Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Se i francesi ci vedono male, noi semplicemente li consideriamo trasparenti...
.
Riguardo ai tordi le mie notizie sono meno entusiasmanti delle vostre.
i tordi ci sono, ma in modo "normale" nessun picco, nessun aumento.
E dove vado io è vicino a Coria, ma non a Coria, da dove vengono molte vostre informazioni.
Vediamo se il freddo (in Spagna) del prossimo fine settimana porta qualcosa di più.
Ho degli amici che partono giovedì e vi terrò aggiornati.
 
Non so dove hai visto maleducazione in quello che ho scritto posso anche documentarmi ( come ho fatto) e capire che non dipende dalla Spagna la nostra magra stagione ai tordi, e il come fate brutto era solo per stemperare un clima che stava diventando un po' arrogante nei miei confronti ho 32 anni e non sono un capo d esperienza ma so bene cosa é una discussione civile.Nessuno delle persone che sono andate , vanno e andranno ( da quello che sento dire spero un giorno andarci anche io) in Spagna le credo caprone la mia era solo una similitudine un po' forse troppo piccante.Con questo concludo col ringraziarvi perché così sono andato a informarmi anche se il mio quesito è sempre lo stesso .Dove sono i tordi che migrano passando dall Italia?perke a quello che dite voi anche se é un altra migrazione in alcuni posti sempre del mediterraneo non c'è stato un calo così netto come in Italia?


La maleducazione sta nella " similitudine un po' troppo piccante" scritta su un forum nei confronti di gente che non conosci....
Magari la stessa cosa detta davanti ad una birra in un pub tra amici aveva un significato diverso....
Le ultime domande che hai fatto sono tra i misteri della migrazione alle quali nessuno ha ancora saputo dare una risposta....
 
Tre anni fa mi divertii proprio in Castilla gli ultimi tre giorni di gennaio (alla chiusura). Poi sai la Csatilla è tanto grande, in un posto ci possono essere ed in altri no.
 
Ottimi interventi di allodolo e scotti che confermano quello che abbiamo sempre predicato in queste pagine virtuali.
La vacanza deve essere di caccia, ma anche mentale, pensare poco, cacciare e stare con gli amici.
Andate con lo spirito di fare 30 tordi.
Un giorno farete 20 e uno 40 e andrà bene lo stesso...
 
questi 2 cari amici sono li dal 9 ottobre a caccia su un passo , uno dei 3 passi che rifornisce l'extremadura in particolare, quest'anno a differenza degli altri anni l'entratura l'hanno vista alla fine di ottobre 25/30 ottobre ora sono 3 o 4 giorni che si è calmato cmq stanno entrando anche ora in maniera più modesta!!! le notizie sono precise e attendibili altrimenti non scrivevo!!! capito tutto????
 
Auguroni a tutti i malati della caccia al tordo....io non vado in Spagna ma in sardegna (3/1 7/1) e anche li si respira aria diversa dal continente...fatemi sognare con i vs racconti
 
Aridaie enzodac... Quelle cifre li che ci credi o no sono state fatte a 10 km da dove vai tu. Poi che sia un mese che non c'è tordi, che siano spariti da 2 giorni o da 7 tutto può essere ma quelle cifre si son fatte. Forse ti dà fastidio pensare che sei andato.nel momento sbagliato e da fastidio a me per Grifone posso immaginare dia fastidio a te. Ma dire che non si sono fatte è una cosa falsa come dire, a questi punti viste anche le ultime notizie, che ora ci sono i tordi in Spagna. Saluti

Che dire. Non saprei. Forse ci sono state condizioni particolari. Fatto sta che mi spiace x me è x quelle svariate centinaia di cacciatori sfortunati e nel contempo sono felice x voi o x chi si è divertito in quei giorni.
 
caro palomas 49 vedo che non sei proprio informato bene...a parte il fatto che io ho scritto e ho sottolineato di non essere sicuro di niente se non che queste lettere scritte dallo stesso ente che ha rilasciato la licenza esistono perchè le ho viste con i miei occhi x il resto in parecchi andate x sentito dire o x quello che vi dicono gli organizzatori a secondo del loro tornaconto..il territorio libero in spagna non esiste piu!la licenza di caccia dallo scorso anno ha validità annuale!una licenza di caccia annuale!non esistono piu licenze di 4/6 giorni è roba di anni fà e x la cronaca ad esempio in extremadura quest'anno 2013/14 la licenza di caccia annuale costava 14 euro...x tutti spagnoli e stranieri.l'ufficio del medio ambiente che rilascia le licenze non gliene può fregar di meno se ti avvali di un tuor operator di organizzatori locali o marziani la licenza di caccia è solo un permesso per cacciare in spagna e visto che dal 2012 è stato abolito il territorio libero è scontato che devi avere una autorizzazione x cacciare in un qualunque metro di terra in spagna,cosa del tutto distinta dalla licenza di caccia.sarebbe meglio se quello che vi dicono i signori a cui date i soldi lo prendessite con le dovute molle..siamo clienti paganti x loro niente di piu
 
La caparra la perdi se non vai per problemi tuoi legati al clima o alla presenza dei tordi o problemi personali, ma se paghi per andare il 10 ottobre e la caccia apre il 20 non credo possano andare altri al posto tuo. Prova a chiedere ai referenti spagnoli ... prima della prenotazione se rimborsano qualora venga richiesta una licenza spagnola per cacciare con tanto d'esame .... vedi cosa rispondono ... da lì si capisce se quanto accennato da chiocco è una possibilità ....
Per esempio io ho un contratto d'affitto pluriennale per il mio chiaro vincolato al territorio non precluso da futuri piani che ne impediscano il regolare esercizio venatorio ... se domani fanno parco il contratto è recesso, senza nulla dovere al proprietario. Ti posso garantire che il Dio denaro non conosce rispetto !!



Ma tu Fabio pensi davvero che un paese della UE possa tirare fuori una cosa del genere...
E' fuori da tutti i trattati comunitari....Shengen in testa...
Sarebbe come dire che x guidare in Spagna devi andare là a fare l'esame di guida...
 
Come dici tu, io non avevo nessuna intenzione di fare pubblicitá e comunque poteva togliere solo le iniziali, le altre informazioni, credo, fossero interessanti per tutti!!
Saluti Max

Ahahahahh.... Sei sicuro che c'erano solo le iniziali? :confused:

Non credo Max... !!
 
Ho amici dove andrò a fine mese (confine col Portogallo) confermano tempo infame e carnieri conseguenti.
I tordi ci sono, NON come l'anno scorso ( ma io l'anno scorso su tre giorni ne presi due di acqua e riuscii a divertirmi lo stesso...), lo abbiamo detto tutti, ma tanti da potersi divertire e definire una normale annata.
Vedremo. Teniamoci aggiornati.

ok grifo:avrò contatti mercoledì sera come so ti invio messaggio.ti devo dire che l'ultimo contatto l'ho avuto giovedì e mi hanno confermato quello che ho scritto,io non so dove vai,io sono nella zona sud dell'extremadura e là i tordi ci sono,in 8 anni che vado l'organizzazione non mi ha mai mentito,o c'erano o mi dicevano di non andare..a me che vado due volte l'anno non mi possono dire una cosa che poi non si rivela esatta..poi ci può essere una variabilità sul numero dei capi ma più o meno siamo li..ti sto scrivendo mentre guardo il Zena...ciao a presto
 
si certo io parlo di spollo e rimonto,sono andato anche diverse volte allo scaccio,il risultato è stato più o meno uguale..almeno nella zona dove vado io..preciso non parlo della qualità del cacciatore, parlo di numeri se per fare 25-30 tordi al giorno significa che ne vedi almeno il triplo e tiri a 60-80 se è così è giusto non andare in spagna,non contesto!

per fare 30 tordi tiri a 60 ? io no credimi e chi mi conosce sa di cosa sto parlando .
 
[FONT=&quot]Un gruppo di amici parte giovedi 20 zona Castuera (Sud extremadura). Medie attese 20/25, non di più.
Volevo anche ricordare a Tutti che i tordi quando vengono presi a fucilate, MUOIONO!
Quando una riserva viene tenuta ferma non ci si attende che nel giro di pochi giorni i tordi superstiti si riproducano, bensi il fermo serve a consentire che i superstiti si tranquillizzino, riprendano confidenza con la riserva, tornino a frequentare i luoghi di pastura con minore diffidenza e soprattutto ci si attende, se la riserva è BUONA, che animali in transito, anche da zone limitrofe, vadano a ricostituire il contingente di selvatici il quella zona.
Allora è evidente che tale dinamica in presenza di pochissimi tordi (in tutta la spagna) viene meno; ho visto riserve ottime dove la stagione passata si facevano numeri da sognio(XXX) che questo anno sono state completamente snobbate dal selvatico (nessuna presenza); ho visto anche riserve che dopo una cacciata sono rimaste ferme senza alcun incremento di selvatico.
Tanta è stata la differenza con le scorse stagioni che forse è il caso di ragionare su eventuali problemi connessi alla fase riproduttiva nei luoghi di nidificazione.
Non esiste un posto in Spagna dove tutti i tordi si sono rifugiati e da li non sono più mossi. Ne sono arrivati pochissimi e siccome non stanno altrove, (o almeno non mi riuslta), allora qualcosa è andato storto questa estate al nord (tempo, malattie etc etc).
Cosa ne pensate?

Cordialità a tutti.[/FONT]
 
Questa è la miglior risposta agli animalari anti caccia,ora nessuno spara,perchè non vanno a fare le loro solite manfrine dagli agricoltori che con i loro pesticidi uccidono più loro in un anno che noi in 100 anni di caccia...questa gente insulsa e ottusa si scaglia contro di noi quando sa benissimo che non siamo noi la causa...ma andare contro la caccia nobilita e se le verdure la frutta è avvelenata non gli frega niente,poveri idioti...
 
Torno a parlare di Zorzales…telefonato per curiosità al mio "****" di fiducia in terra spagnola e mi risponde :"quest'anno ho scoperto tanti campioni di tressette e scopone scientifico",al che ho rinunciato a chiedere ulteriori informazioni. Vamos alla prossima….


Con tutta la pioggia che ha fatto e sta facendo che altro puoi fare se non giocare a carte o vedere la TV? Le persone serie ( gli organizzatori) ti chiamano e ti dicono di non andare....quelli poco seri te la incartano e poi ti fanno pagare sapendo che dovrai giocare a carte a lungo....
 
CARO LUCA contraccambio il tuo saluto;ho capito benissimo quello che intendevi nel tuo scritto.capisco che in una città simile ci si lasci un pezzo di cuore data la personalità e la giovialità dei suoi abitanti..e poi le donne..Madrid..detto tutto.Pensa io vengo in spagna almeno 2 volte l'anno e la prima volta è stato nel lontano 85 forse tu non eri ancora nato,e posso dirti che la spagna non mi ha mai deluso in ogni caccia che ho fatto e tutte le volte che vado ho lo stesso entusiasmo della prima volta.Ho servito lo stato per tanti anni e ho viaggiato moltissimo ora sono in pensione alla mia famiglia non manca nulla e dopo aver lavorato tanto giacche sono in piena forma me la godo e quando posso partire parto subito x l'extremadura.vedi in italia non possono capire il vero significato della parola PASSO...ho scritto più
volte se qualche cacciatore in italia gli è mai capitato un giorno di veder passare dalle 8 di mattina a buio un passo senza interruzione di tordi e colombacci..a me è successo più volte,ancora a novembre passato.Ti saluto alla prossima!HASTA PRONTO Aureliano
 
Mi sono ripromesso di non parlare più della Spagna,con questo scritto chiudo una volta per tutte:l'extreamadura è talmente grande che esiste un enormità di km tra una riserva e l'altra percui le differenze ci sono eccome..esistono riserve truffa dove spendi poco e cacci sempre poco e più di questo non ti danno...esistono riserve molto valide dove spendi molto e ti danno molto anche in anni dove in altre non fanno quasi niente(chi vuol credere crede,chi no,non me ne frega niente)dopo 30 di Spagna penso di poter dire la mia!Per chiudere l'annoso discorso almeno da parte mia è:hai possibilità di spendere,bene, vai e ti diverti comunque e passi 3-4 gg a caccia come vuoi tu,anche in anni dove c'è meno....vai nelle riserve dove vanno tutti..spendi quello che spendi sempre,se non è un anno (buono cosa che è quasi tutti gli anni) ritorni deluso,è cosa che è successo ai più quest'anno.Ritornando al presente, la situazione là deve essere presa dopo le perturbazioni che si succedono a ritmo incalzante...tenendo conto che siamo all'inizio del ripasso...e là si và fino al 27/2...vedete voi...
 
rientrato ieri.giovedì ottimo,molti tordi e un bel carniere,venerdì vento fortissimo,mattina poco e sera discreto,sabato buono,domenica ottimo inizio ma alle 10 acqua e fine dei giochi,lunedì turismo.il telefono dello spagnolo(non metto nomi)suonava di continuo con altri organizzatori disperati che gli chiedevano una giornata.non vi fidate troppo se vi dicono che ci sono,mi sà che qualcuno mentirebbe a mammà.sò per certo che questa settimana dove ero io non cacceranno per far tranquillizzare i tordi.un saluto al pizzaiolo rino che ho avuto il piacere di conosce
 
Domattina si parte,le informazioni dell'organizzatore sono poco buone, tempo brutto e pochi tordi......extremadura arriviamo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto