RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

Il racconto di Corrado Carmelo mi fà pensare alla vigilia di ogni apertura di caccia,quando puntualmente finche Dio vorrà, mi ritrovo con mio padre ex cacciatore ottantenne che mi racconta le sue vigilie di caccia e i fantastici carnieri che si potevano fare sia di tordi che di tortore,e tutti rigorosamente da fermo! e all'entrata se ti azzardavi a sparare un tordo al volo erano cazziate a non finire da parte dei VERI maestri di caccia! è inutile aggiungere che sono tempi che mai ritorneranno!
Ma la cosa che con questo preanbolo, che forse non ci azecca ma mi piaceva, vorrei dire è che:
Oggi si considerano "maestri di caccia" quelle persone che ti "insegnano"e conoscono tecniche e posti dove poter sparare decine e decine di tordi e ti inculcano il mito del carniere a tutti i costi ,mah io pensavo che il "vecchio maestro" fosse una persona saggia è rispettosa della caccia della selvaggina e dell'ambiente, che si accontenta del poco per poter fare un buon ragù alla domenica!
Che illuso che sono diventato con l'età!
Ciao :?
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

X CARLO64 SE VUOI VENIRE A CAMBIARE ARIA OK,IO PERO' TI CONSIGLIEREI DI LASCIARE A CASA L'INTENZIONE DI FARTI UNA BELLA SPARATA.POI TUTTO E 'POSSIBILE CIAO.................
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

Buongiorno Avvocato.
Sono appena rientrato dal comando della forestale di Taranto , dove non le nascondo sembrava di essere nella classica giornata di pieno passo per il numero impressionante di cacciatori presenti.
Tutti muniti di bollettino ufficiale delle Regione Puglia , tutti con la stessa domanda.....si può???
La risposta degli agenti è stata , che secondo loro il decreto và in contrasto con la legge Nazionale, e che comunque faranno il loro dovere , cioè quello di redigere verbali e sequestrare le armi, eventualmente sarà poi il giudice a decidere.
Immediatamente è intervenuto il sig.Rocco Bellanova del C.p.A , chidendo di parlare con il comandante , secondo il sig Bellanova (spero di aver capito bene , origliavo)la legge Nazionale in questo caso non ci azzecca per nulla e che secondo lui devono basarsi su legge Regionale ,tecnicamente non ne capisco una mazza, toccherà a lei, se vorrà naturalmente , darci qualche delucidazione in merito.
Vige da parte degli organi competenti la completa disinformazione , addirittura stamattina nel mostrare il bollettino ufficiale della Regione , sia il comandante che i suoi "discepoli"sono caduti dalle nuvole.
Ora le chiedo , dall'alto della sua competenza, c'è ambiguità nel bollettino?
Ciò che contesta la forestale ha qualche verità??
O è semplice disinformazione da parte degli organi preposti al controllo??
Grazie!!!
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

Questa annata ce la ricorderemo per sempre ! ! Sentite le mie parole . . .
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

sipe48 ha scritto:
22 Ottobre 2010, ore 15.26
Non c'è spazio per le alte pressioni, l'autunno riparte con nubi e piogge
Nuova fase movimentata del tempo sul nostro Paese. Tra domenica e mercoledì ombrelli aperti dalle Alpi alla Sicilia, poi seguirà una breve tregua ma sull'orizzonte occidentale altre nubi pronte a replicare.

Non c'è dubbio, gli autunni secchi e miti che abbiamo spesso vissuto nell'arco degli anni '90 sono ormai solo un ricordo. Le perturbazioni hanno ripreso lo smalto perduto e le stagioni hanno ripreso a fare il loro dovere, forse solo anticipando un po' il loro ingresso rispetto al periodo canonico di calendario.

Quanto avverrà da qui alla fine del mese altro non fa se non dimostrare la nostra tesi. Ampi scambi meridiani, Corrente a Getto Polare che svirgola a latitudini temperate portando talora al cospetto del nostro Paese masse d'aria polari, tal altra respiri miti subtropicali, entrambe occasioni per piogge, temporali e nevicate.

Ecco, qui abbiamo mischiato il sacro e il profano; in realtà ogni parte d'Italia avrà il suo fenomeno caratteristico e con quello se la dovrà vedere almeno da domenica 24 fino a mercoledì 27. La neve a quote basse per la stagione in montagna al nord, i temporali, anche a carattere di nubifragio al sud. Il centro a fare da ago della bilancia prendendo la sua parte di maltempo quando dall'una o quando dall'altra parte.

Insomma è e sarà ancora autunno pieno. Attenzione, stiamo parlando di autunno. Non aspettiamoci un ulteriore ribasso delle temperature come se fossimo a metà dicembre, anzi. Gli scambi meridiani cui accennavamo all'inizio della nostra chiacchierata sono in un verso ma anche nell'altro. Vale a dire che per tot aria fredda che scende da una parte, tot aria mite deve risalire dall'altra. Ecco i termometri impennarsi dunque al sud per i venti di Scirocco, evento in squisito stile autunnale al pari delle piogge.

I conti dunque tornano. Non ci rimane che aprire gli ombrelli e corpirci di tutto punto, ma soprattutto tenere gli occhi bene aperti all'estremo sud, ossia laddove maggiore sarà l'impatto di questa delicata situazione su un territorio già stracarico d'acqua per le recenti piogge. Noi l'abbiamo detto... anche questa volta.

Speriamo che ci sia un buon passo anche domani, perchè, con queste previsioni, si blocca di nuovo per qualche giorno...con la speranza che possa, poi riprendere fino alla prima settimana di novembre.


tu porti sgubbia.....sgratt...sgratt :mrgreen:
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

....anche quest'anno, grazie alla deroga......siamo riusciti come tutti gli anni a fare la chiusaura nei famosi giorni della......MERLA (a noi quella originale solo fino al botto di fine anno è consentita......cacciare.... :D :D )

........giornata di caccia come sempre indimenticabile non tanto per il buon carniere (cmq a un tiro dal consentito) ma per essere riusciti nonostante le avverse previsioni che hanno cmq ... [badair.gif] [badair.gif] .......a fare una mezza giornata di caccia attiva per poi piacevolmente arrendersi alle debolezze del buon cibo e del buon vino consumato intorno al fuoco ...amico di un fornello da campo, visto che a quell'ora pioveva fuori ma non nel ns. attico di fortuna improvvisato, e la pasta al forno e la parmigiana doveva rigorosamente essere preriscaldata,...................... un piatto fumante ha tutto un altro aspetto non condividete.....

.......abbiamo gustato tutto con il condimento delle solite chiacchiere e sfottò sulle immancabili cronache delle padellate del giorno..........anche se eravamo osservati speciali da una stesa di storni appollaiati sui fili dei pali della luce, cmq a debita distanza ....che poi è stata fonte di una facile scommessa, in quanto il novello cacciatore fresco di porto d'armi a fine pranzo non ha resistito a quel richiamo ed era convinto, nonostante i ns. inviti a desistere, che sarebbe riuscito furtivamente ,ad avvicinare i pennuti a un tiro di schioppo nascondendosi di ulivo in ulivo...potete immaginare come è andata a finire.... [meaculpa.gif] [marameo.gif].....fiduciosi in un abbondante anno di covate......e aspettando il magico rito della preapertura .......... a tutti un buon riposo venatorio...
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

Avete una visione un tantino maligna e poco attinente al mio modo di vedere, raccontare e vivere la Caccia. Venatoriamente parlando, l'ultima cosa che farei e prendere per i fondelli altri Cacciatori, tra l'altro con la C maiuscola ( e parlo seriamente ) :mrgreen:
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

ciromenotti ha scritto:
Ted ha scritto:
ciromenotti ha scritto:
.Le poche anatre a cui ho tirato,non mi hanno fatto intravedere grosse difficolta',penso che sia piu' difficile tirare giu' un tordo a 40 m al rientro,di un anatra a 40...


Errore grossolano....Ma molto grossolano....A parita di distanza e velocita su 30 tordi con una 34 del nove li fai scendere con un solo pallino..Prova a farlo a volo lanciato sulle anatre a 40 metri....Sai quanti ne ho visti piagne....In spiaggia o in padule con gli stivaletti allo stinco da tordi, caricati con cartuccette del 7 con fucili da 65 cm.....Ma sai io a tordi io fo le coppiole sparo con una mano sola,li ammazzo con una scorreggia....Alle prese con sua maesta anatra...Tutti a piagne....[/quote


Con un solo pallino del 9 a 40 m di tordi ne scendono ben pochi,fidati ;),e per quelli che scendono ti ci vuole il cane bravo che li rincorre(con conseguente perdita di tempo e di tiri),a meno che tu non voglia offrire la colazione alla volpe.Non so che gusto ci sia a cacciare cosi'...L'errore grossolano lo fai anche tu,non capendo che passa molto meglio tra i pallini un tordo di un anatra che aperta pare un aquilone.Chiaro che sono incassatrici,come del resto il colombo...Il difficile di queste cacce infatti e' sapere quando sparare,e quando invece guardarli semplicemente,ma questo lo facevano i vecchi saggi 50 anni fa,che sparavano solo quando gli vedevano anche le zampe,oggi c'è ben poca gente cosi' in giro,io da un po' di tempo do moltissima importanza al mettermi in modo di sparare entro i 30,che siano tordi colombi,o anatre,anche a costo di non rispettare distanze,mi interessa di piu' il rispetto degli animali e dell'azione di caccia,e vado quasi sempre con ****,difficile che debba adottare soluzioni tecniche piu' drastiche(del quale comunque sono padrone).Due sabati fa ho dovuto cacciare i sasselli altissimi con ** perche' non avevo scelta,ma anche perche' non conoscevo perfettamente il posto,poi osservando che strade prendevano ho trovato un posto davanti ai cartelli della riserva dove nei giorni successivi mi son potuto permettere di usare **** vedendogli il rosso sotto le ali prima di tirare il grilletto,sai la soddisfazione...Quelli che si presentano col piombo del 7 al chiaro non ci capiscono molto,come del resto andare ad un rientro di tordi col 9 quando si tira al massimo della portata del fucile.


C'e' una reale differenza tra peso animale e resistenza al piombo.Un tordo realmente lo fai scendere con una buonissima 34 del 9 con cm 71 due o una stella,e' un uccelletto che pesa massimo 80 gr delicato come pochi,ovvio preferisco tirargli a 25-30 metri.
Il discorso cambia con le anatre,son animali il cui peso e resistenza cambia notevolmente anche dalle stagioni e dalla specie,il fatto della mole come bersaglio facile e' una fesseria,e' determinante l'impatto e la penetrazione del piombo e la distanza di tiro,un alzavola l' accoppi anche con un piombo 10, a 15 metri idem un capoverde.Ma prova a tirargli in velocita di traverso sugli stampi a 30-35-40mt dove il bersaglio e' ridotto al minimo,o in volata di culo il cui bersaglio si trasforma nel diametro di un euro,in pochi secondi, gia a 30 metri, ecco perche' tendiamo entro i 25 metri e cerchiamo di farle accostare il piu' possibile.Prova a tirargli a volo lanciato anche di petto,se riesci a calcolare l'anicipo adeguato per rompergli le ossa del petto.Non sai di cosa stai parlando.La differenza passa che io caccio sia anatre al 90% che tordi da quando avevo 18 anni . .I vecchi 50 anni fa tiravano a cortissimo per gli ovvi motivi, che non esistevano cartucce e ne polevri e ne contenitori che ti aiutassero a raggiungere i 35 metri agevolmente,oggi lo potevano fare, ieri no...Prova anche a contare i pallini presenti in una 34 gr del 9 e conta quelli presenti in una 40gr del 4



Il tordo sara' anche delicato,ma non e' il tirare giu' che conta ma il raccoglierlo,e d'inverno non tutti quelli che vanno giu' ad ali aperte si portano poi a casa(non parliamo di merli o cesene poi...),questo per un discorso di etica che va applicato a tutti gli uccelli.Sinceramente ho sparato anche a distanze considerevoli sulle anatre,e l'unica difficolta' che vedo e' che sono delle grandi incassatrici,poi niente di diverso da tortore o beccaccini come traiettorie di tiro,fermo restando che uno quando spara 1000 cartucce l'anno su tordi d'imbracciatura,problemi d'impostazione e d'anticipo ne ha pochi,semmai e' importante scegliere l'attrezzatura adeguata alla situazione,che fa la differenza sulle distanze over 30.Chiaro che i vecchi avendo meno mezzi a disposizione erano automaticamente in una condizione di caccia rispettosa dei selvatici ,la poverta' rende saggi a volte.Non condivido neanche il cercare i tironi a tutti i costi sui tordi o sui colombi,e in tutti questi casi il fatto che un animale cada bene e' dato dalla fortuna,e dall' avere cartucce come dio comanda es i tordi a 40 m non e' che le tiri giu' con le PL 34 del 9 ;) ...Come il colombo cenciato a 45 m e' merito della Federal
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

Migrazione o no . . le chiacchere se le porta il vento, i ricordi di caccia rimangono nella mente :

. . . ecco dove mercoledi' sera andavano a dormire circa 150 tordi, forse anche piu', tordi, sasselli e merli. Entravano come saette . . a causa del ventaccio che ha reso la cacciata difficilissima ed emozionante.
( foto tratta da google earth )
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

Quest'anno è cominciato bene, grazie a Dio. Stamattina dopo un periodo di magra 5 tordi e una ghiandaia.
Comunque buon anno a tutti.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

Se "tutte" le notizie che ho letto ultimanente fossero vere, permettetemi di offrirvi una birra!!!! [birra.gif]
Martino, vuoi vedere che ora dobbiamo ringraziare il presidente di federcaccia di castellana???.....che ti avevo detto in tempi non sospetti????
...e vai ora tutti a fare le tessere di federcaccia olèèèèèèèè!!!!!
...che tristezza :cry:
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

Spettacolare a dir poco spettacolare. Ieri sera ore 20.30 solita partita di calcio sotto le colline fasanesi, ma mai partita è stata più bella accompagnata fino alle 22.00(inizio del diluvio)...da continui zirli di tordi che entravano dal mare sotto il riflesso delle luci dei campetti di calcio....avrò fatto fare 6 goal alla squadra avversaria, per la distrazione, ma negli spogliatoi avevo il cuore che mi batteva forte per sabato prossimo!!!!!
Si aprono le danze ragazzi affilate i coltelli!!!!
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

Stamattina ho lavorato e avevo notiziein tempo reale sul passo da un collega, il qualeera al lavoro con me e le riceveva a sua volta da un suo amico che era a caccia in zona Guadiano qui a Monopoli e stava sparando a terremoto, immaginate come ho lavorato!.... cazzate! il mio amico a pochi km da lui non ha sparato un colpo. [****.gif]
Confermo, invece, una minima entrata dal tarantino,cmq nel pomeriggio ho visto i primi e unici due tordi d'entrata alle 17:15, fatto una ghiandaia con il cal 28 con un tiro assurdo di stoccata praticamente infrascata sicuro di non averla fatta e invece era li stecchita! mah l'unica nota positiva [20]
Speriamo sia un weekend di...fuoco! [5a] [5a] [allah.gif]
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

Beato quello che ha sparato 250 cartucce in un'ora!! Ma quanti ne ha presi? Personalmente una sola volta (Spezzano Albanese,gennaio 1967) ho sparato 350 cartucce in circa 3 ore,prendendo un'ottantina di tordi.Al nostro solito posto (Sannicandro,Cassano,Acquaviva),sabato bella giornata di entrata.Al nostro posto non c'è mai nessuno per cui almeno i tordi li spariamo in pace.Sabato ho preso 14 tordi,3 ghiandaie ed 1 colombaccio;ne ho persi 2 (tra cui un merlo) ed ho fatto almeno 5 o 6 padelle clamorose.Caccia,come d'abitudine,sino alle 9,poi a casa.Domenica tordi molto meno e più alti del solito;ne ho presi 6,perso 1 e padellati 2 0 3.Speriamo per sabato prossimo,per me tra le ultime cacciate ai tordi,perchè poi mi dedico alle anatre.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

Domenica pomeriggio, mentre rientravo alla macchina, ho visto dietro un cespuglio due ombre e subito ho pensato a qualcuno che mi stava facendo un agguato, ma mentre camminavo e guardavo verso di loro, inciampo su una pietra e queste due ombre iniziano a partire velocemente verso la mia destra, quando scorgo le quattro zampe di uno di loro e mentre mi riassetto, punto in direzione e sparo. Alchè non vedo più niente, vado a vedere incuriosito e il cane impazzisce e parte velocemte verso il cespuglio. Arrivo vicino e vedo un Muflone sdraiatoa terra. AZZZ!!! dico, come ho fatto?? Forse un pallino nella testa, ma mentre penso vedo il cane che si dirige verso un altro cespuglio dove con grande sorpresa, vedo un altro Muflone mezzo ferito. PORCA VACCA DICO, STE CARTUCCE SONO UNA BOMBA... con una cartuccia ho preso 180Kg di carne e io le spreco per i tordi.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

CORRADO CARMELO ha scritto:
enzo mi fai ricordare una bella zona da quel versante............sparacavallo o scannacavallo........
ottima per la migratoria di primo passo........l'altra zona torretta pulsano........sai quel laghetto dietro
le dune di sabbia....ottimo per cacciare anatre con il mare in tempesta.......più delle volte ammiri la
natura e la campagna.......ovvero quasi sempre.........però se vai con fortuna nel giorno giusto......
vento giusto ecc ecc........fai ottimi carnieri di anatre e non solo.......

Nei nostri paesi costieri, qualsiasi lieve dislivello in altura del terreno, viene chiamato sferracavallo, nel senso che in quelle stradine di campagna che portavano a quei terreni/uliveti i cavalli "sferravano" sugli acciottolati in salita...personalmente conosco una zona detta "sferracavallo" in agro di Lizzano ed un'altra in agro di maruggio...entrambe ottime per il passo dei tordi.
Il laghetto dietro le dune della torretta non c'è più...in quella zona ci vado al mare d'estate...quello, magari un po' più nell'interno (c'erano uliveti ed una grande pineta) era un posto ottimo per l'arrivo delle tortore di fine aprile...altri tempi. :(
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

pointer06 ha scritto:
leo giacca stretta ha scritto:
Animo ragazzi almeno si è pulito un pò il tempo e qualcosa qualcosa entrerà! [up.gif]
Speriamo che hai ragione altrimenti è veramente nera. Qualcuno sa di avvistamenti oggi?


Fino a stamattina alle 05:00 si è sentito qualcosa, poi ninzò
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

Confermo presenza di sasselli...ieri amici in zona noci hanno avvistato molti tordi altissimi tra sasselli e bottacci...stamattina negli ulivi per lavoro, visto qualche tordo in più degli altri giorni, un buon movimento di fringuelli e storni tanti...
Mio padre dice (84 anni) che quando nei pantani di acqua sulle strade trovi i fringuelli a lavarsi in diverse unità, arriva il freddo!!! Sarà vero?? O saranno le solite dicerie antiche??? bohhhhh????!!!!
io però per spirito di speranza voglio crederci!!!!! ciao ragazzi!!!!
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

CORRADO CARMELO ha scritto:
Magnum ha scritto:
[quote="CORRADO CARMELO":3al3yoov]ieri non sono uscito....impegni.......ma sentendo amici in armeria......vista pochissima selvaggina......va bene uguale......io uscirò anche per prendermi i miei sogni
lasciati......accantonati...in quei luoghi di caccia........rivedo mio padre gli amici.....
i tempi della mia gioventù.........trovarmi quella volta.......che mi disse..... basta sparare
tordi per oggi......ed io non accettavo quella decisione........non capivo.....perchè......
se sono abbondanti.......a quanto li vorrei dirgli.......abbracciandolo.......ai ragione papà...........il tempo mi ha fatto vedere le cose vere.......
ciao padre........sarai sempre nel mio cuore


complimeni carmelo!!beati voi che almeno avete vissuto a fianco dei vostri padri quei bei periodi a noi ragazzi non ci resta che sognare...anche se i nostri pradi lo stesso ci hanno tramandato l'intero bagaglio caccia!ricordo la buon anima di mio nonno che l'ultimo anno di caccia non voleva farsi il porto d'armi ma mio zio (il figlio) glie lo rinnovò...e bene forse se lo sentiva che non sarebbe mai tornato in campagna...ma prima che andasse via mi teneva sulle ginocchia e mi raccontava le sue giornate di caccia interminabili ricchi di buon senso e sopratutto di selvaggina....quest'uomo nel mio paesino (all'epoca) "ha addestrato" parecchie leve alla caccia tra cui mio padre appena 25enne!!!grazie a mio padre grazie a i miei zii sono cacciatore!
non ti nascondo che ad oggi vedere mio padre 65 enne seduto su un muretto che si assapora un buon sigaro ma che vorrebbe tanto camminare come una volta quando era giovane senza acciacchi e affaticamenti vari mi fa venire un certo magone in gola!quando invece ricordo che era lui che mi sedeva su un muretto a secco e non appiedavo a terra e lui li che tirava tordi cesene e merli dal cielo [tenerezza.gif]
ti ringrazio......penso che in questo modo......dobbiamo cacciare.....[/quote:3al3yoov]

ho vissuto le tue stesse esperienze con mio padre, salito in cielo troppo presto,ora con i miei 54 anni e 38 licenze condivido in pieno quello scritto [triste.gif]

buona giornata
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto