Radio migratoria "TORDI IN PUGLIA" 2013/2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao amici,
stamani non sono uscito a caccia e dalle 6,30 alle 7,30 dal balcone di casa non si sentiva neanche un colpo e sono andato a lavorare nel leccese. Nel pomeriggio invece, sono stato invitato a caccia da un amico salentino a Campi Salentina. Non ho visto tordi di passo ma c'erano un po' di tordi accasati e 6 hanno fatto 80 km in macchina con me stasera. Telefonato ad amici del mio paese e mi hanno riferito di un buon passo nel pomeriggio con abbattimenti sopra le aspettative. Si riprovera' sabato e comunque teniamoci informati sul passo dei prox giorni. Ciao e a risentirci.....
 
adesso mi spiego tutto perche' e' impossibile che solo lui veda tutti sti tordi

Sei iscritto da due anni al Forum, io da 5, ma ti garantisco che ogni anno è la stessa storia, è addirittura stucchevole ritornare sugli stessi argomenti perchè non cambia nulla.

Per dare la possibilità alle dita di fare un po' di ginnastica sulla tastiera, si potrebbe affrontare la discussione : tordi pochi, molti, ci sono, non ci sono, ecc. ecc., stabilendo cosa significhi affermare una cosa piuttosto che l'altra, proviamoci.

Chi caccia in modo tradizionale,( o perchè gli piace o perchè così gli hanno insegnato e magari ritiene che sia il modo giusto per farlo) dirà che la presenza di tordi è buona-ottima se allo spollo mattutino si avvicinerà alla quota stabilita dal calendario venatorio, lo stesso vale per il rientro serale; diversamente, se farà fatica o peggio quella quota risulterà un miraggio, parlerà di scarsità di presenza sul territorio. La presente stagione può a ragione, annoverarsi tra quest'ultima, basta leggere i commenti dei "tradizionalisti" per non avere dubbi in merito, ma c'è chi va controcorrente sostenendo il contrario due volte su tre, c'è da chiedersi se è uno sfottò o ha ragioni per sostenere le sue affermazioni.
Diciamo che non è uno sfottò,( anche se decisamente antipatica come situazione...) c'è del vero in quel "contrario", più o meno sostenuto dai fatti(numeri) che fungono da testimoni a carico, ma ( e c'è un MA!) il tutto è viziato da un elemento discriminante fondamentale: non è caccia tradizionale. Cos'è allora, chiederete, questa forma di caccia che consente in una stagione magra se non magrissima come questa, di affermare il contrario, indispettendo i colleghi facendoli sentire inadeguati o dei poveri fessi?
Definiamola : caccia non convenzionale, cioè un modo che si allontana molto dalla tradizionale ma che viaggia sul filo del rasoio della liceità, a cui chi la pratica tiene moltissimo, così da tranquillizzare la propria coscienza e poter sostenere in ogni momento di essere in regola(sic...!).
Sgombro subito l'eventuale dubbio che si tratti della famosa "spasa" o "battuta", niente di tutto questo, è altro, potremmo dire un'evoluzione moderna delle due pratiche che comunque fanno parte della nostra tradizione, peccato che negli ultimi due decenni hanno perso completamente il fascino della tradizione che le regolamentava senza leggi scritte ma le sosteneva con il buon senso di chi le praticava( piccola digressione: domenica scorsa 24 novembre, giorno di S.Flaviano, a Conversano si apriva la stagione della "masona", pensa te...), con tempi e modi tali da risultare forme di caccia sostenibili sia dal territorio che dalla selvaggina.
Ecco la vera domanda dovrebbe essere, anzi no deve essere: può considerarsi sostenibile questa forma di caccia "non convenzionale"?
La mia risposta è un NO secco e senza appello, meglio una regolamentazione delle forme tradizionali quali la spasa o la battuta in tempi luoghi e modi, che lo scempio che si va perpetrando.[2]
 
Corsi per l'abilitazione alla Caccia specialistica della Ciola
Fasano 13/03/2014

Corsi per l'abilitazione alla caccia specialistica della Ciola.


Il progetto di caccia specialistica alla CIOLA sta diventando realtà in Italia. L’idea, frutto dei comuni intenti e della proficua collaborazione tra CIOLAIOI d’Italia e Club della CIOLA, prevede tra i tanti punti inerenti alla ricerca scientifica applicata alla caccia, quello della formazione di ciolaioi-monitoratori della specie: a caccia aperta attraverso le indagini sul prelievo, così come a caccia chiusa attraverso l’attività di monitoraggio


Fasano ha aperto la strada.
Nella persona del suo presidente Dott Lupen Franco ed il suo staff, nasce a Fasano (Br) il primo Club della Ciola.
La splendida e ridente cittadina , sarà la prima in Italia ad inserire la figura di cacciatore-specialista di Ciole.
Tale abilitazione diverrà obbligatoria nel territorio regionale(Puglia) servirà oltre all'attività venatoria anche ad un attento monitoraggio della specie, tale da rendere in futuro anche l'eventuale prelievo venatorio ,oltre i normali periodi previsti dal calendario.
L'IS.PRA.CIO (Istituto Superiore per la Ricerca Ambientale della Ciola) ha validato i 3 nominativi dei docenti che terranno i corsi di specializzazione.
Il Dott.Enzo M.... lo scienziato intervistato dalla rivista Nature...."Fin da piccolo sono stato appassionato di Ciole, ora per me poterne parlare ...narrandone le bellezze, mi ripaga del lavoro svolto in passato.....non pensavo alla veneranda età di avere a che fare ancora con la Ciola"
Questa volta è il Presidente Franco Lupen intervistato dalla rivista ....." Sono stato sempre un tordaiolo incallito ,ma da quando ho scoperto la Ciola , la mia vita è cambiata ,da qui l'idea di far nascere Club degli specialisti della Ciola.
Chiude Nature con il Dott. Martino D....esperto di Tecnica Venatoria......."La mia esperienza mi dice che con la Ciola (uccello splendido) bisogna essere molto diffidenti , particolarmente quando è di grosse dimensioni e in amore , sicuramente approfondiremo la materia con i primi corsi , anzi colgo l'occasione per invitare quanti più cacciatori pugliesi, ricordando che l'iscrizione è completamente gratuita.

Beccaccia???????????
TIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!


invidiosoooo!!!!!!!!!! [9]
 
gli stampi in plastica sono una cosa gli uccelli impagliati un'altra se li devi usare devono avere la certificazione di provenienza e chi li ha impagliati .per maggior sicurezza vedi sul catalogo big hunther e troverai ciò che dico. billy61.
 
Come ha detto cipolla giornata eccezionale per la media stagionale tordi quasi assenti ma individuati nei cuori più promettenti giornata molto divertente e record personale infranto finalmente... Fortuna ha voluto che individuassimo una fortunosa masona la prima vera di questo anno molto discreto.

Io invece credo che riuscire ad intuire dove vanno a dormire 50-70 tordi nell'ultima mezz'oretta scarsa in un territorio cosi' immenso come quello, non sia affatto fortuna. Comunque sia, tu sei culo rotto a prescindere da questo. ;-) e grazie per la beccaccia haha
 
PER IL BARONE ROSSO Caro amico, se vuoi possiamo uscire insieme perchè io abito a Bari.
Ciao.
Riccardo
ormai la stagione è andata...vedremo per la prossima!!!!!!!!!!grazie........

- - - Aggiornato - - -

quanto sono dispiaciuto,se vuoi il prossimo ed ultimo we vieni da me cosi' facciamo l'utile al dilettevole, se magna e se caccia......ciao barocino.......
grazie Suzi...ma sei un po lontano...vediamo per l'anno prossimo!!
 
Ciao amici, aver visto il filmato e' stato come rivivere quella bellissima giornata in vostra compagnia.
Proporrei una candidatura all'oscar per questo film. Titolo: LA GRANDE CHIUSURA. Oscar al regista Peppe Cecchino, oscar al miglior attore protagonista: Enzo Sipe48 (con il cappello sparato in testa che gli fa da cresta) oscar al piu' bello: Franco Lupen (Tombeur de femmes) . Oscar all'attrice : la ragazza del video (non ricordo il nome ) .Oscar al cuoco : Chef Leonardo. Oscar agli attori non protagonisti: tutto il resto della banda.
Amici a risentirci presto.

Raffaele ma non te lo togli il vizio di fattela con certa gente!!!!!!!!!!! Dopo il filmato della grande chiusura come dici tu la sera erano tutti così trasformati per la grande......,,,,,,............occhio RaffaeleImageUploadedByTapatalk1394297723.468840.jpg
 
I tordi quest'anno sono pochi e meno dell'anno scorso...chi dice il contrario è uno sborone in malafede...chiaramente se si ha tanto tempo a disposizione, un buon fuoristrada, un po' di soldini per il carburante, la voglia e le gambe buone...allora può capitare di trovare un angolino appartato con tanti tordi...questo nel lecito, ma poco ortodosso...se poi, si vuole andare nell'illecito???....bè, se entrate nel parco delle gravine, piuttosto che in quello dell'alta murgia e di tordi se ne trovano in abbondanza.

I tordi sono pochi anche nel parco delle gravine, almeno dalle mie parti. Comunque nelle zone lecite x fare carniere bisogna avere buone gambe e passione e non capisco perché sia poco ortodosso. Se uno non vuole o non può camminare sta fermo e aspetta, una che ha voglia di camminare a più probabilità di fare carniere.
 
ennesimo flop..........zona ruvo vicinissimo a enormi estensioni boschive,uliveti e vigneti da capogiro,sparati 4 tb allo spollo tutti con me a casa e dopo il nulla.mi sa che invece di andare solo a passare le feste dai suoceri in Romania mi dovrò organizzare per farmi un paio di sparate come si deve da quelle parti.............moglie permettendo!![5a][13]
io ci sto' ma senza moglie.......ahahahahahaaha altrimenti padello alla grande....oggi visti un po' di tordi......fatti 5 .......padellati 2....missili terra aria......ahahahhahaah
 
condoglianze alla famiglia......
tante becche e parecchi tordi , guarda caso arrivati con i primi freddi veri...... e c'era che parlava di scarsa entrata , rotte cambiate , e cazzate varie....
per i tordi ci vuole la tramontana e il freddo vero , idem per le becche , per le cesene se le temperature si abbassano ancora e' meglio anche se sono latitanti da qualche anno..
tra poco arriveranno i sasselli e tra 1 mese appenderemo i fucili al chiodo...

ieri spollo in calabria , 2 alzavole e 1 tordo....
bravo gaetano almeno hai fatto il tordo della bandiera.........ahahahaahahah e le alzavole lasciale a Fabione nostro altrimenti si arrabbia.......ahahahaahhhhhhhhh
 
Rientro ottimo 13 tordi b.+ 1merlo......altri 3 padellati ottime le s.4 con borra skeet.....finalmente ho sparato una scatola di cartucce.
Domani si riprova....hai visto mai....
Saluti
 
Tanti tanti tanti. Mai visto una roba del genere il 6 ottobre. Avevo solo una trentina di cartucce, alle 8 erano quasi finite. Fatti 12. Poi di colpo Stop. Zona Melendugno-Carpignano.
Ps:senza trascurare che è scirocco!
 
Neanche arrivano e già si stanano con le battute....??ed i rientri...?? (nulla di personale... ma 10 km a piedi sono tanti per 15 tordi), comunque pur di far carniere... aspettiamo almeno che si ambientino quei pochi arrivati.
Saluti
 
Questa mattina invece per me e stata molto fiacca sparati una 15 di tordi recuperati 6+1 merlo!! la gm3 di San Marzano non andava propio insieme a tutte le altre non cadevono e facevano penne e se cadevano tutti vivi, infatti 2 sono ripartiti e non piu' recuperati!!!!
Ma quale sparavi la gm3 bior trasparente o quella blu??? quanto la paghi???

Stamattina ero dalle tue parti e stessa storia anche per mè!! sparati una quarantina di cartucce (S4 e GM3) ne avrò spiumati una decina uno addirittura ha lascito le penne delle ali ed è sceso sin ai miei piedi a girandola e a 10 centimetri da terra è ripartito (come c... avrà fatto senza penne!!) e non lo più trovato.
Comunque il passo cè stato sino a poco prima che albeggiasse e poi per circa mezzora cè stato un movimento vertiginoso di tordi tipo stolate di fringuelli quasi sicuramente erano tordi che si erano poggiati durante la notte infatti stragrande maggioranza si è mossa all'alba volando a mezzallbero o appena sopra risultato quattro trovati il resto......amen qualche tordo in più lo ha fatto chi era tra la fine degli uliveti e terreno libero dall'altra parte e anche se passavano bassi aveva al possibilità di poterli puntare.

- - - Aggiornato - - -

Quella col bossolo nero, fino alle 8 andava alla perfezione...della bior, col bossolo trasparente, ho provato 6 cartucce ed è andata bene.

Dove le compri??
 
Passo assente anche a ceglie e tordi presenti pochi quasi nessuno!! bruttissima giornata di caccia...
Sparata una cartuccia, ucciso un tb!
Secondo me la situazione potrà migliorare se arriva qualche merlo e qualche sassello altrimenti stiamo messi proprio male.
 
Mattinata deledente sono stato su' una zona nuova,ma conosciuta da molto dempo,ho visto 2 tordi e un colombaccio, sparato uno che è venuto con me',poi fuga verso altre mete,in un acquitrino 2 beccaccini , e 4 allodole,poi in un incolto una bella lepre che non ho fermato subito con una cartuccia del 10,ma gli sono corso dietro per credo un paio di kilometri e poi finalmente,fermata con un 6 fibra dell' RC,non mi posso lamentare,buon pranzo a VOI ciaoooooo

- - - Aggiornato - - -

Per chi dice che ci sono i tordi e pure tanti......mA mi faccia il piacere...
Posso dirti con certezza che nel tarantino si stanno divertendo,ho un caro Amico che sta' sparando,dice che mancano i merli,ma spara.
 
Perdonate l'off Topic......


Pranzo domenica 18 maggio....


Buongiorno, abbiamo "deciso"(unica data disponibile per via di cresime e comunioni) domenica 18 maggio una bella rimpatriata "Made in Puglia".
La location culinaria sarà il ristorante (super collaudato) da pranzi e cene "La Grande Quercia" in Via Castelluccio 61 Selva di Fasano.
Ovviamente l'invito è rivolto a tutti e ....quando dico tutti , significa che.... (alla Suzigargano maniera).... HO DETTO TUTTO!!!
Mogli ,fidanzate ...amanti....per chi vuole potrà "portarsele" appresso.;)
Gradita l'adesione il prima possibile per conferma posti ristorante......Grazie!!!!


P.s
Per ulteriori informazioni il "Tomber de Femme" Franco Lupen sarà a vostra disposizione , al momento porto una sua ambasciata , ha il Pc avariato.:p


Proposta: perchè non lo trasformiamo da semplice pranzo in Raduno Terroni?[lol.gif]
 
e capitato a mio cugino anche peppiii...bisogna portarlo il certificato peppe eh dv essere in regola...[7]


Donà...io il certificato credo di averlo smarrito o comunque devo averlo da qualche parte , ma non ricordo dove.
Il cane è regolarmente microchippato!
Credo eh....che se avessero avuto in dotazione l'attrezzo per leggere il microchip sicuramente sarebbe finita lì , insomma un po come leggere la matricola del fucile per verificarne l'avvenuta denuncia e la proprietà.
Io ieri sera comunque ho fatto velocemente una ricerca, e sul tesserino sanitario del cane c'è incollato il bollino con i numeri seriali del chip e sono andato su... Anagrafe Animali d'Affezione Regione Puglia.
Digitando i numeri seriali del microchip risulta effettivamente(non avevo dubbi in merito) registrato ...Cane appartenente alla ASL:EX AUSL TA/1.
Faccio il mea culpa per aver smarrito il documento , ma non mi sembra di essere in difetto solo perchè non porto con me un documento , visto che.. la tecnologia permette ora.. tramite lettore, di risalire immediatamente "morte e vita" del cane e del suo proprietario, e... ovviamente anche l'avvenuta iscrizione all'anagrafe canina di residenza.
Probabile mi sbagli , magari se c'è qualcuno più infarinato mi illumini.
;)
Ciao Donà
A u post tue hann fatt le fueche ier!:D


Scusate l'off topic



- - - Aggiornato - - -

Ciao Giuseppe, cio' che ti e' capitato me lo hai raccontato ieri sera telefonicamente ed e' davvero un'assurdita'. Pero in tutta onasta', il certificato d'anagrafe canina del mio cane si e' deteriorato e sinceramente l'ho buttato via, pensando che avendo il microcip le guardie lo potevano verificare con l'apparecchitto elettronico. E mo per non prendere un verbale devo chiedere un duplicato e dove? Sai darmi delle notizie? Ringrazio anticipatamente te e gli altri amici del Forum che sapranno consigliarmi.


Raffaele , ho chiamato questa mattina l'Asl, il tizio che mi ha risposto mi ha detto che posso richiedere il duplicato direttamente al veterinario che mi ha inserito il microchip.
Sono andato dal veterinario e il veterinario mi ha detto che devo andare all'Asl ...............................non ti nascondo che se entrambe le risposte fossero state quotate dai bookmakers inglesi le vincite sarebbero state bassissime.:D
​VIVA L'ITALIA!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto