Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ho conferme anch'io da amici francesi che di bottacci da loro non ce ne sono.


Maurizio per cortesia...ragioniamo un attimino...
La furia della scorsa settimana ha attraversato tutta la pianura padana partendo dal Friuli e arrivando in Lombardia e Piemonte...in Toscana è sceso poco....in Adriatico s'è visto poco o nulla....in Liguria sul mare e a quote collinari è passato il mondo col grecale....dove possono essere andati i tordi????
O si sono suicidati buttandosi a mare o x forza sono andati in Francia....
Tra l'altro questa è una linea di passo arcinota e arcistudiata....poi che in Francia in alcuni posti abbiano visto poco o adesso ci sia poco non significa che la scorsa settimana i tordi se ne siano andati in quella direzione....
Tutte le prove...compreso le esperienze dei liguri..portano a questo e non c'è nessun indizio che abbiano preso altre strade visto che da noi non li sta vedendo più nessuno..nemmeno sulle vs abbondanti pasture...
Infine...altra prova...la velocità con cui passavano e la direzione che tenevano...
Ora basta perché mi sembro Sherlock Holmes....
 
Qua persiste pioggia e nebbia non c'è verso di andare a capanno

- - - Aggiornato - - -

Qua persiste la pioggia e nebbia niente capanno
 
confermo umbria ...qui sembra come in un film western manca solo il riccio di rovi che rotola....mammamia che desolazione ....speriamo in domani e dopodomani ....se no sarebbe altro sonno perso!....
 
Lorenzo ci sono riuscito a registrarmi, sono d' accordo con la tua ultima analisi ma spero veramente che sia errata, certo in pari non ci rimettiamo più, ma domani ci riproviamo e speriamo in bene. ieri è finita malino 2tb e 2me

Un consiglio, non andare mai da solo al capanno con Lorenzo......capisci a me....ahahahahahhah
benvenuto..
 
La giornata che tutti aspettavano, almeno qui in Umbria, non è arrivata...nonostante il cielo terso e la luna piena e il buon movimento di ieri mattina, oggi abbiamo raccolto solo le briciole...fatti 8 tb di cui il penultimo alle 8 e l'ultimo alle 10,10 mentre staccavo i richiami; nel mezzo due ore di vuoto totale....
In cielo non vola niente, ne fringuelli e ne uccelletti vari....solo i soliti colombacci che anche oggi sono passati...
Ora non so più che pensare, sicuramente il prossimo weekend sarà l'ultima chiamata per i tordi, mentre per i merli cè ancora tempo...
E comunque stamattina richiami scarsissimi, e non capisco il motivo visto chge fino a lunedì andavano benissimo...

mi rispecchio in tutto quello che dici, compresi i richiami
 
4 tb e 1 merlo, in una mattinata piovigginosa e afosa, con delle zanzare affamate fino a tardi.
nient'atro da segnalare. domani la vedo grigia, ma la sveglia la metto ugualmente.
sempre fin che si puo andare in prima linea trincerandosi all'aspetto chi c'e c'e..

- - - Aggiornato - - -

domattina sveglia alle 3,45...

- - - Aggiornato - - -

domattina sveglia alle 3,45
 
Appunto Aldo...non è perchè uno si mette a postare foto di cesene o sasselli si può parlare ogni volta di "invasioni"...ormai sta storia che ogni anno si parla del Friuli come terra d'invasione dei turdidi invernali sinceramente mi fa sorridere...poi giustamente ognuno creda a quello che vuole, anche a ciò che si legge su facebucco.

Purtroppo questo è l'effetto social network.....
Basta una foto di un carniere di un giorno x parlare e straparlare.....
Se in Friuli ci fosse davvero un'invasione credo che qualche piccola onda l'avrebbero anche le Regioni limitrofe....invece si rasenta lo 0....
Lasciamo perdere dai....
Cmq oggi ne ho viste 18 di cesene....tutte di passo...credo sia un record.....leggendo altrove.....
 
Tornando al tema, mi giungono voci di sasselli in ingresso nei giorni scorsi dall'adriatico in romagna. Qualcuno può confermare???[/QUOTE]

Poca roba anche qui in Romagna, solo qualche sporadico sassello, ma niente di che...
 
Io spero sempre nelle cesene prete.... anche se spero che vada via la neve perche ho 6 merli a capanno a cui far la festa
 
caro lorenzo io ancora non ho i sasselli ma mi sto attrezzando per il prossimo anno grazie soprattutto al grande Alessandro (rigoletto )
Scusa, sono convinto che il grande Dottore si sa difendere da solo e avrà preso come è doveroso gli opportuni provvedimenti, ma tu lo stai spudoratamente tradendo alla grande con Rigoletto, ma cosa è successo fra voi due, mi sembravate una coppia così affiatata .....:(
 
Quoto..noi non avremo freddo e mega inversione termica oggi mi dicevano che a 1000 mt c'erano 8gradi alle 6..in basso 0...con queste temperature le cesene ce le sognamo...forse qualche colpo presto dalle 8 in poi finita...gran roba non c'è in giro..ieri 2ce..oggi lavoro..vediamo sabato ma a me di andare a caccia con la neve (poca) e manco avere un po' di freddo non piace......oltre al fatto che se non gela in terra le cesene diventano galline....

ben detto Aldo, poco freddo poche cesene, poco freddo e poca neve tante "galline" ma in giro pe' monti però
 
resoconto della mattinata:
arrivo al capanno e trovo due tordi della voleria morti....penso una donnolina è riuscita a prenderli da una zampa e gliel'ha strappata....
dopo dieci minuti che sono nel capanno con già alcuni tordi che cominciano a gironzolare arriva all'improvviso dal bosco un falchetto che mi attacca il merlo più bravo che ho.....fortunatamente l' avevo appeso male e nell' arrivare sulla gabbia è caduta e questo ha fatto scappare il falchetto e salvato il merlo....cosi sono dovuto uscire a raccoglierlo e ridargli un po' d'acqua e mangime......
all' alba delle sette e un quarto sono riuscito a cominciare a cacciare.......fatto 18 tiri raccolti 16 tordi.......visti diversi gruppetti ma ero solo al capanno e con troppe piante da guardare.....
tutto sommato mi ritengo soddisfatto.......vediamo domani se qualche tordo si è salvato.....
 
stamattina cacciato solo fino alle 8.45 causa lavoro....comunque divertito perchè i tordi erano un po' più tranquilli...fatti 14 bottacci.......richiami sia ieri che oggi molto sottotono......comunque secondo me questa non è la prima furia di settembre ma l' inizio del vero passo di ottobre e direi cominciato molto forte.....

- - - Aggiornato - - -

Amici hanno abbattuto anche i primi sasselli stamattina... (1 per 1)

spero siano solo le prime spie........perchè i tordi hanno cominciato solo da due giorni......
 
giornata decisamente negativa
la mia zona,a parte un capanno che ha fatto i numeri,con 40 tordi nei gabbioni li farei anch'io forse,e' stata saltata.i tordi passavano altissimi e quelli che si fermavano sempre nascosti
son tornato a casa con 8 bottacci ed 1 merlo,una miseria ma la caccia e' cosi' bisogna accontentarsi
 
Sono d'accordo con te.
Ma il mio era un esempio "scolastico" a chi chiedeva il perché della NOSTRA caccia ligure (che i nostri vecchi ci hanno insegnato essere chiamata "IL PASSAGGIO")
sul perché ottobre o marzo le nostre poste sono sempre rivolte a sud e si spara solo se hai tanto freddo nella schiena e tanta voglia di fare sacrifici.
La NOSTRA caccia al passaggio è sulla posta (leggi valichi) con appostamento ullta-fisso ( quelli della mia infanzia sui Giovi addirittura di muratura) rigorosamente SENZA richiami vivi per sparare al volo.
E' una caccia NON nata per sparare ai tordi, ma semplicemente a TUTTO.
Il grosso dei nostri carnieri sono sempre stati i fringuelli, poi viene due volte l'anno la giornata dei tordi, poi una volta ogni 20 anni una giornata come giovedì.
Ma nei nostri carnieri "sul passo" c'erano tanti storni, la pavoncella, la cesena, la allodola, il raro colombo delle ore 10.00, il frosone, il collo lungo (per noi non esistono distinzioni son TUTTE anatre...) e tutto il possibile volatile degli uccelli sotto il fringuello.
A volte all'alba prima dell'alba c'era altro.
Questa è stata per decenni la NOSTRA caccia.
E io gli voglio bene come alla mia prima fidanzata.

Ciao Grifo.Sono stato e saro' sempre un postaiolo,lo era il mio bis nonno.il mio nonno e mio padre.X me la caccia era e sara' sempre la posta da prendere la sera prima con tanto di sacco a pelo,panini,carne alla brace e tanto vino.Dormire sotto un cielo di stelle a raccontarsi delle"musse".Caccia a ottobre x me voleva dire COLOMBO,fringuelli,stornelli.Ho 42 anni ma tutto questo lo vivo da quando ne ho 6.Quando i miei amici andavano in discoteca io passavo perche' alle 3 c'era la sveglia e contento che ero.Ma 7 anni fa' stufo x le sempre piu' continue liti sulle poste(i classici furbi che svegliandosi alle 8 credono di potersi venire a mettere davanti),la chiusura dei fring. e quella ancor piu' SCANDALOSA "di stru'neli"un mio carissimo amico mi instrado' sulla strada del capanno con i richiami.All'inizio ero titubante ma la voglia di cambiamento ma sopratutto la voglia di tranquillita' mi fece optare x questo nuovo tipo di caccia.Non ti dico cosa ho passato e cosa dovro' ancora passare ma adesso mi risveglio al mattino con la voglia di stimoli nuovi.Tutto questo fino alla fine di novembre perche' poi si ritorna al volo nelle olive dell'imperiese,x fare l'alba ,lo scaccio e poi il mio tanto amato tramonto.Sono d'accordo con Te nel dire che non e' nel nostro dna la caccia al capanno(anche se i miei Avi la praticavano) ma credimi e' meravigliosa.Le nostre realta' sono diverse da quelle degli Amici bresciani o bergamaschi ma se ci sei sempre(lavoro permettendo)e' molto piacevole.Cordialmente.Giuse
 
Comunque dalle mie parti tordi ne sono sicuramente passati mediamente molto meno del solito, è vero che giovedì ne sono passati molti ma sotto i 1000mt e a fasce, probabilmente le nebbie che erano presenti in montagna hanno condizionato e non poco l'entrata. Io giovedì nel mio capanno posto a 800metri ho visto una marea di tordi, i miei amici che hanno i capanni sui 1300-1500 hanno invece visto pochissimo, parlo di 4-5 tordi per capanno. Dunque o eri nel posto giusto o non vedevi nulla. Il passo è poi proseguito intenso nelle medesime zone venerdì per poi lasciare le briciole per sabato dove mediamente sono stati fatti 10-12 tordi per capanno, probabilmente anche a causa della pioggia caduta fitta tutta la mattina. Stessi numeri sono poi stati fatti domenica. Pertanto o ne passano ancora abbastanza nei prossimi giorni o l'anno qui si chiuderà fortemente sotto media. Tra l'altro ho visto che è prevista neve per venerdì sopra i 1200-1500mt che per noi significherebbe la fine del passo dei tordi.
 
stamattina uscito nonostante la pioggia. Arrivato al capanno nebbione. Fatti 9 tordi ed un merlo +2 padellati, probabilmente non ci fosse stata la nebbia sarebbe stata una buona giornata.
 
bella mattina di passo..raccolti 15 di 17 tirati tra cui il primo merlo di passo...visti molti ma molti di più del merc e giov scorso dove na avevo fatti 22...mi chiedo xchè ogni anno faccio più numeri in giornate tipo giov e merc scorso dove x aria ne vedo pochi..ma faccio bei numeri e tutti che arrivano da bassi..come fossero a pascolare a terra...mentre nelle giornate di buon passo tipo oggi..passano anche sopra i secchi e via...bha ma ogni anno è così!!

Anche a me succede cosi... ne faccio di piu quando ne passan di meno :sly:..
Mio papà ha chiuso con 22 bottacci ed 1 merlo.. per fare quei numeri al mio capanno per di piu da solo ne devono essere passati parecchi!!! Passati tanti colombaci e anche fringuelli tutto fino alle 10.30 poi basta. Vediamo se mercoledì riesco a stare a casa....
 
Non sono andato perchè alle 5.30 quando è suonata la sveglia, fuori pioveva...però il collega dal palco mi ha appena segnalato un ottimo passo di tordi e merli...
Adesso cielo poco nuvoloso,quasi sereno ed appennino totalmente aperto...

Buona giornata a tutti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto