Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Io ci credo .. infatti la mia uscita a tordi sara lunedi ..
Non parlo infatti di allodole stanziali o di tordi sparuti personalmente, ma di allodole e di tordi di entrata....io comunque credo che dipenda anche dai posti, ad esempio l'anno scorso ho saputo che nel vibonese hanno sparato prima dei reggini ai tordi e le allodole

- - - Aggiornato - - -



Questo detto secondo me è vero!

- - - Aggiornato - - -

Questa è la tabellina del sette,siamo seri...

Gli antichi dicevano che questi giorni era passo ..
 
scusate ma in Campania niente avvistamenti??...io dopo i 6 tordi di sabato niente più.Ieri giornata iniziata con la pioggia che solo Dio sa quante ne mandava.
Oggi non sono uscito,ma nelle zone vicine nemmeno uno sparo,nè zip nell'aria.
Possibile che solo in Campania i tordi non sono ancora arrivati??????

I tordi sono arrivati anche in campania,ma dato che sei al 7 ottobre e dato che ha piovuto come non mai,cosa ti aspetti?

Preghiamo che il tempo si aggiusti dal 15 in poi se no la vedo dura.Ci vuole sole e venti da nord o anche nuvole ma sempre venti da nord,ma non la pioggia o forti perturbazioni.
 
Primi segnali di passo per le allodole...visti branchetti di 30 unità circa entrare nel tardo pomeriggio ed al tramonto....in mattinata due tordi incarnierati, ma ancora tutto fermo...
 
Oggi a Rosarno zona fiume ai confini con Umbro sparati diversi tordi di passo. peccato che tutto è durato fino alle 8.30.
Comunque il passo non è finito
 
Nelle zone interdette alla caccia i tordi sono presenti, sono diventati furbi. Qui in calabria fino a quando non c'é stato il parco d'Aspromonte si facevano carnieri a due cifre ogni uscita....mio padre rimpiange quei giorni ogni volta che non si vede niente in giro, anni fa e stata un annata magrissima per i tordi eppure, una domenica dopo la chiusura per sfizio siamo andati a vedere dentro il parco cosa c'era, i tordi erano OVUNQUE, mentre belle zone cacciabili ne sparavi 1/2 se ti andava bene

Per me invece il discorso è un altro: i tordi si fermano tutti dove non sono disturbati eccessivamente e/o dove trovano pastura e rifugi sicuri. E da noi tra richiami elettromagnetici a palla durante l'entrata e anche sistematicamente durante la stagione e tra rientri/mbatò anche durante il periodo sempre d'entrata i tordi o non sostano o sostano ma dove capiscono di non essere disturbati e i rimasugli del passo sostano qua e là fin quando non finisce l'ultimo tordo. Sennò non si capisce perché ci sono posti dove non ci sono proprio, posti dove ce n'è qualcuno contato e altri invece dove è pieno. Per cui non è questione di furbizia dei tordi a mio parere ma questione di furbizia da parte nostra, fin quando arriveremo a capire che la selvaggina non è infinita e arriveremo a capire che durante l'entrata dei tordi non si devono usare richiami elettromagnetici (teoricamente mai si dovrebbero usare, ma specialmente nel periodo di passo d'ottobre) e non si devono fare pomeriggi ai tordi sempre periodo d'ottobre allora forse i tordi saranno distribuiti in modo omogeneo nel territorio e soprattutto fino a gennaio ci si diverte, non che già a novembre dicembre spariamo rimasugli o dobbiamo sperare nel gelo in montagna, cosa difficile in certe annate che me ne ricordo una in particolare recente che a dicembre ancora eravamo in maniche corte....ma comunque parole al vento, le cose qua da noi poco cambieranno...comunque confermo anch'io il ragionamento di sergiom, dal momento che anch'io a ottobre di notte sentivo dal balcone di casa mia i tordi zirlare, segno che il passo, anzi il grosso del passo avveniva di notte, quindi anche l'ipotesi di sergiom mi pare corretta.
 
Se nn ci sarà passo in quei giorni annata da dimenticare,almeno in campania!!!...

Se mio nonno non fosse morto, a quest'ora sarebbe ancora Vivo!

Son stufo di leggere queste cose il 12 ottobre.......i morti si contano sempre e comunque a fine battaglia e non all'inizio......
 
Piana di Gioia Tauro, Pochi tordi e non di entrata. Poche fucilate nei dintorni. Effettivamente le cartucce, oggi hanno lasciato a desiderare, sia a me che a mio figlio. Infatti i pochi tordi incarnierati, son caduti tutti vivi e con abondante emorragia, avevamo le mani che sembrava avessimo scannato capretti. Titti Sembrava un lupo mannaro, con quel muso insanguinato :mrgreen:. Balzava e correva per prendere quei tordi che volevano scappare.
Tuttavia, ci si è divertiti.
 
Ragazzi...impressionante...inverosimile...qualcuno gufa alla grande; Oggi, allo spollo, vado col 301, visto che il Fabarm è a ricovero.
Arriva il primo tordo, una botta e giù. Ricarrico e aspetto, arriva il secondo, stessa cosa, ma il fucile non scarrella, provo a scarrellare io, ma niente, bloccato, riprovo e riprovo, ma niente. Intanto i tordi spollano....Ancora è quasi buio, non vedo niente o quasi, comunque decido di smontarlo.........[sconvolto.gif] percussore rotto!!! Ma porc...di un cammello arrapato!......Torno a casa e prendo l'Urika, velocemente torno ma in un altro posto, conclusione un altro tordo e Titti invola una quaglia fatta anch'essa.
Domani vado con l'unico cal. 20 che mi è rimasto idoneo, voglio vedere cosa deve succedere oggi....mi conviene andare a Bagnara....... e comunque domani porto questi
ferro-di-cavallo.jpg
32585d1329405773-cercasi-macumba-corno-portafortuna.jpg
 
NOn vi vorrei scoraggiare ma oggi la nebbia a Benevento c'è stata fino alle due, ed ora c'è di nuovo, visibilità dieci metri
 
Quello che vedo e che mi dicono amici e che il passo si è sbloccato da 2-3 giorni,ma è a macchia di leopardo.Stamattina tanti tordi zona vesuviana,giugliano,ma pochi il altre zone.Allodole in abbondanza cancello arnone.

Io credo che con l'alta pressione il passo continuerà costante senza picchi,ma comunque manca l'entrata di tordi allodole e merli che avremo a fine mese o giu' di li.

Saluti.
 
basta che lo dici appena le vedi entrare e sai dove vanno non sparare fai una telefonata che vengo da te e te le faccio sparare a cane fermo io non porto nemmeno il fucile! ovviamente con proprietà della selvaggina abbattuta ;)

Ma sai cos'è, non so quasi mai dove vanno :D:D Dai ti chiamerò, anche se a volte è inutilmente visto ke non rispondi!!!! ;)
 
Pomeriggio sono indeciso dove andare a fare il rientro di tordi e quindi decido di fare un giro con il cane verso un posticino dove c'è da fare una bella camminata in salita,arrivato sul posto il mio amico Fido (Setter) si sente nel suo habitat naturale e si inoltra nella fitta vegetazione boschiva e arriva subito la prima sorpresa,una trentina di colombacci incominciano a svolazzare rumorosamente da tutte le parti tranne dalla parte dove mi ero posizionato io.....Intanto ritorna Fido e andiamo verso un noccioleto,lo vedo molto carico e voglioso di trovare qualcosa,mi piazzo in mezzo alle piante di nocciole e ad un tratto non sento più il campano suonare,non riesco a vederlo ma penso che sicuramente è in ferma,passa ancora qualche secondo e sento il battito delle ali della regina che magicamente mi arriva di fronte a non più di 5 metri....Un colpo secco con il mio beretta A301 cal.20 canna 61 **** stelle con cartuccia nova bior piombo 10 e la regina mi cade proprio davanti ai piedi,felicità e emozione alle stelle,mi congratulo con il mio fedelissimo Fido per l'ottimo lavoro con una scarrellata di carezze e a questo punto siamo cosi tanto soddisfatti che possiamo anche ritornare a casa....
 
Golfo di policastro .. uscito alle 8 di casa per la pioggio . Sparati 5 tordi fino alle 11 .. fatti 3 ..
 
Bella mattinata...fio alle 8.00 il nulla poi un oretta (come dice Masimiliano) da "circoletto rosso" ....anche oggi carniere a due cifre....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto