Re: carabina selezione Capriolo

Toperone perdonami di nuovo, ma hai citato un nome (Danilo Liboi) che ammiro moltissimo, che reputo un grandissimo cacciatore, ma che aimè ha un grosso limite...non ricarica...quindi mi chiedo e visto che tu hai una grande esperienza puoi illuminarmi...in un arma rigata, dove per definizione si ottiene l'optimum sia in termini di precisione che di velocità con la ricarica,come si fa a parlare di prestazioni di un calibro se si usano solo cartucce commerciali?
Cmq tanto per essere bastian contrario...ho usato diversi tipi di palle, ma quelle con cui mi sono trovato meglio (in tutti i calibri che posseggo) sono proprio le tanto denigrate BT con cui ho sempre avuto la fuoriscita della palla anche se l'animale era colpito in piena spalla e che mi hanno bloccato sul posto o quasi anche daini e caprioli colpiti in pieno intestino (debbo dire che è successo in solo due casi e in circostanze tali per cui il corretto piazzamento non era possibile).
Sicuramente non ho tutta la tua provate esperienza perchè faccio questa caccia da sole 5 stagioni e non sono ancora arrivato alle tre cifre totatli di ungulati, ma quel poco di esperienza che ho, mi porta purtroppo a dissentire in parte dai tuoi ragionamenti, o meglio non li approvo al 100%!
Cmq rispondi a questa mia domanda...ti è mai capitato di perdere un daino da te tirato con un 243 win?
Diversamente a me con il 270 win, nessun daino da me tirato è mai rimasto fulminato sul posto! Certro hanno fatto pochissima strada, ma non sono crollati sul posto...quindi per come sono fatto io e come diceva il grande Liga...non ho bisogno di seguire le convinzioni di qualcun altro perchè a sbagliare sono bravissimo da me.
Un solo consiglio da neofita per il nostro amico mante...al posto dello sgrassatore io uso la comunissima benzina dello zippo per togliere i residui di olio al termine della pulizia della canna, mentre per raffeddarla durante le sessioni di tiro, mi aiuto con delle ventoline a 12 V!
 
Re: carabina selezione Capriolo

toperone ha scritto:
allora perche' non il 17hmr per il cervo? O per l'elefante magari. Oppure andiamo a fare un orso al carnaio con un 222.
Secondo voi perche il legislatore pone (in via ormai sempre piu' ricorrente il 7 mm come calibro minimo per gli ungulati come daino e cervo - e talvolta anche camoscio in alcune regioni -)? il 6 mm per il capriolo, come gia' detto, va benissimo anche se per lo stesso selvatico preferisco un 6.5. I 5,6 mm pur ad alta intensita' sono al limite gia' per il piccolo cervide e sono assolutamente sconsigliabili su selvatici di maggior mole. I peggiori recuperi col mio cane da traccia li ho fatti su animali colpiti malamente da 5,6 ad alta intensita' con palle estremamente frangibili. Ad ogni animale il suo calibro e la giusta palla. secondo me ovviamente.
un caro saluto,
paolo

No fammi capire una cosa, ma da quando in qua i nostri legislatori ci hanno mai capito una benemerita mazza riguardo la materia caccia?
Senti io di daini ne ho abbattuti fino ad ora 23 di cui un balestrone con il 223, un quasi palancone con il 270 (questo mi h apure fatto un 10ina di metri prima di crollare e un piccolo maschio in inverno con il 257 wby (questo pure mi ha fatto una 20ina di metri) 20 li ho fatti con il 243 e nessuno si è mai allontanato dall'anshunz per più di 15-20 metri (anzi a dire il vero solo un paio hanno coperto questa distanza gli altri sono tutti rimasti sul posto)...Tieni presenti che ci ho fatto tutte le classi di età e li ho tirati a distanze comprese fra i 90 e i circa 200 mt!
Con questa mia piccola esperienza non posso convincermi che il 243 non sia più che valido per questo selvatico?
Tu che prove (personali) hai per sostenere l'ipotesi contraria?
 
Re: carabina selezione Capriolo

Perdonatemi la mia non vuole essere una polemica, ma mi sono stancato di vedere scritte fregnacce su blasonate riviste di settore in cui ci sono professori che salgono in cattedra che sparano sentenze senza nemmeno avere alle spalle una provata e valida esperienza in merito!
Andate a leggere gli articole degli americani in merito a questo calibro e vedrete che chi parla lo fa dopo averlo testato su centinaia di capi..., ma avete idea di quanti white tail o mule deer o orsi neri, siano morti con questo calibro?
Ragazzi non diamo retta e sti ciarlatani che scrivono perchè pagati e imboccati su quello che devono scrivere per alimentare il commercio!
 
Re: carabina selezione Capriolo

toperone ha scritto:
allora perche' non il 17hmr per il cervo? O per l'elefante magari. Oppure andiamo a fare un orso al carnaio con un 222.
Secondo voi perche il legislatore pone (in via ormai sempre piu' ricorrente il 7 mm come calibro minimo per gli ungulati come daino e cervo - e talvolta anche camoscio in alcune regioni -)? il 6 mm per il capriolo, come gia' detto, va benissimo anche se per lo stesso selvatico preferisco un 6.5. I 5,6 mm pur ad alta intensita' sono al limite gia' per il piccolo cervide e sono assolutamente sconsigliabili su selvatici di maggior mole. I peggiori recuperi col mio cane da traccia li ho fatti su animali colpiti malamente da 5,6 ad alta intensita' con palle estremamente frangibili. Ad ogni animale il suo calibro e la giusta palla. secondo me ovviamente.
un caro saluto,
paolo
ci sono cacciatori che vanno al caprolo con il 300 magnum,cio non vuol dire che sia la palla giusta,da noi per il daino la legge impone il 6 mm. e il 7 per il cervo,che pero puo arrivare a pesare ben oltre il quintale,contro i trenta chili di un capriolo,seondo me la cosa importante è si ritrovarlo,ma anche rovinarlo il meno possibile,magari per il cinghiale in battuta in calibro molto invalidante puo essere giustificato dal fatto che di solito si spara a colpire il bersagio grosso,ma nella selezione si ha il tempo di mirare dove conta,ed io la penzo come il torre,il miglior compromesso è il 243 .
naturalmente questo è il mio penziero.
ciao mario.
 
Re: carabina selezione Capriolo

Riguardo al discordo etico di NON far soffrire l'animale non puoi che trovarmi in totale accordo. [eusa_clap.gif]
Il fatto invece che un capriolo corra via ancora per cento metri non mi pare un fattore positivo del calibro utilizzato. [eusa_naughty.gif]
Dopodichè, continuo a sostenere che il 243 sia abbondantemente sufficiente ad abbattere animali quali il capriolo, il camoscio, il muflone e il daino mentre il 9,3 x 62 è esagerato, se così non fosse per abbattere un bufalo occorrerebbe la contraerea.
 
Re: carabina selezione Capriolo

Ancora sono in alto mare per la scelta dell'arma (spero di trovarmela sotto l'albero :wink: :wink: )...purtroppo dalle mie parti non ci sono armieri preparati ad affrontare discorsi SERI su calibri, balistica e quant'altro; considerate che è un'impresa trovare degli scudi per i trofei e cartucce 308 win!!!! [violent.gif] [violent.gif] Sto cercando opinioni tra i cacciatori di selezione della mia regione (se ne parla alle mille riunioni...) e da qui sono venuto a conoscenza delle ottime caratteristiche del 25-06 (...considerando però che ogni scarrafone è bello....) sono in attesa di andare in poligono con un signore della mia zona che spara caprioli, daini e cervi da una vita, il quale da quando ha la sua 25-06 non considera nessun altro calibro (ricarica le proprie munizioni) ho visto diversi suoi animali abbattuti i quali erano praticamente perfetti senza danni esagerati! Comunque grazie a tutti per i consigli.
 
Re: carabina selezione Capriolo

Usa una palla piu' pesante. Se non ricordo male, proprio la tua carabina ha un passo di rigatura intorno a 1:9" e quindi piu' veloce del tipico 1:10" del .270 Win che comunque e' sufficiente per le 150 grani. Piu' spesso il problema e' la camera di scoppio con queste grammature, secondo me.
Il 7x64 ha il vantaggio non trascurabile dei proiettili piu' pesanti, fino a 177 grani. Su animali piu' grandicelli la differenza c'e', anche se non epocale. Per la caccia in battuta io uso il .280 Rem, che e' del tutto equivalente al 7x64, con le 165 grani Remington Core-Lokt e va molto bene!
In .277" l'unica palla esistente con peso superiore a 160 grani e' la Woodleigh PP da 180 grani che richiede proprio il twist della tua carabina pero' perdi la caratteristica traiettoria tesa del .270 Win in quanto le velocita' calano di brutto (intorno ai 730-750 m/s) mentre il 7x64 rende meglio con i pesi maggiori tanto che con le 175 grani e' ancora facile ottenere 800 m/s e con un po' di pazienza ed una ricarica accurata si arriva agli 820.
Ciao

In 17 anni ho fatto svariate prove, anche di passare a palle più pesanti da 150 gn, ma devo dire che la mia carabina digerisce veramente poco. Tanto per fare un esempio nel 2011 un amico mi ha caricato delle cartucce con le TSX perchè volevo provarle.
Al poligono ho sparato 5 colpi a 100 metri, ho fatto una rosata come se avessi sparato una terzarola.
Ormai ho messo l'anima in pace tiro le RWS TM da 130 gn. Devo poi dire che non ho neanche da lamentarmi, hanno sempre funzionato egregiamente, solo su un paio di cinghiali di oltre 70 kg ai quali ho tirato sui 200m mi sono reso conto che sono rimasti sul posto perchè presi nel collo, in quanto la palla aveva lavorato poco. Probabilmente presi in cassa sarebbero allungati, ma non si può mai sapere!!

Ciao

Claudio - siena
 
Re: carabina selezione Capriolo

Bè se è punitivo il rinculo di un 257 wby ......
Cmq 7mm R.M. , se si vuole aumentare la gittata 300 wm!!!! Tra i migliori calibri in assoluto!!!!

vuoi provarlo (il 257) camerato in un k95 o in weatherby ultralight? magari con inclinazione di tiro 40/45° verso l'alto? Poi, magari, ne possiamo riparlare...
un caro saluto,
paolo
 
Re: carabina selezione Capriolo

Quella del 243 è una diatriba mai risolta che molto spesso in questo forum mi ha visto coivolto personalmete!
L'unica cosa su cui invito a riflettere è sul fatto che chi loritiene inadatto a tali specie nel 100% dei casi è chi non lo usa o la usato aoccasionalmente.
Mentre è di parere diametralmete opposto chi lo usa abitualmente e da cui continua a trarne enormi soddisfazioni...!
Un consiglio...chi non ce l'ha lo metta in conto per un prossimo acquisto...vedrete che cambiereta opinione!
 
Re: carabina selezione Capriolo

Mante ora ti metto in crisi, ma visto che sei orientato per la 25.06 perchè non un 257 wby? Questo calibro è più performante del 257 pur avendo lo stesso range di utilizzo e viene camerato nelle economicissime, ma eccellenti nella qualità, Vanguard Weatherby!
Di danni non ne fa più del 243 o del 25.06, ma ha una traiettoria molto più tesa e poi è molto preciso, senza contare che la federal fa delle ottime cartucce commerciali per questo calibro.
Poi non ultimo, il bossolo è davvero bellino e molto particolare a guardarsi...io al posto tuo ci farei un pensierino!
 
Re: carabina selezione Capriolo

Non mi stupirei di vedere scritto da qualche esperto balistico che il 243 è il calibro top per il tiro alle lattine e ai topi. [Trilly-77-24.gif]
 
Re: carabina selezione Capriolo

Torraiolo ha scritto:
Mante ora ti metto in crisi, ma visto che sei orientato per la 25.06 perchè non un 257 wby? Questo calibro è più performante del 257 pur avendo lo stesso range di utilizzo e viene camerato nelle economicissime, ma eccellenti nella qualità, Vanguard Weatherby!
Di danni non ne fa più del 243 o del 25.06, ma ha una traiettoria molto più tesa e poi è molto preciso, senza contare che la federal fa delle ottime cartucce commerciali per questo calibro.
Poi non ultimo, il bossolo è davvero bellino e molto particolare a guardarsi...io al posto tuo ci farei un pensierino!

tentatore :twisted:
257 wea gran bella cartuccia, accurata e letale come scrivi. Questi i pro.
I contro: senza freno di bocca rinculo severo/punitivo, costo munizione commerciale piu' elevato e usura canna piuttosto rapida in assenza di adeguata manutenzione, richiesta di canne da 650/660 mm per spremere al massimo le prestazioni.

Io lo posseggo (257) in esecuzione weatherby/sauer (era di mio padre) ed e' un'accopiata che amo particolarmente e mi ricorda l'infazia e le belle giornate trascorse a caccia con papa'.
 
Re: carabina selezione Capriolo

Torraiolo ha scritto:
Toperone perdonami di nuovo, ma hai citato un nome (Danilo Liboi) che ammiro moltissimo, che reputo un grandissimo cacciatore, ma che aimè ha un grosso limite...non ricarica...quindi mi chiedo e visto che tu hai una grande esperienza puoi illuminarmi...in un arma rigata, dove per definizione si ottiene l'optimum sia in termini di precisione che di velocità con la ricarica,come si fa a parlare di prestazioni di un calibro se si usano solo cartucce commerciali?
Cmq tanto per essere bastian contrario...ho usato diversi tipi di palle, ma quelle con cui mi sono trovato meglio (in tutti i calibri che posseggo) sono proprio le tanto denigrate BT con cui ho sempre avuto la fuoriscita della palla anche se l'animale era colpito in piena spalla e che mi hanno bloccato sul posto o quasi anche daini e caprioli colpiti in pieno intestino (debbo dire che è successo in solo due casi e in circostanze tali per cui il corretto piazzamento non era possibile).
Sicuramente non ho tutta la tua provate esperienza perchè faccio questa caccia da sole 5 stagioni e non sono ancora arrivato alle tre cifre totatli di ungulati, ma quel poco di esperienza che ho, mi porta purtroppo a dissentire in parte dai tuoi ragionamenti, o meglio non li approvo al 100%!
Cmq rispondi a questa mia domanda...ti è mai capitato di perdere un daino da te tirato con un 243 win?
Diversamente a me con il 270 win, nessun daino da me tirato è mai rimasto fulminato sul posto! Certro hanno fatto pochissima strada, ma non sono crollati sul posto...quindi per come sono fatto io e come diceva il grande Liga...non ho bisogno di seguire le convinzioni di qualcun altro perchè a sbagliare sono bravissimo da me.
Un solo consiglio da neofita per il nostro amico mante...al posto dello sgrassatore io uso la comunissima benzina dello zippo per togliere i residui di olio al termine della pulizia della canna, mentre per raffeddarla durante le sessioni di tiro, mi aiuto con delle ventoline a 12 V!
Il buon Danilo non so se abbia cominciato a ricaricare o meno, ma personalmente da ricaricatore ti posso dire che oggigiorno (soprattutto per i prodotti di casa RWS/federal/winch) e' difficile duplicare con la ricarica le prestazioni di alcune commerciali poiche' si dispone di una limitatata tipologia di polveri rispetto a quelle utilizzate dalle major. Daini tirati con il 243 non ne ho mai persi perche' non gli ho mai tirato con un 6mm, pero' ho fatto diversi e talvolta infruttuosi interventi di recupero per daini (ed altro) tirati con 5.6 o 6 mm. Per onesta' occorre dire che animali colpiti male anche con calibri esuberanti offrono difficolta' di recupero, anche se inferiori poiche' la perdita di materiale organico e' piu' massiccia. Non ho dettto che la bt e' una porcheria. Puo' diventare un problema la sua struttura se l'animale e' distanza breve (sotto i 150 m) Per quanto attiene i colpi all'intestino, perdona Torraiolo se mi permetto, se il corretto piazzamento della palla non e' possibile NON SI SPARA! Il fatto che un animale si allontani di qualche decina di metri dall'anschuss anche se ben colopito non e' indice di cattiva prestazione del binomio calibro palla. Dipende da svariati fattori quali area colpita, adrenalina in circolo ecc. Per quanto attiene l'utilizzo della benziana dello zippo come sgrassatore (o della trielina o meglio dell'acetone) va benissimo, ma la differenza e' che il buon action blaster e' spray e con una sola spruzzata il gioco e' fatto senza ricorrere a piu' passaggi di pezzuole o feltrini. Ottima l'idea delle ventoline. Torraiolo, bada bene che non sto facendo polemica, ma sto solo portandoti la mia personale esperienza (che per fortuna non e' solo la mia ' cfr Liboi, Giuliani, Taveggia ecc in campo nazionale). A parte il 243 quali altri calibri utilizzi? un caro saluto,
paolo
ps quando ne hai piacere organizziamo una caccia insieme
 
Re: carabina selezione Capriolo

fulviogp ha scritto:
Riguardo al discordo etico di NON far soffrire l'animale non puoi che trovarmi in totale accordo. [eusa_clap.gif]
Il fatto invece che un capriolo corra via ancora per cento metri non mi pare un fattore positivo del calibro utilizzato. [eusa_naughty.gif]
Dopodichè, continuo a sostenere che il 243 sia abbondantemente sufficiente ad abbattere animali quali il capriolo, il camoscio, il muflone e il daino mentre il 9,3 x 62 è esagerato, se così non fosse per abbattere un bufalo occorrerebbe la contraerea.

Infatti non ho detto che il 9,3 sia il calibro adatto per elezione al capriolo. Ma alla bisogna fa il suo dovere. Per il resto ritengo che ad ogni tipologia di animale cacciato debba corrispondere un calibro adeguato. Annoto peraltro che un animale colpito in area polmonare difficilmente cade sul posto con qualsiasi calibro epercorre distanze variabili tra qualche metro dall'anschuss ed il centinaio. Con la variabile dell'adrenalina in circolazione al momento dello sparo.
cordialita',
paolo
 
Re: carabina selezione Capriolo

A caccia di selezione da anni con weatherby in cal .270 ottica fissa 6x45 palla ballistic tip 130grs cinghiali daini caprioli mufloni abbattimenti puliti e senza rovinare piu' di tanto l'animale, premetto che questo tipo di palla sotto i 100 mt non lavora bene.
saluti
Francesco

Se passi alla versione da 150 grani vedrai che lavorera' perfettamente a tutte le distanze.

Ciao
 
Re: carabina selezione Capriolo

Vabbe dai il rinculo non è poi così punitivo (tieni presente che tiro con il 300 wby senza freno di bocca).
Sul costo delle cartucce e dell'usura della canna è vero, ma quanto vuoi che spari una carabina da caccia?
Poi c'è sempre la ricarica che secondo me per un cacciatore rigato dovrebbe essere d'obbligo, e con questa risolvi sul costo e sull'usura usando palle molicottate (ovviamente in casa).
Sulla lunghezza delle canne, ci sono diversi articoli in rete (ovviamente tutti americani) in cui si confronato le canne da 66 della mark V o dell'accumark, con quelle da 61 della vanguard...io non anticipo nulla, ma quello che ne viene fuori è molto molto interessante!
Poi se era il preferito del grande Roy più di un motivo ci doveve per essere...o no?
Ragazzi non esistono calibri migliori di altri, esistono solo calibri che si PREFERISCONO ad altri, ma questo è del tutto soggettivo!
 
Re: carabina selezione Capriolo

La Weatherby Sauer è la migliore relizzazione di questa splendida carabina...ora che è in mano ai giapponesi non è più la stessa cosa...per carità sono fatte in maniera eccelsa, ma mancano del sentimento e dell'anima e della poesia che nella Sauer erano di serie!
 
Re: carabina selezione Capriolo

ci torno sopra ancora una volta sperando di far chiarezza sul mio punto di vista. Aggiungo, con rammarico perche' non amo le enunciazioni di numeri fini a se stesse ma solo perche' richiesto di quantificare la mia esperienza, una premessa per Torraiolo: prelevo numeri di ungulati a tre cifre ogni anno da circa 27 anni a questa parte, nella mia vita ho avuto ed ho la fortuna di cacciare molto. Conduco cani da traccia da piu' o meno lo stesso tempo ed ho iniziato a seguire mio padre quando ero ancora bambino in giro per l'europa nelle sue cacce con la carabina. la mia famiglia ha sempre avuto riserve di caccia in austria ed un minimo di esperienza sul campo credo di averla cosi' maturata. In passato ho scritto anche per riviste di settore. Ho sparato a caprioli (specie femmine e piccoli) con calibri 5.6 e 6 mm. Tra i sei mm il 243 lo reputo eccellente per il capriolo cosi' come il 6 freres, 6 RM ed il 240 wea. Con questi (6mm) puoi certo tirare anche altri animali, ma se non e' l'unica carabina di cui disponi (allora il discorso cambia poiche' si tratta di fare di necessita' virtu') meglio utilizzare calibri piu' adeguati (ma anche in questo caso se avessi scelto/potuto avere una sola carabina avrei preso certamente un 7x64 o un 308 e non un 6mm). Parlando di daini la mia scelta andrebbe ai 7mm senza indugio. Ed ovviamente con preferenza a palle premium che assicurino una fuoriuscita certa con conseguente copioso sanguinamento. Vedi Torraiolo se tu sei un eccellente tiratore in grado di piazzare con cura la palla del 243 dietro lo spallotto di un daino e quindi attingere l'area polmonare con cura non vuol dire che tutti gli altri siano in grado di farlo. Traduco: la stessa palla tirata da un tiratore mediocre magari non premium (BT o sierra GK, per esempo) impatta sulla scapola del daino, esplode e non penetra e l'animale se ne va (palla leggera e non strutturata ad alta velocita' e magari breve distanza). Bene, li cominciano i guai (soprattutto per l'animale) e per l'eventuale team di recupero perche' i segni di caccia reperibili sull'anschuss saranno ben poca cosa (se va bene qualche ciuffo di peli e forse una goccia di sangue). E talvolta chi ha effettuato il tiro nemmeno si accorge di aver colpito l'animale convincendosi di averlo sbagliato. Detto questo torno a dire che il 243 e' un eccellente calibro da caprioli (io gli preferisco altro dal 6.5 al 7 - europei - ma gusto personale), puo' andar bene anche per altri animali ma certo per quanto ha mole maggiore del piu' piccolo dei cervidi europei non e' la scelta ottimale. Poi per carita' Karamojo Bell andava ad elefanti col 7x57, ma credo che nessuno di noi si azzarderebbe a farlo. Per quanto attiene il legislatore soggiungo sommessamente che proprio perche' non ha competenza specifica nella materia quando legifera sull'utilizzo dei calibri fa riferimento a pareri di terzi, quali Ispra (ex INFS) o tecnici faunistici qualificati. Se mal non ricordo lo scorso anno l'ottimo Danilo Liboi ha curato la realizzazione di uno speciale denominato "il colpo giusto" per conto della Caff editrice ove analizza, calibro per calibro l'adeguatezza al selvatico da prelevare. Il suo pensiero ricalca sostanzialmente il mio per quanto attiene i 5.6 ed i 6 mm ed a corredo ci sono delle belle immagini di spoglie di animali attinti con questi calibri. Consiglierei a chi non l'avesse gia' fatto di dare una scorsa a questo pregevole testo per integrare la propria esperienza sul campo. Non ricordo poi chi abbia parlato di 300 win mag per la caccia al capriolo, ma vorrei dire questo. Spesso quando mi trovo all'estero in una zona di caccia non conosciuta e con la possibilita' di cacciare specie diverse (esempio classico e' il periodo del bramito del cervo in cui si puo' ancora cacciare il capriolo, il cinghiale e' normalmente aperto ed il camoscio e' ad inizio di stagione) la mia scelta va al 300 (win o wea o talvolta anche h&h, dipende dall'umore :D ) abbinato a palle come le barnes tsx o le woodleigh o altre bonded o le piu' classiche partition. Posso assicurare che un capriolo colpito con palle del 30 non e' piu' morto di quanto lo sia uno colpito da un 243 ed il danno alla spoglia (con le ogive suddette e' anche piu conteuto in termini di ematoma - con colpo in area polmonare).
Per Fulviogp: leggevo che cercavi indicazioni (nell'apposita sezione) su destinazioni nell'est europeo per cacciare ungulati: disponibile a darti qualche buon contatto per evitarti cocenti fregature con la precisazione che io non mi occupo di turismo venatorio nella vita. Un caro saluto,
paolo
 
Re: carabina selezione Capriolo

Direi che già sai cosa ti occorre...sia l'ottica che il calibro da te citati vanno benissimo!
Una cosa, il 25.06 non ha fama di essere precisissimo (anche se è tutto da dimostrare) quindi la ricari a mio avviso è d'obbligo.
Poi per quanto riguarda la carabina scegline una con canna almeno da 60, in modo da sfruttare al meglio le potenzialità del calibro.
Personalmento, correndo con questo il rischio di diventare monotono, mi farei una bella cz 550 ovviamente in 243 win e per l'ottica un Leupold o un Meopta variabili!
Ma non tutti la pensiamo allo stesso modo [meaculpa.gif] !
 
Re: carabina selezione Capriolo

per "toperone": tornando al motivo dell'apertura di questo post, cosa mi consigli in termini di calibro per le mie esigenze? Come dicevo inizialmente ero orientato in un 25-06 (ricordo che sono in possesso di un 308 di cui vado MOLTO fiero). Grazie
 
Re: carabina selezione Capriolo

Paolo, non ho mai pensato che la tua, ma neanche la mia, fosse una polemica...anzi sono convinto che questo tipo di confronti siano più che fruttuosi e mi piacerebbe che ce ne fossero più spesso!
Sul fatto dell'impossibilità del corretto piazzamento, mi sono espresso male, nel senso che sarebbe stato più corretto dire che in quelle due circostanze il tiro è stato mal piazzato per cause di forza maggiore imprevedidibili...Non tiro mai a svanvera, anche se cacciare nel libero spesso porta ad azzardare dei tiri perchè quella potrebbe essere un occasione unica per tutta la stagione...bisogna anche essere onesti ed ammettere come stanno le cose nella realtà.
Chi non caccia in riserva e che quindi sa di poter avere altre occasioni, spesso tenta il tiro anche quando non dovrebbe (ovviamente senza mettere a rischio l'incolumità personale o di terzi), chi sostiene che non è così, secondo me non è del tutto sincero.
Oltre al 243, posseggo anche una 223 rem, una 270 win, una 257 wby e un 300 wby...con tutte ci ho abbattuto qualcosa anche con la 223 con cui io ci ho fatto un balestrone e un mio amico a cui l'avevo prestata, ci ha fatto di femmine adulte di daino, ma per questo non lo ritengo idoneo in assoluto per il daino.
Ma ogni volta torno alla 243 win per un infinità di motivi primo fra tutti perchè, vuoi per casualità, vuoi per fortuna, sicuramente non perchè sia un eccellente tiratore (sono nella media), ma mi ha dato sempre delle immense soddisfazioni.
Questo non solo a me, ma anche ad altri tre miei amici che anche loro cacciano con questo stesso calibro e con cui hanno ottenuto i miei stessi risultati, ma non mi piace parlare per conto terzi.
Sul fattop di fare una cacciata insieme, mi piacerebbe, ma non caccio MAI in riserva e ameno che non si sia iscritti nello stesso distretto credo che si adifficile realizzarla, a meno che tu non abbia l amibilità o l'atc SI18, in quel caso si potrebbe organizzare una postarella al cinghiale in zona bianca.
Nelle zone dove caccio io, con un minimo di applicazione tale forma di prelievo dà buone soddisfazioni.
Cmq se vuoi contattami in privato che l'11 ottobre apre e si fissa...più o meno tutti gli anni almeno una volta a stagione con altri componenti del forum tale cacciata la organizziamo sempre, e devo dire che non si rimane mai delusi...anche se non sempre si spara.
Cmq resto sempre dell'evviso, che un vestito su misura sarà è sempre meglio del migliore degli abiti firmati, quindi nessuna cartuccia commerciale potrà mai eguagliare una ricarica specifica...del contrario non mi convincerà mai nessuno e non parlo solo di prestazioni in termini di potenza, ma di tutto un insieme di fattori.
Un saluto, Marco!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto