Radio Migratoria "COLOMBACCI AL CAMPO" 2013/2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Io di anni ne ho 55dei quali 31 passati a caccia peevalentemente in Lomellina. ho frequentato lPavia 2 ,Pavia 1 e ZPS.Tutte e3sono valide x i colombacce con una leggera preferenza x la 1. La passata stagione ha avuto una vera e propria invasione di colombacci ma bisogna nache dire che se qualche anno fà in pratica nessuno metteva i giochi dallo scorso anno la pressione è aumentata tantissimo e quest'anno di colombi se ne sono visti pochi fino ad adesso,inoltre entrare in questi Atc è diventato molto difficile tranne in zps.

Grazie Claudio
Cosa vuole dire tranne in zps?
cosa occorre fare per avere un ambito buono per colombi come secondo visto che ho la residenza venatoria in si 18 ?
Non importa se quest' anno i colombi non ci sono, ci saranno il prossimo, poiche , come sapete si sono verificate condizioni particolari. la mia intenzione sarebbe di tentare 3\4 visite all'anno partendo il venerdì per cercarli e senon merita ....a casa.
 
La mia opinione personale è che essendo i colombacci stanziali ,in pianura padana,nettamente inferiori come numero agli anni scorsi e avendo ancora tanto mangiare a disposizione non hanno bisogno di sbrancarsi x cercarlo.Tanti auguri a tutti .


Giusto !
E con il tempo "caldo" debbono mangiare meno e di conseguenza girare meno per procurarselo.
E' una annata così...
 
Anche io li ho trovati...stamattina stavo andando per lavoro sui cantieri di EXPO, 100 metri prima dell'uscita Milano Certosa sull'autostrada Torino-Venezia c'è un campo di mais e sulle piante c'erano centinaia di colombacci. Ovviamente non credo li si possa cacciare.

Ciao
Mauro

Sono lì da almeno 3 settimane, purtroppo zona con divieto di caccia, se no a quest'ora... :D
 
Hai visto che spettacolo? stavo tamponando la macchina davanti per guardare tra le bestemmie del mio collega che di fianco imprecava ahahahaha. Adesso fine settimana andrò a pv3 e sicuramente non ne vedrò manco mezzo.....

Caio

Sì, io sto curando un altro posticino non lontano da lì, vediamo se sabato si riesce a combinare qualcosa. E comunque a Pavia qualche colombaccio sta girando.. :)
 
vedi Piviere io intendo dire che le risorse naturali non sono inesauribili. Anche la colomba migratrice americana che nessuno allora avrebbe scommesso un soldo la fine che ha fatto, si è estinta. Ora non intendo dire che il colombaccio rischia l'estinzione ma che possa cambiare zona di svernamento se non gestito bene. Faccio un esempio che esplicita quello che che voglio dire: anni fa in ATC MI 2 i colombacci erano presenti in quantità, una riserva fungeva da sebatoio e i colombacci prosperavano ad un tratto i gestori hanno deciso di far sparare . Adesso non c'è ne più. Cosa è successo? Troppa pressione venatoria li ha dirottati più a sud, a Pavia, dove resistono. Ma ancora per quanto tempo? I colombacci hanno bisogno di pasture e di un luogo sicuro dove andare a dormire. Trovo ingiusto anche che coloro che fino a pochi giorni fà andavano a caccia con i cani, giustamente, adesso non trovando nulla si dedicano al colombaccio come ripiego tanto per fare una fucilata e spesso disturbando chi si mette col gioco in campo vicino a un pioppeto o bosco che sia. Ma io a questi non li ho mai disturbati!!! Gestione intendo che si può fare questa caccia in via esclusiva.
 
vedi Piviere io intendo dire che le risorse naturali non sono inesauribili. Anche la colomba migratrice americana che nessuno allora avrebbe scommesso un soldo la fine che ha fatto, si è estinta. Ora non intendo dire che il colombaccio rischia l'estinzione ma che possa cambiare zona di svernamento se non gestito bene. Faccio un esempio che esplicita quello che che voglio dire: anni fa in ATC MI 2 i colombacci erano presenti in quantità, una riserva fungeva da sebatoio e i colombacci prosperavano ad un tratto i gestori hanno deciso di far sparare . Adesso non c'è ne più. Cosa è successo? Troppa pressione venatoria li ha dirottati più a sud, a Pavia, dove resistono. Ma ancora per quanto tempo? I colombacci hanno bisogno di pasture e di un luogo sicuro dove andare a dormire. Trovo ingiusto anche che coloro che fino a pochi giorni fà andavano a caccia con i cani, giustamente, adesso non trovando nulla si dedicano al colombaccio come ripiego tanto per fare una fucilata e spesso disturbando chi si mette col gioco in campo vicino a un pioppeto o bosco che sia. Ma io a questi non li ho mai disturbati!!! Gestione intendo che si può fare questa caccia in via esclusiva.

siete proprio voi che fate questa caccia in via esclusiva che fate le mattanze , quelli che si dedicano ogni tanto se ne prendono 10 in un annata e tanto
 
Ieri prima uscita al campo nei pressi del bosco mesola. Ancora molto mais non tagliato e pochi posti disponibili. Ottima presenza di colombacci ma molto diffidenti. Si riprova sett prox sperando che abbiano tagliato più mais. Carnieri molto scarsi
 
Anche io li ho trovati...stamattina stavo andando per lavoro sui cantieri di EXPO, 100 metri prima dell'uscita Milano Certosa sull'autostrada Torino-Venezia c'è un campo di mais e sulle piante c'erano centinaia di colombacci. Ovviamente non credo li si possa cacciare.

Ciao
Mauro
 
Fatta un uscita mercoledì con alcuni stampi, ne sono arrivati un paio ma senza possibilità di sparare purtroppo...
Ne abbiamo visti alcuni altri in zona con mio fratello, ma probabilmente siamo arrivati un pò tardi, ci hanno notato e non si sono accostati...
Si riprova un altro giorno, saluti...
 
.....sono abbastanza vecchio del forum e difficilmente intervengo,poichè non condivido la politica di sparatori che accomuna tanti utenti di di questo
sito,cmq in questa discussione ho letto un intervento che mi ha fatto schiantare dal ridere!!! il tizio asserisce che in grosseto/siena vengono fatti
numeri da capogiro....Bene posso assicurare che caccio prevalentemente colombacci in GR6 GR7 GR8 e siena,conosco tutti i posti e ho tre appostamenti
di cui uno in marsiliana,uno in bagnolo/belagaio e uno nel senese bagnaia tutti posti reali e sicuramente danno il termometro della situazione... Quest'anno
i numeri da capogiro la gente se li sognaaaaaa!!!!!! a parte qualche occasione dovuta a situazioni occasionali e temporanee che si possono creare...


in questo anno di m e r d a almeno si sperava che qualche collega piu fortunato si stava divertendo.......bon adesso sappiamo che anche nel Grossetano non c'è un c a z z o,proprio un bella stagione, la speranza è che difficilmente la prossima stagione sarà peggio.
 
ieri li ho trovati saranno un 50/70 solo che praticamente stazionano su delle querce a 50 metri dalla strada e 50 da alcune case.........ho aspettato un'oretta per vedere il movimento ma sono rimasti li appollaiati comunque quando li ho visti erano già le 10.30. Io non sono pratico della caccia ai colombacci ma adesso mangiano i chicchi d'edera? Sulle querce in effetti c'era l'edera ma non ne ho visto nessuno che mangiava mentre a circa 500 metri c'è un campo di mais trinciato e mezzo arato ma per terra non ne ho visti li..... mah
 
complimenti baccio ..quando si parla di caccia tu hai sempre una marcia in più....dai ora pensa cosa inventare per la prossima stagione per divertirti ....ciaoo
 
Mi presento

Mi presento

Buongiorno a tutti.
Ho 60 anni e 43 licenze caccio da sempre colombacci in toscana, in ottobre dal palco poi in pastura con le aste.
Dalle mie parti la pressione venatoria sta diventando insostenibile e sto valuto la possibilità d migrare anch'io, magari in Lomellina.
Vi sarei grato se poteste darmi alcune info:
-Quale è l'atc migliore per cercare i colombacci (ho sentito attorno al parco del Ticino )
-Come\dove si può avere l'autorizzazione
Sono ponto a fare 1000km ( vivo in Umbria ) senza tirare fuori il fucile dalla macchina, non mi vada tendere a caso.
Per ora mi sto solo informando e continuo a cacciare in toscana, nel caso mi organizzerò l prossimo anno.
 
Buongiorno a tutti.
Ho 60 anni e 43 licenze caccio da sempre colombacci in toscana, in ottobre dal palco poi in pastura con le aste.
Dalle mie parti la pressione venatoria sta diventando insostenibile e sto valuto la possibilità d migrare anch'io, magari in Lomellina.
Vi sarei grato se poteste darmi alcune info:
-Quale è l'atc migliore per cercare i colombacci (ho sentito attorno al parco del Ticino )
-Come\dove si può avere l'autorizzazione
Sono ponto a fare 1000km ( vivo in Umbria ) senza tirare fuori il fucile dalla macchina, non mi vada tendere a caso.
Per ora mi sto solo informando e continuo a cacciare in toscana, nel caso mi organizzerò l prossimo anno.
_______________________________________________________________________________________________________

In toscana ormai è diventata una cosa dell'altro mondo...negli ultimi 5 anni sono state vendute più aste e piccioni che cartucce...
 
a Pavia1 buona presenza di colombacci in certe zone(soprattutto riservini)con discreto movimento ma purtroppo girano alti e non caga..no minimamente niente.Mi fanno una rabbia........che li ammazzerei tutti.
 
Solita solfa....
I beccacciai vorrebbero una forma di caccia "esclusiva"....i colombacciai uguali....
Ognuno a coltivare il proprio orticello....
Credo che di limitazioni ne abbiamo anche troppe...senza che noi stessi ne creiamo di altre....
L'equazione è : chi ha tempo e possibilità caccia...gli altri si attaccano al piffero...
Nemmeno il più estremo degli ambientalisti ha mai proposto più limitazioni di quanto ne facciamo noi...
Robe da matti!!!!!!!!!!!
 
Notizie da amici in Piemonte danno pochissimi colombi in AL1 e pare che i rifugi siano praticamente vuoti anche in Lombardia. Spero molto in questa rottura ad iniziare dalle nevicate a quote basse previste per domani sera.
 
Informatori mi dicono che qualcosa ė in movimento nella zona del Sesia in Alessandria, qualcuno ha altre novità in zona??
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto