Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Si può quotare ogni vostra interpretazione, sono tutte corrette secondo la mia modesta opinione, ma posso dirvi che, un 'annata come questa contrapposta alla passata ci fà capire forse che l'unico
problema reale della carenza di migratori è il meteo. Lo scorso anno il blocco in francia e grecia per il tempo perturbato ha condizionato le rotte e riversato molto i migratori da noi. Per capirci in qualsiasi momento della giornata si trovava presenza di migratori, benchè non vi fossero le pasture abbondanti come questa stagione. Vero che molti hanno sentito cmq molti migratori passare di notte, ma secondo me in generale ne sono passati molti meno viste le condizioni meteo che perseverano da i primi di ottobre oramai. Effettivamente camminando un pò i tordi sopratutto, se ne trovano, non come lo scorso anno ma qualcosa c'è. Ricordo che in questo periodo spollo,traccheggio e rientro li facevi con brinate, tramontana che tagliava le orecchie ed al rientro guanti e cappello di lana dalle 15,30 erano d'obbligo...sabato ero in maglietta estiva e lo scirocco toglieva il fiato per il caldo...Credo che l'arrivo del freddo, sembrerebbe tra pochi giorni al nord europa ci farà forse divertire ancora con i migratori, in qualsiasi modo li si caccia. Considerazione che ancora faccio ogni anno per le cesene....non migrano piu a fine ottobre come qualche anno fà, ma rimangono fino a che non si trovano due metri di neve nelle pasture abbondanti dell'est europa... Potrò aver sbagliato ogni considerazione fatta, ma la mia semplice deduzione è che il 70% della migrazione dipenda dall'evoluzione climatica, il 10% da pressione venatoria all'estero, il 10% dal mutamento dell'habitat e il restante 10% dalla troppa illuminazione presente ...

Interessante interpretazione che mi vede concorde...
 
Parlano del tomboleto di maccarese....ma devi stare attento a dove metti i piedi....sono 70 mq....e la venatoria se mette dietro i cespugli.....ma non e' facile sparare li...


No Luigi secondo me parlava proprio di quel pezzetto che intendo IO, altrimenti avrebbe parlato del laghetto di pesca sportiva Mezza Luna e delle vigne di Maccarese tra' la ferrovia e la Roma Civitavecchia, tutti posti da cui tenersi a distanza per la marea di gente che ci batte e per i controlli sistematici che ci fanno da mattina a sera
 
aaa luca guarda che la prossima vorta che entri in una riserva e non lo sai te se inculano....ahahahahaha

Tanto per la cronaca non era riserva .....

era lo stesso posto dove circa 10 gg fa dopo tanto camminare ho incontrato un signore del posto moltooo nominato per i suoi drahthaar fenomenali che quando ci hanno visto ( me e il mio cane intendo ) per poco non ci sbranavano ad entrambi o_0 ( anche se poi si doveva vedere chi era più forte se loro o il mio 12) per farla breve sono passato col mio cane dove era passato lui e gli ho ucciso una quaglia davanti agli occhi penso che se sapesse che il mio cane a suo tempo l ho pagato appena 300 euro da cucciolone credo che non rinnoverebbe più .
con questo non voglio prendermi meriti io ma bensì li do solo al mio cane e alla sua bravura E ovviamente anche la fortuna a il suo peso .

ps
poi sinceramente andare in riserva non rientra propio nei miei principi di caccia .... Se voglio mangiare un pollo vado dal macellaio .
 
Passo tordi finito da un po atc li9 stamani visti 3 merli e un allodola fatte du belle padelle! Qualche fringuello di passo e un branco di 100 colombi! Restato fino le 9 30 il nulla!
 
Vabbe' mi sono divertito diverse volte quest'anno sara' ora che ne ammazzi qualcuno pure TU, gli ultimi me li so' magnati ieri cucinati dal mio socio e ho ripassato 3 volte gli ossicini per non lasciarci nulla sopra...capisc a me !

P.S. questo per tutti quelli che quando gli racconti che spari ancora sul mare ti fanno la battutina sopra e ci mettono le faccine come se gli stessi a racconta' le caxxate....sai che me frega de racconta' le caxxate a loro...

Io ieri sera tardi sono uscito a portare fuori il cane...mi sono convinto di andare a caccia stamani perche' ho sentito strisciare e zirlare...ho anche avvertito sul forum subito dopo....cmq siamo in tre a caccia qui uno ogni 500 mt...mai successo in zona
 
a parte quelche beccaccia, non si vede volare altro, stamani ho girato sui valichi sotto il pratomagno, e non ho visto nè un tordo nè un merlo, nel pomeriggio sono andato a vedere un rimonto in calvana, e l'unico volo è stato un merlo col becco giallo! :-(
 
Vanno bene so' un po acide come tutte le femmine del resto ma il dovere loro lo fanno....che fai ce vieni in Sardegna a fine gennaio? Famme sape' che se organizzamo insieme magari dal 25 al 30 cosi' chiudiamo ai tordi?
 
Prima uscita nel tentativo di sparare a uno o due colombacci. Per ora ho visto solo dove affilano una dozzina di uccelli. Allo spollo avrei potuto tirare a 6-7 tordi. Si vede anche qualche merlo.
 
Per carità,non diciamo queste cose nemmeno per scherzo,i tordi passati al nord è chiaro che non sono italiani affatto è la solita rotta migratoria di ogni anno a volte avviene a fine settembre a volte più avanti,ma nulla di italico.

Se fosse così avremmo tordi da far invidia a tutti.

ti sembrerà strano ma in italia nidificano circa 300000 coppie di tordi bottacci ....visti e sentiti da me in estate in vacanza sulle alpi lombarde..
 
leggera bezza da nord......21:28.........tre zip in cielo......domattina si prova non ce so santi che reggono !!!!
dopodomani secondo me si dovrebbe sbloccare il passo definitavemente!!!! speriamooooo

Speriamo che hai ragione,comunque oggi pomeriggio mentre ero al campo verso le 18 un tordo ha sorvolato il canile.....che spettacolo e che emozione...finalmente il primo dell'anno.Comunque oggi pomeriggio bellissima uscita con mio papa' e abbiamo fatto un bel maschio di fagiano.
Saluti
 
Ieri, atc pi14 visti tanti tanti tordi, tutti alle stelle, fatti 12 raccattati 7.
Visti tanti branchi di colombi, ma a sentire chi ha i capanni fatti pochi perche' non curavano.
 
Fabio se stanotte alle 5,00 stavi sul posto di caccia ti sarebbero brillante le orecchie....era uno zirlo continuo...a giorno mette scirocco e piu' nulla, potete crederci o meno ma questa e' l situazione

appunto è lo scirocco il motivo del fermo a giorno.....io stamane alle 5 uscito da casa visto il tempo ho preso le gabbiette convinto di farmi l'albetta al chiaro e poi tordi, ma poi visto il mutamento s'ho rimasto
 
Stamattia sulla vallata del tronto abbiamo visto qualche tordo e abbiamo abbattuto 3 allodole (le uniche che sono passate) poi il nulla.... boh!!!!a questo punto punto a sabato e domenica!!!! prima o poi devono passare!
 
gli ridiamo con la storia della becca di mattina presto? non ce bastano i casini che ogni volta ci tiriamo avanti con sta tiritera? a proposito...sabato scorso allo spollo una becca mi ha fatto prende un colpo quasi mi sbatteva contro...la bretoncina gli ha corso dietro l'oliveto che sembrava una matta....una farfalla che ondeggiava e nulla altro...allo spollo per me è un uccello insignificante....sotto la ferma della mia setter o della mia bretoncina assume invece un gusto tutto diverso....opinione mia personale opinabile al 100%....ma sinceramente non taglierei il dito dell'uomo che allo spollo ai tordi spara a una becca....glielo romperei solo....ahahahahahah


Pure IO dalla rabbiaaaaaaaaaaaaaaaaa ahahahah

- - - Aggiornato - - -

Esclusi quelli der forum...ovvio...


ovviamente si del resto .....

- - - Aggiornato - - -

credo e penso che per vedere qualche tordo non debba nevicare qui perche qui gli animali che sono passati non si sono fermati, per poter avere delle soddisfazioni io credo che deve per forza nevicare in croazia, montenegro, grecia dove ho letto e mi dicono ce ne siano una quantità incredibile...non so se la ha gia iniziato a nevicare bo, quello che è certo che ce si spostassero qui di mangianza quest' anno ce ne a dismisura veramente come non si verificava da anni...speriamo bene e W la caccia.


Marco non ti fidare delle cazzate in Grecia i tordi ci sono passatri e sono spariti, ho il mio contatto che mi informa adesso c'e' il vuoto....quando non mi vedrete sul forum vuol dire che sono tornati ahahahahj
 
Atc vt2...visto il vento abbiamo scelto un canalone riparato per un discreto Spollo vari tb...scaccio idem tb e qualche merlo di passo rientro vt1 divertito con tb...fatta quota...vento freddo gambe finite ma finalmente ho imbroccato giornata giusta e la mia bretoncina non ha sbagliato nulla sia nello scaccio che con il riporto...guadagnate al 100% le crocchette e il suo plaid nuovo per il divano...gli ho anticipato il regalo di natale..ahahhahaa
 
Amico mio..."er padella" in questione non sono io :)
Se vieni te faccio spara' un po de tordi...le papere la prossima volta ;)
Lo lo so' che te nn sei er padella...te sei:er fettuccia!!!! Ad li la di tutto,mi sto' facendo il cell rosso,ma all tuo ATC nemmeno si degnano di rispondere,mi sa che la gita venatoria e' a *******!!!!!!!!!!!!!!!!!
MARCO
 
Oggi zona Campania prov Caserta fatto bel scaccio fatti 14 tordi 1 merlo 4/5 padelle visti bei tordi ma difficili da sparare. Divertito.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto