

Solo 12 pezzi al giorno ?? Credevo che curassero di piu' le zone dove poter ospitare i cacciatori.
E' sempre bello cacciare e soprattutto nella fantastica Spagna ma 12 tordi al giorno sono una miseria.
 
Re: Spagna tordi 2010/2011

Daniele 67 ha scritto:
GIRONI ha scritto:
grifonenero ha scritto:
Sì rimane sempre più caro di altri.
Domanda, dato che non lo conosco: ne vale la pena ?

Indubbiamente ha molte riserve e sicuramente le più redditizie. Ma non è il solo ad averle, le stesse riserve si trovano anche in mano ad altri molto meno cari.
Tra l'altro dispongono anche di ottimi hotel e buoni accompagnatori.
Noi per esempio l'anno scorso con un altra persona (Rufino) siamo stati nelle stesse riserve in cui eramo stati con Joaquin. E quest'anno ci torniamo ( 1.300 euro ).

Gironi ma forse ci conosciamo io da Gioacchino ci sono andato x 15 anni di fila ed ora x motivi economici non ci vado più ( mica hai sentito dire di un certo Mallegni sarei io [up.gif] ),non sono sicuro ma mi sembra che prende qualche centinaio d'euro meno di quello che hai detto ,e sono quasi sicuro che Ruffino non è mai andato nelle riserve di Gioacchino ( o almeno quelle dove sono veramente buone ),non permetterebbe mai e delle volte c'ha trovato gente e ha fatto del gran casino chiamando anche la guardia civile ,con me ed il mio gruppo che mi c'ha portato si è sempre comportato bene e dico quando le riserve dicevano TORDI .....lo sai benissimo i numeri che venivano fuori (sempre di più all'apertura )io però il mio massimo di mattina l'ho fatto il 6 gennaio 2006,e giornaliero 17 novembre 1993 ..... [3] massima riserbatezza con i numeri,comunque ora c'è il mio amico e lui che spara un pò meglio stà facendo 50 di media con un giorno di pioggia ,gli mancano 2 giorni ora vediamo.....un saluto


Mi sa che non ci siamo mai incontrati. L'ultima volta che sono stato da Gioacchino è stato nel dicembre 2006. Comunque ti assicuro che con Rufino sono stato al rientro Los pinos come con Gioacchino , e anche in un altro posto chiamato la ferrovia ci sono stato con tutti e due. A volte poi ti portano nelle stesse riserve che sono enormi, ma in postazioni diverse e non ci accorgiamo di essere nello stesso posto. I numeri che si fanno poi sono gli stessi solo che si spende meno con Rufino. Il perchè non lo so!
 
Re: Spagna tordi 2010/2011

Va beh ragazzi su non mi sembra il caso di fare questi discorsi! Ogniuno la pensa a suo modo! Parliamo un pò dell'argomento Tordi in spagna che interessa credo a tanti! Notizie della presenza? A me giungono sempre buone e da fonti certe! qualcuno sa qualcos'altro?
 
Re: Spagna tordi 2010/2011

cipolla ha scritto:
Franco Lupen lo so che si fanno da fermo i tordi in Spagna. E' vietato praticare la caccia vagante.
Non sto camminando ore ed ore, arrivo con l'auto sul posto, e' piu' comodo, credimi :mrgreen:

I paesaggi della Spagna sono stupendi, perche' non mettete qualche foto dei posti di caccia voi che ci siete stati . . sarebbe molto bello vedere qualche foto....e renderebbe il post piu' interessante e vitale . .

Inesattezza totale che sia proibita la caccia vagante..
 
Re: Spagna tordi 2010/2011

Iiiiiiihhhhhh come sei permaloso! Si fa per parlare ed ampliare le conoscenze....poi c'è da dire che, almeno io, non so dove vanno o non vanno gli Italiani.....quindi che faccio? Qualcuno mi ha dato due numeri di telefono di gente "fidata" ....un italiano e uno spagnolo ma....in Extremadura ...e lì ci andiamo! Quindi, da te, che per quanto posso capire, sei un VETERANO del genere, ci aspettiamo indicazioni delle Regioni da prediligere ed, eventualmente con MP, altre indicazioni!
Dai fai il bravo! Mi sento, dopo i tuoi consigli, un lodolaio provetto anche se l'ultima allodola l'ho presa forse 5 anni fa....ed era UNA! Quindi illuminaci anche sui tordi! Con simpatia.
Gian.
 
Re: Spagna tordi 2010/2011

ZONA lerida, a nord di Barcellona, tordi zero !
Extremadura a macchia di leopardo, c'è chiva bene, chi benino e chi male... si capisce poco !
 
Re: Spagna tordi 2010/2011

Io il Marocco lo conosco e bene.
Ho perso il conto di quante volte nell'epoca pre Romania sono stato ad allodole-calandre, qualche volta come detto a tortore, ma era una caccia-vacanza e ci ho portato anche la famiglia...
Fidati di chi non racconta palle, ma verità.
Lascia stare (e lo dico senza polemica) con me il Marocco, perchè è come far Inter- Roccocannuccia
Ciao !
 
Re: Spagna tordi 2010/2011

Benvenuto al Signor signor Luna,
che è conosciuto nell'ambiente più di quanto voglia far credere.
Spero voglia farci sapere come andrà l' entrata dei tordi nelle sue magnifiche zone.
Sono sicuro che troverà persone interessate a saperlo.

grifonenero
 
Re: Spagna tordi 2010/2011

Sinceramente ho visto paesaggi piu' belli in Spagna ( in foto ). Sembra troppo spoglia come zona . .
 
Re: Spagna tordi 2010/2011

Come promesso eccomi a fare il resoconto del mio week-end nelle Baleari. Ottima presenza di tordi, ci siamo veramente divertiti. Una media di 50 pezzi raccattati al giorno per fucile. Abbiamo anche ammazzato 2 beccacce camminando nei boschi per far alzare i tordi e qualche colombaccio.
Veramente un ottimo finale di stagione.
Ciao
 
Re: Spagna tordi 2010/2011

Laquan ha scritto:
grifonenero ha scritto:
Laqun,

Ma non mi dire che vai in Extremadura in macchiana ?
C'è il volo delle 7.00 da Genova (costo 180 euro AR) alle 9.00 sei a Madrid
alle 10 con la tua auto affittatta ( prima !) sei in autostrada
alle 14 sei OVUNQUE a fare il rientro (riposato)
Il fucile NON lo porti perchè perdi due ore all' aeroporto tra versamenti bancari e guargia civil e oramai chiunque (serio) con 25/30 euro al giorno tre lo affitta.
Cosa hai paura dell' 'aereo ?
Il pericolo del viaggio è la autostrada Rapallo- Ge aeroporto !!!

Sono d'accordissimo con te sul pericolo del viaggio tra Rapallo e Ge aeroporto!
Non ti nascondo che, forse x una questione psicologica, preferisco portare il mio fucile...e così anche i miei compagni di avventura!
IL TUO FUCILE TE LO PORTI COME NOI ABBIAMO SEMPRE FATTO, DEVI ARRIVARE ALMENO DUE ORE PRIMA ALL'AEROPORTO PER EVITARE MENATE DI POLIZIA, ALL'ARRIVO A MADRID I FUCILI SONO ALLA GUARDIA CIVIL CHE TI CONSEGNA DUE BOLLETTINI DI MI SEMBRA 11 EURO L'UNO (ENTRATA E USCITA DEI FUCILI) DA VERSARE NELLA BANCA VICINA.
OVVIAMENTE è NECESSARIO IL PORTO EUROPEO DELL'ARMA.
AVENDO FATTO TANTE VOLTE QUESTA MENATA MI AFFITTO IL FUCILE LA', ORA FORTUNATAMETE LO FANNO TUTTI CON 30 EURO AL GIORNO, UN FURTO A CUI MI PIACE SOTTOSTARE CON GIOIA !
NOI FACENDO COSì E PRENDENDO L'AEREO DELLE 7.00 DA GENOVA SIAMO SEMPRE RIUSCITI A FARE IL RIENTRO IN EXTREMADURA (CHE NON è PROPRIAMENTE DIETRO L'ANGOLO DA MADRID...)


E poi come funziona x il trasporto della selvaggina?
NIENTE, TUTTO OK, LA SPSGNA è PAESE COMUNITARIO DUNQUE AL RITORNO MANCO TI GUARDANO... IL PROBLEMA C'è DAI PAESI EXTRACEE
BISOGNA MUNIRSI DI BORSA TERMICA


Cosa dici a proposito della partenza alla metà dicembre piuttosto che gennaio o febbraio?
iL MEGLIO è ADESSO E A FEBBRAIO
IL RESTO VA BENE, IO SONO SEMPRE ANDATO A GENNAIO, QUEST'ANNO CAMBIAMO E ANDIAMO A METà DICEMBRE.
SE TI DEVO DARE UNA DRITTA, MA POI DIPENDE DAGLI ANNI... LE ULTIME DUE DI GENNAIO PUOI TROVARE TORDI E CORSINI

Grazie grifonenero x i tuoi consigli!
 
Re: Spagna tordi 2010/2011

Tornato Lunedì. UN giorno nella Mancha e due in Andalusia. Carnieri nella media a parte nella Mancha dove dire che ho visto pochi tordi è dire poco! Solo una posta dello sculato del mio compare ha sparato! In andalusia concetrazione buona secondo me ma il tordo non vola. Tu a pranzo cammini negli olivi e partono tordi ovunque. Poi vai al rientro e rientra poco o niente. Troppo caldo a parer mio e dormono li! Domenica sera pioggia. Mezz'ora prima del calare della notte in due avevamo 3 tordi. Ma ragazzi, nell'ultima mezz'ora credo di essermi divertito come poche volte! Per fortuna avevamo 2 cani degli accompagnatori con noi che ce li andavano a riprendere non riuscivamo a ricaricare. IN due fatti 43 e qualcuno purtroppo è rimasto li! Si sparava nell'unico spazio di cielo che si vedeva e ne abbiamo fatti anche troppi! Spagna unica ma imprevedibile. Se riesco ritorno ma non lo so ancora. Ciao a tutti!
 
Re: Spagna tordi 2010/2011

cipolla ha scritto:
Vorrei chiedere agli esperti di tordi all'estero che differenza c'e' tra la Spagna e la Tunisia ? Si cacciano nelle stesso modo i tordi ? Ci sono limiti di carniere ?

I tordi si cacciano nello stesso identico modo. La differenza principale sta nel fatto che in Spagna vengoo preparate le parate (ripari), mentre in Tunisia ti devi metter dietro ad un ulivo se vuoi essere riparato.
Limiti di carnieri non ve ne sono, o quantomeno non vengono imposti. Al mattino si spara ai tordi che vanno in pastura tra gli uliveti e il pomeriggio a quelli che rientrano nei boschi a dormire. In Tunisia da circa 12 anni è stata vietata la caccia dopo alle ore 14,00 e di fatto hanno tolto i rientri.
Il costo medio è nettamente superiore in Tunisia, in particolare si differenzia di tanto se si vuole andare in gennaio e febbraio perchè i permessi di caccia Tunisini variano da mese in mese. Tre giorni di caccia in novembre costano circa 1800 €, in dicembre poco di più, in Gennaio siamo oltre i 2500 e in Febbraio vicini ai 3500.
A livello di carnieri non siamo lontanissimi, anche se la Tunisia resta sempre un po' migliore della Spagna, ma sopratutto perchè è comunque meno sfruttata, venatoriamente parlando. In febbraio cambia invece di molto, perchè le olive sono state quasi tutte raccolte e i tordi debbono concentrarsi per forza di cose in quei posti dove ancora c'è da mangiare.
Comunque se un anno è buono, ci si diverte, ma se l'anno è mediocre, è mediocre anche in Tunisia o Spagna.
Ciao
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto